Parli con uno che ha amato alla follia la terza e la quarta generazione e che forse non è riuscito ad apprezzare a pieno la prima e la seconda (ho giocato a heart gold, ma capisci anche tu che dopo giochi come Zaffiro/Smeraldo o Diamante/Platino Heart Gold è stato bello ma non così bello, complice forse il fatto di non aver mai giocato ai primi giochi, e di conseguenza non bramando un remake come invece è stato per Zaffiro Alpha e spero in futuro per Diamante e Bianco/Nero.
Detto questo la generazione più discussa è senza dubbio la terza, che ripeto ho amato e apprezzato tantissimo dal primo all'ultimo pokemon, cosi come la quarta. Tu dici che manca un'"unicità" che hai riscontrato solo nella prima gen, secondo me non è così, anzi! Secondo me dalla terza gen in poi si è voluto cambiare radicalmente percorso e stile, che non piaccia a tutti è normale, ma io quell'originalità, quel tocco personale l'ho notato e lo noto ancora ora (complice la nostalgia giustamente).
Parlando della 5 gen allora ti do ragione, salvo alcuni pokemon (Haxorus, Hydreigon, Zekrom e Reshiram e altri che non sto ad elencare) la maggioranza mi sembrano privi di un'anima e di una personalità, sembrano davvero delle brutte copie del passato, insomma una gen sull'onda della 3 e della 4 uscita però male secondo me (per quanto i giochi siano comunque fantastici).
Arrivando invece alla 6, un pò come per la 5 mi sembra di nuovo di vedere delle copie stavolta si della prima gen (complice anche il fatto di un pokedex ridotto).
E per carità mewtwo non è figo, di più insieme a Deoxys e Darkrai, meravigliosi!
Per quanto riguarda Digimon io ho appena iniziato Adventure perchè da bambino li vedevo ma non ricordo nulla quindi è come se li stessi vedendo per la prima volta, e ovviamente è bellissimo!