Vai al commento

Pokémon Raziel - Analisi del Mondo Pokémon


Post raccomandati

Apro questo thread per spiegare come funzionano le cose nel Mondo Pokémon nella fanfic di Raziel. Ciò serve per ampliare il più possibile l'esperienza dei lettori e per imedesimarsi meglio.

 

Palestre e Lega

Le regioni più importanti e più influenti del pianeta sul campo delle battaglie Pokémon, sono note per avere una loro propria lega e ben 8 palestre, esistono alcune regioni minori che hanno delle leghe loro sebbene non riconosciute ufficialmente (esempio quella delle Isole Orange, la quale possiede solo 4 palestre e nessun superquattro).

Tutte le palestre e le arene delle Leghe sono costruite in modo tale da poter permettere agli allenatori di usare qualsiasi Pokémon, disponendo di grosse piscine sotterranee che possono essere fatte emergere all'occorrenza e grandi spazi nonostante le strutture tendono ad essere chiuse, in modo da permettere l'utilizzo di Pokémon di grandi dimensioni, quelli prettamente acquatici e Pokémon Volante di ogni genere, le palestre dispongono anche di telecamere che fungono non solo per motivi di sicurezza, ma anche per registrare le varie lotte in palestra e della Lega permettendo agli spettatori di assisterle in televisione, esistono rasissime eccezioni, come ad esempio la palestra di Smeraldopoli le cui telecamere furono installate solo dopo che Blu prese il ruolo di capopalestra. Mentre le trasmissioni delle lotte in palestra sono regionali, quelle delle Leghe sono mondiali.

Sebbene sono rari i capipalestra che possiedono Pokémon di altre regioni, vige una legge mondiale che ne impedisce l'utilizzo da parte loro, in modo da non cogliere impreparati gli allenatori in erba, in Lega invece non esistono limitazioni.

La partecipazione della lega è molto severa, in quanto per farlo sono necessarie le 8 medaglie regioni ed essere tra i primi 8 allenatori ad aver attraversato la Via Vittoria, la Lega avviene ogni weekend (prima che Blu diventasse capopalestra, la lega di Kanto aveva tempi irregolari, visto che i tempi d'apertura irregolari della palestra di Smeraldopoli rendevano difficile per gli allenatori prenere tutte le medaglie) se ci sono abbastanza partecipanti, altrimenti si aspetta la settimana dopo, dove si aggregeranno nuovi partecipanti.

Gli 8 sfidanti arrivati in Lega poi si dovranno affrontare e solo il finalista avrà la possibilità di diventare campione sconfiggendo i Superquattro in ordine di potenza (dal più debole al più forte) arrivando poi al campione, il quale se sconfitto cederà il titolo al vincitore.

Per diventare Capipalestra è necessario avere vari Pokémon, permettendo quindi agli allenatori di qualsiasi livello di affrontarli, nel caso si è specialisti tutti appartenenti alla famiglia del tipo specilizzato, tuttavia differentemente da quello che molti pensano, la specializzazione non è assolutamente necessaria per essere capipalestra (Blu infatti non è specializzato). I Superquattro solitamente vengono scelti dagli organizzatori della Lega qualora uno degli attuali si ritirasse o fosse imposibilitato di continuare il suo ruolo, di solito la scelta ricade sui migliori capipalestra, ma ci sono casi in cui scelgono allenatori comuni parecchio abili.

Il campione ha una certa influenza sulle leggi che riguardano gli allenatori e i Pokémon della sua regione, potendo decidere quali luoghi e specie sono protette e non, o anche cambiare il regolamento di battaglie delle regioni. (L'idea di legalizzare le lotte 2 vs 2 è stata di Rocco, e poi adottata da altre regioni, sebbene siano molto rare in certe regioni come Kanto o Johto).

Di solito il numero di Pokémon usati dai capipalestra dipende dal numero di medaglie dello sfidante:

-0 o 1 medaglia: si usano due Pokémon

-2 o 3 medaglie: si usano tre Pokémon

-4 o 5 medaglie: si usano quattro Pokémon

-5 o 6 medaglie: si usano cinque Pokémon

-7 medaglie: si usano sei Pokémon

 

Poké Ball e Pokédex

Le Poké Ball e più recentemente il Pokédex sono oggi considerati strumenti esseziali per gli allenatori. Da anni per impedire il furto di Pokémon si è permesso agli allenatori di installare un chip di riconoscimento sul palmo della mano, ogni chip ha un numero unico (noto come I.D.) il quale viene registrato nelle Poké Ball del proprietario, il chip serve anche per permettere di richiamare la Poké Ball ad una certa distanza grazie all'attrazione magnetica e sono assolutamente innocue verso l'organismo umano. Caso in cui una Poké Ball venisse a contatto con un chip il cui I.D. è diverso da quello del proprietario e si dovesse allontanare di parecchi metri, verrebbe contattata automaticamente la polizia locale, tuttava un allenatore può dare accesso ai propri Pokémon ad altri allenatori, famigliari o amici che magari si prendono cura di loro, in modo che possono maneggiare le loro Poké Ball senza problemi, i responsabili del Sistema Memoria Pokémon possono maneggiare senza problema le Poké Ball di qualsiasi allenatore ed i loro Box sono assolutamente sicuri in quanto accessibili solo ed esclusivamente da proprietario, dal responsabile del Sistema Memoria Pokémon e da eventuali amici a cui si è dato l'accesso.

Sebbene le Poké Ball siano una tecnologia relativamente recente, esistono prototipi di esse molto antiche i quali sfruttavano dei cristalli con proprietà uniche, in grado di convertire i Pokémon in energia (le cellule Pokémon possono convertirsi in fotoni permettendo loro una crescita accelerata tramite allenamento nella stra grande maggioranza delle specie), con l'avvento della tecnologia moderna, questi cristalli furono rimpiazzati da dei chip che riescono a digitalizzare i Pokémon in energia, trattenendoli in uno stato di stasi dove il tempo è fermo e dove essi vivono in un sogno onirico finché non vengono estratti dalla Poké Ball. La digitalizzazione è ritenuta non solo più sicura per la salute del Poké Ball, ma anche più utile in quanto consente all'allenatore di modificare leggermente l'organismo del Pokémon tramite MT o MN, permetendone l'apprendimento di mosse che normalmente quel Pokémon non potrebbe apprendere, quando l'MT non permette l'apprendimento di una determinata mossa è perché non è possibile modificare l'organismo del Pokémon in maniera sicura e potrebbe portare a gravi danni di salute o malformazioni (esempio: forzare l'apprnedimento di Fuocobomba ad un Pikachu potrebbe portare a malformazione dei polmoni).

Prima dell'avvento del Pokédex, era necessario l'utilizzo di un PC per insegnare le MT ai Pokémon e per vederne i dati, spesso causando anche confusione tra le varie Pokémon, i cui allenatori iniziarono ad etichettare. Il Pokédex invece, oltre a fungere da enciclopedia delle specie attualmente classificate, serve anche per vedere i dati degli esemplari catturati, permettendo agli allenatori di vedere i dati personali dei Pokémon, quali: livello di potenza, stato di salute, forza fisica, resistenza fisica e speciale, potenza energetica, velocità di movimento, luogo di cattura, I.D. Originale ed un eventuale soprannome. Il Pokédex inoltre agevola anche il trasferimento dei dati nei maxi schermi delle battaglie ufficiali, quali palestre o leghe ed è possibile anche vedere i dati dello sfidante tramite il Pokédex (quali, nome, classe allenatore, età, numero di medaglie della regione ecc...).

Le macchine di scambio sono necessarie per scambiare i propri Pokémon, visto che esse consentono agli allenatori di usare i Pokémon scambiati nonostante l'I.D. Sia differente, mentre il soprannome per motivi fiscali, può essere cambiato solo da un Giudice Onomastico (in modo che così, eventuali documenti relativi il Pokémon possono essere facilmente aggiornati). E' anche possibile rimuovere il proprio I.D. In una Poké Ball occupata, in modo da poter regalare un determinato Pokémon ad una persona (l'I.D. Verrà poi sostituito con quello del nuovo proprietario).

Purtroppo il Pokédex non è in grado di permettere all'allenatore di connettersi direttamente al Sistema Memoria Pokémon, quindi ancora oggi è necessario l'utilizzo di un PC (non a caso molti allenatori sfruttano un PC portatile per ritirare e depositare i Pokémon in qualsiasi momento), tuttavia il Pokédex permette l'uso di MT ed MN inserendo il disco nello spazio apposito.

L'invenzione del Pokédex fu ideata dal noto scienziato "Professor Oak" di Kanto, con la quale ha rivoluzionato il modo di approcciarsi nel diventare allenatore di Pokémon, ciò grazie anche ad allenatori che hanno accettato di intraprendere questo progetto, altri professori in seguito hanno aiutato ad aggiornare l'enciclopedia con nuove specie ed inserendo maggiori dati su quelle precedenti, tali scienziati sono: il Professor Elm di Johto, il professor Birtch di Hoenn ed il professor Rowan di Sinnoh, sembra che siano in corso trattazioni per aggiornamenti relativi alle regioni di Unima, Kalos ed Alola ad opera della professoressa Aralia e dei professori Platan e Kukui.

 

Religione e Pokémon Leggendari

Le religioni furono molto influenti per i popoli antichi, i quali adoravano i leggendari come fossero divinità ed ancora oggi molte persone lo fanno. Nonostante l'incertezza scientifica sull'esistenza di Arceus, la religione più diffusa è indubbiamente l'Arceismo, la quale ebbe maggiore influenza dopo che il Professor Rowan, tempo fa, provò indiscutibilmente l'esistenza di Dialga e Palkia, le divinità del tempo e dello spazio, non ché figli di Arcues secondo le leggende.

Sebbene l'Arceismo sia la religione indubbiamente più diffusa, ci sono molte altre sotto-religioni o culti, che vedono altri leggendari come dei protettori, specialmente nelle famiglie più ricche le quali hanno di solito un leggendario come sigillo di famiglia (esempio, la famiglia del noto allenatore Raziel, dove il padre è l'attuale presidente della Silph S.p.A. È Lunala, alcuni ritengono che sia proprio questo ad aver accesso in Raziel l'interesse per gli spettri ed il paranormale). Anche se oggi i leggendari sono visti con meno importanza ed adorazione rispetto a molti secoli fa, esistono leggi mondiali severissime sulla cattura o sull'uccisione di leggendari, le quali prevedono la pena massima, reclusione a vita nella prigione più sorvegliata del pianeta, costruita in mezzo all'oceano, visto che questi criminali se mai dovessero riuscire ad uccidere un leggendario maggiore rischierebbero di scatenare l'apocalisse, il caso attualmente più noto è quello dell'"Incidente di Orocrea", dove le ladre Oakley ed Annie hanno ucciso Latios (fortunatamente leggendario minore, il quale fu rimpiazzato dal Latios nato dall'uovo deposto dalla sorella Latias, morta per cause naturali di recente).

Alcuni culti sono oggi considerati illegali o blasfemi, il più noto di tutti è il Giratinismo, la quale la chiesa combatte per estirpare e cerca di far dimenticare completamente la figura di Giratina, cosa resa impossibile dopo che Raziel fu prescelto da quest'ultimo (portando numerosi persone a credere che lui sia un Giratiniano, quando in realtà è un Arceista convinto, sebbene non prova odio verso Giratina).

La nota impresa medica "Smogon Industries" è nota inoltre per la sua politica nel voler salvaguardare la salute delle persone non solo sterminando i Pokémon normali più forti e dal loro presidente considerati più pericolosi, ma addirittura volendo abolire qualsiasi forma di religione ed arrivare addirittura ad uccidere molti leggendari sostendendo che l'apocalisse sencondo le leggende sono solo miti infantili nati dalla paura che gli antichi popoli provavano verso questi "Mostri" a detta del presidente stesso.

I leggendari sono divisi in tre categorie: I Pokémon della Leggenda, i quali hanno un ruolo marginale per il mondo, quali guardiani o altro e la cui morte non causa catastrofi, ma può portare a leggeri squilibri naturali, alcuni di essi non sono immortali, ma possono procreare (esempio: Latios, Latias ed Heatran) ed hanno un potere poco superiore a quello dei Pokémon comuni.

I Pokémon del Mito, visti come vere e proprie divinità, dalla potenza mostruosa e responsabili per la creazione del mondo che conosciamo oggi. Essi sono tutti immortali ed incapaci di procreare, la loro morte può causare catastrofi inimmaginabili secondo le leggende. L'unico Pokémon che fa eccezione alla regola della creazione è Mewtwo, che però è classificato in questa categoria per l'immenso potere che possiede.

Ed in fine i Pokémon Misteriosi, noti per essere quelli la cui esistenza non è certa o che è stata accertata di recente, la loro potenza può variare molto, ci sono quelli con poteri inimmaginabili ed altri con poteri paragonabili a quelli di Pokémon comuni, eccetto Diancie, Phione e Manaphy, tutti loro sono immortali e la loro morte può portare ad eventi di vario genere secondo le leggende. Attualmente l'unico leggendario messo in discussione è Phione, vista la sua potenza estremamente ridotta rispetto agli altri e al fatto che alcuni sostengono che esistano altri esemplari, portandolo a non essere più classificato come leggendario.

Vari manoscritti, pitture pitture rupestri, geroglifici ed altri testimoniano inoltre che i popoli antichi avessero un enorme legame con i vari leggendari, che con il passare dei secoli andò scemando a causa delle guerre che si scatenarono col tempo, tra le prove di maggiore rilievo vi è quella del ritrovamento di alcune antiche statue di Magnemite, Pokémon artificiale creato non molti anni fa, le quali testimoniano che gli antichi vennero a sapere dell'esistenza di questo Pokémon tramite visioni di Celebi e/o di Dialga. Altri manufatti furono rinvenuti legati ai leggendari, queli la Spledisfera, la Adamansfera e la Grigiosfera legate al Trio Drago, la Gemma Rossa, Blu e la Sfera Verde, legate al Trio Meteo, delle copie delle Lastre della Vita di Arceus e molte altre, le quali hanno dimostrato di avere incredibili poteri che sfuggono alla comprensione della scienza moderna.

Nonostante la cattura dei leggendari sia considerata assolutamente illegale ed è severamente punita (oltre al fatto che le Pokè Ball non permettono la loro cattura effettiva), i leggendari sono noti per poter scegliere il proprio "allenatore" se esso si dimostra degno del loro potere, tali allenatori sono chiamati "Prescelti" e recenemente è stato reso noto che ci sono alcuni prescelti dopo secoli dagli ultimi. Grazie alle Poké Ball infatti è possibile richiamarli in quanto possono registrare i dati di suddetti Pokémon, funzione inaspettata addirittura per l'orginale creatore delle moderne Poké Ball.

Oltre ai Prescelti esiste anche un altra categoria di "allenatori leggendari" molto più rari, noti come "Ascendenti", nella storia pare ci siano stati solamente due Ascendenti, questi allenatori si distinguono dai prescelti in quanto "prescelti" da Arceus in persona dagli allenatori che si sono dimostrati perfettamente in grado di controllare ogni specie di Pokémon di un determinato tipo.

Il primo di essi, dalle pitture rupestri rinvenute, sembra risalere alla preistoria, dove un uomo delle caverne riuscì a guadagnarsi la fiducia di un enorme quantità di Pokémon Normali, tale allenatore sembra essere il costruttore di Regigigas ed il primo vero allenatore che ha poi ispirato popoli futuri a relazionarsi con queste creature fino ai giorni nostri.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La spiegazione mi sembra molto ben curata e precisa. Non ho capito solo il perché di due cose: il Giratinismo illegale, quando nela realtà il Satanismo non è illegale, e la spiegazione sulla "Smogon industries". Quest'ultima mi sembra un chiaro riferimento al fatto che Smogon non ti piaccia e che quindi sia brutta e cattiva, però non dovrebbe manco esistere nel mondo pokémon, quindi mi sembra un po' forzato inserirla.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Dragozard ha scritto:

La spiegazione mi sembra molto ben curata e precisa. Non ho capito solo il perché di due cose: il Giratinismo illegale, quando nela realtà il Satanismo non è illegale, e la spiegazione sulla "Smogon industries". Quest'ultima mi sembra un chiaro riferimento al fatto che Smogon non ti piaccia e che quindi sia brutta e cattiva, però non dovrebbe manco esistere nel mondo pokémon, quindi mi sembra un po' forzato inserirla.

Mondo Pokémon e mondo reale sono diversi XD

Per Smogon... tutto verrà rivelato a tempo debito, per ora, sto zitto XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, FraktheYukihira ha scritto:

La cosa di Smogon solo per il bannuccio nell'OU di Aegislash, Hoopa U e Giratina :asduj1:

Quindi ora inneggi Lunaala oltre ogni leggendario, è divenuto anche il tuo capostipite? LOL

Ho scelto Lunala perché Giratina è illegale XD ma ancora non so chi dei 2 è il mio preferito :P

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, pokemario ha scritto:

scommetto che i pokemon "pericolosi" sterminati da smogon sono quelli bannati (anche se voglio vederli a sterminare megagengar ed ageislash) e il non credere alle leggende sia un riferimento a "i leggendari sono come i pokemon normali"

Tutto verrà rivelato a tempo debito, la mia fanfic più avanti prenderà una piega davvero inaspettata :P continua a seguirla ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...