Vai al commento



Petaloso cosa ne pensate?


FlaPoke

Vota la parola "Petaloso"!  

57 utenti hanno votato

  1. 1. Che voto daresti a questa parola?

    • 0-1
      25
    • 2-3
      2
    • 4-5
      5
    • 6-7
      11
    • 8
      4
    • 9
      4
    • 10
      6


Post raccomandati

3 minuti fa, scared ha scritto:

Termine che, fortunatamente, non esiste più in nessun testo di botanica sistematica da almeno 300 anni, un motivo ci sarà :asduj1:

Che non venga più citato non mi interessa, esiste, è lecito usarlo, quindi è inutile discuterlo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

39 minuti fa, big dima ha scritto:

Che non venga più citato non mi interessa, esiste, è lecito usarlo, quindi è inutile discuterlo.

Io non critico la correttezza della parola ma la sua utilità.

La lingua si è evoluta nel corso degli anni e, se permetti, non parliamo più come nel 1600.

Se prendi in mano un libro di botanica del 1600 ed il Dalla Fior (il libro sulla sistematica per eccellenza della nostra generazione) ti accorgerai che non è solo il termine "petaloso" ad essere caduto in disuso.

Simpatico siparietto ma la cosa finisce li, troppa rilevanza mediatica per una parola che, tra qualche mese, nessuno ricorderà più.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, scared ha scritto:

Io non critico la correttezza della parola ma la sua utilità.

La lingua si è evoluta nel corso degli anni e, se permetti, non parliamo più come nel 1600.

Se prendi in mano un libro di botanica del 1600 ed il Dalla Fior (il libro sulla sistematica per eccellenza della nostra generazione) ti accorgerai che non è solo il termine "petaloso" ad essere caduto in disuso.

Simpatico siparietto ma la cosa finisce li, troppa rilevanza mediatica per una parola che, tra qualche mese, nessuno ricorderà più.

é migliorata la struttura sintattica ed è cambiata la scritta di alcune parole, ma il lessico non è stato vietato, quindi si può usare ancora.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

0

 

Perché? Secondo me l'accademia della crusca voleva mandare a fan.. Il bambino, ma dimenticava che esistono i social e altri mezzi... E che ci sono le pecore, che "è un bambino! Accettiamola!" 

Ma poi mi dite che razza di aggettivo sarebbe? Il suo uso? A cosa servirebbe? 

Un fiore "petaloso", Tralasciando che non si può sentir, non può essere un aggettivo (quasi) TUTTI i fiori hanno i petali, quindi è inutile piazzarci un aggettivo del genere.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se devo essere sincero, è una cretinata.

Lo so che ora arriverà qualcuno a dire "eh ma è un bambino e quindi non puoi permetterti di dire di no!!11!", ma sinceramente penso che sia una cretinata mettere nel vocabolario una parola del genere e diffonderne la notizia quando ce ne sono molte altre

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Nagisa_Hazuki ha scritto:

Evidentemente l'accademia della Crusca non aveva nient'altro da fare se non attirare un po' l'attenzione con una parola che:

  • Non ha un significato
  • Non può essere usata in alcun contesto al di fuori del commentare un fiore

No, in realtà si potrebbe commentare con "petaloso" qualsiasi cosa che abbia petali ma che non si tratti di un fiore

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...