Vai al commento


chiarimenti IV prima generazione


Post raccomandati

Salve amici del forum! Vi scrivo perché sicuramente qualcuno più esperto di me sull'argomento riuscirà a chiarirmi alcuni dubbi riguardo gli IV nella prima generazione... da che il mio unico divertimento videoludico era quello di livellare i Pokemon, ora improvvisamente ho questa mania di allenare in maniera mirata qualsiasi mostriciattolo mi passi a tiro.

 

Antepongo a tutto il discorso che seguirà una domanda la cui risposta probabilmente risolverà facilmente l'arcano consentendomi di mettere l'animo in pace:

È necessario/utile questo tipo di ragionamento nella 1st gen?

 

Ho acquistato "in nome della maledetta nostalgia" la mia copia di Pokemon Giallo per Virtual Console e nonostante l'irrefrenabile voglia di immergere il mio naso in quella manciata di bit che ho tanto amato, mi sono domandato se anche in questa generazione potesse avere un senso ragionare in termini di allenamento mirato per ottenere il miglior Pokemon di quella determinata specie.
Sinceramente sono riuscito a rispondermi "Sì" solo in maniera parziale nonostante mi sia documentato.

 

Faccio subito chiarezza:
- Per quanto riguarda gli EV si potevano massimizzare tutte le statistiche potendo portare ognuna ad un massimo di 65535 punti. Ogni Pokemon sconfitto consegnava una certa quota di punti uguale per ogni statistica (ipotizzando ad esempio che il Pokemon A dava 100 punti, significava che Atk-Def-Vel-Spe ottenevano tutte rispettivamente 100 punti). I punti venivano però assegnati solo quando il Pokemon saliva di livello oppure depositando e ritirando un Pokemon dal Box, metodica con la quale ai poteva bypassare il limite imposto dal livello 100.
Ora la prima dose di domande:

  • se è corretto quanto ho compreso, conoscete una lista per sapere quanti punti consegna ogni Pokemon?
  • questa tipologia di "EV" risulta ininfluente allo scopo di ottenere un Pokemon migliore visto che con il metodo del Box posso ipoteticamente massimizzare tutte le statistiche sottoponendo il Pokemon a combattimento, corretto?

 

-Per quanto riguarda gli IV (o DV che dir si voglia) esisteva un sistema "ancestrale" che conferiva ad ATK-DEF-VEL-SPE un valore da 0 a 15 (quindi semplicemente con una range diverso da quello odierno che va da 0 a 31) esclusi gli HP che derivano dagli IV delle altre statistiche.
Secondo giro di domande:

  • se quanto detto è corretto, in questo caso posso avere un Pokemon con IV ottimizzati? 
  • se , come posso comprendere se la distribuzione casuale degli IV mi abbia conferito un Pokemon "perfetto" o quanto meno "buono"?

Per rispondere a questa domanda vi porto un esempio immediato: il Pikachu datomi dal Prof. Oak ha queste statistiche:

-Livello 5

-HP: 18

-ATK: 10

-DEF: 8

-VEL:14

-SPE: 11

Questo è un buon Pokemon? Come ha distribuiti gli IV? Sono calcolabili in qualche modo?

 

A tutto questo quadretto complicato aggiungo una domanda: è possibile conoscere la statistica migliore di ogni Pokemon della 1st gen? Se per esempio oggi vi parlo di Pikachu sappiamo tutti che nella 6th gen la sua statistica top è VELOCITÀ.

 

Ed ecco che ritorna la domanda che vi ho posto in partenza... aggiungendo che, se non erro, all'epoca dei giochi di 1st gen non si parlava ancora di competitive.

 

 

Aspetto pertanto un confronto con voi sull'argomento, nella speranza di non essere stato troppo fumoso, su un gioco che ho tanto amato ma di cui "forse" non ho mai sfruttato le qualità al 100%... immaginate quanti amichetti avrei potuto soggiogare se avessi conosciuto queste potenzialità all'età di 6 anni :D ...

Stupidate a parte, grazie!! :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma... Gli IV non esistevano in 1a gen? O ricordo male?

Grazie per gli EVs, vedremo cosa farà Nintendo per i pokémon massimizzati XD

Spoiler

Su smogon trovi anche le statistiche dei pokémon in prima gen

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, The_Karp ha scritto:

Ma... Gli IV non esistevano in 1a gen? O ricordo male?

  Apri contenuto nascosto

Su smogon trovi anche le statistiche dei pokémon in prima gen

 

è proprio la questione che non sono riuscito a chiarirmi definitivamente purtroppo :angry:

 

EDIT: grazie per la dritta di Smogon, mesi che bazzico e non ci avevo fatto caso ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

21 minuti fa, arturo760 ha scritto:

è proprio la questione che non sono riuscito a chiarirmi definitivamente purtroppo :angry:

 

EDIT: grazie per la dritta di Smogon, mesi che bazzico e non ci avevo fatto caso ;)

Per smogon le stattistiche di attacco speciale e difesa speciale sono separati, ma ricorda che all'inizio erano unite

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il problema é che nella prima generazione e anche nella seconda gli iv variavano da 0 a 15 ed è per questo motivo che le prime sue generazioni sono impossibili da collegare alla terza (che invece è collegabile anche fino alla sesta con vari passaggi)... Io mi chiedo come abbiano fatto, secondo me hanno modificato gli ivs di RBG su VC per renderlo compatibile 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, DarkRaikou ha scritto:

Il problema é che nella prima generazione e anche nella seconda gli iv variavano da 0 a 15 ed è per questo motivo che le prime sue generazioni sono impossibili da collegare alla terza (che invece è collegabile anche fino alla sesta con vari passaggi)... Io mi chiedo come abbiano fatto, secondo me hanno modificato gli ivs di RBG su VC per renderlo compatibile 

Parli della annunciata compatibilità con Sole&Luna?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 ore fa, arturo760 ha scritto:

Parli della annunciata compatibilità con Sole&Luna?

Le ivs ed evs sono uguali sulle versioni per virtual console. Probabilmente i pokémon trasferiti verranno adattati alle nuove meccaniche di gioco, quindi le evs verranno azzerate e le ivs verranno modificate, mentre la natura e abilutà verrà assegnata suo momento. Esistono già dei programmi con i quali è possibile estrarre i file dei pokémon delle prime due gen e convertirli per renderli compatibili con la terza e inserirli in quelli della terza. Ovviamente non sono legit tali pokémon, ma la GF avrà di certo un programma simile per rendere compatibili con sole e luna i pokémon trasferiti.

I pokémon che catturiba random non saranno mai flawless, quindi non ha molta utilità cercare dei competitivi su tali giochi, a meno che non si utilizzino metodi come RNG anche se non so se esiste per quei giochi, quindi i pokémon flawless provenienti da tali giochi saranno al massimo legal hack modificati con powersave ecc. e comunque non c'è nulla per il competitivo che non si possa avere già, l'unica cosa esclusiva che è davvero utile è Machamp con abisso dato che trasferendolo potrà avere nullodifesa e spammare abissi infallibili. Ovviamente andrà modificato con il powersave per renderlo flawless, come del resto si fa con i Gengar shiny con fangonda.

Per l'avventura puoi usare quello che vuoi a random, tanto non c'è niente di competitivo da fare, non c'è nemmeno una pseudo torre lotta, quindi le uniche cose che contano sono il livello e le mosse, per il competitivo, puoi solo procurarti un Machamp con abisso da trasferire e usare in competizioni al di fuori di Smogon e che consentono di usare i pokémon non pentagonati, come certe gare online o al limite da usare nel parco/villa lotta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 ore fa, Dragozard ha scritto:

Le ivs ed evs sono uguali sulle versioni per virtual console. Probabilmente i pokémon trasferiti verranno adattati alle nuove meccaniche di gioco, quindi le evs verranno azzerate e le ivs verranno modificate, mentre la natura e abilutà verrà assegnata suo momento. Esistono già dei programmi con i quali è possibile estrarre i file dei pokémon delle prime due gen e convertirli per renderli compatibili con la terza e inserirli in quelli della terza. Ovviamente non sono legit tali pokémon, ma la GF avrà di certo un programma simile per rendere compatibili con sole e luna i pokémon trasferiti.

I pokémon che catturiba random non saranno mai flawless, quindi non ha molta utilità cercare dei competitivi su tali giochi, a meno che non si utilizzino metodi come RNG anche se non so se esiste per quei giochi, quindi i pokémon flawless provenienti da tali giochi saranno al massimo legal hack modificati con powersave ecc. e comunque non c'è nulla per il competitivo che non si possa avere già, l'unica cosa esclusiva che è davvero utile è Machamp con abisso dato che trasferendolo potrà avere nullodifesa e spammare abissi infallibili. Ovviamente andrà modificato con il powersave per renderlo flawless, come del resto si fa con i Gengar shiny con fangonda.

Per l'avventura puoi usare quello che vuoi a random, tanto non c'è niente di competitivo da fare, non c'è nemmeno una pseudo torre lotta, quindi le uniche cose che contano sono il livello e le mosse, per il competitivo, puoi solo procurarti un Machamp con abisso da trasferire e usare in competizioni al di fuori di Smogon e che consentono di usare i pokémon non pentagonati, come certe gare online o al limite da usare nel parco/villa lotta.

Machamp con abisso e Nullodifesa non può esistere sarebbe illegale;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, DarkRaikou ha scritto:

Machamp con abisso e Nullodifesa non può esistere sarebbe illegale;)

Certo potrà, Machamp impara abisso su rosso, blu e giallo e quando sarà trasferito su sole e luna potrà avere nullodifesa come abilità.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

29 minuti fa, Dragozard ha scritto:

Certo potrà, Machamp impara abisso su rosso, blu e giallo e quando sarà trasferito su sole e luna potrà avere nullodifesa come abilità.

Questo lo dici tu

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, DarkRaikou ha scritto:

Questo lo dici tu

Perché non dovrebbe? Abisso lo impara su rosso, blu e giallo con la mt e trasferendolo su sole e luna dovrà pur avere un'abilità, quindi potrebbe avere nullodifesa. Nel caso avesse dentistretti, basta usare una capsula abilità per dargli nullodifesa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

31 minuti fa, Dragozard ha scritto:

Perché non dovrebbe? Abisso lo impara su rosso, blu e giallo con la mt e trasferendolo su sole e luna dovrà pur avere un'abilità, quindi potrebbe avere nullodifesa. Nel caso avesse dentistretti, basta usare una capsula abilità per dargli nullodifesa.

Credo proprio che come abilità avrà dentistretti e proprio perché proviene dalla prima gen sarà reso impossibile cambiargliela.. Altrimenti sarebbe ridicolo;)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, DarkRaikou ha scritto:

Credo proprio che come abilità avrà dentistretti e proprio perché proviene dalla prima gen sarà reso impossibile cambiargliela.. Altrimenti sarebbe ridicolo;)

 

Perché dovrebbe essere impossibile cambuargliela? Si tratta sempre di un Machamp, non conts da dove proviene. Il gioco lo riconosce sempre allo stesso, quindi se è possibile cambiare l'abilità a un Machamp proveniente da oras, sarà possibile csmbiarla anche a uno proveniente da rosso, blu e giallo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, Dragozard ha scritto:

Perché dovrebbe essere impossibile cambuargliela? Si tratta sempre di un Machamp, non conts da dove proviene. Il gioco lo riconosce sempre allo stesso, quindi se è possibile cambiare l'abilità a un Machamp proveniente da oras, sarà possibile csmbiarla anche a uno proveniente da rosso, blu e giallo.

Scommettiamo che non sarà possibile?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, DarkRaikou ha scritto:

Scommettiamo che non sarà possibile?

Ma perché non dovrebbe? Il gioco lo riconosce come Machamp, Machamp ha 2 abilità, quindi la cosa è fattibilissima.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, DarkRaikou ha scritto:

Scommettiamo che non sarà possibile?

ti assicuro anche io che sarà possibile

la cosa è voluta ma non credo sarà un problema dato che alle competizioni possono partecipare solo pokemon KB. potrebbe essere usato in OU ma lì abisso è proibito quindi non vedo il problema. potrà essere usato nell'avventura

 

se i pokemon trasferiti prendono la HA allora sarà impossibile avere no guard + fissure

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Zarxiel ha scritto:

Ma perché non dovrebbe? Il gioco lo riconosce come Machamp, Machamp ha 2 abilità, quindi la cosa è fattibilissima.

Perché applicheranno delle restrizioni, a parte il fatto che in tornei ufficiali come Kanto Classic mosse come abisso sono ammesse un Machamp con Nullodifesa e abisso non si può sentire

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Zarxiel ha scritto:

Ma perché non dovrebbe? Il gioco lo riconosce come Machamp, Machamp ha 2 abilità, quindi la cosa è fattibilissima.

Perché applicheranno delle restrizioni, a parte il fatto che in tornei ufficiali come Kanto Classic mosse come abisso sono ammesse un Machamp con Nullodifesa e abisso non si può sentire

1 minuto fa, Zarxiel ha scritto:

Ma perché non dovrebbe? Il gioco lo riconosce come Machamp, Machamp ha 2 abilità, quindi la cosa è fattibilissima.

Perché applicheranno delle restrizioni, a parte il fatto che in tornei ufficiali come Kanto Classic mosse come abisso sono ammesse un Machamp con Nullodifesa e abisso non si può sentire

1 minuto fa, Dragozard ha scritto:

Va bene.

Cosa scommettiamo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, DarkRaikou ha scritto:

Perché applicheranno delle restrizioni, a parte il fatto che in tornei ufficiali come Kanto Classic mosse come abisso sono ammesse un Machamp con Nullodifesa e abisso non si può sentire

Perché applicheranno delle restrizioni, a parte il fatto che in tornei ufficiali come Kanto Classic mosse come abisso sono ammesse un Machamp con Nullodifesa e abisso non si può sentire

Cosa scommettiamo?

0.10 pp?

1 minuto fa, DarkRaikou ha scritto:

Perché applicheranno delle restrizioni, a parte il fatto che in tornei ufficiali come Kanto Classic mosse come abisso sono ammesse un Machamp con Nullodifesa e abisso non si può sentire

Perché applicheranno delle restrizioni, a parte il fatto che in tornei ufficiali come Kanto Classic mosse come abisso sono ammesse un Machamp con Nullodifesa e abisso non si può sentire

Cosa scommettiamo?

0.10 pp?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, poliwag ha scritto:

ti assicuro anche io che sarà possibile

la cosa è voluta ma non credo sarà un problema dato che alle competizioni possono partecipare solo pokemon KB. potrebbe essere usato in OU ma lì abisso è proibito quindi non vedo il problema. potrà essere usato nell'avventura

 

se i pokemon trasferiti prendono la HA allora sarà impossibile avere no guard + fissure

Smogon non è manco ufficiale, è tanto fanmade, quanto i fakemon che trovi su Deviantart, quindi, chissene.

4 minuti fa, DarkRaikou ha scritto:

Perché applicheranno delle restrizioni, a parte il fatto che in tornei ufficiali come Kanto Classic mosse come abisso sono ammesse un Machamp con Nullodifesa e abisso non si può sentire

Perché applicheranno delle restrizioni, a parte il fatto che in tornei ufficiali come Kanto Classic mosse come abisso sono ammesse un Machamp con Nullodifesa e abisso non si può sentire

Cosa scommettiamo?

Guarda, vorrei scommettere anch'io, perché Dragozard ha ragione per certo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Zarxiel ha scritto:

Smogon non è manco ufficiale, è tanto fanmade, quanto i fakemon che trovi su Deviantart, quindi, chissene.

Smogon non è ufficiale ma permette di utilizzare davvero tutti i pokemon dato che divide il metagame in tier mentre nel vgc si contano forse 15 pokemon. non parliamone qua che abbiamo già discusso altre volte su questa cosa e tu ce l'hai con loro solo perchè aegislash è nella ladder degli ubers

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Zarxiel ha scritto:

Smogon non è manco ufficiale, è tanto fanmade, quanto i fakemon che trovi su Deviantart, quindi, chissene.

Guarda, vorrei scommettere anch'io, perché Dragozard ha ragione per certo.

Mi spiace @Zarxiel ma arrivi tardi;)

 

4 minuti fa, Dragozard ha scritto:

0,10 pp?

Guarda io dei pp me ne faccio poco... Meglio un SFPB

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...