Vai al commento



Guida al Team Building VGC2016


Roxas

Quale tipo di team vorreste vedere?  

113 utenti hanno votato

  1. 1. Quale tipo di team vorreste vedere?

    • Double Primal
      47
    • Ho oh Groudon
      20
    • Gravity Spam
      37


Post raccomandati

2MdPwCL.png

 

Sei nuovo, non hai mai giocato VGC e non sai come buildare un team? Niente paura! Ecco una guida che potrà aiutarti a buildare un team in questo metagame, che permette di utilizzare 2 leggendari per team.

 

Composizione generale di un team

1) Pokémon leggendario (solitamente uno del trio di Hoenn)

Questi leggendari sono fra i più forti in questo metagame. 

Sono inoltre gli unici Pokémon che sono in grado di modificare la weather.
[IMG][IMG][IMG]

 

2) Pokémon leggendario

Il secondo leggendario è a scelta libera. Si può anche mettere uno dei leggendari di Hoenn che precedentemente non è stato utilizzato.

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]ecc...

 

3) Pokémon Mega

- Sono la seconda fonte di danno del team

- Certi giocatori decidono di giocare 2 megaevoluzioni e di scegliere a seconda della partita quale usare

- Mega-Rayquaza e Mega-Mewtwo x/y contano come pokémon leggendari.
[IMG][IMG][IMG][IMG]

 

4-6) Pokémon di supporto (il numero dipende da quante mega ci sono nel team)

Qui le cose potrebbero apparire leggermente complicate, ma sotto verranno spiegate meglio. I Pokémon di supporto devono offrire o supporto a livello di stato (speed control, status) oppure supporto a livello offensivo.

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]ecc...

 

Checklist

Ogni team che costruisci dovrebbe avere minimo 1-2 counter per i 3 Pokémon più utilizzati del metagame. I metodi per counterarli sono i seguenti.

 

[IMG]

 

Spoiler

 

Taunt, Encore, Strong Steel Types, Icy Wind (bypasses follow me), Thunder Wave, Trick Room, Haze, Clear Smog, Primal Groudon, Ho-Oh, Crobat...

 

 

 

[IMG]

 

Spoiler

 

Primal Kyogre, Mega Rayquaza, Primal Groudon+Support (e.g follow me/skill swap), Palkia, Ho-Oh, Giratina-O, Landorus-T, Talonflame, Salamence-mega, Weather change support (e.g. role play)...

 

 

 

[IMG]

 

Spoiler

 

Primal Groudon, Mega Rayquaza, Palkia, Ferrothorn, Mega Kangashkhan, Ludicolo, Ability Suppressants (e.g. worry seed/gastro acid)...

 

 

 

Strutture dei team principali

 

[IMG][IMG] Xerneas + Archeo Groudon

 

Struttura base

 

Spoiler

 

1. Xerneas

2. Groudon - ha una sinergia perfetta con Xerneas in quanto lo protegge da tutti i tipi acciaio. Inoltre può cambiare il meteo

3. Fake outter/Mega n.1 - Qui di solito si sceglie di mettere Mkanga, per ovvi motivi. Altre opzioni sono Weavile, Raichu, Liepard ecc...

4. Redirection - Aiuta Xerneas a setuppare con Geomancy. Le opzioni sono Smeargle, Amoonguss, Togekiss, Clefairy, Clefable, Parasect ecc...

5. Supporter - di solito servono forme di speed control oppure pokémon con taunt. Le opzioni sono Cresselia, Crobat, Talonflame, Whimsicott, Gengar, Thundurus, Tornadus, Klefki, Meowstic-M ecc

6. Mega n.2, Supporter o counter dei pokémon più usati - Qui puoi mettere quello che vuoi. Alcuni pokémon molto buoni sono  Salamence-Mega, Ferrothorn, Gengar-Mega, Cresselia eccetera

 

In questo team hai bisogno di:

  • 2x Xerneas Counters
  • 1x Primal Groudon Counter
  • 1x Primal Kyogre Counter
  • 1x Mega Rayquaza Counter
  • 1x TR/Set up counter

 

 

 

Sample Teams

 

Spoiler

 

'The Big 6'

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

R Inanimate

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG] [IMG]

Serapis

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Bargens/_LightCore

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Standard Semi TR + Xerneas Set Up

(Version 1)
[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

(Version 2)
[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

 

 

 

[IMG][IMG]Xerneas + Archeo Kyogre

 

Struttura base

 

Spoiler

 

1. Xerneas

2. Kyogre

3. Ferrothorn check - Ferrothorn è probabilmente il big counter di questa core. Per tenerlo a bada, dunque, serve un pokémon in grado di mettere molta pressione su di lui come Talonflame (la miglior scelta), Infernape o FIre Blast Salamence

4 Physical Groudon counter - La miglior scelta rimane Mega Salamence

5. Archeo Kyogre check - Qui bisognerebbe mettere qualcosa per eliminare Kyogre, come per esempio Raichu, Ferrothorn o Amoonguss

6. Seconda mega/ Supporter - Qui è molto soggetivo il pokemon, visto che potete mettere davvero quello che volete

 

 

 

Sample teams

 

Spoiler

 

Aaron 'Cybertron' Zheng

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Nicholas Mantrinato's 3rd Place Preganziol Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]
Melvin Keh's 3rd Place Singapore Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Luke Dunscombe's 6th Place Wakefield Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]
Pontos' 3rd Place Stockholm Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Drew Novak's 1st Place Collinsville Team
[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Shin's Gloria Classic Semi TR Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

 

 

 

[IMG][IMG] Rayquaza + Archeo Kyogre

 

Struttura Base

 

Spoiler

 

1. Rayquaza Mega

2. Archeo Kyogre

3. Fairy Counter - La core è molto debole a Xerneas e ai fairy in generale, quindi uno Steel type è d' obbligo. Alcuni pokémon molto buoni sono Ferrothorn, Scizor e Mawile-mega

4. Supporter/Redirection/Intimidate/Fake Out/Top 4 Check - Di solito questi team utilizzano Togekiss come redirectioner e supporter. Questo perchè, grazie all' abilità di MRayquaza, esso diventa un pokémon fairy con leviate. Altri supporter/redirectioner usati sono Togetic, Amoonguss, Smeargle e Clefairy.

5. Speed Control - In questo tipo di team non è necessario, ma fa comodo. Pokémon utilizzabili sono Gengar, Thundurus, Crobat, Talonflame, Cresselia e Gothitelle.

6. Filler - Qui davvero, non esiste una regola. Puoi usare una mega, un supporter o quel che più ti piace.

 

 

Sample teams

 

Spoiler

 

3rd Place Glasgow Regional / 1st Place Wakefield Team Jamie Boyt

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

2nd Place Glasgow Regional Team Lee Provost

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

4th Place Glasgow Regional Team Benjamin Grover

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

6th Place Glasgow Regional Team Adam Mack
[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Akaba's Team (Peaked 1st Place on Battle Spot Special [Feb 28]) 

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Enosh's Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Major Bowman's Dallas Marathon PC Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Blake Hopper's Dallas Marathon PC Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Edward Glover's 6th Place Virginia Regional Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Markus Stefan's 16th Place Innsbruck Regional Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Sam Johnson's 3rd Place Anaheim Regional Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Gerald Delacruz's 7th Place Anaheim Regional Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Alexander Kuhn's 4th Place Preganziol Regional Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Stephen Morioka's 8th Place Collinsville Regional Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Aiman Ishak's 5th Place Singapore Regional Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Carlos Holguin's 3rd Place Centro de Lima Regional Team


[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Manuel Juarez's 5th Place Centro de Lima Regional Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Misdreavus RayOgre Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

 

 

[IMG][IMG] Archeo Groudon + Yveltal

 

Struttura base

 

Spoiler

 

1. Groudon - Viene utilizzato lui al posto di Kyogre perchè è un buon check di Xerneas (se fisico)

2. Yveltal - Ha un movepool completo (tailwind, sucker punch, dark pulse, foul play, knock off ecc) e ha attacchi che possono distruggere molti pokemon del meta attuale. Essendo di tipo volante, aiuta contro gli altri Groudon.

3. Kangashkhan - Beh, qui c'è poco da spiegare. Kanga è da sempre la miglior mega del meta (se la gioca con Mega Salamence attualmente). Inoltre può avere il suo Sucker Punch boostato da Yveltat.

4. Kyogre Counter - Qui bisogna scegliere bene, perchè kyogre fa davvero il devasto a questo team. I migliori pokemon sono amoonguss/thundurus/raichu/ferrothorn. In alcuni team, però, possiamo vedere pure una seconda mega in questo spot.

5. Speed Control - Visto che i nostri leggendari sono nella mid-speed, abbiamo bisogno di questo supporto. Crobat, Talonflame e Bronzong sono i migliori.

6. Trick Room/Xerneas counter - Ferrothorn e Amoonguss qui sono perfetti. Yuree ha usato pure Scizor, che è un' ottima alternativa ai sopra citati.

 

 

 

Sample Teams

 

Spoiler

 

Arash Ommati's 1st Place Turin Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Matt Coyle's 2nd Place Florida Team [Importable]

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Alessio Yuri Boschetto's 1st Place Innsbruck Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Roman Isakov's 7th Place Collinsville Team [Importable]

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Christopher Arthur's 7th Place Glasgow Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Sardus21's Groudon+Yveltal Team 

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

 

 

[IMG][IMG] Dialga + Primal Kyogre

 

Struttura base

 

 

1. Dialga - IL counter dei rayogre. Quella tipologia di team riesce a controllarla da solo. Inoltre setta la trick room, che può dare grande beneficio a Kyogre e compagni

2. Archeo Kyogre - Setuppa la rain, la quale è importante per i compagni del team. Inoltre sfrutta bene la trick room e fa danni ingenti.

3. Mega/Fake out support - In questo slot di solito si inserisce un pokemon che possa dare supporto a Dialga per settare la trick room, ma non è obbligatorio (vedi il team di Wolfey Glick). Le mega più usate sono Salamence e Kanga.

4. Speed Control - Il più comunque qui è cresselia, che può dare supporto settando la trick room e pure skillswappando la propria abilità. E' possibile utilizzare pure la tailwind, che è molto viabile.

5. Xerneas/Primal Kyogre counter - In questo spot di solito utilizziamo Ferrothorn o Amoonguss. Ottimi pokemon sotto la rain e sotto la trick room. Questo spot potrebbe essere utilizzato pure da Mawile.

6. Support - Qui la scelta è libera. Pokémon utili sono Talonflame, Togekiss, Landorus-T e molti altri.

 

 

Sample Teams

 

 

Wolfe Glick's 1st Place Florida Regional Team [Importable]

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Conan Thompson's 6th Place Oregon Regional Team [Importable]

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Alex Underhill's 6th Place Collinsville Team [Importable]

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG] [IMG]

Daryl Sprenger's 4th Place Innsbruck Team 

[IMG][IMG][IMG] [IMG] [IMG] [IMG]

Size's 1st Place Lenexa PC Team [Importable]

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Size's 20th Place Collinsville Team [Importable]

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Therazer456's Team [Importable]

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Roxas0000's 1st Place Sassari PC Team

 

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

 

ho-oh.png[IMG]Ho-Oh + Archeo Kyogre

 

Struttura base

Spoiler

1. Archeo Kyogre

2. Ho-Oh, svolge il ruolo di  Xerneas check, counter di Primal Groudon Speciale e check dei Bulky Grass-Type, per questo motivo è molto utile in combinazione con Archeo Kyogre. Alcuni gli danno anche il ruolo di Tailwind setter, essendo Ho-Oh un pokémon abbastanza solido con cui settarla.

3. Counter di Primal Groudon Fisico. Primal Groudon Speciale è abbastanza counterabile con i precedenti due componenti, tuttavia resta una lacuna sul Groudon Fisico, pokémon ottimi che possono svolgere questo ruolo sono Landorus T e Mega Salamence, che hanno accesso ad Intimidate e sono immuni a Precipice Blades.

4. Bulky-Grass Type. La parte di team realizzata fino ad ora risulta particolarmente debole ad Archeo Kyogre, che manda OHKO o 2HKO praticamente tutti i nostri componenti, a tal proposito è consigliabile inserire un Bulky-Grass Type: la prima scelta è  Ferrothorn, ma anche Amoonguss è utilizzabile.

5. Support / Pokémon Lotta. In questo slot potete inserire realmente ciò che volete, tuttavia sono consigliabili: o un fake-out user come Liepard, o altri supporter come Clefairy, Togekiss e Whimsicott,  o infine, se volete essere più offensivi, anche un Pokémon Lotta forte in attacco che vi dia un aiuto contro i vari Mega Kangaskhan e Ferrothorn avversari, come Terrakion oppure Mienshao. E' una buona idea anche Crobat, o lo stesso Cresselia (se nello slot successivo inserite una seconda Mega).

6. Support / Mega Evoluzione. In questo slot se prima avete inserito Mega Salamence per counterare Primal Groudon Fisico, potrete inserire addirittura una seconda Mega, un esempio utile alla causa è Mega Kangaskhan (per avere un chiaro modo di battere Smeargle), oppure in alternativa Mega Gengar / Mega Mawile. Se avete preso Mega Salamence ma non volete una seconda Mega, va bene qualsiasi pokémon di supporto, ma anche un' altra forma di speed control. In molti utilizzano questo slot per far spazio ai fake out user, oppure ai taunt user, utili se vi trovate a fronteggiare una Trick Room o un team basato su Smeargle. Esempi utilizzabili sono Thundurus, Raichu, Sableye, Meowstic, Raichu.

 

 

Sample teams

 

Spoiler

Haryz Izzudin's 1st Place Malaysia PC team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Paolo Livella/Luca Lussignoli's 1st/2nd Place Calusco D'adda Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Jonas Yew Meng Chow's 7th Place Singapore Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

James Baek's Top 8 Kings Games PC Team 

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

 

 

 ho-oh.png[IMG] Ho-Oh + Archeo Groudon  

 

Struttura base

Spoiler

1. Ho-Oh

2. Archeo Groudon

3. Weather Support / Archeo Kyogre Check. In questo slot è consigliabile l'inserimento di un check di Archeo Kyogre, come ad esempio Ferrothorn (che può aiutarci anche contro gli Xerneas) o Amoonguss. Alcuni inseriscono pure un weather support, come skill swap Cresselia, oppure skill swap Bronzong.

4. Speed Control. Fermo considerando che Ho-Oh potrebbe avere Tailwind, e Cresselia/Bronzong settare la trick room, in questo slot potrete optare per  una  speed control alternativa, come icy wind/taunt Gengar, utilissimo anche contro la lead Xerneas+Smeargle. Un buon pokémon può essere anche Thundurus, che contrasta Xerneas con Thunder Wave.

5. Mega. In questo slot potete inserire una Mega, le migliori sono Mega Salamence (counter di Archeo Groudon fisici e di Rayquaza), Mega Mawile (counter di Xerneas e di Mega Rayquaza), oppure Mega Kangaskhan (Fake-Out supporter per settare più facilmente la Trick Room).

6. Support. Questo slot può essere occupato da Mega Kangaskhan, se prima avete scelto un' altra mega o volete un fake-outter, oppure da un Redirection/Intimidate support. Weavile/Landorus sono dei pokémon molto utilizzati in questo slot.

 

 

Sample teams

Spoiler

Namikaze's Sun team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Tony's Sun Team (top 4 GooseCreek PC)

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Sassan's Sun Team (1st place blaziken series #4 PC)

[IMG]
[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

Ace Emerald's 18th Place Virginia Regional Sun Team

[IMG][IMG][IMG][IMG][IMG][IMG]

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non pensi che primal Kyogre counteri Xerneas visto che:

 

+2 252 SpA Fairy Aura Xerneas Dazzling Gleam vs. 252 HP / 4 SpD Primal Kyogre: 91-108 (43.9 - 52.1%) -- 12.9% chance to 2HKO

 

Mentre:

 

100+ SpA Primal Kyogre Water Spout (150 BP) vs. 4 HP / 0 SpD Xerneas in Heavy Rain: 187-222 (92.5 - 109.9%) -- 56.3% chance to OHKO

 

?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Frank_Supertramp ha scritto:

Scusate la totale ignoranza sto ancora cercando di capire e mi cospargo già il capo di cenere, siate clementi... ma se si possono usare solo 4 pokemon nel vgc perché il tem qui proposto ne ha sei? 

 

La squadra è composta da 6 elementi, 4 dei quali verranno usati nella battaglia. 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Perdonate quella che è certamente una domanda stupida ... Ma quali sono i pokemon leggendari e quindi limitati a due ?

Lo chiedo perché nel canale pokemon millennium il team di fire goah è composto da: rayquaza mewtwo suicune e kanga.

 

Ora ... Sbaglio a contare io o sta usando tre leggendari ? O forse suicune non è considerato tale ?

Il dubbio mi sorge anche per cresselia che ho visto essere inserito nei pokemon si supporto. 

Qualcuno mi chiarisce la faccenda ? :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Hakurei ha scritto:

Perdonate quella che è certamente una domanda stupida ... Ma quali sono i pokemon leggendari e quindi limitati a due ?

Lo chiedo perché nel canale pokemon millennium il team di fire goah è composto da: rayquaza mewtwo suicune e kanga.

 

Ora ... Sbaglio a contare io o sta usando tre leggendari ? O forse suicune non è considerato tale ?

Il dubbio mi sorge anche per cresselia che ho visto essere inserito nei pokemon si supporto. 

Qualcuno mi chiarisce la faccenda ? :D



Ci terrei molto che qualcuno mi chiarisse il dubbio :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Hakurei ha scritto:

Ci terrei molto che qualcuno mi chiarisse il dubbio :D

 

Allora, questi Pokémon sono bannati:

 

Spoiler

Mew, Celebi, Jirachi, Deoxys, Phione, Manaphy, Darkrai, Shaymin, Arceus, Victini, Keldeo, Meloetta, Genesect, Diancie, and Hoopa

 

Tra i Pokémon della lista qua sotto, solamente due sono permessi per ogni team:

 

Spoiler

Mewtwo, Lugia, Ho-Oh, Kyogre, Groudon, Rayquaza, Dialga, Palkia, Giratina, Reshiram, Zekrom, Kyurem, Xerneas, Yveltal, and Zygarde

 

Tutti gli altri Pokémon non seguono particolari regole (quindi, con il tuo esempio, Mewtwo e Rayquaza sono i due leggendari permessi. Suicune è un leggendario ma non fa parte della lista qui sopra. Kangashkan è semplicemente la mega).

 

{Non giocando VGC16, non sono sicuro che sia effettivamente così. Ho guardato sul sito ufficiale Pokémon e queste sembrano essere le regole.}

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Char,  si possono utilizzare anche due primal. In genere su questi team Groudon è adatto alla TR, Kyogre invece sia per TR che per TW. A loro due si aggiunge una forma di speed control, come possono essere Cresselia, Bronzong e Thundurus; una Mega che permetta di settare la TR, come Mega Kangaskhan (per via di fake-out); infine altri due supporti:  magari uno con TW e l'altro un set-up support (o un'altra mega).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...