Vai al commento


[PC, Mac] Osu!


Post raccomandati

Osuungimped.png

(click sull'immagine per scaricare il gioco, bisogna creare un account sul sito ufficiale)

 

Osu! è un videogioco musicale freeware creato inizialmente per Microsoft Windows. È stato scritto usando C# implementando .NET Framework. Questo gioco è stato reso compatibile anche per Mac OS X, iOS, Android e Windows Phone[2]. Il Gameplay è basato su titoli commerciali: Osu! Tatakae! Ouendan, Elite Beat Agents, Taiko no Tatsujin, O2Jam e DJMax.

 

Il gioco presenta diversi livelli chiamati beatmaps. In ogni beatmap una traccia musicale viene riprodotta e differenti elementi da colpire(chiamati "hit circles","sliders" e "spinners") appaiono nell'area di gioco. I giocatori dovono usare un dispositivo di input per premere gli elementi in tempo con il ritmo della canzone per prendere punti. Mentre il mouse è considerato il dispositivo più usato, combinazioni di mouse, Tablet PC, tavola grafica e tastiera possono essere utilizzate.

Hit circle

 

Spoiler

Spesso dette anche ritmi, gli hit circles sono degli oggetti comuni su quasi tutte le mappe. Quando un hit circle appare, un anello, chiamato Approach circle, apparirà intorno all' Hit circle e inizierà a restringersi. Per ricevere punti dall'Hit circle, i giocatori dovranno posizionare il proprio cursore sopra quest'ultimo e cliccarlo usando il mouse, oppure la tastiera quando l'Approach circle raggiunge l'Hit circle.

 

Slider

Spoiler

Gli slider sono rappresentati come due hit circles con una direzione e un punto, chiamato slider track, in mezzo. Come con gli hit circles, un approach circle appare all'inizio del slider track, e deve essere cliccato quando l'approach circle raggiunge il bordo. Al contrario del hit circles, comunque, prima che venga premuta la parte iniziale dello slider, una palla, chiamata slider ball, inizia a rotolare dentro allo slider track, e i giocatori devono continuare a tenere premuto il pulsante e seguire la slider ball fino a che non ha raggiunto la fine dello slider. A volte la fine dello slider ha una freccia, che significa che il giocatore deve seguire la slider ball al contrario fino al punto di partenza.

 

Spinner

Spoiler

Uno spinner è un cerchio grande che occupa la maggior parte dello spazio giocabile quando appare. Un anello come l'approach circle del hit circles e lo sliders apparirà e inizierà a stringersi fino al centro dello spinner. I giocatori devono tenere premuto il pulsante e muovere in senso circolare il cursore seguendo il cerchio dello spinner. Se i giocatori continuano a muovere il cursore in senso circolare, la barra del riempimento dello spinner alle estremità dello schermo inizia a riempirsi, e quando si è riempita, il giocatore riceverà una notifica sul fatto che lo spinner è completato. continuando a fare movimenti circolari dopo questo e finché l'anello non raggiunge il centro dello spinner si riceverà punti.

 

Hit and Miss

Spoiler

 

Hit circles, sliders, e spinners hanno differenti criteri su come sono completati oppure essere mancati, e come si possono fare punti.

Cliccando il pulsante al giusto tempo mentre il cursore è sopra un'hit circle o all'inizio di uno slider, o completando uno slider si ricevono punti. Nel caso del hit circles, i punti guadagnati sono completamente dipendenti al tempo della pressione. Gli slider sono generalmente considerati più facili, e finché il giocatore non preme il pulsante troppo presto o troppo tardi, collezionando tutti gli slider tick, e continua a tenere premuto il pulsante e mettendo il cursore sopra la slider ball fino a che non raggiunge la fine, un numero massimo di punti sono guadagnati. I punti sono guadagnati da uno spinner sono dipendenti dal numero di giri effettuato. Ulteriori giri dopo che lo spinner è stato completato aumenteranno i punti. I colpi completati riempiranno la barra della vita di un po'.

Nessun punto viene guadagnato quando un oggetto è mancato. Colpendo un hit circle troppo presto o troppo tardi, mancando anche a collezionare qualsiasi slider tick o finendo lo slider, o mancando a riempire il spinner gauge un ammontare adeguato risulterà in una mancanza che verrà aggiunta al punteggio del giocatore. Una miss, o perdendo uno slider tick, ridurrà la barra della vita di un po'.

 

 

Punteggio

Spoiler

Un moltiplicatore combo è tenuto mentre viene riprodotta la canzone. Quando si segue correttamente un oggetto(premendo un hit circle, completando fine alla fine uno slider o uno slider tick, completando uno spinner, etc), il moltiplicatore aumenta di 1; quando si fallisce nel seguire un oggetto (mancando un hit circle, mancando uno slider end o uno slider tick, non riempiendo uno spinner di un ammontare adeguato, etc), il moltiplicatore viene resettato a 0. Il moltiplicatore viene moltiplicato da diversi fattori incluso la difficoltà della beatmap giocata e le "mod moltiplicatrici del moltiplicatore", le mod attivabili dal giocatore, che moltiplicano il punteggio di base delle pressioni per avere il punteggio finale. Per essere più precisi, la formula del punteggio di una pressione è: Punteggio finale = Punteggio di base per la pressione * (1 + moltiplicatore combo * difficoltà * moltiplicatore mod / 25).

 

Il procedimento per scaricarlo e giocare è semplice, dalla homepage di Osu! si clicca su "download" in alto a sinistra e si clicca il banner gigante che appare.

Per registrarsi basta cliccare la bacchetta magica in alto a destra che dice "I'm new!".

Qualcuno di voi gioca?
Ho deciso di creare questo thread per scambiarsi i nick in game e magari organizzare qualche partita (just for fun).
Personalmente adoro il gioco in sè, mi ricorda un po' Guitar Hero!
Sotto spoiler un paio di video di gameplay:

Spoiler

 

 

 

La difficoltà ovviamente varia in base al livello delle beatmap, indicato in stelline (più stelline = più difficile ovviamente).

Che altro dire, se ci giocate, vi andrebbe di provarlo ecc lasciatelo scritto che come già detto ci si può fare una partita insieme :)
Inizio io:

Nome ingame: Fede1996
Configurazione usata: Tastiera + tavoletta grafica Bamboo

Livello: 43
Precisione: 90.18%
Beatmap preferita: Ne ho un sacco, mi piacciono molto "Cocaine (Nightcore mix) [Hard]" ed "Everytime we touch (Nightcore mix) [Insane]"

A voi! Spero che risponda qualcuno visto che è un gioco abbastanza "di nicchia" :P

PS: Perdonate errori di grammatica ecc, è la 1.20 :P 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, -Breon ha scritto:

Wow, sembra bello, forse dato che ho una tavoletta grafica, sarà un piacere giocarci (?)

 

Io ho iniziato col mouse, ma complice la mia ragazza che non usa la sua tavoletta grafica...
Spoiler: è diventata mia :asduj1: 

@-Breon se posso darti un consiglio, con la tavoletta non appoggiare la punta della penna ma lasciala "sollevata" a 0.5cm circa, e per "cliccare" usa i tasti Z e X (ovviamente se ti trovi più comodo con altri tasti li puoi cambiare dalle impostazioni).
Questo per evitare di finire la punta della penna :asduj1: la finisci subito se giochi "strisciando" la penna.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Hiyori ha scritto:

click

^

Pure io gioco ad Osu!, anche se ultimamente non tanto. Possiamo però fare delle partite insieme, questo sì.

Più che altro mi ha fatto schifo il cambiamento alla hd mode..

Sinceramente non gioco hidden per cui non lo sapevo neanche, com'è adesso?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Heryos ha scritto:

Sinceramente non gioco hidden per cui non lo sapevo neanche, com'è adesso?

Praticamente ora sparisce verso la fine degli slide e la cosa è scomoda. Bisogna riabituarsi completamente.

Cmq ora ho messo il profilo nel post precedente..non l'aveva allegato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, Hiyori ha scritto:

Praticamente ora sparisce verso la fine degli slide e la cosa è scomoda. Bisogna riabituarsi completamente.

Cmq ora ho messo il profilo nel post precedente..non l'aveva allegato.

Questione di abitudine alla fine!

Beatmap preferita?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, -Breon ha scritto:

Ecco il mio Profilo!

 

La mia Beatmap preferita (per ora dato che ho iniziato) è una tra quelle di default, ovvero Lost! è troppo bella! Heryos, immaginati un ragazzo di 11 anni alle 2 di notte davanti al pc con sta droga nelle cuffie e in una stanza al buio xD 

Ah ma sei Adam! Ahahaha in questi giorni hanno cambiato tutti nick e non capisco più niente ^^"

 

Per la seconda cosa, io l'altro ieri sono stato sveglio fino alle 3-3.15 perché non riuscivo a fare una canzone.. Alla fine ho rinunciato :P

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Heryos ha scritto:

Ah ma sei Adam! Ahahaha in questi giorni hanno cambiato tutti nick e non capisco più niente ^^"

 

Per la seconda cosa, io l'altro ieri sono stato sveglio fino alle 3-3.15 perché non riuscivo a fare una canzone.. Alla fine ho rinunciato :P

Sì, esatto! Che Beatmap mi consiglieresti di scaricare? è Troppo bello 'sto gioco, è qualcosa di incredibile!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, -Breon ha scritto:

Sì, esatto! Che Beatmap mi consiglieresti di scaricare? è Troppo bello 'sto gioco, è qualcosa di incredibile!

Eh ne ho circa 500 io, sono un po' tantine ahahahah

Se ti piace il genere nightcore, vai sulla pagina delle beatmap del sito di osu e nella barra di ricerca scrivi "nightcore".

Puoi ascoltare la preview cliccando una volta sull'immagine a fianco del titolo!

 

Boh io ti direi pika girl, til death, poison, bounce, everytime we touch, what hurts the most... Queste sono alcune tra le mie preferite e sono anche abbastanza facili per iniziare! Ti ricordo di non strisciare la punta della penna sulla tavoletta xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Heryos ha scritto:

Eh ne ho circa 500 io, sono un po' tantine ahahahah

Se ti piace il genere nightcore, vai sulla pagina delle beatmap del sito di osu e nella barra di ricerca scrivi "nightcore".

Puoi ascoltare la preview cliccando una volta sull'immagine a fianco del titolo!

 

Boh io ti direi pika girl, til death, poison, bounce, everytime we touch, what hurts the most... Queste sono alcune tra le mie preferite e sono anche abbastanza facili per iniziare! Ti ricordo di non strisciare la punta della penna sulla tavoletta xD

Oh, grazie mille! Sì, per la punta ho assegnato il tasto a sinistra della tavoletta come "Click" cioè se lo premo equivale ad un tocco della penna, solo che la tengo sollevata. :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Heryos ha scritto:

Questione di abitudine alla fine!

Beatmap preferita?

questa

Credo sia la mappa più difficile che abbia fatto con hd c:

ah btw, keyboard+tablet (huion h420, comprata poco prima che tornassero le scorte della limited osu edition.....)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Hiyori ha scritto:

questa

Credo sia la mappa più difficile che abbia fatto con hd c:

ah btw, keyboard+tablet (huion h420, comprata poco prima che tornassero le scorte della limited osu edition.....)

 

Io uso una Bamboo Wacom abbastanza vecchietta :3

Immagino tu abbia provato "everything will freeze"... Ieri sera stavo piangendo

 

8 minuti fa, -Breon ha scritto:

Oh, grazie mille! Sì, per la punta ho assegnato il tasto a sinistra della tavoletta come "Click" cioè se lo premo equivale ad un tocco della penna, solo che la tengo sollevata. :D

Io uso Z e X!

 

8 minuti fa, Ivrelia ha scritto:

Bellissimo, grazie! Osu! Tatakae! Ouendan riuscii a completarlo, modalità insane compresa *-*

 

Non ci ho mai giocato purtroppo!

1 minuto fa, -Breon ha scritto:

@Heryos Ti voglio bene xD Ma in compenso ho il PC pieno xD Non so se odiarti... XD

Ma va, sono piccole le mappe di osu! Ahahahahaha

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Notturnia ha scritto:

Sembra bello come gioco,forse dopo me lo vado a scaricare!!(IOS)

Io l'ho provato sul mio iPad ma non c'è paragone, la versione per PC è fatta molto meglio ed è mooooolto più giocabile!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Notturnia ha scritto:

Ok,solo lui gioca???

No, leggi qualche commento prima, ci sono anche altri :)

Adesso, -Breon ha scritto:

c'è un modo per giocare a Osu! NON a schermo intero?

Certo, appena lo avvii clicca sul logo centrale, opzioni, ti sposti nelle opzioni video (dove c'è il disegnino del monitor, per intenderci), e sotto la risoluzione c'è la spunta schermo intero. Toglila e hai fatto :)
A me comunque va più fluido in fullscreen (se mi fa un microlag mi parte il ragequit)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Heryos ha scritto:

No, leggi qualche commento prima, ci sono anche altri :)

Certo, appena lo avvii clicca sul logo centrale, opzioni, ti sposti nelle opzioni video (dove c'è il disegnino del monitor, per intenderci), e sotto la risoluzione c'è la spunta schermo intero. Toglila e hai fatto :)
A me comunque va più fluido in fullscreen (se mi fa un microlag mi parte il ragequit)

Ahahahaha Grazie!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...