Vai al commento


Consigli sul disegno!


Pueblo

Post raccomandati

Ciao raga, per prima cosa se questa discussione è OT la toglierò subitissimamente, comunque essendo sempre stato un disegnatore incallito non ho mai perso la vena artistica ma da qualche mese non mi soddisfa più disegnare solo su carta e vorrei imparare ad usare un programma apposito. Quindi, se avrete la pazienza di rispondermi, vi prego di consigliarmi un programma e in tal caso anche una tavoletta grafica per cominciare ad orientarmi in quest'altra branca del disegno. :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come ben sai (me lo auguro), disegnare in digitale non ti sarà familiare quanto disegnare su carta. Se sei preparato, ti consiglio di prenderti una tavoletta dalla Wacom, che è praticamente l'unica azienda che produce tavolette buone.

Questa è una buona tavoletta, nel pacchetto sono contenute anche 3 punte di ricambio per la penna (non necessita di nessuna pila). Puoi optare anche per la versione touch o più grande, o la periferica che rende la tavoletta wireless. Se hai un budget di 700€ e oltre potresti prendere addirittura un display interattivo.

Per la parte software, io ti consiglio Photoshop, ma dovrai abbonarti ad un piano, cosa che può disturbare un po'. Alternative eccellenti con singolo acquisto sono Paint Tool SAI per i """"principianti"""" e Clip Studio Paint PRO per coloro che vogliono usufruire anche di alcune funzioni grafiche di Photoshop, non fondamentali per il disegno.

Paint Tool SAI ha uno schema di shortcut per tastiera assai user-friendly, basta sapere i tasti singoli. Va bene anche su computer carenti di RAM. Personalmente trovo la parte di colorazione molto più comoda rispetto a Clip Studio Paint.

Clip Studio Paint PRO prende molti shortcut da Photoshop. Il cursore può rispondere in modo lento rispetto a Paint Tool SAI, ma puoi migliorare la performance sulle impostazioni. Spesso viene usato da artisti per professione e da artisti che fanno le lineart molto sottili e precisi

 

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti ringrazio infinitamente per questi consigli che mi hai dato. Non sapevo proprio da dove iniziare. Avevo già sentito parlare di tavolette della Wacon e forse anch'io avrei scelto questa marca. La cosa che mi preoccupava di più era il programma da usare, ma grazie a te ho le idee più chiare. :D

:cool:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...