Vai al commento



Problemi con Gimp


MoonEevee

Post raccomandati

Ciao a tutti!

 

Sto provando a realizzare una grafica per il contest, ma mi hanno fatto notare che le immagini che produco sono pixelose o sfocate. Credo il problema avvenga quando ridimensiono le immagini (scala livello). Ho provato un po' di tutto ma non sono riuscita a risolvere. Non sono molto esperta in queste cose, quindi abbiate pazienza!

 

Grazie mille a chiunque mi possa aiutare

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quando crei un immagine, con qualsiasi programma di grafica, ci sono 2 cose, Upsamling e Downsampling, probabilmente hai fatto un Upsampling (quindi hai ingrandito l'immagine) all'immagine, quindi hai aggiunto pixel non inerenti all'originale (in caso stai facendo una modifica su un immagine originale), in questo caso più ingrandisci più l'immagine risulterà sfocata, se invece non stai aggiungendo pixel ma stai scalando il livello ovviamente Gimp come PS lavora in BMP, quindi con i pixel e non in grafica vettoriale come illustrator (anche se illustrator servirebbe per altro ma vabbè), quindi scalando un'immagine senza aggiunta di pixel o con aggiunta di pixel risulterà nel primo caso sfocata, nel secondo caso un po distorta dato che i pixel aggiunti non sono originali dell'immagine ma derivati dalla composizione esadecimale dei colori dei pixel affiancati. L'unico modo è creare o un immagine in grafica vettoriale quindi colore compatto e disegni solo i bordi, oppure, dato che te hai Gimp sarebbe creare un'immagine che contenga più PPI, quindi più pixel per pollici creati manualmente, sempre in caso la creazione sia tua ovvio. Spero di esserti stato utile, anche se alcuni sono concetti un po' complicati.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No in realtà ho rimpicciolito l'immagine... pero dire che la cosa non cambia granché. Le immagini di partenza non sono mie, le trovo sul web.