Guest Ravenblack Inviato 8 gennaio, 2016 Inviato 8 gennaio, 2016 Rivoluzione in arrivo, e svolta storica attesa da anni, per il calcio mondiale: l'International Board, ''sacro custode'' delle regole del calcio, ha raccomandato alla Fifa di varare la sperimentazione dell'uso della video-technology in campo, a supporto degli arbitri, nella prossima riunione prevista dal 4 al 6 marzo a Cardiff. Una prospettiva che va oltre la linea del gol-non gol già in uso, per esempio, in Serie A. Dopo anni di discussioni e di contrarietà, l'International Football Association Board per la prima volta si è espressa a favore. L'indiscrezione, trapelata ieri dopo la riunione dell'Ifab al Royal Garden Hotel di Londra, è stata confermata dalla stessa Fifa attraverso una nota apparsa sul suo sito nel corso della notte. Per il momento non si conoscono ancora i dettagli né le modalità del protocollo che potrebbe portare all'introduzione della video-assistenza per gli arbitri. Ma le singole federazioni verranno "caldamente invitate" a votare a favore di una fase di sperimentazione della nuova tecnologia fin dalla prossima assemblea mondiale, in programma dal 4 al 6 marzo a Cardiff. Le parole di Tavecchio: "Bene cosi'! L'Italia è stata tra le prime Federazioni, se non la prima, a spingere in questa direzione": così il presidente Figc, Carlo Tavecchio, ha commentato l'invito dell'International Board a testare la tecnologia video in campo a supporto dell'arbitro. Tavecchio ha ribadito la disponibilità dell'Italia a sperimentarla. Voi cosa ne pensate? Può rappresentare una svolta?
talos45 Inviato 8 gennaio, 2016 Inviato 8 gennaio, 2016 Appena letta la notizia e posso dire che era l'ora. In molti sport si utilizza da anni la moviola in campo e pure nel calcio serve
Chinotto Inviato 8 gennaio, 2016 Inviato 8 gennaio, 2016 Ma sul serio non capiscono che introducendo la moviola in campo gli opinionisti non potranno più tener campo in bar e giornali? Rischiano di far estinguere un mestiere intero, nel mettere la moviola D: Scherzi (ma neanche troppo...) a parte, credo che potrebbe servire davvero, tutte le volte che vedo una partita c'è una probabilità del 115% che succederà qualcosa per cui l'arbitro sarà colpevolizzato.
Tyrann Inviato 8 gennaio, 2016 Inviato 8 gennaio, 2016 Dai che dopo 20 e passa anni la crociata personale di Aldone Biscardi porterà i suoi frutti
LittleMudkip Inviato 8 gennaio, 2016 Inviato 8 gennaio, 2016 Contenti gli ultras: Potranno finalmente usare le armi moderne allo Stadio
Chinotto Inviato 8 gennaio, 2016 Inviato 8 gennaio, 2016 26 minuti fa, Mud-DucaMcFail ha scritto: Contenti gli ultras: Potranno finalmente usare le armi moderne allo Stadio Ma non potranno più urlare "ARBITRO VENDUTOH" a ogni errore arbitrale, dato che seguiranno la moviola (?)
The_Toy_Master Inviato 8 gennaio, 2016 Inviato 8 gennaio, 2016 7 minuti fa, Chinotto ha scritto: Ma non potranno più urlare "ARBITRO VENDUTOH" a ogni errore arbitrale, dato che seguiranno la moviola (?) Non esistono decisioni arbitrali in grado di soddisfare tutti i tifosi. Foss'anche uno, ci sarà sempre qualcuno che urlerà all'errore e al complotto. E' una regola del giuoco del calcio, forse l'unica che non sia mai stata infranta.
Guest Ravenblack Inviato 8 gennaio, 2016 Inviato 8 gennaio, 2016 1 ora fa, Chinotto ha scritto: Ma sul serio non capiscono che introducendo la moviola in campo gli opinionisti non potranno più tener campo in bar e giornali? Rischiano di far estinguere un mestiere intero, nel mettere la moviola D: Ci saranno di sicuro opinionisti che opineranno sulla scelta di utilizzare la tecnologia. Ci saranno quelli a favore e quelli contrari. Quindi le discussioni, i dibattiti, gli insulti e le altre cose da bar non mancheranno!
letscore Inviato 8 gennaio, 2016 Inviato 8 gennaio, 2016 Finalmente, era ora! Sono ben felice che l'Italia sia in prima fila nel progredire ed evolversi su questo fronte!
ThePharaoh Inviato 9 gennaio, 2016 Inviato 9 gennaio, 2016 18 ore fa, Keeper of the Seven Keys ha scritto: Non esistono decisioni arbitrali in grado di soddisfare tutti i tifosi. Foss'anche uno, ci sarà sempre qualcuno che urlerà all'errore e al complotto. E' una regola del giuoco del calcio, forse l'unica che non sia mai stata infranta. appunto per questo la moviola in campo non serve. se ogni episodio su 10 persone 5 dicono una cosa e 5 dicono un'altra sarà comunque difficile dire con esattezza che un rigore c'è oppure no. l'ultima su tutte, il presunto rigore su pucciarelli. ancora non si è capito se era rigore o no. da una inqudratura sembra lo sia, da un'altra no. le partite così saranno 90 minuti di polemiche sulle moviole, invece che 90 minuti di gioco
talos45 Inviato 9 gennaio, 2016 Inviato 9 gennaio, 2016 1 ora fa, SteelFog ha scritto: appunto per questo la moviola in campo non serve. se ogni episodio su 10 persone 5 dicono una cosa e 5 dicono un'altra sarà comunque difficile dire con esattezza che un rigore c'è oppure no. l'ultima su tutte, il presunto rigore su pucciarelli. ancora non si è capito se era rigore o no. da una inqudratura sembra lo sia, da un'altra no. le partite così saranno 90 minuti di polemiche sulle moviole, invece che 90 minuti di gioco dovrebbero fare come in NFL, in caso di dubbi è l'allenatore che chiama la moviola ma con un numero limitato di possibilità. Così si eviterebbero lungaggini enormi
Chinotto Inviato 9 gennaio, 2016 Inviato 9 gennaio, 2016 10 minuti fa, talos45 ha scritto: dovrebbero fare come in NFL, in caso di dubbi è l'allenatore che chiama la moviola ma con un numero limitato di possibilità. Così si eviterebbero lungaggini enormi Le possibilità diminuirebbero solo in caso l'allenatore sbagliasse, giusto? In ogni caso, sarebbe una bella idea.
Guest Ravenblack Inviato 9 gennaio, 2016 Inviato 9 gennaio, 2016 Ecco i lati negativi sarebbero le pause per utilizzare questa tecnologia. Penso che un allenatore dovrebbe avere un numero limitato di richieste da utilizzare. Direi non più di 2 o 3.
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.