Vai al commento


[Fotografia-Medio]Effetto Orton


Antares

Post raccomandati

E dopo anni di inattività...Sono tornata!

Lo so che vi sono mancate le mie fatiscenti guide ma ora dopo aver scartabellato su vari forum, blog e un sacco di polverosi libri; sono pronta per condividere con voi le mie ricerche!

8mp944i.jpg

Che cos'è l'effetto Orton?

L'effetto Orton è un'effetto che permette di dare un'impronta "eterea" alle immagini, con l'intento di imitare la pittura a acquarello. Si può creare in due modi:

-Lavorando sulla fotografia.

-Creandolo in PP.

In questa guida li analizzeremo tutti e due ^^

6CHBAJT.jpg

Cosa serve per crearlo?

-Una reflex.

-Un cavalletto(indispensabile per non far spostare la scena).

-Un programma di fotoritocco(es. Photoshop, GIMP, ecc...).

Procediamo!

(metodo meno facile)

Dobbiamo pensare alla fotografia paragonata a una cipolla, ossia composta da vari strati, bisogna realizzare due foto esattamente identiche nella posizione della scena(con l'ausilio del cavalletto), ma con settaggi differenti.

 

-Prima foto: l’immagine è a fuoco. Questo primo scatto comanderà la profondità di campo e il dettaglio a lavoro finito, quindi è consigliabile utilizzare diaframmi chiusi (valori attorno a f 16/22). Bisogna sovraesporre di uno stop: questo espediente, che si applica a entrambe le immagini, permette di aumentare la saturazione e il contrasto del colore.

-Seconda foto: l’immagine deve essere sfocata. Quanto sfocare dipende dal risultato più o meno spinto che ti prefiggi. Dal punto di vista della profondità di campo, questa immagine è l’opposto della precedente: qui il diaframma deve essere alla massima apertura, altrimenti non otterrai un effetto blur. Ricordati che anche questa foto è sovraesposta, di almeno due stop.

-Post Produzione: Apri le immagini su due differenti livelli e poi uniscili impostando come metodo di fusione “moltiplica”: il risultato sarà una foto correttamente esposta, nella quale emergerà qualche dettaglio da un mare di colori soffici e luminosi.

(metodo più facile)

-Una volta aperta l’immagine, duplicala su un nuovo livello. Denomina il nuovo livello come vuoi, per esempio “copia”

-Imposta come metodo di fusione “scolora” e unisci i due livelli: così facendo otterrai un’immagine sovraesposta

-Duplica nuovamente l’immagine ottenuta e applica alla copia il filtro sfocatura,  impostando un raggio attorno agli 8/ 13 pixel, secondo il risultato più o meno sfocato che vuoi ottenere

-Imposta come metodo di fusione “moltiplica”

Consigli utili!

Evita il sole a mezzogiorno!

I forti contrasti non vanno d’accordo con le atmosfere romantiche. La caratteristica dell’effetto Orton è una sensazione di sfumato e di splendore che irradia dagli stessi soggetti fotografati.

Come sempre, i cieli nuvolosi e le ore del giorno giuste (alba e tramonto) ti aiutano a ottenere luce diffusa e ombre appena accennate.

Utilizzo

Come l'HDR, l'Orton è un effetto molto particolare e può essere usato solo se si vuole "raccontare" una storia o una sensazione a chi vede la foto; è importante non usarlo se il suo utilizzo è la correzione di una fotografia sfocata.

 

See you later :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...