Vai al commento

Chiarimenti Su IV e PL

Pogio

Post raccomandati

Salve,

Dopo essermi informato molto, resto perplesso sulla veridicità delle informazioni che circolano su pokemon Go.

ok che il gioco è fresco, ma alcune cose che si leggono non hanno nessun riscontro nel gioco giocato, almeno per me.

Vengo al punto, Calcolo del fantomatico IV, pokemon più forti pokemon meno forti, ok, ma ci sono delle cose che verificando all'atto pratico non mi tornano.

Verificando realmente l'impatto dell'IV sul gioco, ho capito che, a parità di livello, un pokemon con IV più alto a PL maggiori e PS maggiori, nemmeno di molto, ho due Vaporeon uno 80% l'altro 88% a parità di livello l'88% ha pochi PL in più e 3/4 punti PS in più. 

Alla luce di questo,mi sembra di capire che nel gioco reale quello che conta veramente sono i PL e il livello dell'allenatore, perché secondo me, facendo un esempio, un pokemon PL 1000  IV 10% è un pokemon PL 800 IV 100% sara sempre più forte quello con PL 1000. poi ovviamente ci sono le mosse che alterano la lotta, e come fa a finire non si sà.

Morale della favola, a mio avviso L'IV serve veramente a poco.

Altro discorso letto in giro sono I PL che aumentano ad ogni potenziamento, tutte le tabelle che vedo in giro, assegnano un valore ad ogni tipologia di pokemon, un valore fisso, nella realtà non è cosi, il valore non è fisso, ho fatto diverse prove, e sinceramente non ho capito che criterio utilizzi il gioco per incrementare i PL, ma di certo non è un valore fisso. 

Riscontrate le stesse cose?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ed è vero ciò che dici infatti. Ci sei arrivato da solo. Ha senso parlare di IV solo quando si è al massimo livello personaggio (40). Fino ad allora man mano che aumenti di livello troverai pokemon selvatici sempre di livello superiore. Quindi o catturi sempre pokemon nuovi, o sprechi perennemente sturdust per potenziare un pokemon perfetto che troveresti sicuramente in natura più forte, con IV alti. Trovare pokemon perfetti non significa poi che si evolvono e avranno delle mosse decenti e saranno da scartare a prescindere pure in questa situazione. Man mano che il personaggio sale di livello la barra sopra i pokemon si allunga sempre di più, per cui se un pokemon ha capacita di potenziamento più alte di altri torneranno utili solo dopo aver raggiunto il livello massimo del personaggio e quindi di ogni pokemon. Fino ad allora è tutto un prendere le palestre e perderle, perche anche se metti un vaporeon con 2000 PL perfetto in una palestra, un Jolteon con 1500 PL non perfetto te lo batte lo stesso; e viceversa se attacchi tu il Vaporeon con un Jolyeon o Electrabuzz o Magneton o Raichu non perfetti. 

Quindi tieni sempre tutta la sturdust, cattura pokemon selvatici, fai evolvere quelli con PL più alti e buttali quando trovi lo stesso pokemon base nettamente più alto di quando lo avevi catturato precedentemente.

Link al commento

Ecco a voi (un po' riadattato):

In genere si dice che nella scelta del miglior combattente la priorità va di specie > mosse > IV, spiegando poi che le mosse possono avere un impatto enorme sulla prestanza di un esemplare mentre le IV contribuiscono solo a circa il 10% della sua potenza.

Prima di tutto, dire 10% circa è sbagliato, o perlomeno fuorviante. Tale cifra era stata ricavata in origine comparando i PL di due esemplari allo stesso livello (=pallino), uno con IV massime e l'altro colle minime. Il tranello sta nel valutare quei PL, che sono calcolati moltiplicando l'attacco per la radice quadrata di PS e difesa. E qui ci casca l'asino:

Mettiamo che hai un pommo le cui statistiche base son tutte e tre 150, e aggiungiamo che un esemplare perfetto le avrà aumentate del 10% rispetto a uno con IV minime:

Ha 10% in più d'attacco, quindi i suoi attacchi fanno 10% in di danno, quindi fa i10% in più del danno prima di crollare.

Ha 10% in più di PS, quindi resiste 10% più a lungo, quindi fa 10% in più del danno prima di crollare.

Ha 10% in più della difesa, quindi subisce 10% in meno del danno, quindi fa 10% in più di danno prima di crollare.

Ora c'è il problema che la formula del danno funziona a numeri interi, quindi quel miglioramento è nei fatti meno di 10%, ma mettiamo da parte questo discorso.

Se le IV d'attacco contribuiscono di 10% ai danni al secondo di questo pommo e i PS e la difensa contribuiscono ciascuno di 10% alla sua resistenza, allora un ipotetico pommo a IV perfette fa il 33,1% in più del danno prima di crollare rispetto a un pommo a IV minime.

150 a tutte le statistiche non rappresenta il tipico pommo da palestra - sono numeri facili per farci i calcoli, ma così si sottovalutano i pommi più comuni nelle palestre. Ecco la media delle statistiche base delle 30 specie che le hanno più alte, escludendo quelle non ottenibili e chansey (perché chansey fa pena): PS: 186,3 Attacco: 190,9 Difesa: 184,8

Questo invece è il rapporto fra perfezione delle IV e potenziale di danno: 100%:100% - 66,7:92,8 - 33,3:85,9 - 0:79,4

Adesso vi mostro lo strumento di analisi Specie/Mosse (nota di Topanga: io consiglio invece questo, dovrebbe essere più preciso).

Vediamo du' pommi: Flareon e Starmie. Mi limiterò a considerarne i danni al secondo per tenere le cose semplici.

La peggior combinazione offensiva per flareon è braciere + ondacalda, che fa il 92% dei danni al secondo di quella migliore, braciere + fuocobomba. Per flareon, avere le mosse peggiori equivale all'incirca a perdere il 40% in IV.

La peggior combinazione offensiva per starmie è attacco rapido + gemmoforza, che fa il 50% (52% secondo qmike) dei danni al secondo di quella migliore, pistolacqua + idropompa. In verità anche la sua seconda miglior combinazione offensiva, pistolacqua + non-idropompa, fa solo il 79% (81% secondo qmike) dei danni al secondo della prima. Quindi uno Starmie perfetto con pistolacqua + non idropompa vale quanto o poco più di uno con zero IV ma mosse perfette.

Quindi morale della favola prendersi la briga di setacciare i catturati per trovare l'esemplare perfetto equivale a salire di un gradino nel podio delle mosse, a seconda della specie. E siccome il rapporto cattura-evolvi favoreggia assai la prima, è più facile giocare alla lotteria delle IV che a quella delle mosse.

Link al commento

Io ragiono così:

Se un pokemon mi piace e so che è anche forte e quindi mi tornerà utile anche se aggiungeranno nuove generazioni di pokemon , ci investo e lo cerco con i migliori IV possibili e lo potenzio senza accontentarmi, se invece è un pokemon che so essere temporaneo non tengo conto degli IV ma non li potenzio sprecando risorse, mi limito ad evolverlo!

È normale che non bisogna stare a guardare gli IV per TUTTI i pokemon.

Peró se voglio potenziare un Dragonite, Snorlax Gyarados Vaporeon e tutti gli altri più forti, gli IV per me sono indispensabili.

Ovvviamente anche le mosse contano in egual modo, però qui il discorso cambia perché è molto probabile che aggiornando il gioco e aggiungendo funzioni introducano i cambi mosse, mentre per gli IV non avrebbe senso essendo un 'talento' naturale di ogni singolo essere.

Se volete fare i risparmiatori di caramelle e polvere di stella ognuno gioca come preferisce, ma secondo la vostra logica vi troverete al livello massimo o quasi, con tantissime risorse che non vi serviranno perché evolverete i pokemon che saranno già quasi al massimo, come contro però non vi sarete goditi il gioco ma avrete soltanto livellato in continuazione per poi iniziare a giocare e godervi il gioco al 100%.

Ognuno gioca come preferisce, non c'è una regola fissa, io cerco la via di mezzo, non spreco risorse però qualche sfizio me lo tolgo!:)

Link al commento

Io per calcoare gli IVs uso pokéassistant, ma tipo quando calcolando gli IVs di un Pokémon ti risultano più combinazioni possibili come si fa a capire se il pokémon è realmente buono?

Ad esempio, controllando uno dei miei Eevee mi è uscito come risultato 6 combinazioni, la più alta al 93.7%, la più bassa al 76.2%. In questo caso come faccio a capire se vale la pena di evolverlo e potenziarlo?

Link al commento

1 ora fa, ZioTrave ha scritto:

Io per calcoare gli IVs uso pokéassistant, ma tipo quando calcolando gli IVs di un Pokémon ti risultano più combinazioni possibili come si fa a capire se il pokémon è realmente buono?

Ad esempio, controllando uno dei miei Eevee mi è uscito come risultato 6 combinazioni, la più alta al 93.7%, la più bassa al 76.2%. In questo caso come faccio a capire se vale la pena di evolverlo e potenziarlo?

Un modo è potenziarlo, quindi metti i suoi nuovi dati e clicchi su "refine". Ti tocca spendere polvere e caramelle, quindi decidi se ne vale la pena. Oppure se ti dà due livelli possibili cerca di compararlo con altri esemplari per capire qual è il suo livello. Detto questo, non investirei in un eevee a 93,7 a meno che non abbia anche PL alti (non meno di 700), ma forse è solo perché tutti gli Eevee a IV alte che avevo sono diventati flareon...

Link al commento

1 ora fa, Topanga ha scritto:

Un modo è potenziarlo, quindi metti i suoi nuovi dati e clicchi su "refine". Ti tocca spendere polvere e caramelle, quindi decidi se ne vale la pena. Oppure se ti dà due livelli possibili cerca di compararlo con altri esemplari per capire qual è il suo livello. Detto questo, non investirei in un eevee a 93,7 a meno che non abbia anche PL alti (non meno di 700), ma forse è solo perché tutti gli Eevee a IV alte che avevo sono diventati flareon...

Grazie per il chiarimento :)

Link al commento

In seguito a varie prove in realtà penso di poter affermare che iv alti corrispondano anche a pl maggiori, quindi un pokemon con iv bassi potrà avere al massimo 1000 pl, uno stesso pokemon con iv massimi raggiungerà invece i 1100 pl per esempio.

Ovviamente il reale peso degli iv e dei pl si vedrà realmente raggiunto il livello 40, al momento tutto si traduce in quei 4-5 punti di differenza, ma in futuro il peso di questa caratteristica crescerà.

Va inoltre ricordato che contrariamente alle mosse, gli iv sono fissi, quindi dovendo far evolvere un pokemon ed avendone due tra cui scegliere è normale puntare su quello con iv maggiori, sempre che questo non abbia 10 pl XD

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...