Vai al commento



GPS Monster Scouter [Android] - con pacchetto Pokémon


Tankenka

Post raccomandati

Salve a tutti, vorrei presentarvi un mio progetto in gran parte relativo a Pokémon.

 

Si tratta di una app android che sfrutta il tracciamento GPS e autogenera un mondo fittizio sopra a quello reale, fatto di regioni, percorsi, palestre, habitat e un indefinito gruppo di mostri o creature da catturare e allenare. Indefinito perché tutti i dati relativi a tale gruppo sono esterni all'app, in un pacchetto dati scaricabile a parte, mentre l'app in sé funge solo da motore centrale.

E' un progetto relativo a Pokémon perché ne è ovviamente ispirato a piene mani, ma anche perché al momento, fintanto che sono impegnato a migliorare e aggiungere funzionalità, il pacchetto Pokémon è l'unico che sono riuscito a preparare.

Altri dettagli sul funzionamento del gioco, qui:

Spoiler

 

Tutto il mondo è suddiviso in regioni e in percorsi, e ogni percorso rappresenta un habitat per una famiglia diversa. Nella stessa area quindi potete trovare un esemplare e le sue evoluzioni più o meno dirette, naturalmente a seconda della vostra esperienza come allenatore, che influenzerà il livello dei selvatici trovati.

 

Ogni regione è inoltre suddivisa in 9 macro-aree, che rappresentano il dominio delle rispettive 8 palestre + lega. Rispettando il principio visto in Pokémon Origins, le 8 palestre sono affrontabili nell'ordine che più si preferisce: i capipalestra utilizzeranno infatti una squadra diversa a seconda di quante medaglie già avete nella regione. La lega viene per forza per ultima, ed è la macroarea centrale.

 

Gli oggetti per la cattura sono limitati, inizialmente vi permettono solo di creare una squadra di sei. Questo per ricreare un po' l'atmosfera delle serie animate, in cui gli allenatori non scaraventano sfere a tutto quello che si muove e respira come facciamo nei giochi, e per creare un legame maggiore con gli esemplari che abbiamo. E' possibile comunque ottenere nuovi oggetti di cattura andandosene un po' a spasso e seguendo il radar bippeggiante, per un guadagno più sicuro, oppure lasciando il gioco acceso mentre si è in auto/treno/bici e sperare di capitarci sopra per caso. La posizione degli oggetti dispersi da ritrovare cambia ogni giorno.

 

Nella gestione del team, potete cliccare sugli esemplari per cambiarli di colonna (in seguito arriveranno i box multipli), o tenerli premuti per accedere alle rispettive opzioni per vederne i dettagli, dargli un soprannome, assegnare/togliere un oggetto, liberare, ed evolvere. L'evoluzione avviene sempre manualmente, dalle opzioni. Gli oggetti evolutivi possono essere ottenuti catturando un selvatico che lo possiede (icona del pacchettino), o semplicemente sconfiggendolo, poiché ogni tanto li droppano da soli se pestati a dovere.

 

Anche le musiche sono esterne all'app, ma oltretutto sono anche esterne al pacchetto dati: questo perché potete selezionare la cartella musicale che volete, all'interno del vostro dispositivo, e tutti gli mp3 che verranno trovati verranno distribuiti su tutti i percorsi, in modo che ognuno abbia una sua musica distintiva. Nella pagina web dove troverete il pacchetto, ho messo anche una selezione consigliata di musiche, zippata, da unzippare e posizionare sul dispositivo. Tramite il tasto menu sul dispositivo sarà possibile selezionare la cartella.

 

 

L'app è e rimarrà gratuita e senza pubblicità, ed è al momento in beta con circa 15-20 utenti che mi hanno già aiutato molto. Spero di farla conoscere a livello molto più ampio, soprattutto quando saranno introdotte funzioni più sociali, come gli scambi o le lotte tra dispositivi diversi.

Purtroppo sono assolutamente scarso con la grafica, quindi non è bellissima da vedere.

Il pacchetto pokémon comprende fino a poco oltre la seconda generazione, sempre per un problema di tempo.

Si tratta della mia prima prova con la programmazione android, quindi ogni critica-suggerimento è accolta a braccia così aperte da fare il giro, così come ogni altra offerta di aiuto per la creazione dei pacchetti.

Spoiler

I migliori Fakémon, Digimon, mostri di Monster Hunter, mostri di Dragon Quest, dinosauri, animali vari, robottini di Custom Robo o Gotcha Force, personaggi e mostri di Undertale o anche personaggi umani da Fire Emblem, Suikoden, Inazuma eleven, personaggi di jrpg, personaggi di anime... potete pensare a quello che volete, qualsiasi vasto gruppo è ben adattabile, e i pacchetti possono essere interamente creati dai fan (+ una finalizzazione da parte mia per renderli compatibili).

 

Probabilmente starete pensando che sembra ispirato a Pokémon GO, ma in realtà ho finalizzato quasi tutto il concept un paio di anni fa, lavorandoci solo ogni tanto per il resto del tempo, e solo da pochi mesi con più lena proprio perché non volevo farlo arrivare troppo dopo GO.

In realtà, da quanto si è visto, le modalità di gioco e l'utilizzo del GPS sono piuttosto diversi, quindi vi invito a non confonderli troppo tra loro.

Non vedo l'ora di giocare anch'io con GO, comunque.

 

Potrei descriverla per ore, ma mi acquieto e vi lascio qualche screen e il link per la beta (compatibile in teoria con tutti i modelli). Altri dettagli li fornirò in seguito.

Se decidete di provarla, GRAZIE! Ancora di più se continuate a utilizzarla e a darmi delle dritte per migliorarla fino alla perfezione, è un progetto a cui sono molto affezionato.

 

Screenshots:

Spoiler

HC1SeIs.jpgeZ5FYWm.jpgNtgdGRT.jpg4IG6nbY.jpgYva6BTw.jpgD10S45o.jpg

fb09QwF.jpg Older android versions also supported.

 

 

Beta su Google Play:

https://play.google.com/apps/testing/com.tankenka.gms

 

Grazie di nuovo, e fatemi sapere se avete problemi, che ogni volta che provo a mostrarlo a qualcuno salta sempre fuori qualche inghippo terribile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...