Vai al commento


Generazione meno bella secondo PM.


NomeProvvisorio

Generazione meno bella secondo PM  

96 utenti hanno votato

  1. 1. Qual é la gen. Pokémon che vi é piaciuta di meno?

    • 10
    • 9
    • 6
    • 7
    • 30
    • 34


Post raccomandati

3 ore fa, Lady-Creeper ha scritto:

Le cose che tutti dimenticano della quinta gen sono queste: 

  1. Hanno inserito il miglior personaggio mai ideato nella saga pokémon (Natural Harmonia Gropius, famoso come N) 
  2. Hanno la trama più avvincente di tutti i giochi pokémon precedenti e successivi (almeno in BN) 
  3. Hanno il post game (B2N2) migliore e più ampio di tutti gli altri giochi, perché ok HG/SS col pokéathlon, ma fai PWT + Pokéwood + Tantissime battaglie mensili + Antri Nascosti (o segreti, insomma i pokémon con l'HA) + la galleria solidarietà e praticamente non smetti più di giocare xD
  4. Come ci sono i peggiori pokémon mai creati, esempio per molti Garbodor e Amoonguss, ci sono anche i migliori (esteticamente parlando) mai creati, come Hydreigon, Volcarona, Chandelure (anche se lo è più per me, dunno per gli altri), Haxorus e tanti altri che possono dipendere dai gusti della persona
  5. Il quadrato spirituale dei Super4, ovvero Lotta>Psico>Spettro>Buio come Corpo>Mente>Anima>Istinto, ed è una delle cose più geniali mai concepita e che si lega perfettamente con il tema dello Yin e dello Yang (guarda caso Bianco e Nero)
  6. Il grandissimo plot twist della fine del gioco, che NESSUNO avrebbe mai potuto immaginare
  7. Il fatto che BN sono stati dei reset completi, ovvero Unima era una regione (almeno fino alla lega) in cui esistevano solo pokémon di Unima, che tra l'altro sono più o meno 150 pokémon completamente nuovi (a differenza di XY in cui le novità sono state quasi solo le mega) 
  8. LA COLONNA SONORA DI GHECIS, è l'unico personaggio di tutta la saga pokémon che ha una colonna sonora che dice il suo nome, oltre ad essere musicalmente epica.

 

Purtroppo mi spiace che ve la ricordiate solo come la regione con una delle grafiche sfruttate peggio + il design di molti pokémon. 

 

Quindi, per me, il fatto che molta gente voti Unima per la peggiore regione solo per il livello estetico di pokémon e non si ricorda molte cose belle che ha, di cui ho citato sopra, secondo me dovrebbe rivedere il suo voto, ma se ha motivazioni maggiori che la spinge a non fargliela apprezzare, mi piacerebbe sentire la sua opinione :3

Ti voglio rispondere allora, in quanto ho accennato anche io nel mio post precedente che la lore di BW non mi è piaciuta. N non è necessariamente il miglior personaggio della serie: lo è per te e per molti altri sicuramente, e non nego che la sua caratterizzazione mi abbia colpito. Tuttavia, la sua storia non mi è piaciuta molto, mi ha lasciato l'amaro in bocca sapere che, alla fin fine, la sua è stata una vita di illusioni: un bimbo cresciuto in una bolla ed educato con particolari principi, tutto per l'elaborato piano di Ghecis. Alla fine N simboleggia un pò il "ritorno alle origini" dell'uomo nei confronti del mondo Pokèmon; ciò fa da pretesto per tutta la finta battaglia del Team Plasma, un Team che propone di liberare i Pokèmon dal giogo dell'uomo. Moralismo spicciolo che sin dalle prime battute si percepisce essere neppure pienamente coerente con il loro modus operandi (loro RUBANO i Pokèmon, forma di violenza non indifferente). Sono fondamentalisti, insomma, non semplici criminali: puntano tutta la loro missione sulla retorica convincente di Ghecis, il vero cattivo. Perciò sicuramente la trama è ben sviluppata ed il "plot twist" funziona, ma non la definirei la miglior trama/storia con riferimenti alla mitologia mai studiata in Pokèmon. La quarta e la terza sono costruite molto meglio, secondo me.

E poi, perchè dovrebbe essere una nota a favore di BW una semplice soundtrack? XD sì, molto d'atmosfera e bella, ma Pokèmon ha sempre avuto colonne sonore d'atmosfera, in ogni generazione.

Per il resto, le cose che hai detto le condivido: l'idea dello Ying e lo Yang, la questione dei Superquattro, il post-game sono tutte caratteristiche che rendono la quinta generazione memorabile. Alcuni Pokèmon sono bellissimi(tornando alla questione contro cui ho puntato più il dito), dico soltanto che Scrafty è nato nella quinta ed è il mio Pokèmon preferito. Ma non è solo per qualche piccola componente come una Lega ben fatta o un Pokèmon dal design geniale che posso valutare la quinta generazione. Comparandola alle altre ha i problemi che ho già esposto, che si fanno sentire e la rendono meno avvincente delle altre (per la mia personale opinione). Non significa che faccia schifo in assoluto e sia la peggior cosa mai creata: semplicemente la relaziono alle altre e, oltre a valutarla per quello che è, riconosco alcune cose che (a me) non sono piaciute.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

27 minuti fa, Igna ha scritto:

Ti voglio rispondere allora, in quanto ho accennato anche io nel mio post precedente che la lore di BW non mi è piaciuta. N non è necessariamente il miglior personaggio della serie: lo è per te e per molti altri sicuramente, e non nego che la sua caratterizzazione mi abbia colpito. Tuttavia, la sua storia non mi è piaciuta molto, mi ha lasciato l'amaro in bocca sapere che, alla fin fine, la sua è stata una vita di illusioni: un bimbo cresciuto in una bolla ed educato con particolari principi, tutto per l'elaborato piano di Ghecis. Alla fine N simboleggia un pò il "ritorno alle origini" dell'uomo nei confronti del mondo Pokèmon; ciò fa da pretesto per tutta la finta battaglia del Team Plasma, un Team che propone di liberare i Pokèmon dal giogo dell'uomo. Moralismo spicciolo che sin dalle prime battute si percepisce essere neppure pienamente coerente con il loro modus operandi (loro RUBANO i Pokèmon, forma di violenza non indifferente). Sono fondamentalisti, insomma, non semplici criminali: puntano tutta la loro missione sulla retorica convincente di Ghecis, il vero cattivo. Perciò sicuramente la trama è ben sviluppata ed il "plot twist" funziona, ma non la definirei la miglior trama/storia con riferimenti alla mitologia mai studiata in Pokèmon. La quarta e la terza sono costruite molto meglio, secondo me.

E poi, perchè dovrebbe essere una nota a favore di BW una semplice soundtrack? XD sì, molto d'atmosfera e bella, ma Pokèmon ha sempre avuto colonne sonore d'atmosfera, in ogni generazione.

Per il resto, le cose che hai detto le condivido: l'idea dello Ying e lo Yang, la questione dei Superquattro, il post-game sono tutte caratteristiche che rendono la quinta generazione memorabile. Alcuni Pokèmon sono bellissimi(tornando alla questione contro cui ho puntato più il dito), dico soltanto che Scrafty è nato nella quinta ed è il mio Pokèmon preferito. Ma non è solo per qualche piccola componente come una Lega ben fatta o un Pokèmon dal design geniale che posso valutare la quinta generazione. Comparandola alle altre ha i problemi che ho già esposto, che si fanno sentire e la rendono meno avvincente delle altre (per la mia personale opinione). Non significa che faccia schifo in assoluto e sia la peggior cosa mai creata: semplicemente la relaziono alle altre e, oltre a valutarla per quello che è, riconosco alcune cose che (a me) non sono piaciute.

Il punto è questo, il fatto di sapere che esiste un vero cattivo come Ghecis, che fin da subito abusa del potere e delle illusioni per riuscire nel suo piano malvagio, abbiamo sempre avuto cattivi che hanno rivelato fin da subito il loro piano, è questo ciò che rende la quinta generazione la migliore a livello di storia, oltre a tanti punti di forza che io ho citato.

Il fatto che la GF sia stata spietata nel creare un personaggio così cattivo gli fa solo che onore. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vero, Ghecis è un cattivo veramente ben riuscito. E' malvagio e subdolo, superato solo da Giovanni secondo me. Non dimentichiamoci che Giovanni ha avuto a che fare con Mewtwo, una delle storie più struggenti e spiazzanti di tutto l'universo Pokè ^_^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Igna ha scritto:

Vero, Ghecis è un cattivo veramente ben riuscito. E' malvagio e subdolo, superato solo da Giovanni secondo me. Non dimentichiamoci che Giovanni ha avuto a che fare con Mewtwo, una delle storie più struggenti e spiazzanti di tutto l'universo Pokè ^_^

A dire il vero a livello di malvagità Ghecis li batte tutti, per Giovanni non saprei, anche se ha usato Mewtwo per fare del male alla fine non è che ci sia riuscito più di tanto visto che non poteva controllarlo xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Lady-Creeper ha scritto:

A dire il vero a livello di malvagità Ghecis li batte tutti, per Giovanni non saprei, anche se ha usato Mewtwo per fare del male alla fine non è che ci sia riuscito più di tanto visto che non poteva controllarlo xD

Beh, Giovanni è a capo di un'organizzazione criminale che ruba, estorce e vandalizza, senza contare la loro assoluta mancanza di rispetto verso i Pokèmon: il Team Rocket li tortura e li sfrutta (cito solo le code tagliate degli Slowpoke, il Gyarados Rosso, gli Electrode al covo). Inoltre Mewtwo è più che una semplice macchina incontrollabile: la sua storia a Villa Pokèmon ce lo rivela come un Leggendario dal passato buio e sofferto.

Per come la vedo io Ghecis è un tiranno, un cattivo old-school come Giovanni: vuole dominare il mondo in modo epico e memorabile (e con un Hydreigon non pienamente legit, Dragonite di Lance anyone? XD); per cui sì, onore a lui e alla sua caratterizzazione, è solo che ritengo Giovanni un cattivo più completo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Sonic98 ha scritto:

Noto pregiudizi esagerati verso la quinta generazione. C'è addirittura chi l'accusa di aver un post game poco longevo ma seriamente? Ma li avete giocati i giochi o va di moda parlarne male? Bianco e Nero e i sequel sono i giochi con il post game più lungo della serie. Tanto per cominciare nei giochi precedenti e successivi alla V generazione una volta completata la lega avevi già esplorato tutta la regione. Rimanevano il Parco Lotta insieme ad altre zone minori. In Bianco e Nero il parco lotta è stato sostituto dalla Metrò presente molto prima della lega e dopo aver sconfitto il campione ci sono altri percorsi e città da esplorare, incluse la Città Nera e la Foresta Bianca, ancora più importanti nei sequel grazie al Grattacielo Nero e l'Antro della Foresta Bianca  (addirittura scambiabili da una versione all'altra). Poi ci sono il Pokémon Musical e la Crociera di Austropoli. Bianco 2 e Nero 2 lo hanno espanso ancora di più, con il già citato miglioramento della Città Nera e della Foresta Bianca, l'Asse con Unima per scoprire cosa è successo a Unima in 2 anni, gli obiettivi, il ritorno nelle città dei prequel, il PWT, il PokéWood, la Galleria Solidarietà, gli Antri Nascosti.

 

Seriamente li avete giocati i giochi?

 

Curioso che le persone che hanno accusato il post lega di V gen di essere scarso non si sono espressi su quello di VI generazione.

Concordo per quanto riguarda il post-game di N2B2, che reputo il migliore della serie, forse anche migliore di quello di OAC/HGSS.

 

Ma non concordo per quanto riguarda quello di NB, che personalmente non mi è piaciuto tanto.

- Il Metrò Lotta è semplicemente la Torre Lotta con una Hub più figa, per il resto è esattamente come il Giardino Lotta o il Resort Lotta.

- Ok, una volta finito il gioco c'erano altre zone da esplorare, ma cosa c'era da fare in queste zone? C'era giusto da sfidare Camilla, catturare un paio di leggendari e trovare i sei saggi. Nelle zone rimanenti c'era giusto da sfidare qualche allenatore e trovare qualche strumento, e ciò era abbastanza inutile una volta finita la lega.

- Il Pokémon Musical mi ha annoiato a morte, imho il peggior minigioco di tutta la serie. Il potenziale per un buon minigioco c'era, ma praticamente si doveva solo vestire il proprio Pokémon e vederlo ballare sul palco. L'ho provato un paio di volte e poi l'ho subito abbandonato.

- La crociera di Austropoli era carina, ma durava qualcosa tipo cinque minuti.

- Paragoni il post-game di quinta a quello di sesta, quando come longevità sono più o meno la stessa cosa. In XY c'erano le missioni di Bellocchio e quei 3/4 leggendari di catturare. In NB c'erano i saggi da trovare, quei 5/6 leggendari e sfidare Camilla. Insomma, siamo più o meno agli stessi livelli.

 

E già che ci sono mi unisco un attimo alla discussione sulla quinta generazione. Sono d'accordo con chi si lamenta del fatto che certa gente critichi la quinta generazione solo perché "ce il pochemon spazatura xdxdxd", e reputo anche io N2B2 davvero sottovalutati, ma a me NB non sono piaciuti molto, e non per i Pokémon introdotti(che nonostante alti e bassi a me sono piaciuti, tant'è che il mio Pokémon preferito è stato introdotto proprio in NB), ma per questi due motivi:

- Troppa ripetitività. Ogni volta che si arriva in una nuova città la situazione è sempre la stessa: c'è una Palestra, c'è il Team Plasma che rompe le scatole, il giocatore deve affrontarli entrambi. Nelle altre generazioni ogni tanto c'è qualcosa da fare per variare un po' le situazioni, ma in NB, a parte rari casi, è sempre la stessa storia.

- Eccessiva linearità. Pokémon non ha mai presentato chissà quale esplorazione eh, ma NB è un dannato corridoio. Il gioco consiste solo nell'andare al percorso successivo, che porterà alla città successiva, in cui bisogna fare sempre le solite cose, dopo le quali bisogna andare al percorso successivo per arrivare alla città successiva... e così via. Non c'è quasi nessun momento in cui il giocatore deve tornare in una zona già visitata(a parte una o due occasioni), il gioco è tutto un vai avanti senza tornare indietro. Magari ad alcuni questo sarà piaciuto, a me ha solo annoiato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vorrei fare una mia classifica personale:

 

Kanto 7 1/2

Johto 8

Hoenn 8-

Sinnoh 9

Unima 9 1/2

Kalos 7--

 

Alla fine mi sono piaciuti tutti i giochi della saga principale, tranne diamante e perla: erano lentissimi e noiosi, invece in platino era il contrario e l'aggiunta dell'epico mondo distorto l'ha fatta rientrare tra le mie regioni preferite. I primi capitoli in cui appare Kanto non voglio neanche considerarli, dato che erano appunto una sorta di test, perciò ho considerato la Kanto di RF/VF (mi è piaciuto molto il settipelago) e di HG/SS. Johto l'ho amata, sia per i Pokémon che per l'atmosfera mozzafiato che mi donava (Amarantopoli, ancora sul podio delle mie città preferite!), sia tra la conformazione della regione che le ost generali. Hoenn non è che ha un aspetto così bello, anzi, forse c'è troppa acqua, ma grazie ad OR/AS l'ho rivalutata: mi ha dato più o meno le stesse emozioni di Oro e Argento (e remake), solo che qui c'era un accenno di trama migliore. Ammetto di non aver mai usufruito dettagliatamente del Parco Lotta di Smeraldo, l'ho solo provato, quindi non giudico su questo fatto xD Per Sinnoh ho già detto più o meno quello che ne penso, mentre Unima mi ha appassionato tantissimo: la trama che si è susseguita tra N/B e N2/B2 mi è piaciuta un sacco e mi ha tenuto incollato allo schermo. Kalos è l'unica regione che mi ha un po' deluso: è stata la prima ad aver partorito dei Pokémon che non mi sono proprio piaciuti, ma vabbé sono pochi; la regione mi è piaciuta, soprattutto l'atmosfera che si sentiva a Temperopoli, ma per trama è stato tutto il contrario rispetto a Bianco e Nero: noiosa come poche, quasi quasi mi faceva staccare dal gioco, poi la difficoltà bassa... Stavo quasi per non giocarci più, però mi sono reso conto di averci speso 25 € e non potevo farlo :asduj1: Ma alla fine non mi è dispiaciuta dai, anche se il team era uno dei peggiori.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Liberi di appearmi in malo modo, io dico la 5° sempre e comunque.

BERUTTI.

Ma watch out, non parlo di roba come Garbodor, che in pratica tra i nostalgicfg è diventato l'emblema de 'la quinta è nammè perché l'pokèmon monnezza ma che è aooo vattelapijander' mentre secondo me, invece, è più che valido come design&concept

 

Ciò di cui parlo io è roba come:

- Pokémon più elaborati di Platinette (Bisharp, Ferrothorn, Emboar, Gothitelle, Stoutland, Carracosta, KLINKLANG BRUTTO)

- Pokèmon con fonti d'ispirazione mal sfruttate e pensate (Gothita ed evo basate su una gothic lolita tipo albero di natale, Vullaby che emana orribiltà da ogni poro di quel pannolone, Simipour boh)

- Pokémon anonimi e/o con design così grigio che uno manco li ricorda (Durant, Heatmore, lo stesso Zekrom ha un design che più standard non si può)

 

Insomma 60% del Dex da buttare.

Pokè brutti per giochi belli.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Avete votato davvero in tanti!

A quanto pare la 6° è considerata la peggiore, la 5° poco ci manca, ma neanche le prime due generazioni se la passano benissimo dato che sono 3° a parimerito.

Mentre la 4° e la 3° possono dormire sonni tranquilli.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Fraesho Bra ha scritto:

Liberi di appearmi in malo modo, io dico la 5° sempre e comunque.

BERUTTI.

Ma watch out, non parlo di roba come Garbodor, che in pratica tra i nostalgicfg è diventato l'emblema de 'la quinta è nammè perché l'pokèmon monnezza ma che è aooo vattelapijander' mentre secondo me, invece, è più che valido come design&concept

 

Ciò di cui parlo io è roba come:

- Pokémon più elaborati di Platinette (Bisharp, Ferrothorn, Emboar, Gothitelle, Stoutland, Carracosta, KLINKLANG BRUTTO)

- Pokèmon con fonti d'ispirazione mal sfruttate e pensate (Gothita ed evo basate su una gothic lolita tipo albero di natale, Vullaby che emana orribiltà da ogni poro di quel pannolone, Simipour boh)

- Pokémon anonimi e/o con design così grigio che uno manco li ricorda (Durant, Heatmore, lo stesso Zekrom ha un design che più standard non si può)

 

Insomma 60% del Dex da buttare.

Pokè brutti per giochi belli.

Il pannolone di Vullaby è un teschio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 16 giugno 2016 at 18:32, Lady-Creeper ha scritto:

Le cose che tutti dimenticano della quinta gen sono queste: 

  1. Hanno inserito il miglior personaggio mai ideato nella saga pokémon (Natural Harmonia Gropius, famoso come N) 
  2. Hanno la trama più avvincente di tutti i giochi pokémon precedenti e successivi (almeno in BN) 
  3. Hanno il post game (B2N2) migliore e più ampio di tutti gli altri giochi, perché ok HG/SS col pokéathlon, ma fai PWT + Pokéwood + Tantissime battaglie mensili + Antri Nascosti (o segreti, insomma i pokémon con l'HA) + la galleria solidarietà e praticamente non smetti più di giocare xD
  4. Come ci sono i peggiori pokémon mai creati, esempio per molti Garbodor e Amoonguss, ci sono anche i migliori (esteticamente parlando) mai creati, come Hydreigon, Volcarona, Chandelure (anche se lo è più per me, dunno per gli altri), Haxorus e tanti altri che possono dipendere dai gusti della persona
  5. Il quadrato spirituale dei Super4, ovvero Lotta>Psico>Spettro>Buio come Corpo>Mente>Anima>Istinto, ed è una delle cose più geniali mai concepita e che si lega perfettamente con il tema dello Yin e dello Yang (guarda caso Bianco e Nero)
  6. Il grandissimo plot twist della fine del gioco, che NESSUNO avrebbe mai potuto immaginare
  7. Il fatto che BN sono stati dei reset completi, ovvero Unima era una regione (almeno fino alla lega) in cui esistevano solo pokémon di Unima, che tra l'altro sono più o meno 150 pokémon completamente nuovi (a differenza di XY in cui le novità sono state quasi solo le mega) 
  8. LA COLONNA SONORA DI GHECIS, è l'unico personaggio di tutta la saga pokémon che ha una colonna sonora che dice il suo nome, oltre ad essere musicalmente epica.

 

Purtroppo mi spiace che ve la ricordiate solo come la regione con una delle grafiche sfruttate peggio + il design di molti pokémon. 

 

Quindi, per me, il fatto che molta gente voti Unima per la peggiore regione solo per il livello estetico di pokémon e non si ricorda molte cose belle che ha, di cui ho citato sopra, secondo me dovrebbe rivedere il suo voto, ma se ha motivazioni maggiori che la spinge a non fargliela apprezzare, mi piacerebbe sentire la sua opinione :3

Quoto over 9'000.

Avremmo bisogno nuovamente di una generazione come quella, anche se non so se mi sto aspettando troppo dalla GF... 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...