Vai al commento

[VGC2016] Yveltal ArcheoG - Anti Big6

Raven94

Post raccomandati

Salve a tutti!
Oggi sono qui per presentarvi il mio primo team creato per VGC2016. Fino ad ora avevo sempre giocato questo metagame utilizzando team creati da altri, anche perché inizialmente il formato di quest'anno non mi garbava molto, ma pian piano ho cominciato a divertirmi e mi è venuta voglia di crearne uno da zero. Il team in questione usa come leggendari restricted Yveltal e Ground, ed ho provato ad unire questa mini-core con un'altra ideata per contrastare i fantomatici big 6. 

Ma bando alle ciance e cominciamo.

Building Phase

Il Pokemon principale, attorno a quale ho deciso di costruire questo team, è stato Yveltal. Oltre che per un fattore estetico e per quanto mi abbia gasato vedere Arash vincere con questo pokemon ai nazionali tedeschi (sì, mi sono emozionato più per Yveltal che per Jumpluff), la scelta di utilizzare Yveltal proviene dal non voler utilizzare il solito Xerneas. Da fiero possessore di Pokemon X, ho deciso di passare comunque al lato oscuro.
717.png

La seconda scelta era stata quale dei due ArcheoPokemon utilizzare come secondo Pokemon restricted. Guardando vari esempi, video e altri team ho deciso di buttarmi su Groudon, sia perché lo vedevo più affine al mio stile di gioco, sia perché tra i due mi sembrava fosse quello ad avere una maggiore sinergia con Yveltal.
717.png383.png

Il terzo Pokemon di cui avevo bisogno era uno che fosse in grado di assicurarmi lo Speed Control; la scelta nel mio caso era tra Talonflame e Crobat. La mia scelta qui è stata condizionata dalla Guida al Team Building di Roxas; infatti lì vi era evidenziato come la core di Yvelta + Groudon fosse vulnerabile a Kyogre. Ho optato quindi per Crobat che tra i due era l'unico a non condividere la debolezza al tipo Acqua con Groudon.

717.png383.png169.png

Il quarto step era cercare una Mega da abbinare a questi tre Pokemon, ma al contempo ero abbastanza preoccupato per il problema Big 6 e non ero sicuro che sarei riuscito ad affrontarli con questo team. Le Mega che stavo valutando maggiormente erano Kangaskhan e Mawile, entrambi ottimi per la loro presenza offensiva ed entrambi in grado di sfruttare la Dark Aura di Yveltal con i loro Sucker Punch. Stavo ancora vagliando le ipotesi quando, mentre navigavo su dei siti stranieri, mi è capitata sottomano questa discussione dove si parlava di una mini-core, composta da Crobat e Mega Gengar, ottima per contrastare i Big 6. Adorando questa mega, ho colto la palla al balzo e l'ho inserita nel mio team.

717.png383.png169.png094.png

A questo punto mi trovavo, senza la minima idea di come proseguire, fortunatamente grazie a Pokemon Millennium è arrivato @Mezmerize in mio aiuto. Mi ha fatto presente che necessitavo di qualcuno che si occupasse di Kyogre, consigliandomi un bel set di Amoonguss che ho rapidamente schiaffato nel mio team. Come ultimo pokemon invece, sempre sotto suo consiglio, ho deciso di inserire un'ulteriore Mega. Si aggiunge quindi alla squadra Mega Kangashkan che va a comporre una buona core con Yveltal e Groudon.

717.png383.png169.png094.png591.png115.png

Inizia quindi la fase di testing in cui mi rendo conto dei pro e dei contro del team.
Il consiglio di inserire Mega Kangashkan si rivela ottimo; infatti Mega Gengar è molto forte contro i Big 6 e simili, ma non altrettanto contro gli altri tipi di team. Cambio tre volte il set di Groudon: inizio con uno totalmente fisico, per passare ad uno mixed fino ad arrivare a quello attuale che è speciale. Ed infine vado a notare come Amoonguss non sia poi così adatto al mio stile di gioco e a questo tipo di team e che non riesco a giostrarmela bene contro i Kyogre e in particolare con i team che portano sia Kyogre che Xerneas. Decido quindi di cambiarlo con Ferrothorn.

717.png383.png169.png094.png115.png598.png

Il testing continua e Ferrothorn si conferma migliore del suo predecessore, confermando al contempo che il team nel complesso funziona ed è adatto al gioco competitivo... se perdo è per colpa mia che sbaglio e non dei Pokemon... insomma :D

Sets

yveltal.gif
Yveltal @ Life Orb  
Ability: Dark Aura  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Protect  
- Sucker Punch  
- Knock Off  
- Foul Play

Un set puramente offensivo per Yveltal. Massimo attacco, massima velocità e natura favorevole a quest'ultima per fare più danni e outspeedare il maggior numero di Pokemon possibile. Protect è quasi obbligatorio visto il formato in cui viene giocato, Sucker Punch è una potente priority, Knock Off permette di fare gravi danni su Pokemon come Cresselia privandoli pure del loro strumento e Foul Play è per sfruttare a proprio vantaggio l'attacco di Pokemon avversari molto forti, come Groudon fisico. La Life Orb è lì per incrementare ulteriormente l'output di danni.

groudon-primal.gif
Groudon @ Red Orb  
Ability: Drought  
EVs: 12 HP / 244 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Protect  
- Earth Power  
- Flamethrower  
- Eruption

Questo è il terzo set di Groudon che ho provato e quello con cui mi sono trovato meglio e mi è stato consigliato da @Andry. La spread assicura il massimo della potenza e velocità rendendo, con quei 12 EVs in HP, il Dazzling Gleam di uno Xerneas timido un 3HKO. La main stab è ovviamente Eruption, per piantare più danni possibili su entrambi i Pokemon avversari; Flamethrower è lì per fare in modo di avere una mossa di fuoco utilizzabile anche se l'avversario cominciasse a spammare Wide Guard o Groudon avesse troppi pochi HP per rendere Eruption una mossa efficiente; Earth Power è una ottima mossa da avere in caso ci trovassimo sotto la pioggia di Kyogre, così da avere almeno una STAB utilizzabile, e per sistemare i Groudon avversari.

+2 252 SpA Fairy Aura Xerneas Dazzling Gleam vs. 12 HP / 0 SpD Primal Groudon: 75-88 (42.3 - 49.7%) -- guaranteed 3HKO

crobat.gif

Crobat @ Lum Berry  
Ability: Inner Focus  
EVs: 20 HP / 236 Def / 252 Spe  
Timid Nature  
- Quick Guard  
- Taunt  
- Tailwind  
- Super Fang

Crobat è il primo membro della mini-core anti Big 6 e colui che mi assicura lo speed control. Inner Focus è un'ottima abilità che gli permette di non rimanere bloccato un turno a causa di Fake Out vari ed eventuali. L'Evs' spread e la natura sono per avere il massimo della velocità essendo al contempo capace di resistere a colpi potenti come il Double Edge di un Kangashkan Jolly (se si esclude quell'1.6%). La Lum Berry è per evitare di essere addormentati da Smeargle e per "evitare" status fastidiosi come la paralisi. Quick Guard serve a prevenire le mosse di stato dei Pokemon con Burla e per proteggersi dalle mosse con priority come il Brave Bird di Talonflame; Taunt ha molteplici usi e, in particolare contro i Big 6, la si usa per fermare Smeargle e Xerneas; Tailwind è ciò che mi da lo speed control e Super Fang è l'unica mossa d'attacco che previene il fatto che Crobat diventi inutile dopo esser stato bersagliato da una taunt e fa grandi danni ai pokemon più bulky.

252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Double-Edge vs. 20 HP / 236 Def Crobat: 139-164 (85.2 - 100.6%) -- 1.6% chance to OHKO

+2 252 SpA Fairy Aura Xerneas Moonblast vs. 20 HP / 0 SpD Crobat: 131-154 (80.3 - 94.4%) -- guaranteed 2HKO

gengar-mega.gif

Gengar @ Gengarite  
Ability: Levitate  
EVs: 12 HP / 96 Def / 180 SpA / 220 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk / 30 Def  
- Protect  
- Substitute  
- Sludge Bomb  
- Hidden Power [Ice]

E per il terzo anno di fila (praticamente da quando ho iniziato a giocare VGC e da quando è entrato a far parte della serie Pokemon) mi trovo ad utilizzare Mega Gengar nel mio team. Nel 2014 in un Perish Trap, nel 2015 come seconda mega del mio team con Char Y e quest'anno cercando di fare un po di anti-meta. Gli IVs servono per avere il miglior HP Ice riducendo al contempo i danni da Foul Play. Gli Evs in HP e Difesa gli consentono di sopravvivere al Brave Bird di Talonflame e tranquillamente pure al secondo colpo di Parental Bond del Sucker Punch di Kangashkan (il primo di norma dovrebbe solamente rompere il sostituto). Gli EVs in velocità gli permettono di outspeedare Weaville Jolly restando però più lento di Crobat così che lui posa usare Super Fang prima dell'attacco di Gengar.
Sludge Bomb è la Stab principale in questo set e serve principalmente per il nostro "amico" Xerneas, HP Ice e per colpire duramente i Mega Salamance e i Rayquaza mentre Substitute è per mitigare la presenza di Kangashkan e dei suoi Sucker Punch. Purtroppo non c'era spazio per altre mosse su questo set altrimenti Shadow Ball avrebbe fatto comodo contro i Groudon.

252+ Atk Life Orb Talonflame Brave Bird vs. 12 HP / 96 Def Mega Gengar: 114-136 (83.2 - 99.2%) -- guaranteed 2HKO

252+ Atk Mega Kangaskhan Sucker Punch (Second Hit) vs. 12 HP / 96 Def Mega Gengar: 54-64 (39.4 - 46.7%) -- guaranteed 3HKO
180 SpA Mega Gengar Hidden Power Ice vs. 4 HP / 0 SpD Mega Salamence: 180-212 (105.2 - 123.9%) -- guaranteed OHKO
180 SpA Mega Gengar Hidden Power Ice vs. 0 HP / 0 SpD Rayquaza: 180-212 (100 - 117.7%) -- guaranteed OHKO

kangaskhan-mega.gif

Kangaskhan @ Kangaskhanite  
EVs: 4 HP / 228 Atk / 84 Def / 4 SpD / 188 Spe  
Jolly Nature  
- Fake Out  
- Sucker Punch  
- Double-Edge  
- Power-Up Punch

Il classico Kanga con Sucker Punch per completare la core con Groudon e Yveltal. La Natura e le EVs permettono di sopravvivere la maggior parte delle volte ad un low kick di un Kangaskhan avversario, outspeedando ArcheoGroudon, ArcheoKyogre e Palkia. Inner Focus e per prendere in contropiede i Pokemon avversari che cercano di bloccarlo con Fake Out. Ho scelto di usare Double Edge invece che Return perché i danni extra e i KO che questa mossa porta a casa valgono i PS persi; invece ho deciso di usare Power-Up Punch anziché Low Kick perché reputo di maggior valore la possibilità di settarsi.

252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Low Kick (100 BP) vs. 4 HP / 84 Def Mega Kangaskhan: 154-184 (85 - 101.6%) -- 2% chance to OHKO

ferrothorn.gif

Ferrothorn @ Leftovers  
Ability: Iron Barbs  
EVs: 252 HP / 220 Atk / 36 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Spe  
- Protect  
- Thunder Wave  
- Gyro Ball  
- Power Whip

E arriviamo finalmente all'ultimo Pokemon: Ferrothorn. In questo team ha il compito di aiutarmi contro Kyogre e Xerneas e di fornire supporto contro i Trick Room data la sua scarsa velocità, diminuita ulteriormente dagli IVs e dalla Natura. Gli EVs in attacco permettono di fare sempre OHKO contro i Kyogre con 4 evs in HP e fare gravi danni a Xerneas; i restanti Evs invece sono disposti per migliorare la resistenza di questo pokemon allo spam di attacchi di Kyogre. Ho scelto di usare Power Whip invece che Seed Bomb perché se riesce ad andare a segno la differenza di danni si sente.

220 Atk Ferrothorn Power Whip vs. 4 HP / 0 Def Primal Kyogre: 176-210 (100 - 119.3%) -- guaranteed OHKO

220 Atk Ferrothorn Seed Bomb vs. 4 HP / 0 Def Primal Kyogre: 116-140 (65.9 - 79.5%) -- guaranteed 2HKO
252+ SpA Primal Kyogre Water Spout (150 BP) vs. 252 HP / 36+ SpD Ferrothorn in Heavy Rain: 78-92 (43 - 50.8%) -- 2.7% chance to 2HKO

220 Atk Ferrothorn Gyro Ball (90 BP) vs. 252 HP / 0 Def / 0 Spe Xerneas: 126-150 (54 - 64.3%) -- guaranteed 2HKO 

Replays

Replay 1 vs Simil-Big6: Qui si può vedere come la mini-core Crobat + Gengar funzioni contro i Big 6. Mi è andata pure bene perché la lead Talonflame + MegaKanga è una tra le più difficili da gestire.

Replay 2 (quasi Mirror Match): Altro replay interessante. Se avessi predictato meglio nei turni 7 e 8 avrei vinto.

Replay 3 vs Andry: Casualmente mentre faccio partite su Showdown becco Andry. Se avessi usato Kanga invece che Gengar e avessi avuto la spread consigliatami da lui su Groudon probabilmente avrei vinto... Il primo turno l'ho giocato malissimo ma sono quasi riuscito a recuperare per il resto del game.

Replay 4 vs Yveltal, Groudon, Jumpluff: replay contro un team che è la copia di quello usato da Arash Ommati nei Nazionali tedeschi.

Replay 5 vs Xerneas-Kyogre: Ultimo Replay contro un team che usa la coppia Xerneas Kyogre... 

Importable

Yveltal @ Life Orb  
Ability: Dark Aura  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Protect  
- Sucker Punch  
- Knock Off  
- Foul Play  

Groudon @ Red Orb  
Ability: Drought  
EVs: 12 HP / 244 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Protect  
- Earth Power  
- Flamethrower  
- Eruption  

Kangaskhan @ Kangaskhanite  
EVs: 4 HP / 228 Atk / 84 Def / 4 SpD / 188 Spe  
Jolly Nature  
- Fake Out  
- Sucker Punch  
- Double-Edge  
- Power-Up Punch  

Ferrothorn @ Leftovers  
Ability: Iron Barbs  
EVs: 252 HP / 220 Atk / 36 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Spe  
- Protect  
- Thunder Wave  
- Gyro Ball  
- Power Whip  

Crobat @ Lum Berry  
EVs: 20 HP / 236 Def / 252 Spe  
Timid Nature  
- Quick Guard  
- Taunt  
- Tailwind  
- Super Fang  

Gengar @ Gengarite  
Ability: Levitate  
EVs: 12 HP / 96 Def / 180 SpA / 220 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk / 30 Def  
- Protect  
- Substitute  
- Sludge Bomb  
- Hidden Power [Ice]  

Vi ringrazio per avermi letto fino in fondo. Spero che questa valutazione possa aiutarmi a migliore il team e me stesso come team builder e player. Attendo i vostri pareri!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao,

il team gira e mi piace, Ferrothorn ed Amoonguss sono piuttosto intercambiabili come forse ti avevo già detto, per cui sono contento di averti aiutato.

Qualche altra dritta: dove hai preso quella EVs spread di Crobat? Non mi convince pienamente, in genere si utilizza: EVs: 68 HP / 188 Def / 252 Spe e penso sia meglio.

Per quanto riguarda Ferrothorn hai provato ad inserire Thunder Wave piuttosto che Leech Seed? Io mi son trovato meglio, anche perché raramente uso Leech Seed!

Per quanto riguarda Groudon perché non provi a mettere Fire Blast anziché Lanciafiamme? Potresti rimanere piacevolmente sorpreso.

Il team di per sé mi piace, come ti avevo già detto, per cui quelli che offro sono solo dei piccoli accorgimenti. :blush:

Link al commento

17 minuti fa, Mezmerize ha scritto:

Ciao,

il team gira e mi piace, Ferrothorn ed Amoonguss sono piuttosto intercambiabili come forse ti avevo già detto, per cui sono contento di averti aiutato.

Qualche altra dritta: dove hai preso quella EVs spread di Crobat? Non mi convince pienamente, in genere si utilizza: EVs: 68 HP / 188 Def / 252 Spe e penso sia meglio.

Per quanto riguarda Ferrothorn hai provato ad inserire Thunder Wave piuttosto che Leech Seed? Io mi son trovato meglio, anche perché raramente uso Leech Seed!

Per quanto riguarda Groudon perché non provi a mettere Fire Blast anziché Lanciafiamme? Potresti rimanere piacevolmente sorpreso.

Il team di per sé mi piace, come ti avevo già detto, per cui quelli che offro sono solo dei piccoli accorgimenti. :blush:

Grazie per il commento... allora:

Crobat
La spread l'ho trovata googlando in giro e mi sembrava parecchio adatta per il ruolo che deve avere all'interno del team.

252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Double-Edge vs. 20 HP / 236 Def Crobat: 139-164 (85.2 - 100.6%) -- 1.6% chance to OHKO

252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Double-Edge vs. 68 HP / 188 Def Crobat: 146-173 (86.3 - 102.3%) -- 7% chance to OHKO

252+ Atk Life Orb Talonflame Brave Bird vs. 20 HP / 236 Def Crobat: 99-118 (60.7 - 72.3%) -- guaranteed 2HKO

252+ Atk Life Orb Talonflame Brave Bird vs. 68 HP / 188 Def Crobat: 105-125 (62.1 - 73.9%) -- guaranteed 2HKO

0 SpA Thundurus Thunderbolt vs. 20 HP / 0 SpD Crobat: 150-176 (92 - 107.9%) -- 43.8% chance to OHKO

0 SpA Thundurus Thunderbolt vs. 68 HP / 0 SpD Crobat: 150-176 (88.7 - 104.1%) -- 25% chance to OHKO

Ho fatto questi calcoli e dopo aver analizzato i risultati preferisco quella che sto usando ora. Escludendo il lato speciale in cui la spread che mi hai dato tu difende molto di più (ma, come si può vedere, un thundurus anche senza investimento rischia di fare OHKO in entrambi i casi). Mentre se guardiamo il lato fisico per quanto riguarda Talonflame il risultato è pressoché lo stesso, in entrambi i casi è 2HKO ma per quanto riguarda Kanghskan, con la mia spread un Double-Edge ogni 62.5 riesce ad uccidermelo, mentre con quella che mi consigli è uno su 14,2; è troppo secondo me per un crobat che dovrebbe fare da anti big 6, secondo me.

Ferrothorn

Sinceramente a Thunder Wave non ci avevo manco pensato e dato che pure io i leech seed mi trovo ad usarli veramente poco e la paralisi è uno degli stati più rognosi in questo metagame farò questo cambio.

Groudon

Sai darmi qualche esempio sul perché Fire Blast risulti meglio di Flamethrower nonostante la differenza di precisione? C'è qualche K.O importnate che mi sfugge e che sarei in grado di prendere solo con Fire Blast?

Link al commento

Mi piace spammare fire blast, al costo di poca precisione hai un bel po' di danno in più, non ricordo i calcoli fatti, ma visto il ruolo potrebbe fare al caso tuo. Prova a fare due conti offensivi.

Comunque la spread di crobat che ti ho passato lo rende meno debole agli xerneas, tuttavia da quelli sei coperto pure da ferrothorn, se mi dici che la tua è migliore allora approvo! 

Fammi sapere come funziona Ferrothorn con Thunder Wave. ^^

Link al commento

Provato Fire Blast ma proprio non mi convince. Quei 20 di Potenza base in più, non valgono quel 15% di miss secondo me, cioè mi fa tentennare maggiormente sull'usarla o meno a causa della paura di missare.

Per quanto riguarda Crobat:

252 SpA Fairy Aura Xerneas Moonblast vs. 20 HP / 0 SpD Crobat: 66-78 (40.4 - 47.8%) -- guaranteed 3HKO

252 SpA Fairy Aura Xerneas Moonblast vs. 68 HP / 0 SpD Crobat: 66-78 (39 - 46.1%) -- guaranteed 3HKO
+2 252 SpA Fairy Aura Xerneas Moonblast vs. 20 HP / 0 SpD Crobat: 131-154 (80.3 - 94.4%) -- guaranteed 2HKO
+2 252 SpA Fairy Aura Xerneas Moonblast vs. 68 HP / 0 SpD Crobat: 131-154 (77.5 - 91.1%) -- guaranteed 2HKO

Anche qui la differenza non è così sostanziale da farmi cambiare la spread ^^

Con Thuder Wave su Ferrothorn mi sto trovando bene

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...