mai provato Ingress? è un gioco per android (e forse anche iOs) sviluppato dalla stessa società che sta sviluppando Pokemon GO con nintendo. Il gioco è molto semplice, ci sono due fazioni che si scannano tra di loro. L'utente a inizio gioco sceglie dove stare e da lì inizia a dover svolgere determinati compiti in giro per il mondo. Non è però che devi piazzarti il telefono sotto il naso 24h al giorno, basta tenerlo in tasca e appena ti avvicini ad una zona di interessa ti arriva la notifica. Tu a quel punto prendi il telefono, vedi quello che devi fare, lo fai e rimetti il telefono in tasca...e fidati, è utilizzato da molte persone anche (e direi soprattutto) di una certa età , tipo dai 20 in su (ho molti amici che ci giocano). Qui le meccaniche di gioco potrebbero essere uguali: tu te ne vai in giro per i fatti tuoi (magari a mangiare una pizza con gli amici, o al cinema o che so io) e appena c'è un pokemon o un allenatore nelle vicinanze se vuoi tiri fuori il telefono, ci combatti/lo catturi e poi rimetti via...se ci sai fare chi ti sta intorno penserà che stai scrivendo su whatsapp, se poi ti compare mewtwo e urli come uno scalmanato beh, lì sei tu che hai qualche problema...comunque io non ci trovo nulla "da bambini" anzi, tutto l'opposto! Secondo me è una bella trovata per spingere noi, amanti di questo gioco, a socializzare maggiormente con gli altri "allenatori" e per darci ancor di più quel senso di comunità e unità che si impone questo gioco fin dalla prima generazione.
Cioè, fino ad oggi chi di voi, se non tramite forum o fiere/eventi specifici, ha mai effettivamente conosciuto un amante del gioco al di fuori della propria cerchia? (e per conoscenza intendo diretta, non contatti via chat o altre funzioni che offre attualmente il gioco). Credo nessuno! Invece con questa app tu riesci anche a localizzare chi intorno a te sta usando questo gioco, quindi magari ti ritrovi a 20 metri una persona che come te in quel momento sta provando a catturare qualche mostriciattolo, oppure che vorrebbe sfidarti. A quel punto potresti sfruttare la cosa per fare un po' di conoscenza diretta, no? E questo per te sarebbe infantile? Io lo trovo solo geniale!
Beh, ma chi lo dice che si potrà solo catturare e basta? per come la vedo io, se sarà come ingress dove in ogni luogo c'è una missione da svolgere, potrebbero piazzare anche le varie palestre e le varie leghe qua e là per il mondo e ti spingeranno ad uscire di casa per "andare a sconfiggere il capopalestra" (ovviamente il personaggio esisterà solo nel gioco, non nella realtà , ma tipo io potrei trovarmi la lega pokemon in piazza duomo a milano, mi reco lì e mi si sbloccano i super4 per provare a batterla in-game). In più potrebbero far scegliere agli allenatori una sorta di "fazione" a inizio gioco, dividendo i buoni dai cattivi in modo tale che questi ultimi rappresentino una sorta di team rocket (o team magma/idro o quello che volete)...insomma, troppo presto per trarre conclusioni e per dare giudizi sul gioco, per quanto ne sappiamo ora si può solo dire che ci sono tutte le potenzialità per fare tanto e per far bene, vedremo nel 2016 come sarà