Vai al commento



Problemi con Gimp


MoonEevee

Post raccomandati

Ciao a tutti!

 

Sto provando a realizzare una grafica per il contest, ma mi hanno fatto notare che le immagini che produco sono pixelose o sfocate. Credo il problema avvenga quando ridimensiono le immagini (scala livello). Ho provato un po' di tutto ma non sono riuscita a risolvere. Non sono molto esperta in queste cose, quindi abbiate pazienza!

 

Grazie mille a chiunque mi possa aiutare

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quando crei un immagine, con qualsiasi programma di grafica, ci sono 2 cose, Upsamling e Downsampling, probabilmente hai fatto un Upsampling (quindi hai ingrandito l'immagine) all'immagine, quindi hai aggiunto pixel non inerenti all'originale (in caso stai facendo una modifica su un immagine originale), in questo caso più ingrandisci più l'immagine risulterà sfocata, se invece non stai aggiungendo pixel ma stai scalando il livello ovviamente Gimp come PS lavora in BMP, quindi con i pixel e non in grafica vettoriale come illustrator (anche se illustrator servirebbe per altro ma vabbè), quindi scalando un'immagine senza aggiunta di pixel o con aggiunta di pixel risulterà nel primo caso sfocata, nel secondo caso un po distorta dato che i pixel aggiunti non sono originali dell'immagine ma derivati dalla composizione esadecimale dei colori dei pixel affiancati. L'unico modo è creare o un immagine in grafica vettoriale quindi colore compatto e disegni solo i bordi, oppure, dato che te hai Gimp sarebbe creare un'immagine che contenga più PPI, quindi più pixel per pollici creati manualmente, sempre in caso la creazione sia tua ovvio. Spero di esserti stato utile, anche se alcuni sono concetti un po' complicati.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No in realtà ho rimpicciolito l'immagine... pero dire che la cosa non cambia granché. Le immagini di partenza non sono mie, le trovo sul web.

Quindi la soluzione può essere aumentare i punti (pixel) per pollice oppure più semplicemente partire da immagini gia della dimensione del mio lavoro? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, MoonEevee ha scritto:

No in realtà ho rimpicciolito l'immagine... pero dire che la cosa non cambia granché. Le immagini di partenza non sono mie, le trovo sul web.

Quindi la soluzione può essere aumentare i punti (pixel) per pollice oppure più semplicemente partire da immagini gia della dimensione del mio lavoro? 

Non so bene come funziona su gimp, ma rimpicciolisci l'immagine "a mano" ? Tipo prendendo un angolo e trascinando col mouse fino a raggiungere la misura che vuoi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Su Gimp esiste il tasto "scala", dove devi inserire numericamente la nuova dimensione dell'immagine e poi la qualità, per la quale ho cercato e ho impostato quella migliore (che dovrebbe "trattare" meglio l'immagine)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E ma se l'immagine è originale e non aggiungi pixel (quindi non fai un Upsampling) è ovvio che ringrandendola sfoca, invece scalandola in rimpicciolimento dovrebbe diventare più nitida, strano, probabilmente già l'immagine di partenza non è molto nitida.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...