Vai al commento

Discount é necessario ?

Volpe1

Post raccomandati

Apro questa discussione per esporvi ciò che penso riguardo questi esercizi commerciali principalmente di generi alimentari.

La mia domanda è,servono a qualcosa veramente,ha senso comprare in questi supermercati ? La mia risposta secca è NO.

Io non vedo veramente l'utilita di comprare del cibo al discount per vari fattori,in primis la qualitá del cibo appunto scadente e poi anche per una motivazione che reputo abbastanza vera,ovvero che si può risparmiare su tutto ma non sul cibo secondo me.

Se si mangia del cibo non buono ci sono delle conseguenze,malattie di vario genere,mal di stomaco o peggio ancora allergie particolari dovute ad ingredienti magari non riportati sulle etichette come spesso accade perché il prodotto non è controllato minuziosamente.

Sinceramente non ci sono mai andato e mai ci andrò perché mangiare del cioccolato Kinder,una semplice merendina mulino bianco o del prosciutto cotto di marca non è la stessa cosa che mangiare quella roba li.

Poi io non sono contro nessuno è ognuno fa le sue scelte ma mi è stato detto molte volte che in questi supermercati ci vanno persone povere e che non possono permettersi da mangiare e può starci e mi dispiace ma anche per queste persone ne vale davvero la pena ? So che è un argomento a cui non tutti stanno attenti e che a molti neanche frega ma i prezzi non sono poi così differenti dai negozi "normali",io penso sia più che altro una mentalità ormai.

So anche che molte persone facoltose acquistano in questi discount ma perché ? Se non hanno problemi economici perché vanno in questi posti ? 

E qui mi ricollego al discorso di prima,perché è una stupida mentalità creatasi per l'idea di risparmiare quando tra l'altro non é neanche vero.

Concludo dicendo che qualcosa di buono si trova sicuramente ma ripeto nuovamente che a mio parere sul cibo non si deve risparmiare.

Voi cosa ne pensate ? Ci andate ? Si tratta di negozi per chi purtroppo non ha molte possibilità economiche ? Qual'è il vostro punto di vista ?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Trovo ridicolo che prima  scrivi "in questi supermercati ci vanno persone povere" e poi "Ci andate ?"

Stai chiedendo alla gente di darsi del poveraccio. Tralasciando che non sono d'accordo con te sotto nessun punto di vista, ma c'è modo e modo.

Link al commento

discount =/= roba scadente

onestamente faccio il 99% della mia spesa nei discount e non trovo nessuna differenza tra questi ed altri prodotti, pensi realmente che un prodotto di marca famosa signifia totale trasparenza sull'etichetta?

i prezzi sono diversi,mi sono fatto i conti e facendo la spesa in un supermercato che vende roba di marca si può arrivare a spendere anche il doppio se non di più

es. salsa dal discount 0.49 cent salsa di marca 1.50

anzi ti dirò di più trovo più speso merce scaduta nei grandi supermercati che nei discount e il discorso delle eticchette e veramente insensato per legge devono essere al 100% trasparenti ma e anche vero che "chiunque" può omettere qualcosa.In generale trovo il discorso molto offensivo.

Link al commento

Il 90% di quello che hai scritto (parlando all'OP) fa denotare proprio il fatto che tu non abbia mai comprato ad un discount. La madre della mia ex ragazza compra spessisimo ad EuroSpin (la più famosa catena di discount attualmente) e posso garantirti che tutto quello che compra lì è buonissimo, le ho mangiate regolarmente per tre anni e non ho mai avuto nessun tipo di intossicazione alimentare, mal di stomaco dovuto a cibo di bassa qualità, o cose simili. Molte delle cose lì vendute provengono addirittura dall'Italia, mentre il resto viene dalla Germania, pertanto gli standard qualitativi sono quelli dell'Unione Europea (ho fatto un esame universitario al riguardo, so di cosa parlo). Il fatto che non siano "di marca" non vuol dire nulla: nonostante io ti dia ragione sul dire che mangiare roba di dubbia qualità sia controproducente e stupido, i discount non sono sinonimo di scarsa qualità del cibo. 

Ti aggiungo inoltre che spesso e volentieri, se leggi sul retro delle confezioni dei prodotti discount troverai scritto "prodotto per conto di *nome del discount* da *nome di azienda alimentare discretamente famosa*"; un esempio sono i gelati dell'EuroSpin che se non ricordo male sono prodotti da Sammontana.

Forse questo tuo discorso avrebbe avuto senso una quindicina di anni fa, quando le catene di discount sul territorio erano veramente poche (ne ricordo solo una), e i controlli di qualità erano minori, ma al giorno d'oggi tutto questo non sta in piedi.

Diverso è comprare prodotti alimentari provenienti da paesi extraeuropei: in tal caso, è sempre meglio fare qualche ricerca prima di acquistare il prodotto, anche se pure li i controlli qualitativi si sono intensificati.

Falken-N7.png

Link al commento

Non ho una risposta precisa siccome io non faccio mai la spesa :cool:.

Comunque non è detto che discount= roba non di marca, in un discount avevano il moet, skyy ecc la vera vergogna è chi fa pagare queste cose il quintuplo ma li è un altro discorso.

Per quanto riguarda il cibo "credo" che anche nei discunt ci siano dei controlli sulla qualità, sarà un po' meno buono, non lo so ma alla fine sono scelte.

Alla fine non è che se mangi una cosa del discount stai per forza male e non credo siano così pessimi i sapori rispetto a quelli di marca, personalmente quando ancora mangiavo cioccolato ho mangiato un po' di nutella non di marca e non ho trovato differenze, semplicemente perchè essendo di marca fa pubblicità e per quello lo paghi di più, non sempre il cibo non di marca è scadente.

Però se uno va al discount per prendersi le finkbrau o come si scrive deve essere davvero concio male non di portafoglio ma di papille gustative, quella roba non la berrei neanche se me la regalassero

Link al commento

1 ora fa, NekoCult ha scritto:

Trovo ridicolo che prima  scrivi "in questi supermercati ci vanno persone povere" e poi "Ci andate ?"

Stai chiedendo alla gente di darsi del poveraccio. Tralasciando che non sono d'accordo con te sotto nessun punto di vista, ma c'è modo e modo.

Mi dispiace ma hai frainteso alla grande o forse mi sono espresso male io.

Comunque io parlo per esperienza personale e sono stato malissimo ma veramente tanto male dopo aver mangiato del cibo in una famosa catena di discount quindi non parlo così a caso.

Infine non è detto che quello che dico io è legge sia chiaro per tutti,è solo un mio punto di vista che a quanto pare è stato preso come un'offesa,se è stato visto cosi mi scuso ma il senso non è assolutamente questo.

In ogni caso dopo la mia bruttissima esperienza il mio pensiero attuale è questo purtroppo.

PS: Io non ho dato del povero a nessuno sia chiaro. Sto parlando di una fascia di persone che non essendo ad agio a livello economico di certo non possono andarsi a comprare la cioccolata Novi da 5 euro per dire eh..

Link al commento

1 ora fa, Volpe1 ha scritto:

Apro questa discussione per esporvi ciò che penso riguardo questi esercizi commerciali principalmente di generi alimentari.

La mia domanda è,servono a qualcosa veramente,ha senso comprare in questi supermercati ? La mia risposta secca è NO.

Io non vedo veramente l'utilita di comprare del cibo al discount per vari fattori,in primis la qualitá del cibo appunto scadente e poi anche per una motivazione che reputo abbastanza vera,ovvero che si può risparmiare su tutto ma non sul cibo secondo me.

Se si mangia del cibo non buono ci sono delle conseguenze,malattie di vario genere,mal di stomaco o peggio ancora allergie particolari dovute ad ingredienti magari non riportati sulle etichette come spesso accade perché il prodotto non è controllato minuziosamente.

Sinceramente non ci sono mai andato e mai ci andrò perché mangiare del cioccolato Kinder,una semplice merendina mulino bianco o del prosciutto cotto di marca non è la stessa cosa che mangiare quella roba li.

Poi io non sono contro nessuno è ognuno fa le sue scelte ma mi è stato detto molte volte che in questi supermercati ci vanno persone povere e che non possono permettersi da mangiare e può starci e mi dispiace ma anche per queste persone ne vale davvero la pena ? So che è un argomento a cui non tutti stanno attenti e che a molti neanche frega ma i prezzi non sono poi così differenti dai negozi "normali",io penso sia più che altro una mentalità ormai.

So anche che molte persone facoltose acquistano in questi discount ma perché ? Se non hanno problemi economici perché vanno in questi posti ? 

E qui mi ricollego al discorso di prima,perché è una stupida mentalità creatasi per l'idea di risparmiare quando tra l'altro non é neanche vero.

Concludo dicendo che qualcosa di buono si trova sicuramente ma ripeto nuovamente che a mio parere sul cibo non si deve risparmiare.

Voi cosa ne pensate ? Ci andate ? Si tratta di negozi per chi purtroppo non ha molte possibilità economiche ? Qual'è il vostro punto di vista ?

Ma se non ci sei mai andato, scommetto che anche se fosse vero il contrario non credo che ce lo diresti mai...di cosa vai parlando?

"Mi è stato detto molte volte"...Hai costruito una discussione sul nulla visto che non hai conoscenze dirette sulla questione, beh si ti do questa notizia, c'è chi non riuscirebbe ad arrivare alla fine del mese se non ci fossero questi discount...

Ritieniti fortunato di poter mangiare la tua merenda preferita al doppio del costo di una merenda per "barboni", fatti prendere per il naso...lo sai che molte industrie famose producono prodotti anche per i discount con altri nomi per guadagnare sempre maggiori fette di mercato? Pensi sul serio che non ci siano controlli visto che tanto sono prodotti per poveri?

Ti prego, evita di parlare per sentito dire, perché è la cosa peggiore che si possa fare, parlare senza sapere...bah

P.S. La cioccolata N... per fare un esempio a me non piace...5 euro buttati...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

UO6Zx6H.png

IMG-1535.png

IMG-2288.jpg

IMG-1537.jpg

Link al commento

1 minuto fa, RoseRed ha scritto:

Ma se non ci sei mai andato, scommetto che anche se fosse vero il contrario non credo che ce lo diresti mai...di cosa vai parlando?

"Mi è stato detto molte volte"...Hai costruito una discussione sul nulla visto che non hai conoscenze dirette sulla questione, beh si ti do questa notizia, c'è chi non riuscirebbe ad arrivare alla fine del mese se non ci fossero questi discount...

Ritieniti fortunato di poter mangiare la tua merenda preferita al doppio del costo di una merenda per "barboni", fatti prendere per il naso...lo sai che molte industrie famose producono prodotti anche per i discount con altri nomi per guadagnare sempre maggiori fette di mercato? Pensi sul serio che non ci siano controlli visto che tanto sono prodotti per poveri?

Ti prego, evita di parlare per sentito dire, perché è la cosa peggiore che si possa fare, parlare senza sapere...bah

Sentire altre opinioni per scoprire,cambiare idea,confermare e apprendere è percaso reato ?

Link al commento

18 minuti fa, Volpe1 ha scritto:

Mi dispiace ma hai frainteso alla grande o forse mi sono espresso male io.

Comunque io parlo per esperienza personale e sono stato malissimo ma veramente tanto male dopo aver mangiato del cibo in una famosa catena di discount quindi non parlo così a caso.

Infine non è detto che quello che dico io è legge sia chiaro per tutti,è solo un mio punto di vista che a quanto pare è stato preso come un'offesa,se è stato visto cosi mi scuso ma il senso non è assolutamente questo.

In ogni caso dopo la mia bruttissima esperienza il mio pensiero attuale è questo purtroppo.

PS: Io non ho dato del povero a nessuno sia chiaro. Sto parlando di una fascia di persone che non essendo ad agio a livello economico di certo non possono andarsi a comprare la cioccolata Novi da 5 euro per dire eh..

Non ti risponderei nemmeno, ma mi hai citato... ho visto la tua età, non so se lavori e ti mantieni da solo, ma quando andrai a vivere da solo vedrai. E se vuoi mangiare sano non andare proprio al supermercato, comprati una fattoria e vai a zappare la terra.

Link al commento

1 minuto fa, NekoCult ha scritto:

Non ti risponderei nemmeno, ma mi hai citato... ho visto la tua età, non so se lavori e ti mantieni da solo, ma quando andrai a vivere da solo vedrai. E se vuoi mangiare sano non andare proprio al supermercato, comprati una fattoria e vai a zappare la terra.

Ho zappato la terra più di te sicuramente. ;)

In ogni caso dato che continui a non capire e non mi reputi all'altezza di ottenere una tua risposta lascio stare. :)

Link al commento

Personalmente faccio la spesa al Lidl, da diversi anni, è ovvio che bisogna fare una cernita dei prodotti! Lo sapevi che ad esempio le "gocciole tarocche" che trovi al Lidl sono fatte nello stesso stabilimento dove vengono fatte quelle di marca? Idem per i wurstel... non sempre la marca è sinonimo di qualità, un altro esempio di poco tempo fa: con il servizio delle Iene sulla pasta di pomodoro importata dalla Cina di SCARSA qualità e che viene però utilizzata dai più noti marchi per allungare la propria salsa di pomodoro è scoppiato un pandemonio! Le grandi marche non ti dicono in etichetta dove sono coltivati i pomodori che usano (quindi prendono la pasta di pomodoro più lercia che trovano in Cina), invece la marca che c'è al Lidl specifica che la propria salsa è prodotta con pomodori coltivati in Italia.

Sono del parere che la prima linea di difesa sia l'informazione, è come quell'assurdità per la quale molti comprano vestiario esclusivamente firmato che però viene fatto in Cina e poi snobba i vestiti che si trovano al mercato che spesso sono completamente made in Italy. 

Faccio la spesa al Lidl da tanto tempo e no non mi sento una poveraccia, anzi risparmio sul bilancio familiare, comprare il cibo in un supermercato figo con la musica di sottofondo non implica che quello comprato al discount decisamente più spartano sia di cattiva qualità!

Link al commento

3 minuti fa, Jigoku ha scritto:

Personalmente faccio la spesa al Lidl, da diversi anni, è ovvio che bisogna fare una cernita dei prodotti! Lo sapevi che ade esempio le "gocciole tarocche" che trovi al Lidl sono fatte nello stesso stabilimento dove vengono fatte quelle di marca? Idem per i wurstel... non sempre la marca è sinonimo di qualità, un altro esempio di poco tempo fa: con il servizio delle Iene sulla pasta di pomodoro ci importata dalla Cina di SCARSA qualità e che viene però utilizzata dai più noti marchi per allungare la propria salsa di pomodoro è scoppiato un pandemonio! Le grandi marche non ti dicono in etichetta dove sono coltivati i pomodori che usano (quindi prendono la pasta di pomodoro più lercia che trovano in Cina), invece la marca che c'è al Lidl specifica che la propria salsa è prodotta con pomodori coltivati in Italia.

Sono del parere che la prima linea di difesa sia l'informazione, è come quell'assurdità per la quale molti comprano vestiario esclusivamente firmato che però viene fatto in Cina e poi snobba i vestiti che si trovano al mercato che spesso sono completamente made in Italy. 

Faccio la spesa al Lidl da tanto tempo e no non mi sento una poveraccia, anzi risparmio sul bilancio familiare, comprare il cibo in un supermercato figo con la musica di sottofondo non implica che quello comprato al discount decisamente più spartano sia di cattiva qualità!

Certo ovvio infatti ho detto che c'è lo stesso qualcosa di buono ma ciò non toglie che ho visto parecchi prodotti da evitare secondo me.

In ogni caso io stesso vado a prendere ogni tanto il pane al Lidl che tutte le volte ho trovato caldo e croccante.

Link al commento

1 minuto fa, Jigoku ha scritto:

Certo che sì, infatti ci sono prodotti che ho provato e poi mai più ricomprato, poi con gli anni si affina la tecnica :)

E ciò che volevo intendere io ma a quanto pare sono stato frainteso.

Dimenticavo che prendo anche l'olio e la frutta avvolte.

Link al commento

Dico solo delle cose:

1) Nei Discount, molto spesso, trovi alimenti più freschi e genuini che in un supermercato dove, spesso, tengono gli alimenti in esposizione anche oltre la data di scadenza degli stessi!

2) C'è gente che non riuscendo a vivere adeguatamente con lo stipendio che guadagnano, per arrivare a fine mese fanno la spesa in questi Discount e, fidati, loro non possono non risparmiare sul cibo!

3) è ora di finirla di dare ascolto a quelle persone che affermano che un cibo di marca è un cibo di qualità..non c'è nulla di più sbagliato, visto che, molto spesso, le grandi marche puntano più sulla quantità che sulla qualità e, quindi, varie volte, il cibo di marca che ti ritrovi ad acquistare è peggio del cibo non di marca che, magari, per sentito dire, eviti come la peste perché hai paura di prendere qualche malattia consumandone anche piccole quantità!

4) I ristoranti e le attività commerciale che operano nel campo dell'alimentazione(comprese le mense scolastiche e quelle aziendali), ti comunico che usano soprattutto/solo alimenti non di marca e mi pare che, a parte qualche caso dovuto alle scadenze superate e ignorate, nessuno si sia mai ammalato/sia mai morto per aver consumato questo cibo!

5) I Discuount sono molto comodi per chi ha poco tempo e cerca un luogo abbastanza vicino a casa dove recarsi per fare la spesa dopo il lavoro, prima di rincasare!

6) Chi ti ha detto che al Discount vendono alimenti non di marca, si vede che anche lui non ci è mai stato e che parla solo per sentito dire!

Ti voglio dare una rivelazione: Come vedi nei supermercati prodotti di marche poco conosciute, al Discount puoi vedere anche prodotti di grandi marche..e fidati che abbastanza spesso li paghi comunque meno che in un supermercato!

7) La qualità del cibo non si vede dalla marca che rappresenta e, se proprio vuoi saperlo, molto spesso, quello che paghi in supermercato è il nome della marca e non il cibo in sé!

Ci sono molti alimenti non di marca che sono buoni quanto quelli di marca, se non addirittura ancora più buoni!

8) Chiudo con questo: Ti credi che i Discount se vendessero alimenti intossicanti o, comunque non salutari per le persone, sarebbero ancora aperti?

Ti vorrei dire che anche nei Discuount vi sono i controlli delle forze dell'ordine preposte e, fidati, che, addirittura, in questi posti, appunto perché vi è questa nomea fasulla che gira in giro, vi sono i doppi dei controlli/controlli più frequenti che nei supermercati, dove magari sfugge qualcosa e davvero ci si potrebbe ritrovare con un'intossicazione alimentare o il mal di stomaco!

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento

Diciamo che la discussione è iniziata usando un tono sbagliato (dispregiativo), ma che è comunque una opinione del tutto personale... In cui si può essere d'accordo (poco)... Ma una "discussione" implica che ci siano per forza pareri discordanti...

Comunque molti "discount" hanno anche prodotti di marche note a prezzi molto più bassi che nei supermercati delle "grandi marche/grandi pubblicità" e questo non li rende di certo meno scadenti! Una persona può benissimo riscontrare problemi come quelli citati mangiando qualsiasi cosa comprata in qualunque posto... E non penso che sia sintomo di "povertà" fare acquisti in un discount... Magari stando a casa con "mamma e papà" non ce ne rendiamo conto, ma se iniziamo a pensare al mondo aldilà del nostro naso dobbiamo vedere la realtà per quello che è... Infatti ci trovi gente di qualsiasi "ceto sociale" a fare la spesa nei discount... E se non hai problemi economici, buon per te!

Link al commento

2 ore fa, Volpe1 ha scritto:

in primis la qualitá del cibo appunto scadente

Il cibo scadente lo trovi ovunque, all'Esselunga (il supermercato più costoso del nord italia) cambiano tranquillamente le date di scadenza di formaggi e piatti pronti della gastronomia per allungargli la vita.

Spendere tanto non è sinonimo di qualità, se vuoi davvero mangiare bene e sano devi stare lontano da qualsiasi supermercato, indipendentemente dal portafoglio.

Link al commento

4 ore fa, Volpe1 ha scritto:

Certo ovvio infatti ho detto che c'è lo stesso qualcosa di buono ma ciò non toglie che ho visto parecchi prodotti da evitare secondo me.

In ogni caso io stesso vado a prendere ogni tanto il pane al Lidl che tutte le volte ho trovato caldo e croccante.

"Sinceramente non ci sono mai andato e mai ci andrò" cit..... @Volpe1

Link al commento

1 minuto fa, Easy ha scritto:

va bhe dai non prenderla sul personale magari lo avrà mangiato da qualche parte o lo avrà comprato sua mamma

Niente di personale, questione di semplice coerenza e dice di averlo comprato lui.

Link al commento

1 minuto fa, Volpe1 ha scritto:

Confermo lo prende mia madre.

"E ciò che volevo intendere io ma a quanto pare sono stato frainteso.

Dimenticavo che prendo anche l'olio e la frutta avvolte " cit...

Bho coerenza senza fine.

Link al commento

2 minuti fa, NekoCult ha scritto:

"E ciò che volevo intendere io ma a quanto pare sono stato frainteso.

Dimenticavo che prendo anche l'olio e la frutta avvolte " cit...

Bho coerenza senza fine.

E' un modo di dire,come ho già detto è mia madre che va a prenderli.

Spero di aver chiarito questo dubbio.

Link al commento

6 ore fa, NekoCult ha scritto:

Mi aggrego a Neko, precisamente per marcare un solo punto 

Rispondi

Sinceramente non ci sono mai andato e mai ci andrò perché mangiare del cioccolato Kinder,una semplice merendina mulino bianco

Meglio mangiare un qualsiasi prodotto del discount, ma magari sano, che una merendina del mulino bianco o un prodotto kinder ( basta leggere le etichette, per capire quanto male fanno ). Eppure Kinder, è un marchio ben noto a tutti. 

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...