Vai al commento



[biografia/avventura] Papillon


Meta_Knight

Post raccomandati

oggi voglio parlare di uno dei miei libri preferiti,libro che leggo perlomeno 2 volte all'anno,e non mi stufa mai

questa è l'autobiografia di Henri Charriere

trama generale nello spoiler

Spoiler

 

Condannato nel 1931 ai lavori forzati per un omicidio, del quale si proclamò sempre innocente, fu imprigionato nel bagno penale della Guyana francese, dalla quale tentò numerose fughe dai risvolti drammatici. Tentò la prima fuga appena 42 giorni dopo essere arrivato in Guyana, venendo prontamente riacciuffato. In tredici anni di prigionia tentò nove fughe.

L'ultima evasione, avvenuta dall'isola del Diavolo, lo portò fino in Venezuela, dove riuscì a stabilirsi e a vivere da uomo libero al fianco della sua compagna Rita. Nel 1967 un terremoto distrusse il night club che aveva aperto a Caracas, e questo fatto lo spinse a scrivere un libro di memorie, Papillon.

Da alcuni biografi di Henri Charriere viene sostenuto che egli fu capace di corrompere alcune guardie nei suoi tentativi di fuga grazie al fatto che era l'unico detenuto che deteneva del denaro. Siccome la divisa carceraria non aveva tasche, Charriere aveva ideato un bossolo apribile da infilare nell'ano e quindi molto difficile da scoprire durante le perquisizioni.

 

che dire,amo questo libro,il racconto del calvario di quest'uomo che lotta per essere libero,condannato da un sistema corrotto

l'avete mai letto? avete intenzione di farlo? rispondete e fate domande

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, MudkipBea ha scritto:

Cosa ti ha colpito tanto di questo libro? Perché la descrizione della trama non rende, non dà l'idea di un capolavoro.. 

la cosa che mi ha maggiormente colpito è la schiettezza dell'autore,la sua voglia di vincere la strada della putredine,dove l'hanno condannato,le storie degli altri carcerati,la sua breve ma meravigliosa permanenza con gli indios,e tutti i suoi tentativi di fuga verso una nuova vita

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, Meta_Knight ha scritto:

la cosa che mi ha maggiormente colpito è la schiettezza dell'autore,la sua voglia di vincere la strada della putredine,dove l'hanno condannato,le storie degli altri carcerati,la sua breve ma meravigliosa permanenza con gli indios,e tutti i suoi tentativi di fuga verso una nuova vita

 

Ok, ora sei stato più convincente 

Appena ho qualche spiccio lo compro sul Kindle e poi ti dico la mia 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...