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chiarimenti IV prima generazione


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10 ore fa, jMattMorians ha scritto:

Questo è vero, tutto il ragionamento che stiamo facendo avrebbe un senso solo se consentiranno di utilizzare pokémon trasferiti da rosso blu e giallo nelle competizioni online. Non ho capito perché i pokémon trasferiti dovrebbero in automatico prendere la HA

non l'ho mai detto

ho detto che l'unico modo per rendere impossibile avere machamp con no guard + fissure sarebbe fare che i pokemon trasferiti da giallo prendano la HA

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15 ore fa, Dragozard ha scritto:

Lo vedremo quando usciranno sole e luna, quindi tra quasi un anno. Penso di vincere perché a me sembra logico che sarà come ho detto, se mi sbaglio accetterò la sconfitta.

Saranno 6 mesi non un anno... Comunque aspettiamo e vedremo 

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Premettendo che nella Prima Generazione i fattori più importanti sono il Livello, le Mosse (attenzione alle MT che spariscono se usate) e gli EV, rispondo prima a queste:

 

Rispondi

 

-Per quanto riguarda gli IV (o DV che dir si voglia) esisteva un sistema "ancestrale" che conferiva ad ATK-DEF-VEL-SPE un valore da 0 a 15 (quindi semplicemente con una range diverso da quello odierno che va da 0 a 31) esclusi gli HP che derivano dagli IV delle altre statistiche.
Secondo giro di domande:

  • se quanto detto è corretto, in questo caso posso avere un Pokemon con IV ottimizzati? 
  • se , come posso comprendere se la distribuzione casuale degli IV mi abbia conferito un Pokemon "perfetto" o quanto meno "buono"?

Per rispondere a questa domanda vi porto un esempio immediato: il Pikachu datomi dal Prof. Oak ha queste statistiche:

-Livello 5

-HP: 18

-ATK: 10

-DEF: 8

-VEL:14

-SPE: 11

Questo è un buon Pokemon? Come ha distribuiti gli IV? Sono calcolabili in qualche modo?

 

 

Gli IV o DV hanno un valore compreso tra 0 e 15 (0000-1111 in binario), e l'IV degli Punti Vita era ottenuto prendendo in ordine le ultime cifre dei valori binari degli altri quattro: se il valore degli IV dell'Attacco è pari aggiunge sempre 0 IV ai Punti Vita, mentre se è dispari aggiunge 8 IV ai Punti Vita, se lo è quello della Difesa aggiunge 4, se lo è quello della Velocità aggiunge 2 e se lo è quello delle Speciali aggiunge 1 -> 8 + 4 + 2 + 1 = 15, quindi il totale torna).

 

- Gli IV, come gli EV, non possono essere visti dal giocatore e, a differenza degli EV, non possono essere modificati in alcun modo, quindi non esistendo il Breeding e potendo ottenere Pokémon solo catturandoli, ricevendoli nel gioco (tramite evento o nella storia) o facendoseli scambiare (i Pokémon scambiati crescono 1.5 volte più velocemente rispetto agli altri Pokémon), non è possibile controllare alcun IV di un Pokémon senza l'aiuto di dispositivi esterni tipo Game Shark et simila. Esiste un Glitch che ti permette di trasformare qualsiasi Pokémon in un qualsiasi Pokémon Flawless (con tutti gli IV pari a 15), ma garantisco che è veramente lungo, complicato e rischioso per i dati di gioco. 

 

- L'uso dell' RNG è impraticabile nelle prime due Generazioni e, a meno che si abbiano un sacco di Master Ball, il Softresetting richiede ore di cattura, sperando sempre che la prossima sia migliore della precedente; ma con tecniche diventate ormai obsolete è possibile controllare abbastanza precisamente gli IV della Velocità (dalla quale dipende il Ratio dei Brutti Colpi) di un Pokémon Stazionario (come Mewtwo e i 3 Uccelli Leggendari) utilizzando contro esso un Pokémon i cui IV massimi della Velocità saranno sicuramente minori di quelli del Pokémon Stazionario.

Pertanto l'unica è andare a tentativi, facendo salire più Pokémon della stessa Specie al 100, EVsandoli al massimo in tutte le Statistiche e controllare chi alla fine ha le Statistiche più alte, ma si capisce che essendo un lavoro enorme diventa a sua volta inutile. Accontentati del tuo Pikachu e allenalo fino alla fine. 

 

Passiamo poi alle domande più impegnative:

 

 

Rispondi

 

- Per quanto riguarda gli EV si potevano massimizzare tutte le statistiche potendo portare ognuna ad un massimo di 65535 punti. Ogni Pokemon sconfitto consegnava una certa quota di punti uguale per ogni statistica (ipotizzando ad esempio che il Pokemon A dava 100 punti, significava che Atk-Def-Vel-Spe ottenevano tutte rispettivamente 100 punti). I punti venivano però assegnati solo quando il Pokemon saliva di livello oppure depositando e ritirando un Pokemon dal Box, metodica con la quale ai poteva bypassare il limite imposto dal livello 100.
Ora la prima dose di domande:

  • se è corretto quanto ho compreso, conoscete una lista per sapere quanti punti consegna ogni Pokemon?
  • questa tipologia di "EV" risulta ininfluente allo scopo di ottenere un Pokemon migliore visto che con il metodo del Box posso ipoteticamente massimizzare tutte le statistiche sottoponendo il Pokemon a combattimento, corretto?
  • A tutto questo quadretto complicato aggiungo una domanda: è possibile conoscere la statistica migliore di ogni Pokemon della 1st gen? Se per esempio oggi vi parlo di Pikachu sappiamo tutti che nella 6th gen la sua statistica top è VELOCITÀ.

 

Facciamo un po' d'ordine: 

 

- Nella prima generazione gli EV o PA erano anche chiamati Esperienza Statistica o Stat Exp, completamente diversi da come le conosciamo noi oggi.

 

- Non si può mai sapere quanti EV possiede in quel momento il Pokémon che si sta allenando, a meno che non si segnino uno ad uno e lotta dopo lotta, o se si nota che una Statistica non sale più significa che si è raggiunto il limite massimo per quella Statistica.

Dunque ogni Pokèmon allenato, a parità di Livello, ha statistiche maggiori di quello di uno stesso Pokémon selvatico poichè quest'ultimo ha 0 EV per ogni Statistica.

 

- Ogni Pokémon ha, come oggi, delle Statistiche Base, ma erano 5 e non 6: per esempio Mew ha 100 Punti Base per ogni Statistica (100 HP o Punti Vita - 100 ATK o Attacco - 100 DEF o Difesa - 100 SPE o Velocità - 100 SPL o Speciali, poichè nella prima generazione le Statistiche di Attacco e Difesa Speciale erano unite), mentre Snorlax ha 160 HP, 110 ATK, 65 DEF, 30 SPE, 65 SPL (trovate sul Web la lista completa delle Statistiche Base di ogni Pokémon in R/B/G)

 

- Se si sconfigge un qualsiasi Pokèmon, le Statistiche Base del Pokémon battuto rappresentano gli EV che riceve il Pokémon con cui si ha vinto: per esempio se battesse Mew il tuo Pokémon riceverebbe 100 EV per ogni statistica, e se battesse Snorlax riceverebbe 160 EV in HP, 110 in ATK, 65 in DEF, 30 in SPE e 65 in SPL.

 

- Si può raggiungere un massimo di 65535 EV per ogni Statistica (che, tanto per dire, X5 fa 327675) permettendoci di poterle massimizzare tutte, senza il limite di oggi di 510 EV totali con un massimo di 255 EV a Statistica che ci permette di massimizzarne al massimo 2.

Però ogni Statistica raggiunge il suo valore massimo a 65025 EV, ma poichè durante il calcolo questo numero viene approssimato per difetto diventano 63002 EV effettivi, rendendo inutili gli EV guadagnati successivamente; 63002 EV corrispondo quindi a un aumento di 64 punti di una Statistica, quindi di 1 punto ogni 1024 EV circa (65535 : 64).

 

- In questi giochi la migliore procedura per EVsare efficacemente un Pokémon è la seguente (NOTA -> consiglio di utilizzare il Glitch della Clonazione degli Strumenti, ancora non assegnabili ai Pokémon, che trovate facilmente su Internet):

1) Le Vitamine velocizzano l'allenamento: PS-SU, Proteina, Ferro, Carburante, Calcio (che aumentano rispettivamente HP, ATK, DEF, SPE, SPL) aggiungono 2560 EV alla propria Statistica di riferimento, e potendone dare al massimo 10 di ognuno a un Pokémon, si arriva a un totale di 25600 EV a Statistica (che, sempre per dire, X5 fa 128000), i restanti 37402 (63002 - 25600) dovremo farglieli guadagnare in battaglia. 

2) Le Caramelle Rare velocizzano il livellamento: conviene far Evolvere fino all'Ultimo Stadio (anche se, come oggi, a qualsiasi Livello si faccia Evolvere un Pokémon, esso otterrà sempre le Statistiche Base relative alla propria Evoluzione, e quindi anche il rispettivo aumento di punti delle Statistiche a quel determinato Livello) ed è importante far salire al Livello 100 un Pokémon il prima possibile. 

Se il mio Pokémon sale di Livello grazie a una Caramella Rara non guadagnerà nessun EV poichè non si è battuto alcun Pokémon: infatti i punti guadagnati grazie agli EV sono accreditati nelle Statistiche quando il Pokémon sale di Livello (ma se il mio Pokémon ne batte un altro o più senza salire di Livello e successivamente lo faccio salire con una Caramella Rara, guadagnerà sempre gli EV relativi a quella/e battaglia/e), oppure quando viene semplicemente Depositato e Ritirato dal PC di Bill.

3) Il "Trucco del Box" consiste proprio nel Depositare e Ritirare un Pokémon per continuare a fargli guadagnare e ridistribuire comunque gli EV, e quindi aumentare le proprie Statistiche, nonostante esso sia già al Livello 100 e quindi non possa più salire di Livello (lasciamo perdere i Pokémon Glitch a un Livello superiore al 100 che dopo aver sconfitto un qualsiasi Pokémon e guadagnato un minimo di Punti Esperienza ritornano automaticamente al 100).

Qui suggerisco di prendere un nostro Pokémon al 100 e possibilmente già Vitaminizzato, portarlo alla Lega Pokémon e farlo combattere contro più Pokémon possibili così da guadagnare più EV possibili (in quanto gli EV sono cumulabili e quindi più Pokémon con alte Statistiche Base batteremo e più EV accumuleremo) senza che tragga ulteriori Punti Esperienza (siccome è gia al Livello massimo).

Battuta la Lega vedremo che Depositando e Ritirando il suddetto Pokémon, le sue Statistiche saranno aumentate notevolmente, ma ciò accade solo una volta dopo che si è messo il Pokémon in un Box perchè tutti gli EV guadagnati sono già stati convertiti in punti elevanti le Statitistiche e quindi, come qualcuno aveva erroneamente interpretato, Depositare e Ritirare un Pokémon più volte non gli farà guadagnare ulteriori punti alle Statistiche, ma si dovrà per forza ribattere la Lega tante manche di fila e stiparlo nel Box altrettante volte fino a quando le proprie Statistiche non si alzeranno più. 

Considerando che seguiate il mio metodo, che si batta l'intera Lega con un singolo Pokémon e che la somma della Statistica Base, e quindi degli EV, più bassa di tutti i Pokémon che affronteremo è quella di HP con un totale di 1791 EV (a seguire ATK con 2178 EV, DEF con 2245 EV, SPE con 2139 EV e SPL con 2170) dovremo battere la Lega al massimo 21 volte per massimizzare tutti gli EV del Pokémon che utilizzeremo, con eventuali, ma necessari, EV di scarto: 37402 (EV restanti se avete seguito il mio metodo e il Pokémon non hai mai combattuto) - 1791 =  20,88 che approssimato per eccesso (poichè una volta cominciata la Lega bisogna terminarla) dà 21.

 

Per concludere:

 

Rispondi

 

Salve amici del forum! Vi scrivo perché sicuramente qualcuno più esperto di me sull'argomento riuscirà a chiarirmi alcuni dubbi riguardo gli IV nella prima generazione... da che il mio unico divertimento videoludico era quello di livellare i Pokemon, ora improvvisamente ho questa mania di allenare in maniera mirata qualsiasi mostriciattolo mi passi a tiro.

 

Antepongo a tutto il discorso che seguirà una domanda la cui risposta probabilmente risolverà facilmente l'arcano consentendomi di mettere l'animo in pace:

                                                  È necessario/utile questo tipo di ragionamento nella 1st gen?

 

Ho acquistato "in nome della maledetta nostalgia" la mia copia di Pokemon Giallo per Virtual Console e nonostante l'irrefrenabile voglia di immergere il mio naso in quella manciata di bit che ho tanto amato, mi sono domandato se anche in questa generazione potesse avere un senso ragionare in termini di allenamento mirato per ottenere il miglior Pokemon di quella determinata specie.
Sinceramente sono riuscito a rispondermi "Sì" solo in maniera parziale nonostante mi sia documentato, aggiungendo che, se non erro, all'epoca dei giochi di 1st gen non si parlava ancora di competitive.

 

- Già all'epoca si parlava di Gioco Competitivo (il primo Torneo importante di cui si abbia notizia si è stato svolto in Giappone nel 1997), ma ovviamente si era ancora a una livello basilare, Internet era ancora agli albori (infatti si viveva in contesti 'chiusi' e il più forte/saggio del gruppo veniva preso come riferimento), la maggior parte dei videogiocatori erano bambini e difficilmente una persona matura avrebbe mai pensato e si sarebbe interessata a cosa ci fosse dietro a tutto questo (infatti molti Glitch, dati e calcoli di gioco sono stati scoperti e resi noti molti anni dopo l'uscita ufficiale, anche dopo numerose Generazioni successive).

Diciamo che oggi ci sono più fattori (introdotti a partire dalla Terza Generazione) più facili da comprendere rispetto a quei pochi presenti in questi videogiochi, ma a differenza di oggi gli strumenti pratici per vivere il Metagame sono pochi e molto limitanti.

Per me la risposta alla tua domanda è "Sì": Livellare, Insegnare Mosse ed EVsare sono tutte azioni che richiedono una conoscenza avanzata, chi più e chi meno.

In particolare l'uscita delle Versioni per Virtual Console è incentivante per concepire tutta l'evoluzione videoludica della Storia Pokémon, presumendo che saranno anche comunicanti con i nuovi Titoli Sole e Luna potremmo già immaginare l'impatto che i Pokémon trasferiti a queste Versioni avranno sull'attuale Gioco Competitivo, e se gli EV assegnati rimarranno invariati anche su Sole e Luna potremmo trasformare i nostri Pokémon in Flawless Shiny potenziati grazie al Powersaves 3DS (anche se praticamente con i Cheat è gia possibile bypassare il limite degli EV, e contando certe Mosse apprendibili solo nella Prima Generazione, come Lapras con Purogelo-Abisso-Perforcorno, o Machamp con Abisso che molto probabilmente avrà l'Abilità Nullodifesa, dubito che saranno ammessi nel VGC).

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6 ore fa, poliwag ha scritto:

non l'ho mai detto

ho detto che l'unico modo per rendere impossibile avere machamp con no guard + fissure sarebbe fare che i pokemon trasferiti da giallo prendano la HA

 

eh appunto, lo hai detto di nuovo xD

per quale motivo i pokemon trasferiti da giallo dovrebbero prendere la HA? E' questo che non ho capito.

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3 minuti fa, jMattMorians ha scritto:

eh appunto, lo hai detto di nuovo xD

per quale motivo i pokemon trasferiti da giallo dovrebbero prendere la HA? E' questo che non ho capito.

non sto dicendo che prenderanno la HA

sto dicendo che l'unico modo per evitare machamp con no guard + fissure è fare che i pokemon trasferiti abbiano la HA.

quindi siccome non sappiamo ancora niente, se i pokemon trasferiti hanno la HA problema risolto, se non ce l'hanno machamp con quel set sarà legale

 

voglio sottolineare la grande probabilità di poter utilizzare il pokemon in questione

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1 minuto fa, poliwag ha scritto:

non sto dicendo che prenderanno la HA

sto dicendo che l'unico modo per evitare machamp con no guard + fissure è fare che i pokemon trasferiti abbiano la HA.

quindi siccome non sappiamo ancora niente, se i pokemon trasferiti hanno la HA problema risolto, se non ce l'hanno machamp con quel set sarà legale

 

voglio sottolineare la grande probabilità di poter utilizzare il pokemon in questione

 

ahh ok ho capito. Quindi secondo te l'unico modo per evitare quel machamp sarebbe questo, per quanto poco probabile. Ma poi scusa, se ci saranno le capsule abilità (e secondo me non è detto) non si può cambiare da hidden a no guard usando quelle?

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1 minuto fa, jMattMorians ha scritto:

 

ahh ok ho capito. Quindi secondo te l'unico modo per evitare quel machamp sarebbe questo, per quanto poco probabile. Ma poi scusa, se ci saranno le capsule abilità (e secondo me non è detto) non si può cambiare da hidden a no guard usando quelle?

no, le hidden non possono essere cambiate con la capsula

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On 7/3/2016 at 16:37, Dangi ha scritto:

Premettendo che nella Prima Generazione i fattori più importanti sono il Livello e le Mosse (attenzione alle MT che spariscono se usate), rispondo prima a queste:

 

 

Gli IV o DV hanno un valore compreso tra 0 e 15 (0000-1111 in binario), e l'IV degli Punti Vita era ottenuto prendendo in ordine le ultime cifre dei valori binari degli altri quattro: se il valore degli IV dell'Attacco è pari aggiunge sempre 0 IV ai Punti Vita, mentre se è dispari aggiunge 8 IV ai Punti Vita, se lo è quello della Difesa aggiunge 4, se lo è quello della Velocità aggiunge 2 e se lo è quello delle Speciali aggiunge 1 -> 8+4+2+1=15, quindi ci si ritrova).

 

- Gli IV, come gli EV, non possono essere visti dal giocatore e, a differenza degli EV, non possono essere modificati in alcun modo, quindi non esistendo il Breeding e potendo ottenere Pokémon solo catturandoli, ricevendoli nel gioco (tramite evento o nella storia) o facendoseli scambiare (i Pokémon scambiati crescono 1.5 volte più velocemente rispetto agli altri Pokémon), non è possibile controllare alcun IV di un Pokémon senza l'aiuto di dispositivi esterni tipo Game Shark et simila. Esiste un Glitch che ti permette di trasformare qualsiasi Pokémon in un qualsiasi Pokémon Flawless, ma assicuro che è veramente lungo, complicato e rischioso per i dati di gioco. 

 

- L'uso dell' RNG è impraticabile nelle prime due Generazioni e, a meno che si abbiano un sacco di Master Ball, il Softresetting richiede ore di cattura, sperando sempre che la prossima sia migliore della precedente; ma con tecniche diventate ormai obsolete è possibile controllare abbastanza precisamente gli IV della Velocità (dalla quale dipende il Ratio dei Brutti Colpi) di un Pokémon Stazionario (come Mewtwo e i 3 Uccelli Leggendari) utilizzando contro esso un Pokémon i cui IV massimi della Velocità saranno sicuramente minori di quelli del Pokémon Stazionario.

Pertanto l'unica è andare a tentativi, facendo salire più Pokémon della stessa Specie al 100, EVsandoli al massimo in tutte le Statistiche e controllare chi alla fine ha le Statistiche più alte, ma si capisce che essendo un lavoro enorme diventa a sua volta inutile. Accontentati del tuo Pikachu e allenalo fino alla fine. 

 

Passiamo poi alle domande più impegnative:

 

 

 

Facciamo un po' d'ordine: 

 

- Nella prima generazione gli EV o PA erano anche chiamati Esperienza Statistica o Stat Exp, completamente diversi da come le conosciamo noi oggi.

 

- Non si può mai sapere quanti EV possiede in quel momento il Pokémon che si sta allenando, a meno che non si segnino uno ad uno  e lotta dopo lotta, o se si nota che una Statistica non sale più significa che si è raggiunto il limite massimo per quella Statistica.

Dunque ogni Pokèmon allenato, a parità di Livello, ha statistiche maggiori di quello di uno stesso Pokémon selvatico poichè quest'ultimo ha 0 EV per ogni Statistica.

 

- Ogni Pokémon ha, come oggi, delle Statistiche Base, ma erano 5 e non 6: per esempio Mew ha 100 Punti Base per ogni Statistica (100 HP o Punti Vita - 100 ATK o Attacco - 100 DEF o Difesa - 100 SPE o Velocità - 100 SPL o Speciali, poichè nella prima generazione le Statistiche di Attacco e Difesa Speciale erano unite), mentre Snorlax ha 160 HP, 110 ATK, 65 DEF, 30 SPE, 65 SPL (per la lista completa e per conoscere le Statistiche migliori di ogni Pokémon in R/B/G)

 

- Se si sconfigge un qualsiasi Pokèmon, le Statistiche Base del Pokémon battuto rappresentano gli EV che riceve il Pokémon con cui si ha vinto: per esempio se battesse Mew il tuo Pokémon riceverebbe 100 EV per ogni statistica, e se battesse Snorlax riceverebbe 160 EV in HP, 110 in ATK, 65 in DEF, 30 in SPE e 65 in SPL.

 

- Si può raggiungere un massimo di 65535 EV per ogni Statistica (che, tanto per dire, X5 fa 327675) permettendoci di poterle massimizzare tutte, senza il limite di oggi di 510 EV totali con un massimo di 255 EV a Statistica che ci permette di massimizzarne al massimo 2.

Però ogni Statistica raggiunge il suo valore massimo a 65025 EV, ma poichè durante il calcolo questo numero viene approssimato per difetto diventano 63002 EV effettivi, rendendo inutili gli EV guadagnati successivamente; 63002 EV corrispondo quindi a un aumento di 64 punti di una Statistica, quindi di 1 punto ogni 1024 EV circa (65535 : 64).

 

- In questi giochi la migliore procedura per EVsare efficacemente un Pokémon è la seguente (NOTA -> consiglio di utilizzare il Glitch della Clonazione degli Strumenti, che trovate facilmente su Internet):

1) Le Vitamine velocizzano l'allenamento: PS-SU, Proteina, Ferro, Carburante, Calcio (che aumentano rispettivamente HP, ATK, DEF, SPE, SPL) aggiungono 2560 EV alla propria Statistica di riferimento, e potendone dare al massimo 10 di ognuno a un Pokémon, si arriva a un totale di 25600 EV a Statistica (che, sempre per dire, X5 fa 128000), i restanti 37402 (63002 - 25600) dovremo farglieli guadagnare in battaglia. 

2) Le Caramelle Rare velocizzano il livellamento: conviene far Evolvere fino all'Ultimo Stadio (anche se, come oggi, a qualsiasi Livello si faccia Evolvere un Pokémon, esso otterrà sempre le Statistiche Base relative alla propria Evoluzione, e quindi anche il rispettivo aumento di punti delle Statistiche a quel determinato Livello) ed è importante far salire al Livello 100 un Pokémon il prima possibile. 

Se il mio Pokémon sale di Livello grazie a una Caramella Rara non guadagnerà nessun EV poichè non si è battuto alcun Pokémon: infatti i punti guadagnati grazie agli EV sono accreditati nelle Statistiche quando il Pokémon sale di Livello (ma se il mio Pokémon ne batte un altro o più senza salire di Livello e successivamente lo faccio salire con una Caramella Rara, guadagnerà sempre gli EV relativi a quella/e battaglia/e), oppure quando viene semplicemente Depositato e Ritirato dal PC di Bill.

3) Il "Trucco del Box" consiste proprio nel Depositare e Ritirare un Pokémon per continuare a fargli guadagnare e ridistribuire comunque gli EV, e quindi aumentare le proprie Statistiche, nonostante esso sia già al Livello 100 e quindi non possa più salire di Livello (lasciamo perdere i Pokémon Glitch a un Livello superiore al 100 che dopo aver sconfitto un qualsiasi Pokémon e guadagnato un minimo di Punti Esperienza ritornano automaticamente al 100).

Qui suggerisco di prendere un nostro Pokémon al 100 e possibilmente già Vitaminizzato, portarlo alla Lega Pokémon e farlo combattere contro più Pokémon possibili così da guadagnare più EV possibili (in quanto gli EV sono cumulabili e quindi più Pokémon con alte Statistiche Base batteremo e più EV accumuleremo) senza che tragga ulteriori Punti Esperienza (siccome è gia al Livello massimo).

Battuta la Lega vedremo che Depositando e Ritirando il suddetto Pokémon, le sue Statistiche saranno aumentate notevolmente, ma ciò accade solo una volta dopo che si è messo il Pokémon in un Box perchè tutti gli EV guadagnati sono già stati convertiti in punti elevanti le Statitistiche e quindi, come qualcuno aveva erroneamente interpretato, Depositare e Ritirare un Pokémon più volte non gli farà guadagnare ulteriori punti alle Statistiche, ma si dovrà per forza ribattere la Lega tante manche di fila e stiparlo nel Box altrettante volte fino a quando le proprie Statistiche non si alzeranno più. 

 

Per concludere:

 

 

- Già all'epoca si parlava di Gioco Competitivo (il primo Torneo importante di cui si abbia notizia si è stato svolto in Giappone nel 1997), ma ovviamente si era ancora a una livello basilare, Internet era ancora agli albori (infatti si viveva in contesti 'chiusi' e il più forte/saggio del gruppo veniva preso come riferimento), la maggior parte dei videogiocatori erano bambini e difficilmente una persona matura avrebbe mai pensato e si sarebbe interessata a cosa ci fosse dietro a tutto questo (infatti molti Glitch, dati e calcoli di gioco sono stati scoperti e resi noti molti anni dopo l'uscita ufficiale, anche dopo numerose Generazioni successive).

Diciamo che oggi ci sono più fattori (introdotti a partire dalla Terza Generazione) più facili da comprendere rispetto a quei pochi presenti in questi videogiochi, ma a differenza di oggi gli strumenti per vivere il Metagame sono pochi e molto limitanti.

Per me la risposta alla tua domanda è "Sì": Livellare, Insegnare Mosse ed EVsare sono tutte azioni che richiedono una conoscenza avanzata, chi più e chi meno.

In particolare l'uscita delle Versioni per Virtual Console è incentivante per concepire tutta l'evoluzione videoludica della Storia Pokémon, presumendo che saranno anche comunicanti con i nuovi Titoli Sole e Luna potremmo già immaginare l'impatto che i Pokémon trasferiti a queste Versioni avranno sull'attuale Gioco Competitivo (anche se dubito che saranno ammessi nel VGC). 

 

Ti ringrazio davvero, mi hai dato una risposta completa e mirata su dove volevo arrivare. Diciamo che a questo punto punterò molto su quello a cui avevo dato meno importanza: l'esperienza e le mosse attribuite, dal momento che giocare sugli IV è molto complesso.

Mi fa piacere che qualcuno come me è affascinato dalle meccaniche che, seppur allora erano incomprensibili, oggi dimostrano quanto Pokemon non sia mai stato una banalità come spesso si pensa. E concordo con l'impatto che questi titoli in Virtual Console avranno sulle nuove generazioni, soprattutto sull'aspetto collezionistico e nell'ottica dei vent'anni Pokemon che secondo me daranno una strizzata d'occhio non indifferente alle vecchie gen ;) 

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20 ore fa, arturo760 ha scritto:

 

Ti ringrazio davvero, mi hai dato una risposta completa e mirata su dove volevo arrivare. Diciamo che a questo punto punterò molto su quello a cui avevo dato meno importanza: l'esperienza e le mosse attribuite, dal momento che giocare sugli IV è molto complesso.

Mi fa piacere che qualcuno come me è affascinato dalle meccaniche che, seppur allora erano incomprensibili, oggi dimostrano quanto Pokemon non sia mai stato una banalità come spesso si pensa. E concordo con l'impatto che questi titoli in Virtual Console avranno sulle nuove generazioni, soprattutto sull'aspetto collezionistico e nell'ottica dei vent'anni Pokemon che secondo me daranno una strizzata d'occhio non indifferente alle vecchie gen ;) 

Premettendo che nella Prima Generazione i fattori più importanti sono il Livello e le Mosse (attenzione alle MT che spariscono se usate), rispondo prima a queste:

 

Rispondi

 

-Per quanto riguarda gli IV (o DV che dir si voglia) esisteva un sistema "ancestrale" che conferiva ad ATK-DEF-VEL-SPE un valore da 0 a 15 (quindi semplicemente con una range diverso da quello odierno che va da 0 a 31) esclusi gli HP che derivano dagli IV delle altre statistiche.
Secondo giro di domande:

  • se quanto detto è corretto, in questo caso posso avere un Pokemon con IV ottimizzati? 
  • se , come posso comprendere se la distribuzione casuale degli IV mi abbia conferito un Pokemon "perfetto" o quanto meno "buono"?

Per rispondere a questa domanda vi porto un esempio immediato: il Pikachu datomi dal Prof. Oak ha queste statistiche:

-Livello 5

-HP: 18

-ATK: 10

-DEF: 8

-VEL:14

-SPE: 11

Questo è un buon Pokemon? Come ha distribuiti gli IV? Sono calcolabili in qualche modo?

 

 

Gli IV o DV hanno un valore compreso tra 0 e 15 (0000-1111 in binario), e l'IV degli Punti Vita era ottenuto prendendo in ordine le ultime cifre dei valori binari degli altri quattro: se il valore degli IV dell'Attacco è pari aggiunge sempre 0 IV ai Punti Vita, mentre se è dispari aggiunge 8 IV ai Punti Vita, se lo è quello della Difesa aggiunge 4, se lo è quello della Velocità aggiunge 2 e se lo è quello delle Speciali aggiunge 1 -> 8+4+2+1=15, quindi ci si ritrova).

 

- Gli IV, come gli EV, non possono essere visti dal giocatore e, a differenza degli EV, non possono essere modificati in alcun modo, quindi non esistendo il Breeding e potendo ottenere Pokémon solo catturandoli, ricevendoli nel gioco (tramite evento o nella storia) o facendoseli scambiare (i Pokémon scambiati crescono 1.5 volte più velocemente rispetto agli altri Pokémon), non è possibile controllare alcun IV di un Pokémon senza l'aiuto di dispositivi esterni tipo Game Shark et simila. Esiste un Glitch che ti permette di trasformare qualsiasi Pokémon in un qualsiasi Pokémon Flawless, ma assicuro che è veramente lungo, complicato e rischioso per i dati di gioco. 

 

- L'uso dell' RNG è impraticabile nelle prime due Generazioni e, a meno che si abbiano un sacco di Master Ball, il Softresetting richiede ore di cattura, sperando sempre che la prossima sia migliore della precedente; ma con tecniche diventate ormai obsolete è possibile controllare abbastanza precisamente gli IV della Velocità (dalla quale dipende il Ratio dei Brutti Colpi) di un Pokémon Stazionario (come Mewtwo e i 3 Uccelli Leggendari) utilizzando contro esso un Pokémon i cui IV massimi della Velocità saranno sicuramente minori di quelli del Pokémon Stazionario.

Pertanto l'unica è andare a tentativi, facendo salire più Pokémon della stessa Specie al 100, EVsandoli al massimo in tutte le Statistiche e controllare chi alla fine ha le Statistiche più alte, ma capisci che essendo un lavoro enorme diventa a sua volta inutile. Accontentati del tuo Pikachu e allenalo fino alla fine. 

 

Passiamo poi alle domande più impegnative:

 

 

Rispondi

 

- Per quanto riguarda gli EV si potevano massimizzare tutte le statistiche potendo portare ognuna ad un massimo di 65535 punti. Ogni Pokemon sconfitto consegnava una certa quota di punti uguale per ogni statistica (ipotizzando ad esempio che il Pokemon A dava 100 punti, significava che Atk-Def-Vel-Spe ottenevano tutte rispettivamente 100 punti). I punti venivano però assegnati solo quando il Pokemon saliva di livello oppure depositando e ritirando un Pokemon dal Box, metodica con la quale ai poteva bypassare il limite imposto dal livello 100.
Ora la prima dose di domande:

  • se è corretto quanto ho compreso, conoscete una lista per sapere quanti punti consegna ogni Pokemon?
  • questa tipologia di "EV" risulta ininfluente allo scopo di ottenere un Pokemon migliore visto che con il metodo del Box posso ipoteticamente massimizzare tutte le statistiche sottoponendo il Pokemon a combattimento, corretto?
  • A tutto questo quadretto complicato aggiungo una domanda: è possibile conoscere la statistica migliore di ogni Pokemon della 1st gen? Se per esempio oggi vi parlo di Pikachu sappiamo tutti che nella 6th gen la sua statistica top è VELOCITÀ.

 

Facciamo un po' d'ordine: 

 

- Nella prima generazione gli EV o PA erano anche chiamati Esperienza Statistica o Stat Exp, completamente diversi da come le conosciamo noi oggi.

 

- Non si può mai sapere quanti EV possiede in quel momento il Pokémon che si sta allenando, a meno che non si segnino uno ad uno  e lotta dopo lotta, o se si nota che una Statistica non sale più significa che si è raggiunto il limite massimo per quella Statistica.

Dunque ogni Pokèmon allenato, a parità di Livello, ha statistiche maggiori di quello di uno stesso Pokémon selvatico poichè quest'ultimo ha 0 EV per ogni Statistica.

 

- Ogni Pokémon ha, come oggi, delle Statistiche Base, ma erano 5 e non 6: per esempio Mew ha 100 Punti Base per ogni Statistica (100 HP o Punti Vita - 100 ATK o Attacco - 100 DEF o Difesa - 100 SPE o Velocità - 100 SPL o Speciali, poichè nella prima generazione le Statistiche di Attacco e Difesa Speciale erano unite), mentre Snorlax ha 160 HP, 110 ATK, 65 DEF, 30 SPE, 65 SPL (per la lista completa e per conoscere le Statistiche migliori di ogni Pokémon in R/B/G).

 

- Se si sconfigge un qualsiasi Pokèmon, le Statistiche Base del Pokémon battuto rappresentano gli EV che riceve il Pokémon con cui si ha vinto: per esempio se battesse Mew il tuo Pokémon riceverebbe 100 EV per ogni statistica, e se battesse Snorlax riceverebbe 160 EV in HP, 110 in ATK, 65 in DEF, 30 in SPE e 65 in SPL.

 

- Si può raggiungere un massimo di 65535 EV per ogni Statistica (che, tanto per dire, X5 fa 327675) permettendoci di poterle massimizzare tutte, senza il limite di oggi di 510 EV totali con un massimo di 255 EV a Statistica che ci permette di massimizzarne al massimo 2.

Però ogni Statistica raggiunge il suo valore massimo a 65025 EV, ma poichè durante il calcolo questo numero viene approssimato per difetto diventano 63002 EV effettivi, rendendo inutili gli EV guadagnati successivamente; 63002 EV corrispondo quindi a un aumento di 64 punti di una Statistica, quindi di 1 punto ogni 1024 EV circa (65535 : 64).

 

- In questi giochi la migliore procedura per EVsare efficacemente un Pokémon è la seguente (NOTA -> consiglio di utilizzare il Glitch della Clonazione degli Strumenti, che trovate facilmente su Internet):

1) Le Vitamine velocizzano l'allenamento: PS-SU, Proteina, Ferro, Carburante, Calcio (che aumentano rispettivamente HP, ATK, DEF, SPE, SPL) aggiungono 2560 EV alla propria Statistica di riferimento, e potendone dare al massimo 10 di ognuno a un Pokémon, si arriva a un totale di 25600 EV a Statistica (che, sempre per dire, X5 fa 128000), i restanti 37402 (63002 - 25600) dovremo farglieli guadagnare in battaglia. 

2) Le Caramelle Rare velocizzano il livellamento: conviene far Evolvere fino all'Ultimo Stadio (anche se, come oggi, a qualsiasi Livello si faccia Evolvere un Pokémon, esso otterrà sempre le Statistiche Base relative alla propria Evoluzione, e quindi anche il rispettivo aumento di punti delle Statistiche a quel determinato Livello) ed è importante far salire al Livello 100 un Pokémon il prima possibile. 

Se il mio Pokémon sale di Livello grazie a una Caramella Rara non guadagnerà nessun EV poichè non si è battuto alcun Pokémon: infatti i punti guadagnati grazie agli EV sono accreditati nelle Statistiche quando il Pokémon sale di Livello (ma se il mio Pokémon ne batte un altro o più senza salire di Livello e successivamente lo faccio salire con una Caramella Rara, guadagnerà sempre gli EV relativi a quella/e battaglia/e), oppure quando viene semplicemente Depositato e Ritirato dal PC di Bill.

3) Il "Trucco del Box" consiste proprio nel Depositare e Ritirare un Pokémon per continuare a fargli guadagnare e ridistribuire comunque gli EV, e quindi aumentare le proprie Statistiche, nonostante esso sia già al Livello 100 e quindi non possa più salire di Livello (lasciamo perdere i Pokémon Glitch a un Livello superiore al 100 che dopo aver sconfitto un qualsiasi Pokémon e guadagnato un minimo di Punti Esperienza ritornano automaticamente al 100).

Qui suggerisco di prendere un nostro Pokémon al 100 e possibilmente già Vitaminizzato, portarlo alla Lega Pokémon e farlo combattere contro più Pokémon possibili così da guadagnare più EV possibili (in quanto gli EV sono cumulabili e quindi più Pokémon con alte Statistiche Base batteremo e più EV accumuleremo) senza che tragga ulteriori Punti Esperienza (siccome è gia al Livello massimo).

Battuta la Lega vedremo che Depositando e Ritirando il suddetto Pokémon, le sue Statistiche saranno aumentate notevolmente, ma ciò accade solo una volta dopo che si è messo il Pokémon in un Box perchè tutti gli EV guadagnati sono già stati convertiti in punti elevanti le Statitistiche e quindi, come qualcuno aveva erroneamente interpretato, Depositare e Ritirare un Pokémon più volte non gli farà guadagnare ulteriori punti alle Statistiche, ma si dovrà per forza ribattere la Lega tante manche di fila e stiparlo nel Box altrettante volte fino a quando le proprie Statistiche non si alzeranno più. 

 

Per concludere:

 

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Salve amici del forum! Vi scrivo perché sicuramente qualcuno più esperto di me sull'argomento riuscirà a chiarirmi alcuni dubbi riguardo gli IV nella prima generazione... da che il mio unico divertimento videoludico era quello di livellare i Pokemon, ora improvvisamente ho questa mania di allenare in maniera mirata qualsiasi mostriciattolo mi passi a tiro.

 

Antepongo a tutto il discorso che seguirà una domanda la cui risposta probabilmente risolverà facilmente l'arcano consentendomi di mettere l'animo in pace:

                                                  È necessario/utile questo tipo di ragionamento nella 1st gen?

 

Ho acquistato "in nome della maledetta nostalgia" la mia copia di Pokemon Giallo per Virtual Console e nonostante l'irrefrenabile voglia di immergere il mio naso in quella manciata di bit che ho tanto amato, mi sono domandato se anche in questa generazione potesse avere un senso ragionare in termini di allenamento mirato per ottenere il miglior Pokemon di quella determinata specie.
Sinceramente sono riuscito a rispondermi "Sì" solo in maniera parziale nonostante mi sia documentato, aggiungendo che, se non erro, all'epoca dei giochi di 1st gen non si parlava ancora di competitive.

 

Grazie, sarebbe bene importantizzare questa discussione, ci ho messo mezzo giornata a scriverla, attingendo da più fonti e video, una vera e propria relazione ahaha

Questo perchè interessava anche a me e su internet di spiegato bene, anche in Inglese, c'è poco e nulla.

Credo che verrà presa come riferimento da molte persone, quasi quasi la modifico e la rifaccio a post :)

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Mi sembra un ottima idea! Se abbiamo stimolato un argomento interessante anche per altri sarebbe bello venisse messo in evidenza. Se potesse interessare posso riscrivere per bene l'articolo in modo che il discorso sia uniforme e venga fuori un bel risultato ;)

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1 ora fa, arturo760 ha scritto:

Mi sembra un ottima idea! Se abbiamo stimolato un argomento interessante anche per altri sarebbe bello venisse messo in evidenza. Se potesse interessare posso riscrivere per bene l'articolo in modo che il discorso sia uniforme e venga fuori un bel risultato ;)

preferisco di no, se lo scrivo lo faccio io avendolo scritto di mio pugno, anche perchè non saprei dove pubblicarlo, servirebbe l'autorizzazione di un Mod che importantizzi il mio messaggio

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19 minuti fa, Dangi ha scritto:

uppo, dopo mezz'ora di ricerche e calcoli ho aggiornato il mio post con il numero di volte di battere la lega per avere un pokemon con ev massimizzati seguendo il mio metodo!

Da regolamento è vietato linkare altri siti Pokémon, quello che avevi inserito è stato perciò rimosso ^^ 

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7 ore fa, Dangi ha scritto:

Per chiarimenti a riguardo, aprofitto per linkare la mia guida, passate se siete interessati!

La guida di @Dangi è completa :3 Se servono chiarimenti a riguardo commentate quella discussione. Quindi chiudo questa ^^

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