Vai al commento

[ORAS OU] Primo Team (o quasi)

Razek

Post raccomandati

Ciao a tutti, non sono proprio nuovo del battling, ho giocato da dppt fino a bw2 sporadicamente senza grandi risultati fino a quando non ho completamente smesso. Le basi diciamo che più o meno le so però sto approcciando da poco a questo nuovo metagame (sono arrivato quasi a 1400 su showdown) il team in se non ha una grande logica ho semplicemente messo Dragonite Snorlax e Scizor che sono i miei Pokémon preferiti e ho inserito altri 3 Pokémon cercando di coprire tutti i ruoli. Il Team è il seguente:

Dragonite @ Lum Berry  
Ability: Multiscale  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Outrage  
- Extreme Speed  
- Earthquake  
- Dragon Dance  

Ferrothorn @ Rocky Helmet  
Ability: Iron Barbs  
EVs: 248 HP / 8 Atk / 252 Def  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Spe  
- Thunder Wave  
- Gyro Ball  
- Stealth Rock  
- Knock Off  

Scizor @ Scizorite  
Ability: Technician  
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD  
Adamant Nature  
- U-turn  
- Bullet Punch  
- Pursuit  
- Defog  

Snorlax @ Leftovers  
Ability: Thick Fat  
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD  
Careful Nature  
- Body Slam  
- Curse  
- Sleep Talk  
- Rest  

Clefable @ Leftovers  
Ability: Magic Guard  
EVs: 252 HP / 172 Def / 84 SpD  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Fire Blast  
- Moonblast  
- Soft-Boiled  
- Wish  

Thundurus @ Life Orb  
Ability: Prankster  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk / 30 Def  
- Thunder Wave  
- Thunderbolt  
- Focus Blast  
- Hidden Power [Ice]  

Il mio più grande dubbio è su quel Defog di Scizor, diciamo che puntando abbastanza su Multiscale di Dragonite avevo la necessità di togliere le Stealth rocksavversarie e ciò è un po' un controsenso considerando che ho anch'io Ferrothorn con Stealth Rock. Mi sono reso conto che avevo bisogno di qualcuno con Rapid Spin, ho pensato di sostituire Ferrothorn con Forretress ma non regge assolutamente il confronto, ho pensato poi di sostituire Scizor con Excadrill ma oltre a perdere una buona priority come Bullet punch avrei anche sprecato lo slot per la Megaevoluzione non avendo nessuno che poteva usarla. Datemi consigli sono aperto a tutto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 minuti fa, Razek ha scritto:

Ferrothorn @ Rocky Helmet  
EVs: 248 HP / 8 Atk / 252 Def  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Spe  
- Thunder Wave  
- Gyro Ball  
- Stealth Rock  
- Knock Off  

Prova quest'altro set, che gli permette di reggere 3 Ice Beam da Manaphy dopo Tail Glow e mantenere una buona bulk difensiva.

Ferrothorn @ Leftovers
EVs: 248 HP / 92 Def / 168 SpD

IVs: 1 Spe

Relaxed Nature
- Stealth Rock
- Leech Seed
- Gyro Ball
- Power Whip

Combinare Thunder Wave e Gyro Ball non è sempre il massimo, e Knock Off è una scelta triste di fronte ad un'alternativa come Leech Seed. L'IV in Spe ti permette di outspeedare i Ferrothorn min speed e maxare i danni di Gyro Ball.

26 minuti fa, Razek ha scritto:

Scizor @ Scizorite  
Ability: Technician  
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD  
Adamant Nature  
- U-turn  
- Bullet Punch  
- Pursuit  
- Defog  

Sposta gli EVs dalla SpD alla Spe, in modo da outspeedare i pike con la stessa Velocità.

27 minuti fa, Razek ha scritto:

Snorlax @ Leftovers  
Ability: Thick Fat  
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD  
Careful Nature  
- Body Slam  
- Curse  
- Sleep Talk  
- Rest  

Si tratta di un pokémon che ormai non ha alcuna utilità in OU, se non la capacità di stoppare i Sun Teams. In altre parole, cerca di sostituirlo.

29 minuti fa, Razek ha scritto:

Clefable @ Leftovers  
Ability: Magic Guard  
EVs: 252 HP / 172 Def / 84 SpD  
Calm Nature  
- Fire Blast  
- Moonblast  
- Soft-Boiled  
- Wish  

Non mi convince molto come set. L'hai provato max Def e/o con Calm Mind?

30 minuti fa, Razek ha scritto:

Il mio più grande dubbio è su quel Defog di Scizor, diciamo che puntando abbastanza su Multiscale di Dragonite avevo la necessità di togliere le Stealth rocksavversarie e ciò è un po' un controsenso considerando che ho anch'io Ferrothorn con Stealth Rock. Mi sono reso conto che avevo bisogno di qualcuno con Rapid Spin, ho pensato di sostituire Ferrothorn con Forretress ma non regge assolutamente il confronto, ho pensato poi di sostituire Scizor con Excadrill ma oltre a perdere una buona priority come Bullet punch avrei anche sprecato lo slot per la Megaevoluzione non avendo nessuno che poteva usarla. Datemi consigli sono aperto a tutto.

Avere Defog non significa rendere inutile le proprie SR, ma imparare ad avere l'accortezza di usare queste due mosse nei momenti migliori della partita. Come spinner però tieni presente Starmie, che costituisce anche una buona risposta alle debolezze di Scizor e Ferrothorn.

In generale, il tuo team ha pokémon che si trovano maluccio a lavorare insieme. (Ferrothorn e Scizor in primis, ma anche Snorlax sembra stare lì solo per una resistenza al Fuoco che hanno pokémon migliori) Perché non provi a togliere qualcuno ed inserire una core per dare più solidità al team? 

Link al commento

2 ore fa, Razek ha scritto:

Non so se va contro alle regole, però mi consiglieresti chi sostituiresti per chi e sopratutto perché?

Non che non va contro le regole. o.o

Metterei Rotom-W innanzitutto. La core fra lui e Scizor regge da anni come ancora una delle migliori per typing, grazie alla capacità reciproca dei due di coprire le proprie debolezze a vicenda e fare pivoting a volontà con U-Turn e Volt Switch. Visto che non hai pokémon con una Velocità di base elevata te lo consiglio Scarf, con questo set.

Rotom-Wash @ Choice Scarf  
Ability: Levitate  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
- Volt Switch  
- Hydro Pump  
- Trick  
- Will-O-Wisp

O, per favorire la sinergia con Scizor, qualcosa di bulk.

Rotom-Wash @ Leftovers  
Ability: Levitate  
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 Spe 
Bold Nature  
- Volt Switch  
- Hydro Pump  
- Will-O-Wisp  
- Pain Split

Come SR setter alternativo a Ferrothorn (sempre escludendo l'alternativa di cambiare il set di Clefable) prova questo, che ha sinergia sia con Rotom che Scizor.

Heatran @ Leftovers  
Ability: Flash Fire  
EVs: 248 HP / 252 SpA / 8 Spe  
Modest Nature  
- Fire Blast/Magma Storm  
- Flash Cannon  
- Earth Power  
- Stealth Rock

A questo punto potremmo anche togliere Thundurus (la cui importanza viene a mancare con l'introduzione di Rotom-W) o semplicemente dargli un set fisico con Defiant. Credo però che tu lo usassi solo per status user, e quindi opto per qualcun altro. Ho pensato che con Clefable ed Heatran l'occasione era propizia per inserire un'altra core, e quindi eccoti qua un set per Tornadus-T.

Tornadus-Therian (M) @ Life Orb  
Ability: Regenerator  
EVs: 40 Atk / 252 SpA / 216 Spe  
Naive Nature  
- Hurricane  
- Superpower  
- Heat Wave  
- U-turn

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...