Vai al commento

[VGC2016] Primo team :)

Andrew44

Post raccomandati

Ciao a tutti, dopo aver creato qualche team di prova, sono arrivato ad una squadra che secondo il mio parere può funzionare.

L'ho testata molte volte su Showdown, ed ora la farò anche su 3DS, vorrei dei vostri pareri a riguardo :)

Smeargle @ Focus Sash  
Ability: Own Tempo  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Fake Out  
- Dark Void  
- Transform  
- King's Shield  

Partiamo da Smeargle, lead-supporter essenziale in questo meta, Fake-out e Dark Void classiche, poi come mossa protettiva ho optato a King's Shield al posto di Spiky Shield ed infine al posto del classico Follow Me ho scelto Transform: utile per utilizzare Smeargle come sweeper e per risettare la condizione climatica.

Ev spread non particolare e come abilità Own Tempo anzichè Moody, non voglio incappare in diminuzioni di Precisione e velocità.

Kyogre-Primal @ Blue Orb  
Ability: Primordial Sea  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Origin Pulse  
- Ice Beam  
- Water Spout  
- Protect  

Kyogre, fulcro del team. Special sweeper, con natura timida e moveset normalissimo, nulla da aggiungere.

Rayquaza @ Life Orb  
Ability: Air Lock  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Dragon Ascent  
- Waterfall  
- Extreme Speed  
- Dragon Claw  

Rayquaza molto utile per svincolare Kyogre dalla Terra estrema di Groudon, con gli switch giusti si può sorprendere l'avversario, sicuro di avere il controllo della situazione climatica. L'ho settato per essere uno sweeper completamente fisico, grazie alla mega posso controllare ulteriormente la condizione climatica e infliggere allo stesso tempo danni ingenti. Moveset particolare, con cascata per oneshottare i Groudon in occasioni particolari. Una possibile modifica potrebbe essere Danzaspada al posto di Dragartigli, cosa dite? :D

Scizor-Mega @ Scizorite  
Ability: Technician  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Adamant Nature  
- Swords Dance  
- Bullet Punch  
- Bug Bite  
- Protect  

Mega alternata a Rayquaza. Sotto la pioggia è coperto dal fuoco ed è un ottimo counter per gli Xerneas. Set abbastanza comune, anche per questo membro non ho nessuna nota in particolare.

Sableye @ Mental Herb  
Ability: Prankster  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD  
Calm Nature  
- Taunt  
- Will-O-Wisp  
- Swagger  
- Foul Play  

Arriviamo al mio Prankster preferito, dotato di Mentalerba posso annullare una mossa di stato (praticamente solo per Taunt) e spammare mosse fastidiose.

Immancabile la solita combo Swagger-Foul Play. Sono indeciso sulla sostituzione di W-o-Wisp con Quash, vorrei sentire il vostro parere anche su questo ;)

Raichu @ King's Rock  
Ability: Lightning Rod  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Fake Out  
- Fling  
- Thunder  
- Thunder Wave  

Ultima chicca, un altro Lead: Raichu settato velocissimo con 2 mosse che provocano tentennamento, F-Out e Fling con la King's Rock.

Ottimo compagno di Kyogre, grazie a Lightning Rod può proteggerlo dalle mosse elettro e boostarsi contemporaneamente. Sotto la pioggia può spammare Thunder infallibili che possono paralizzare con il 50% delle probabilità. T-Wave non ce lo vedo bene, chiedo anche per questo membo un consiglio sulla sostituzione di questa mossa.

Grazie a tutti in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, OLDekans ha scritto:

ciao a kyogre metti Thunder al posto di origin pulse o water spout secondo me é più utile anche contro altri kyogre :)

Ciao, grazie della risposta innanzitutto, ho messo Origin Pulse poichè mi sento più sicuro: soprattutto quando resisto con pochi PS e ho davanti un Groudon a piena vita. In quel caso ho comunque una chance di oneshottarlo, data l'enorme resistenza di Groudon.

Link al commento

1 ora fa, Andrew44 ha scritto:

Ciao, grazie della risposta innanzitutto, ho messo Origin Pulse poichè mi sento più sicuro: soprattutto quando resisto con pochi PS e ho davanti un Groudon a piena vita. In quel caso ho comunque una chance di oneshottarlo, data l'enorme resistenza di Groudon.

io preferisco waterspout perché non ha problemi di precisione :) ho perso un po di partite per originpulse :/ comunque se ti trovi bene con originpulse meglio cosi :)

Link al commento

6 minuti fa, OLDekans ha scritto:

io preferisco waterspout perché non ha problemi di precisione :) ho perso un po di partite per originpulse :/ comunque se ti trovi bene con originpulse meglio cosi :)

Ne sono consapevole, infatti se ne ho la possibilità utilizzo Water Spout principalmente, poi in casi più o meno frequenti in cui ho davvero pochi ps, ho la possibilità di attaccare con Origin Pulse, ovviamente rischiando di missare :D

Link al commento

[Aggiornamento]

Ho creato il team su 3ds con alcune modifiche:

-Ripeti a Raichu al posto di tuonoda

-Danzaspada a Rayquaza al posto di Dragartigli

-Spintone a Sableye al posto di Fuocofatuo

Il team funziona bene, al momento ho totalizzato 14 vittorie e 5 sconfitte.

Lead principali:

-   Kyogre-Raichu

-   Smeargle-Kyogre/Rayquaza

-   Raichu-Sableye

Per il momento mi sono trovato in difficoltà a fronteggiare Ferrothorn, ma nella maggior parte dei casi, riesco a lasciarlo per ultimo in partita per poi mandarlo ko dopo essermi boostato con Scizor o con Rayquaza, oppure con un double-up a piena potenza.

Infine un'ultima minaccia potrebbero rappresentarla gli Xerneas max speed con Laccioerboso, che possono infliggere ingenti danni a Kyogre.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...