Vai al commento


[VGC 2016] Yveltal + Liepard lead


Post raccomandati

Salve a tutti, vorrei presentarvi il mio team VGC 16 non sono un bravo giocatore né tanto meno un bravo team builder, quindi siete avvertiti eh!

 

Per costruire il team sono partito da una sorta di core: Yveltal + Liepard, vi metto i set e poi vi scrivo come funziona

 

Sprxym717.gif

Yveltal @ Lum Berry  
Ability: Dark Aura  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Sucker Punch  
- Acrobatics  
- Protect  
- Rock Slide/Dragon Claw  

Sprxym510.gif

Liepard @ Mental Herb  
Ability: Prankster  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Swagger  
- Taunt  
- Foul Play  
- Encore  

 

Come ho scritto nel titolo questa coppia è usata come lead, al primo turno Liepard usa Swagger su Yveltal, che riceve il x2 in Attacco e viene curato dalla confusione grazie alla Lum Berry, a questo punto il lavoro spetta tutto a Yveltal, già dal primo turno è capace di andare di Sucker Punch (e qui non dimentichiamoci della sua abilità Dark Aura) e tirare giù in un colpo le minacce maggiori tra le quali: MRayquaza (ammesso che non abbia molti EV in Difesa), PrimalKyogre, MKanga, MSalamence e riesce a indebolire seriamente l'Eruption di Primal Groudon, stessa cosa con Acrobatics che non ha la priority ma il 90% delle volte fa OHKO a Xerneas prima che riesca a fare qualsiasi cosa, Protect l'ho messa perché siamo in VGC, mentre come ultima mossa non so davvero cosa mettere, all'inizio ho pensato a Tailwind ma vista la finalità offensiva del set ho preferito toglierla per sostituirla o con Rock Slide che colpisce due avversari e può far tentennare o con Dragon Claw che teoricamente dovrebbe servire a eliminare i Draghi ma non si è rivelata molto utile in Showdown. 

 

Per quanto riguarda il resto del set di Liepard:

Taunt serve a bloccare Stall e vari e a renderli vulnerabili al sucker punch di Yveltal, Encore a bloccare Xerneas su Geomancy o in generale pokemon che non usano mosse offensive, Foul Play, aiutato da Dark Aura, a fare male ai Physical Attacker, gli EV servono a dare un po' di bulk che non fa mai male, Fake Out non lo uso perché al primo turno uso sempre Swagger. Mental Herb ce l'ha appunto per assicurarsi lo Swagger iniziale.

 

in tutte le partite che ho fatto su Showdown (esclusa una) sono andato con questa lead, riuscendo a ottenere ottimi risultati (annientando il team nemico senza subire un graffio) insieme a devastanti sconfitte

 

I pericoli maggiori di questa lead sono: Xerneas+Smeargle, MMawile, i vari Intimidators (anche se un Intimidate qualche volta posso permettermi di prenderlo) e i set Bulky Attacker (come Black Kyurem)

 

Ora il resto del team:

Sprxym303M.gif

Mawile-Mega @ Mawilite  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 68 HP / 188 Atk / 244 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Play Rough  
- Sucker Punch  
- Iron Head  
- Protect  

 

Abbastanza standard, fa molto male specialmente con Sucker Punch boostato da Dark Aura di Yveltal, con cui forma una buona core, non avendo un alta velocità ho deciso di mettergli 0 IVs e natura sfavorevole per essere veloce in Trick Room e spendere il resto degli EV in Difesa Speciale.

Sprxym484.gif

Palkia @ Choice Scarf  
Ability: Pressure  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA  
Modest Nature  
- Spacial Rend  
- Thunder  
- Earth Power  
- Blizzard  

E' lo spazzino del team, il suo moveset gli permette di colpire moltissimi pokemon Spacial Rend l'ho preferito a Draco Meteor perché gli effetti negativi di questa mossa + la scarf non sono una buona combo, Blizzard l'ho messa in caso dovessi essere costretto a lockarlo in una mossa fino alla fine della partita, non ha una buona precisione ma colpisce almeno neutralmente la maggior parte del meta, diciamo che è l'ultima scelta se dovessi essere in difficoltà, credo comunque che possa essere tranquillamente sostituita da Aura Sphere/Surf/Hydro Pump; 0 EVs in velocità perché con la Scarf mi outspeeda tutto ciò che serve e ho preferito dargli un po' di bulk il che si è rivelato utilissimo per resistere a un Draco Meteor di MSalamence sotto Tailwind e rispondergli con uno Spacial Rend

Sprxyf488.gif

Cresselia @ Sitrus Berry  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 108 Def / 156 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Spe  
- Trick Room  
- Psychic  
- Helping Hand  
- Skill Swap  

 

Ecco arrivato a questo punto già non sapevo chi mettere, ho scelto Cresselia perché un pokemon come lui è sempre utile Skill Swap è per dare Levitate a chi ne avesse bisogno o per togliere abilità fastidiose ai nemici, questo non è un team Trick Room ma questa mossa può essere utile a MMawile o per counterare la Tailwind, ho preferito Psychic a Ice Beam per avere lo STAB (non che sia fondamentale in un pokemon come Cresselia ma sempre meglio di niente)

Sprxym461.gif

Weavile @ Focus Sash  
Ability: Pressure  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Fake Out  
- Icicle Crash  
- Low Kick  
- Night Slash  

 

Fine delle idee, completamente, credo sia da sostituire tenendo conto del fatto che il mio team teme MMawile, di per sé Weavile non è male, è quasi impossibile da outspeedare e colpisce duro, ma non è un tassello fondamentale

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Partendo dal presupposto che in quanto a metagame, il VGC2016 è work in progress, e vedendo che tu affermi di soffrire alcune lead comuni, ti propongo alcuni fix.

On 9/3/2016 at 15:40, Nephilim ha scritto:

Cresselia @ Sitrus Berry  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 108 Def / 156 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Spe  
- Trick Room  
- Psychic  
- Helping Hand  
- Skill Swap 

No dai, ridurre il ruolo di Cresselia a "hue fratm uso skill swap a caso" è triste. In questo team Cresselia è completamente INUTILE, ti consiglio di sostituirlo con un set molto Antimeta di Crobat, un Crobat comune nel metagame Giapponese e che può risultare gimmick in quello Occidentale. Il set serve contro Xerneas, Kangaskhan e Smeargle: Haze, Quick Guard e la Lum Berry possono aiutarti a supportare qualsiasi membro del team. In aggiunta, utilizzando questo magico Crobat, renderai utile Weavile perché leaddare Weavile + Crobat è ottimo vs i Big Six. Sotto spoiler ti lascio il set, che ovviamente presuppone un cambiamento di item su Yveltal, da Lum Berry a Persim Berry :)

Spoiler

Crobat (F) @ Lum Berry  
Ability: Inner Focus  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 20 HP / 236 Def / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Haze  
- Tailwind  
- Super Fang  
- Quick Guard

 

On 9/3/2016 at 15:40, Nephilim ha scritto:

Yveltal @ Lum Berry

Ability: Dark Aura  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Sucker Punch  
- Acrobatics  
- Protect  
- Rock Slide/Dragon Claw

Oltre al cambiamento di item, ti suggeritosco di dare Roost come ultima mossa e di ottimizzare la Recovery avendo un numero dispari in HP. Sotto spoiler ti lascio il set nuovo :) 

Spoiler

Yveltal @ Persim Berry

Ability: Dark Aura  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Sucker Punch  
- Acrobatics  
- Protect  
- Roost

 

Dopo qualche test non ho visto altri problemi, fammi sapere poi come ti trovi :D 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...