Oggi ho cominciato a riflettere un po' su Lilya.
Considerato l'abbigliamento, è possibile che sia originaria di Kalos; dal nome, sembra plausibile un suo collegamento con Elisio e, se fossero davvero imparentati, una parentela con AZ.
Cercando di riorganizzare le idee, provo a partire dalla dichiarazione "il futuro dei pokemon è nei fiori", che forse racchiudeva più che un indizio sulle ghirlande hawaiane, indicandoci che proprio la ragazza dal nome floreale è la chiave verso la novità della generazione.
Qualche migliaio di anni fa, con una tecnologia a dir poco anacronistica, AZ riesce costruire una macchina in grado di ridare la vita al suo Floette, per poi convertirla in un'arma devastante; tale macchina sembra ispirata al leggendario Magearna il cui braccio può assumere la forma di un fiore, probabilmente nell'atto di eseguire la sua signature move, Fleur Cannon. Inoltre, il pokemon Acciaio/Folletto è evidentemente collegato al regno di Azoth, che si candida tra l'altro come luogo più probabile in cui AZ abbia potuto approfondire la tecnologia (l' Arte del Mistero, il cui nome basta per gettare chiunque lo ascolti nel terrore più totale... o forse no) per compiere la sua opera.
Ma allora, se Lilya discende da AZ, assomiglia a Magearna, anche la sua passione per i libri e la sua misteriosa storia personale a cui si accenna sul sito suggeriscono che la ragazza abbia quanto meno trascorso del tempo nel regno di Azoth. Inoltre, vista la probabilità che la sua borsa-trasportino le serva per girare la regione assieme al suo Iwanko, se fosse davvero parente di AZ poco mi sorprenderebbe se con il proprio pokemon cagnolino potesse (assieme agli allenatori protagonisti ed ai rispettivi starter!) avere accesso alla nuova dinamica di gioco... il che si accorda perfettamente col fatto che quest'ultima riguardi le mosse, visto che il Floette di AZ ha effettivamente una mossa esclusiva, Luce Nefasta, che richiama l''arma di Kalos! Potrebbe addirittura essere possibile che Kukui stia facendo ricerca per inventare nuove mosse, personalizzabili dall'allenatore (scegliendone nome, tipo, precisione, effetti, etc, magari scegliendo tra set predefiniti), e che grazie al contributo di Lilya (ed alle sue ricerche sul suo antenato!) ci trasmetta il modo (il bracciale?) per farle apprendere ai nostri pokemon! D'altronde, nel videogioco diversi NPC ci dicono di aver messo a punto delle mosse (penso in particolare alle mosse eccelse, Radicalbero, Idrocannone ed Incendio, e a Dragobolide, accessibili solo tramite Tutor!), e siamo in grado di usare le MT ed MN (che Macchina si riferisca ad Azoth e sia collegata all'arte del mistero?) senza essere mai stati in grado di capirne effettivamente il funzionamento, mentre nell'anime abbiamo visto Ash mettere a punto prima la strategia del Controscudo (ok, forse questa c'entra poco!), ma soprattutto riuscire a migliorare l'Acqualame di Greninja grazie alla Sincronizzazione!
Oppure, visti i riconoscibili riferimenti alchemici, che le mosse siano perfezionabili (un po' come gli upgrade a bivio delle torrette nei giochi tower defence, quando puoi scegliere tra pura potenza o vari effetti secondari), come accadeva in Mistery Dungeon, quando usando la stessa mossa più volta era possibile aumentarne l'efficacia, fino alla messa a punto della mossa "personale", creata dall'allenatore assieme al proprio pokemon e solo per lui, e quindi perfetto simbolo della loro profonda amicizia!