Vai al commento

Quanto durerà ancora Pokemon Go?

Airen

Post raccomandati

Considerato il mal di gola non appena si esce di casa senza sciarpina e la necessità di uscire col vestiario cosiddetto "a cipolla" direi che è ufficiale che l'estate sia FINITA.

Facile fare un gioco di successo che implica il dover uscire di casa con sole, ferie e vacanze... ma ora?

Intanto partiamo dal presupposto che Niantic ha avuto il "coraggio" di fare un gioco per dispositivi mobili per un target inusuale, ovvero ragazzi non abbastanza grandi da avere soldi da spendere nel gioco né abbastanza piccoli da avere dei genitori disposti a comprare giochi per loro (oltre che in genere i genitori coscienziosi non mettono nelle mani di un bambino uno smartphone dotato di connettività internet)

Il calo dell'utenza già si è sentito, molti dei giocatori rientrano in quella fascia dove non sono abbastanza indipendenti da avere la possibilità di spendere liberamente per gli oggetti in app, in più, ora che arriverà l'inverno, a quanti gli andrà di uscire di casa col gelo a cercare introvabili Dratini?

Si inventeranno qualcosa di nuovo a casa Niantic o il Pokemon Go subirà la stessa fine di Napoleone in Russia?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In realtà la percentuale di giocatori che ha meno di 18 anni ( e quindi è più difficile che spenda qualche soldo su tale applicazione ) è solo del 21%, mentre il rimanente ha un'eta compresa tra i 19 ed i 34 anni, range di età in cui spendere qualche soldo per un app non è così strano o difficile ( a testimonianza di ciò vi è il guadagno giornaliero di pokemon go, che si attesta sui due milioni di dollari ). Detto questo è inevitabile che durante il periodo invernale vi sarà un cospicuo calo di attività da parte dei giocatori, soprattutto quelli occasionali, tuttavia sono sicuro che lo zoccolo duro di tale gioco continuerà a giocare quotidianamente ( soprattutto se la Niantic si deciderà a far uscire features come il trading ), consentendo a pokemon go di superare indenne tale periodo. Vi ricordo, inoltre, che  il precedente gioco della Niantic, che non ha avuto di certo il successo di pokemon go sia in termini di fan base che di guadagni ed è uscito quasi tre anni fa, è ancora ampiamente giocato e ben lungi dall'essere considerato morto, quindi non vedo perché dovrebbe accadere diversamente per pokemon go.

Link al commento

1 ora fa, Mr. Anderson ha scritto:

In realtà la percentuale di giocatori che ha meno di 18 anni ( e quindi è più difficile che spenda qualche soldo su tale applicazione ) è solo del 21%, mentre il rimanente ha un'eta compresa tra i 19 ed i 34 anni, range di età in cui spendere qualche soldo per un app non è così strano o difficile

Purtroppo con i tempi che corrono non solo chi è sotto i 18 anni è economicamente dipendente da altri, statisticamente dai 19 ai 25/26 (molti studenti finiscono gli studi circa verso questa età) si tende a centellinare il denaro e sicuramente a non spenderlo per un giochino mobile.
Quindi ridurrei molto il range 19-34, facciamo più o meno da 26-34...
Detto questo c'è anche da dire che i soldi spesi per giocare pari al costo di un videogioco per console acquistato presso un negozio, a differenza di quest'ultimo che ti rimane per sempre, si esauriscono nel giro di due/tre settimane in incubatrici et similia.
Facendo un rapido controllo a campione preso tra i miei amici che giocano (e pagano) nessuno intende spenderci ancora soldi, io personalmente ci ho speso circa 20 euro in incubatrici sperando di accelerare il ritrovamento di qualche snorlax chansey (non trovati!!) e purtroppo mi ha colto un po' di sconforto constatare che questo acquisto è durato solo circa una settimana e mezza. Certo lo sapevo che le incubatrici non erano eterne, ma scontrarsi con la realtà dei fatti è sempre un po' disarmante!!
Ora, se volessi spendercene altri 20, arriverei a 40 euro, su per giù il costo di un gioco di ultima uscita per console... solo per giocare un'altra settimana e mezza....
Ok, il boom c'è stato ed è anche evidentemente passato, se altri utenti hanno tratto le stesse conclusioni di me ed i miei amici (cioè che il rapporto spesa/fruizione degli oggetti è un po' troppo sbilanciato) Niantic tutto sto botto di soldi chissà quando li vedrà più.

Non so se anche Ingress è così oneroso in termini di acquisti in app, una buona idea per Niantic per incentivare i player a continuare potrebbe essere quello di aggiungere degli oggetti ad un prezzo inferiore o almeno dare modo ai giocatori di trovarne qualcuno in altre maniere (magari tramite dei mini game per chi col freddo non vorrà/potrà uscire di casa)

Link al commento

IMHO col freddo, indipendentemente se uno ha tempo e voglia, uscirà comunque meno di casa (meno volte e per minor tempo), rispetto alla serata estiva, in cui era molto bello fare un giretto nella zona preferita e vedere se compariva qualche Pokemon raro.

E se piove, ancora peggio. Penso sia abbastanza estremo uscire quando ci sono pochi gradi, tenendo da una parte l'ombrello e dall'altra il cell in mano tutto il tempo, per tanto tempo in cerca di Pokemon. Ancora più estremo per chi usava il gioco mentre andava in bici, come facevo io.

Soprattutto in bici, praticamente impossibile. Tra giaccone, guanti, cappello e sciarpa.

Secondo me, per lunghi mesi, alcune palestre di livello 10, resteranno così, immacolate. Difficile trovare la voglia di stare un'oretta lì sotto per abbatterla.

Io prima 2-3 giretti li facevo, stasera già ho lasciato perdere. Qui da me, il freddo è arrivato e ho fatto solo un giretto al pomeriggio.

Mi sono prefissato di arrivare al livello 29, poi basta.

Link al commento

Cioè no, non si può fare, ho appena fatto una capatina alla palestra qua in fondo per prendere almeno 10 monetine e ho rischiato l'ibernazione.
Figuriamoci chi vive a New York o in altre zone degli stati uniti dove la temperatura scende a -20°
Si devono inventare qualcosa assolutamente...

Link al commento

3 ore fa, Airen ha scritto:

Purtroppo con i tempi che corrono non solo chi è sotto i 18 anni è economicamente dipendente da altri, statisticamente dai 19 ai 25/26 (molti studenti finiscono gli studi circa verso questa età) si tende a centellinare il denaro e sicuramente a non spenderlo per un giochino mobile.
Quindi ridurrei molto il range 19-34, facciamo più o meno da 26-34...
Detto questo c'è anche da dire che i soldi spesi per giocare pari al costo di un videogioco per console acquistato presso un negozio, a differenza di quest'ultimo che ti rimane per sempre, si esauriscono nel giro di due/tre settimane in incubatrici et similia.
Facendo un rapido controllo a campione preso tra i miei amici che giocano (e pagano) nessuno intende spenderci ancora soldi, io personalmente ci ho speso circa 20 euro in incubatrici sperando di accelerare il ritrovamento di qualche snorlax chansey (non trovati!!) e purtroppo mi ha colto un po' di sconforto constatare che questo acquisto è durato solo circa una settimana e mezza. Certo lo sapevo che le incubatrici non erano eterne, ma scontrarsi con la realtà dei fatti è sempre un po' disarmante!!
Ora, se volessi spendercene altri 20, arriverei a 40 euro, su per giù il costo di un gioco di ultima uscita per console... solo per giocare un'altra settimana e mezza....
Ok, il boom c'è stato ed è anche evidentemente passato, se altri utenti hanno tratto le stesse conclusioni di me ed i miei amici (cioè che il rapporto spesa/fruizione degli oggetti è un po' troppo sbilanciato) Niantic tutto sto botto di soldi chissà quando li vedrà più.

Non so se anche Ingress è così oneroso in termini di acquisti in app, una buona idea per Niantic per incentivare i player a continuare potrebbe essere quello di aggiungere degli oggetti ad un prezzo inferiore o almeno dare modo ai giocatori di trovarne qualcuno in altre maniere (magari tramite dei mini game per chi col freddo non vorrà/potrà uscire di casa)

Considerando tutte quelle persone che vanno a lavorare direttamente dopo il liceo o anche prima, che non sono poche, e considerando che all'estero, dove pokemon go è ben più diffuso che in Italia ( soprattutto in America ), a 22 anni non solo si è già laureati ( salvo desiderio di fare dottorati vari) ma si incomincia pure a lavorare direi che il range 19-34 è più che accurato ;) . Detto questo sono d'accordo con voi circa il fatto che la Niantic deve rilasciare features che invoglino i giocatori a continuare a giocare e a spendere nonostante le condizioni meteorologiche avverse; sono, comunque, fiducioso che saranno in grado di farlo, anche perché hanno alle spalle l'esperienza accumulata con Ingress, quindi, secondo me, il futuro si prospetta più roseo di come possa attualmente apparire ;) .

Link al commento

Ottima riflessione, il costo è oneroso per la durata di cui puoi usufruire, parlo ovviamente di incubatrici, io al momento ho comprato solo incubatrici con 20 euro, con i soldi delle palestre invece compro i fortunuovi.

Per l'inverno, la pioggia che dire, diventerà tosta giocarci, in ombrello credo sia quasi impossibile, figuriamoci in biclicletta con la pioggia,

chissà cosa si inventerà la Niantic, speriamo bene

Link al commento

Riguardo la spesa di soldi veri, anche i ragazzini che non lavorano, non penso che hanno problemi ad avere 10-20 euro da spendere per Pokemon Go. Al giorno d'oggi, basta guardarsi un attimo intorno, chiunque ha smartphone da centinaia di euro e non penso che il ragazzino che ha l'iPhone nuovo da 700 e passa euro, che ha il motorino, che esce con gli amici, si faccia problemi per una spesuccia nel gioco del momento.

Penso che noi, che ci siamo limitati a spendere 2-3 volte 10 euro per comprare incubatrici, siamo una piccola parte. Molti ne hanno spesi molti di più e i guadagni della Niantic sono lì a testimoniarlo.

Riguardo il freddo, o introducono novità grosse, ad esempio poter fare sfide tra amici seduti comodamente a casa o al bar, oppure fino alla prossima estate il gioco resta lì fermo, utilizzato molto poco.

Mi sono messo anche io 10 minuti ad abbattere una palestra e stavo congelando. E l'inverno vero deve ancora arrivare...

Link al commento

Io resto fermamente convinto della mia opinione, ovvero che Pokèmon Go resterà un passatempo estivo. 

Riponete le speranze nelle lotte dove secondo me, molti credono di poter fare lotte come su 3ds...ma per l'appunto, se volete giocare in quel modo c'è il 3ds.

Riponete speranze negli scambi....mmm, credete che arrivi la GTS? per me resterete parecchio delusi ragazzi.

Per riottenere linfa vitale occorre rilasciare la seconda generazione e verso fine anno un evento con qualche leggendario.

Link al commento

2 minuti fa, DarkSouls3 ha scritto:

Io resto fermamente convinto della mia opinione, ovvero che Pokèmon Go resterà un passatempo estivo. 

Riponete le speranze nelle lotte dove secondo me, molti credono di poter fare lotte come su 3ds...ma per l'appunto, se volete giocare in quel modo c'è il 3ds.

Riponete speranze negli scambi....mmm, credete che arrivi la GTS? per me resterete parecchio delusi ragazzi.

Per riottenere linfa vitale occorre rilasciare la seconda generazione e verso fine anno un evento con qualche leggendario.

Ingress, gioco basato sempre sulla realtà aumentata e creato sempre dalla Niantic, è tutto tranne che un passatempo estivo, quindi non vedo perché non dovrebbe valere lo stesso per pokemon go. Per quanto riguarda le lotte ( che molto probabilmente arriveranno tra un paio di anni ) non vedo perché dovrebbero essere come quelle dei giochi tradizionali ( se uno le vuole fare in quel modo, si compra i giochi della serie originale, semplice ); a me, personalmente, il sistema di combattimento attuale, sebbene abbia i suoi difetti e necessiti di migliorie per renderlo un po' più vario, piace e, come piace a me, piace anche alla maggior parte delle persone. Per quanto, poi, concerne gli scambi non capisco tutto questo pessimismo, credi forse che un sistema simile alla gts o alla scambio diretto fra due giocatori richieda chissà quale potenza di server o console? No, perché, se così fosse, visti i server della Nintendo e la potenza del 3ds né la gts né gli scambi potrebbero funzionare nei giochi della serie originale XD .

Link al commento

Dipende se inseriranno PvP. L'idea che in giro per il mondo ci siano tornei è molto allettante, anche perchè a differenza degli attuali tornei sui videogiochi, qui bisogna essere fisicamente vicini,  uno contro l'altro.

Se mettono un gameplay "serio" nel PvP, secondo me potrebbe rivelarsi anche buono a livello di publico (per intenderci come le dirette di Dota, LOL, CS etc.).

Il problema è i Cheater/Bot/GpsFaker che hanno rovinato questo gioco sotto quell'aspetto.

Come ho già scritto in qualche altro post, sono sicuro che se ci partecipo io incontro un ragazzino di 15 anni che è stato (secondo il pokedex) negli ultimi 3 mesi a Madrid, Londra, NewYork e Pechino, a livello 35 e con tutti i pokemon maxati...

Link al commento

27 minuti fa, Mr. Anderson ha scritto:

Ingress, gioco basato sempre sulla realtà aumentata e creato sempre dalla Niantic, è tutto tranne che un passatempo estivo, quindi non vedo perché non dovrebbe valere lo stesso per pokemon go. Per quanto riguarda le lotte ( che molto probabilmente arriveranno tra un paio di anni ) non vedo perché dovrebbero essere come quelle dei giochi tradizionali ( se uno le vuole fare in quel modo, si compra i giochi della serie originale, semplice ); a me, personalmente, il sistema di combattimento attuale, sebbene abbia i suoi difetti e necessiti di migliorie per renderlo un po' più vario, piace e, come piace a me, piace anche alla maggior parte delle persone. Per quanto, poi, concerne gli scambi non capisco tutto questo pessimismo, credi forse che un sistema simile alla gts o alla scambio diretto fra due giocatori richieda chissà quale potenza di server o console? No, perché, se così fosse, visti i server della Nintendo e la potenza del 3ds né la gts né gli scambi potrebbero funzionare nei giochi della serie originale XD .

I gusti sono gusti. Se a te piacciono le lotte tap to screen buon per te che ti devo dire?! Il mondo pokèmon è bello oltre perchè pieno di pokèmon anche per allenatori che vedono questo mondo in modo totalmente differente :) Più che altro io non capisco il tuo ottimismo :).

Se non è cosi complicato perchè ancora non è stato inserito? ;) e risparmiatemi la storiella che adesso la Niantic è pronta alla battaglia perchè proprio non ci crede più nessuno. XD

Oltretutto, come detto da qualcuno, la spesa non vale la candela. 50euro se ne vanno solo per 20 incubatrici ( ora non ricordo i prezzi ma erano parecchio alti, almeno per me )..fatevi 2 conti. Scendere da 45 mln di utenti a 15 mln e guadagnare solo 2 mln non è da festa eh

Link al commento

10 minuti fa, DarkSouls3 ha scritto:

I gusti sono gusti. Se a te piacciono le lotte tap to screen buon per te che ti devo dire?! Il mondo pokèmon è bello oltre perchè pieno di pokèmon anche per allenatori che vedono questo mondo in modo totalmente differente :) Più che altro io non capisco il tuo ottimismo :).

Se non è cosi complicato perchè ancora non è stato inserito? ;) e risparmiatemi la storiella che adesso la Niantic è pronta alla battaglia perchè proprio non ci crede più nessuno. XD

Come ti ho già scritto in un altro commento il codice per il trading è già stato inserito nel gioco ( e non lo dico io, ma tutti quei data miners che fin dai suoi esordi ne spulciano il codice ;) ), deve essere solo attivato; i motivi per cui ciò non sia ancora accaduto possono essere molteplici dal semplice testing finale alla volontà di aspettare il momento che loro reputano, a toro o a ragione, più opportuno.

Link al commento

14 minuti fa, Mr. Anderson ha scritto:

Come ti ho già scritto in un altro commento il codice per il trading è già stato inserito nel gioco ( e non lo dico io, ma tutti quei data miners che fin dai suoi esordi ne spulciano il codice ;) ), deve essere solo attivato; i motivi per cui ciò non sia ancora accaduto possono essere molteplici dal semplice testing finale alla volontà di aspettare il momento che loro reputano, a toro o a ragione, più opportuno.

Vedremo dopo il rilascio di questi scambi :) . Le prossime settimane saranno rilevanti :)

Link al commento

Il calo s è visto, fino a qualche settimana fa, in città più grandi del mio piccolo paese, le palestre venivano attaccate in continuazione.

Ora invece, se una palestra sale a livello 9/10, nessuno la tocca più.

M ricordavo qualche nickname a memoria visto nelle palestre, sono spariti (stanchi o bannati...).

Anch io personalmente gioco meno, complice un maledetto raffreddore con annesso mal d gola durato 10 giorni.

Spero si inventino qualcosa per giocare da casa, ma anche giochi individuali (nn conoscerei nessuno con il quale giocare).

Tipo sfide tra i ns Pokémon, al fine di guadagnare caramelle...

Link al commento

Secondo me dovrebbero inserire gli scambi e le lotte contro gli altri allenatori al più presto, creare degli eventi e delle sfide giornaliere per guadagnare xp, polvere e caramelle. Al momento il gioco non ha uno scopo ben preciso... Conquistare le palestre é inutile dato che i premi sono ridicoli.. Di questo passo perderanno ancora utenza.

Link al commento

5 ore fa, Mr. Anderson ha scritto:
5 ore fa, Lance26 ha scritto:

Più che altro io non capisco il tuo ottimismo :).

Se non è cosi complicato perchè ancora non è stato inserito? ;)

Anche senza andarsi andare alla parola dei data miners basta solo leggere i termini di utilizzo (sì quelli che non legge mai nessuno)
C'è una parte relativa agli scambi PERTANTO la cosa lascia intendere che verranno prima o poi implementati.
Secondo me non li hanno ancora messi perché sono impegnati a perfezionare un modo per non permettere ad utenti che hanno catturato Pokemon fortissimi con mezzi illeciti di poterli mettere in circolazione con gli scambi, ma è solo la mia opinione personale che probabilmente non conta un tubo :)

La storia comunque ci da sempre insegnamenti sul futuro, possiamo infatti ricordarci cosa successe su Diablo III con la casa d'aste, ovvero una sorta di mercatino ingame per permettere agli utenti di scambiarsi gli oggetti trovati nel gioco.
Inizialmente QUASI tutto ok (i bottari comunque già c'erano in abbondanza), poi hanno avuto la trovata di aggiungere la possibilità di acquistare gli oggetti non solo con i soldi del gioco ma anche con i soldi veri e lì è successo il pasticcio.
I bottari sono diventati così tanti che l'asta è stata invasa di pezzi rarissimi trovati illecitamente (perfino i bot erano a pagamento, cioè se volevi bottare dovevi pagare il software all'hacker) inoltre una volta che viene scambiato il pezzo di armatura è come un Pokemon... cioè che sia stato ottenuto illecitamente non vuol dire che il Pokemon sia illecito quindi non puoi cancellarlo dall'inventario dell'utente onesto che l'ha ricevuto!
Com'è finita?
http://eu.battle.net/d3/it/blog/13354139/chiusura-definitiva-della-casa-daste-18-03-2014

EPIC FAIL !

Per questo insisto che i bottari e i cheaters rovinano i giochi... anche se PENSANO di non influire sull'esperienza di gioco altrui.
Se Niantic è a conoscenza degli errori di altre software house più grandi di loro non mi sorprende che stiano temporeggiando così tanto sugli scambi.

Link al commento

Però ci sarebbero dei sistemi anche semplici per limitare i danni che fanno i bottari.

Considerando che i proiblemi maggiori li creano nelle palestre (perchè se io ho mille pokemon straforti catturati illegalmente ma me li tengo per collezione non faccio danno a nessuno), se stabilisci per esempio che dopo 10 giorni il pokemon è fuori dalla palestra si crea un po' più di giro.

Altra cosa: attualmente se vuoi alzare di livello una palestra devi per forza allenarti contro il pokemon con meno PL. Metti che non ho l'antagonista giusto, non riesco a combinare niente. Magari se potessi scegliere di combattere contro il secondo avrei più chances.

Ancora, non mi pare una gran cosa che una palestra quando arriva a livello 10 sia blindata per i componenti della stessa squadra. In questo caso, se io sconfiggo un pokèmon, dovresti darmi la possibilità di entrare al suo posto, o al posto di quello che sta lì da più tempo.

Capisco che per chi gioca lealmente possa essere antipatico, però in questo modo c'è più giro e dai la possibilità a tutti di giocare, anche a chi ha iniziato ieri e ha 4 pokemon in croce di livello infimo, altrimenti, se vuoi competere, devi barare per forza.

Mica tutti possono dedicare ore a giocare a PG per livellarsi...

A me quando vedo una palestra di livello 10 bloccata da mesi girano a mille, se non puoi catturare pokemon perchè non spawna niente e non puoi conquistare palestre perchè non ce ne sono disponibili o sono talmente forti che non ce la puoi fare, ditemi dov'è il divertimento...

Poi vogliamo discutere del nuovo aggiornamento? Va bene, puoi combattere con 6 pokemon, ma la palestra si alza di livello 100 ad ogni combattimento (provato ieri - almeno se combatti solo contro il I, perchpè magari col secondo sai che non hai chances). Per portarla da livello 7 a livello 8 ti ci vuole una vita,  e non è detto che ti regga la carica del telefono... Quasi quasi era meglio prima.

Link al commento

9 ore fa, Airen ha scritto:

Anche senza andarsi andare alla parola dei data miners basta solo leggere i termini di utilizzo (sì quelli che non legge mai nessuno)
C'è una parte relativa agli scambi PERTANTO la cosa lascia intendere che verranno prima o poi implementati.
Secondo me non li hanno ancora messi perché sono impegnati a perfezionare un modo per non permettere ad utenti che hanno catturato Pokemon fortissimi con mezzi illeciti di poterli mettere in circolazione con gli scambi, ma è solo la mia opinione personale che probabilmente non conta un tubo :)

La storia comunque ci da sempre insegnamenti sul futuro, possiamo infatti ricordarci cosa successe su Diablo III con la casa d'aste, ovvero una sorta di mercatino ingame per permettere agli utenti di scambiarsi gli oggetti trovati nel gioco.
Inizialmente QUASI tutto ok (i bottari comunque già c'erano in abbondanza), poi hanno avuto la trovata di aggiungere la possibilità di acquistare gli oggetti non solo con i soldi del gioco ma anche con i soldi veri e lì è successo il pasticcio.
I bottari sono diventati così tanti che l'asta è stata invasa di pezzi rarissimi trovati illecitamente (perfino i bot erano a pagamento, cioè se volevi bottare dovevi pagare il software all'hacker) inoltre una volta che viene scambiato il pezzo di armatura è come un Pokemon... cioè che sia stato ottenuto illecitamente non vuol dire che il Pokemon sia illecito quindi non puoi cancellarlo dall'inventario dell'utente onesto che l'ha ricevuto!
Com'è finita?
http://eu.battle.net/d3/it/blog/13354139/chiusura-definitiva-della-casa-daste-18-03-2014

EPIC FAIL !

Per questo insisto che i bottari e i cheaters rovinano i giochi... anche se PENSANO di non influire sull'esperienza di gioco altrui.
Se Niantic è a conoscenza degli errori di altre software house più grandi di loro non mi sorprende che stiano temporeggiando così tanto sugli scambi.

A differenza del gioco che hai citato, però, su pokemon go ormai il botting, che, di fatto, è l'unico modo in cui si potrebbero accumulare decine e decine di pokemon rari e forti dato che con il fly gps ( il fake gps è praticamente inutilizzabile ) snipare è molto rischioso, è stato quasi del tutto debellato grazie anche all'introduzione del captcha, quindi non vedo proprio quali grandi rischi si correrebbero. Come ho già scritto in precedenza il cheating non potrà mai essere del tutto eliminato e questo la Niantic lo sa molto bene; l'unica cosa che può fare è limitarlo al massimo e in questo stanno facendo un ottimo lavoro.

4 minuti fa, TeamJolly ha scritto:

Però ci sarebbero dei sistemi anche semplici per limitare i danni che fanno i bottari.

Considerando che i proiblemi maggiori li creano nelle palestre (perchè se io ho mille pokemon straforti catturati illegalmente ma me li tengo per collezione non faccio danno a nessuno), se stabilisci per esempio che dopo 10 giorni il pokemon è fuori dalla palestra si crea un po' più di giro.

Altra cosa: attualmente se vuoi alzare di livello una palestra devi per forza allenarti contro il pokemon con meno PL. Metti che non ho l'antagonista giusto, non riesco a combinare niente. Magari se potessi scegliere di combattere contro il secondo avrei più chances.

Ancora, non mi pare una gran cosa che una palestra quando arriva a livello 10 sia blindata per i componenti della stessa squadra. In questo caso, se io sconfiggo un pokèmon, dovresti darmi la possibilità di entrare al suo posto, o al posto di quello che sta lì da più tempo.

Capisco che per chi gioca lealmente possa essere antipatico, però in questo modo c'è più giro e dai la possibilità a tutti di giocare, anche a chi ha iniziato ieri e ha 4 pokemon in croce di livello infimo, altrimenti, se vuoi competere, devi barare per forza.

Mica tutti possono dedicare ore a giocare a PG per livellarsi...

A me quando vedo una palestra di livello 10 bloccata da mesi girano a mille, se non puoi catturare pokemon perchè non spawna niente e non puoi conquistare palestre perchè non ce ne sono disponibili o sono talmente forti che non ce la puoi fare, ditemi dov'è il divertimento...

Poi vogliamo discutere del nuovo aggiornamento? Va bene, puoi combattere con 6 pokemon, ma la palestra si alza di livello 100 ad ogni combattimento (provato ieri - almeno se combatti solo contro il I, perchpè magari col secondo sai che non hai chances). Per portarla da livello 7 a livello 8 ti ci vuole una vita,  e non è detto che ti regga la carica del telefono... Quasi quasi era meglio prima.

Per allenare efficacemente una palestra, anche con il nuovo aggiornamento, ti basta usare un solo pokemon che abbia la metà o meno dei pl del pokemon avversario, in questo modo guadagni 500 o 1000 punti prestigio a lotta.

Link al commento

2 ore fa, TeamJolly ha scritto:

Questa idea, secondo me, sarebbe ottima. E lo dico avendo 3 pokemon in palestre dal mese di agosto. Creare un po' più di rotazione nelle palestre sarebbe una bella cosa, contribuirebbe a ravvivare il gioco. Di fatto il gioco risulta bello (mi limito al discorso palestre) se le 3 squadre si eguagliano, sostanzialmente, per numero e forza dei giocatori. Quando un team prende il sopravvento, le palestre diventano un monopolio e uno, singolarmente, perde la voglia di provare a conquistare una palestra avversaria (costa troppo tempo e risorse, oltre al fatto che lo sforzo rischia di essere poco duraturo).

Ad oggi è chiaro che per ovviare al blocco delle palestre livello 10 qualcuno si sia attrezzato con più account (abbassano il livello a 9 con l'account secondario e piazzano un pokemon con l'account principale). Da una palestra sono stato buttato fuori così e da allora (15 gg fa, almeno) la palestra è fissa a livello 10, intoccata, anche perché situata fuori paese, oggettivamente in una zona scomoda).

Link al commento

4 ore fa, Mr. Anderson ha scritto:

Per allenare efficacemente una palestra, anche con il nuovo aggiornamento, ti basta usare un solo pokemon che abbia la metà o meno dei pl del pokemon avversario, in questo modo guadagni 500 o 1000 punti prestigio a lotta.

...se vinci... che con un pokèmon con metà PL non è scontato...

Link al commento

31 minuti fa, Pogio ha scritto:

Siete sicuri che con il nuovo aggiornamento lottando con un pokemon inferiore di PL, si ottengono comunque 500 punti prestigio a lotta?

no, ne ottieni circa 200... almeno quando ho provato io così è stato...

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...