Video bellissimo ma ho dato a Meltan una diversa chiave di lettura.
i giganti, vivono in prosperità nella "terra" a mo di maestri dell'uomo del domani. Tutto regolare, ma poi spariscono, con loro l'illuminata tecnologia che li rappresentava e gran parte delle tracce della loro civiltà.
Dire che "si sono omologati" è un po un azzardo, ci sarebbero molte più tracce e non solo tramite incisioni in pietra o sporadici cimeli.
Per come la vedo io, meltan è un Titano, sparato dai suoi colleghi nel multiverso a caccia dei giganti fuggiti. Questo li raggiunge ed inizia a fagocitare ogni loro forma di tecnologia mettendoli alle strette.
Stanno per perdere una guerra, la situazione è davvero drastica, che fare?
Con un gesto estremo creano un arma di distruzione di massa, con uno spasmo, forse l'ultimo a loro disposizione distruggono Meltan smembrandolo in un infinità di sotto unità, confinandolo in delle rovine. Il prezzo è altissimo, probabilmente non è costato solo la vita dei pokemon ma anche quella degli ultimi giganti superstiti.
Az resta in vita, con uno scherzo del destino in quanto l'unico presente alla chloche dei comandi, a premere il fatidico pulsante rosso, portando con se non solo il rimorso di aver sacrificato degli innocenti ma di non essere riuscito a salvare il suo popolo, rimanendone di fatto l'ultimo esemplare.
Tutto questo trip nasce da come è stato ( da subito ) descritto meltan "pericoloso per la tecnologia".
Stiamo tutta via parlando di una serie per ragazzini, quindi probabilmente la cooperazione tra allenatore e singole parti di meltan "corromperà" l'animo distruttivo di quest'essere goffo e buffo (grazie anche al fatto che ci si interfaccerebbe con piccole parti di lui e non con il suo complessivo) rendendolo amichevole come qualsiasi altro mostriciattolo tascabile.
EDIT: Floette è morta in una battaglia, potrebbe trattarsi di questa, la distruzione di entrambi gli schieramenti calzerebbe a pennello con il sacrificio dei giganti e la distruzione di meltan, rappresentante dei titani. Potrebbe anche darsi che altri titani sbarcarono sul mondo, magari come gregari di meltan (o come man forte contro i pokemon, la loro controparte "buona")