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Il mio primo team!


Zanubis

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ciao ragazzi come da titolo vi mostro il mio primo team, pieno di *censura*! son qui per farmi dare un aiutino da voi se possibile!

E' un team basato sulla tempesta di sabbia ed eventuale trick room e incentrato su shuckle e togekiss con sonoqui:

 

Tyranitar @ Tyranitarite 
Ability: Sand Stream  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Crunch  
- Superpower
- Fire Punch  
- Stone Edge

 

Reuniclus @ Life Orb  
Ability: Overcoat  
EVs: 152 HP / 36 Def / 252 SpA / 68 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Psychic  
- Focus Blast  
- Trick Room  
- Energy Ball

 

Shuckle @ Chesto Berry  
Ability: Gluttony  
Shiny: Yes  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Spe  
- Power Trick  
- Earthquake  
- Rest  
- Gyro Ball

 

Togekiss @ Safety Goggles  
Ability: Serene Grace  
EVs: 236 HP / 192 Def / 20 SpD / 60 Spe  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Follow Me  
- Roost  
- Air Slash  
- Thunder Wave

 

Amoonguss @ Rocky Helmet  
Ability: Regenerator  
EVs: 252 HP / 172 Def / 84 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Atk  
- Rage Powder  
- Spore  
- Giga Drain  
- Synthesis

 

Jellicent (M) @ Life Orb  
Ability: Cursed Body  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk  
- Ice Beam  
- Hydro Pump  
- Shadow Ball  
- Dazzling Gleam

 

ditemi cosa c'è da migliorare o chi devo sostituire! grazie in anticipo! ^^

EDIT: pensavo di inserire Mega blastoise al posto di Jellicent!

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Adesso, Zanubis ha scritto:

mi trovi impreparato sulla domanda! 

Perché non c'è, non ce l'hai o non sai cosa sia?

 

Nell'ultimo caso parlo di un paio di righe in croce che spieghino le scelte fatte per i componenti del team ed i loro set.

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praticamente ho visto la tecnica per invertire attacco e difesa di shuckle tramite power trick e ci ho affiancato qualcuno immune agli attacchi terra e che potesse utilizzare sonoqui, così ho scelto togekiss. Poi avevo bisogno di una trick room per far si che poi shuckle attaccasse per primo e ho scelto reuniclus, in seguito dato che a shuckle ho suddiviso gli evs in ps e dif, ho pensato magari posso aumentare anche la sua sp.dif. con terrempesta e così ci ho messo tyranitar, che lo metto in lead assieme a reuniclus. In seguito mi serviva un sostituto di togekiss che attirasse le mosse su di se, e ho scelto amoonguss con polverabbia. Infine ho scelto jellicent per avere una coverage su più tipi..

 

edit: poi mi sono accorto che non ho nessuno che curi i componenti della squadra, che imposti levitorocce punte ecc e che non le rimuova, allora ho deciso di rivolgermi a voi!

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27 minuti fa, Zanubis ha scritto:

praticamente ho visto la tecnica per invertire attacco e difesa di shuckle tramite power trick

Tecnica inutile, specie avendo come uniche mosse d'attacco due prive di STAB e incapaci di fare danni a parecchi threat più o meno comuni nel dOU. (Thundurus-I/T, Ferrothorn, Gastrodon e così via) Oltre a questo, ci sono modi migliori di buttare un turno: tanto vale setuppare con uno sweeper più classico.

 

27 minuti fa, Zanubis ha scritto:

mi sono accorto che non ho nessuno che curi i componenti della squadra, che imposti levitorocce punte ecc e che non le rimuova, allora ho deciso di rivolgermi a voi!

Non sono fattori fondamentali, puoi tranquillamente farne a meno. In particolare l'unico tipo di hazards che conviene davvero usare in Doubles è la Sticky Web, che ha comunque un effetto limitato rispetto a quello che potrebbe fare in una sfida piena di switch, tipica del Singolo.

 

 

 

 

 

Detto questo faccio due aggiustamenti ai set, anche se toglierei di mezzo Shuckle e cercherei di ripartire da una base più solida.

 

52 minuti fa, Zanubis ha scritto:

Tyranitar @ Tyranitarite 
Ability: Sand Stream  
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Def

IVs: 28 Spe  
Adamant
Nature  
IVs: 0 Spe  
- Crunch  
- Superpower
- Protect  
- Stone Edge

Con questo set hai gli HP dispari (averli pari su simulatore equivale ad avere la stessa quantità -1, mentre su ds la differenza è minima) e una Velocità tale da essere più veloce dei pike con Speed 70 e superiore con la TR ed ottenere la speed tie con i base 110 max speed con Tailwind. 

Protect è semplicemente la mossa più utile che ci sia in Doubles ed in un meta pieno di Keldeo fa sempre comodo.

 

52 minuti fa, Zanubis ha scritto:

Reuniclus @ Life Orb  
Ability: Overcoat  
EVs: 152 HP / 36 Def / 252 SpA / 68 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Psychic  
- Focus Blast  
- Trick Room  
- Protect/Shadow Ball

Volendo usare un set di Smogon si dovrebbe almeno rimanergli fedele.

 

52 minuti fa, Zanubis ha scritto:

Togekiss @ Safety Goggles  
Ability: Serene Grace  
EVs: 236 HP / 192 Def / 20 SpD / 60 Spe  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Follow Me  
- Tailwind  
- Air Slash  
- Helping Hand

Ihmo supporta meglio così.

 

52 minuti fa, Zanubis ha scritto:

Jellicent

Ci sono fin troppe opzioni migliori di special sweeper. Perfino Blastoise e Rotom-W sarebbero migliori, ma usare la forma Mega per il primo mi sembra una scelta da valutare con attenzione.

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ho capito, intanto grazie mille per le accortezze, in realtà non è proprio un set di smogon, ho girato qua e là e ho fuso insieme questi set! cmq si mi piacerebbe avere m.blastoise in squadra, in tal caso a tyranitar al posto della megapietra cosa potrei dare? inoltre secondo te chi potrebbe starci?

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3 minuti fa, Zanubis ha scritto:

mi piacerebbe avere m.blastoise in squadra

Allora builda un team intorno a lui, perché inserirlo in altri già in parte formati non è così semplice. Magari ricicla Amoonguss o Togekiss o trova un altro redictioner, scegli una o più forme di speed control (Tailwind, TR, ThunderWave...) e prosegui su questa strada.

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ok provo con questa squadra:

 

Blastoise-Mega @ Blastoisinite  
Ability: Mega Launcher  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Dark Pulse  
- Ice Beam  
- Rapid Spin  
- Water Pulse

Il caposquadra che cerca di ammazzare il più possibile, in più il mio rapid spinner

 

Gliscor @ Toxic Orb  
Ability: Poison Heal  
EVs: 252 HP / 184 Def / 72 Spe  
Impish Nature  
- Earthquake  
- U-turn  
- Roost  
- Toxic

una sorta di wall, copre blastoise e avvelena gli avversari (anche se non mi convince il toxic, vorrei puntare più sul thunder wave  e tailwind)

 

Magnezone @ Choice Scarf  
Ability: Magnet Pull  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
IVs: 0 Atk / 30 SpA  
- Volt Switch  
- Thunderbolt  
- Hidden Power [Grass]  
- Flash Cannon

blocca gli acciaio, mi piace come pokemon ma non mi convince la scarf!

 

Arcanine @ Life Orb  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Close Combat  
- Extreme Speed  
- Flame Charge  
- Wild Charge

il mio sweeper fisico, anche se credo che abbia bisogno qualche boost

 

Whimsicott @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
EVs: 196 HP / 96 SpA / 216 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Moonblast  
- Giga Drain  
- Tailwind  
- Stun Spore

lui va obbligatoriamente in lead, imposta il tailwind e paralizza gli avversari, inoltre mi ammazza i draghi assieme al geloraggio di blastoise, viene coperto da gliscor soprattutto

 

Chansey @ Eviolite  
Ability: Natural Cure  
EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SpD  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunder Wave  
- Soft-Boiled  
- Seismic Toss  
- Heal Bell

il mio medico, set classico, mi darà una mano in caso di necessità

 

ovviamente avrò fatto errori ma sono qui per imparare! ^^ 

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40 minuti fa, Zanubis ha scritto:

Blastoise-Mega @ Blastoisinite  
Ability: Mega Launcher  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Dark Pulse  
- Ice Beam  
- Rapid Spin  
- Water Pulse

Il caposquadra che cerca di ammazzare il più possibile, in più il mio rapid spinner

Come ti ho già detto non c'è bisogno di uno spinner. Water Pulse come STAB è pessima, molto meglio Scald ed Hydro Pump.

 

Blastoise-Mega @ Blastoisinite  
Ability: Mega Launcher  
EVs: 24 HP / 4 Def / 252 SpA / 228 Spe 
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Dark Pulse  
- Ice Beam  
- Protect
- Hydro Pump/Scald

 

Con questa spread outspeedi Scarf Timid Thundurus-T con Tailwind dalla tua parte.

 

42 minuti fa, Zanubis ha scritto:

Gliscor

In Doubles non serve praticamente a nulla, se non settare Tailwind.

 

43 minuti fa, Zanubis ha scritto:

Magnezone @ Choice Scarf  
Ability: Magnet Pull  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
IVs: 0 Atk / 30 SpA  
- Volt Switch  
- Thunderbolt  
- Hidden Power [Grass]  
- Flash Cannon

blocca gli acciaio, mi piace come pokemon ma non mi convince la scarf!

E allora togliamola. (?)

 

Magnezone @ Life Orb  
Ability: Magnet Pull  
EVs: 16 HP / 4 Def / 252 SpA / 236 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk / 30 SpA / 30 Spe  
- Volt Switch  
- Thunderbolt  

- Hidden Power [Fire]
- Flash Cannon

 

Con questa spread outspeeda sotto Tailwind MBeedrill. Ho sostituito l'HP perché altrimenti la funzione di trappare gli Steel sarebbe stata più inutile di quanto già non sia.

 

52 minuti fa, Zanubis ha scritto:

Arcanine @ Life Orb  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Close Combat  
- Extreme Speed  
- Flame Charge  
- Wild Charge

il mio sweeper fisico, anche se credo che abbia bisogno qualche boost

Di che boost parli?

 

Arcanine @ Life Orb  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Close Combat/Protect  
- Extreme Speed  
- Flame Blitz  
- Wild Charge/Protect

 

Con una STAB più realistica ed una natura che aumenta i danni continuando a permettere l'outspeed di max speed Gyarados (ed il consecutivo OHKO anche dopo Intimidate) dovrebbe fare il suo lavoro. 

 

55 minuti fa, Zanubis ha scritto:

Whimsicott @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
EVs: 196 HP / 96 SpA / 216 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Moonblast  
- Giga Drain  
- Tailwind  
- Stun Spore

lui va obbligatoriamente in lead, imposta il tailwind e paralizza gli avversari, inoltre mi ammazza i draghi assieme al geloraggio di blastoise, viene coperto da gliscor soprattutto

Combinare Tailwind e Stun Spore non è necessario.

 

Whimsicott @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
EVs: 196 HP / 96 SpA / 216 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Moonblast/Dazzlig Gleam 
- Encore  
- Tailwind  
- Protect/Taunt

 

57 minuti fa, Zanubis ha scritto:

Chansey

Ed anche questo è un pokémon che in Doubles lascia molto a desiderare. Se poi lo si usa senza Helping Hand... 

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