Vai al commento

Il nuovo Satoshi's Castle inizierà alle 17:00 di domani. Ti aspettiamo!


Consigli vari poke


AxelKH

Post raccomandati

Avendo completato la stroria vorrei iniziare a bredare i nuovi pokemon, ma non sono sicuro su come farli.

Per tre dei sei che vorrei fare ho ipotizzato dei set, ma temo di averli fatti parecchio sballaqti. Chiedo quindi consiglio a voi.

 

Ecco i set:

 

Toxapex @ Black sludge

Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 4 Atk / 152 SpD / 100 Def
Impish Nature
- Baneful bunker/ Toxic
- Substitute
- Recover
- Liquidation

 

Kommo-o @ Draconim z
Ability: Soundproof
EVs: 56 HP / 200 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Poison jab
- Sword dance
- Sky uppercut
- Outrage

 

Komala @ Life orb
Ability: Comatose
EVs: 252 HP / 56 Atk / 200 SpD
Careful/Adamant Nature
- Thrash
- Shadow claw
- Earthquake
- Sword dance

@Spyro190 Tu che sei parecchio esperto che ne pensi? so per certo che di meglio si può fare

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per quanto riguarda Toxapex ti consiglierei magari di considerare Scald al posto di Liquidation, al posto di Substitute, a seconda del team, potresti anche provare Toxic Spikes. 

 

Kommo-o ti consiglierei di utilizzarlo con Dragon Dance al posto di Sword Dance per colmare la carenza di speed. Se vuoi puoi anche provarlo speciale, mi piace molto questo set:

 

Kommo-o @ Choice Specs  
Ability: Bulletproof  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Clanging Scales  
- Flamethrower  
- Flash Cannon  
- Focus Blast


Per quanto riguarda Komala personalmente non mi piace moltissimo, penso ci siano opzioni migliori! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Andry ha scritto:

Per quanto riguarda Toxapex ti consiglierei magari di considerare Scald al posto di Liquidation, al posto di Substitute, a seconda del team, potresti anche provare Toxic Spikes magari. 

 

Kommo-o ti consiglierei di utilizzarlo con Dragon Dance al posto di Sword Dance per colmare la carenza di speed. Se vuoi puoi anche provarlo speciale, mi piace molto questo set:

 

Kommo-o @ Choice Specs  
Ability: Bulletproof  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Clanging Scales  
- Flamethrower  
- Flash Cannon  
- Focus Blast


Per quanto riguarda Komala personalmente non mi piace moltissimo, penso ci siano opzioni migliori! 

in effetti dragon dance non l'avevo notata. Per toxaex è più che altro perchè è più fisico.

Per le ev secondo te possono andare?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

43 minuti fa, MaxInve ha scritto:

Tu che sei parecchio esperto che ne pensi? so per certo che di meglio si può fare

Se le spread che hai scelto non sono state definite in base a nessun criterio direi che potremmo iniziare a correggere quelle.

 

Per quanto riguarda Toxapex ho notato che anche tu sei caduto vittima del fascino di Baneful Bunker, che per quanto abbia un'usage assurda in quanto momento è praticamente uno slot buttato.

 

Toxapex @ Black Sludge/Rocky Helmet

Ability: Regenerator
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 Spe

IVs: 0 Atk
Bold Nature
- Toxic/Toxic Spikes
- Haze
- Recover
- Scald/Infestation

 

Fondamentalmente ci sono pochi modi realmente sensati di usare questo pokémon in SM OU. Il primo è usufruire di Infestation e della sua bulk per settare le TSpikes o lurare con Toxic, utilizzando Recover ed Haze per wallare l'oppo (in questo caso lo strumento che va scelto è assolutamente Black Sludge) mentre il secondo è quello di usarlo facendo numerosi switch, settando qualche TSpikes occasionale o avvelenando/burnando i pike avversari. (questa seconda opzione permette di usare anche il Rocky Helmet)

Attualmente non esistono spread migliori online, e non mi sembra il caso di assegnare gli EVs a caso.

 

 

 

 

 

Per quanto riguarda Kommo-O usare un setupper così lento senza fonti di recovery o priority non ha alcun senso. Potresti provarlo così:

 

Kommo-o @ Lum Berry  
Ability: Soundproof/Bulletproof
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Poison Jab  
- Dragon Dance  
- Sky Uppercut  
- Outrage

 

Parliamo comunque della versione nerfata di Dragonite. Magari col tempo troverà il suo modo di brillare, ma è davvero un pokémon mediocre. Sono perfino in dubbio su quale abilità preferire, visto che Soundproof ti protegge solo dagli Hyper Voice di pokémon con coverage Psico e Auroros.

 

 

 

 

 

Komala invece fa proprio schifo, lol.

 

Komala @ Assault Vest  
Ability: Comatose  
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Spe  
Adamant Nature  
- U-turn  
- Sucker Punch  
- Rapid Spin  
- Return

 

Questo set lo rende in grado di fare parecchia roba. Sucker Punch mette pressione ai Latwins e permette di sfruttare il suo buon Atk, Rapid Spin ed U-Turn sono ottime utility e Return è la STAB migliore. Per quanto riguarda lo strumento, ho capito che era meglio utilizzarne uno che gli garantisse più turni in campo con questi due calcoli:

252+ Atk Life Orb Komala Sucker Punch vs. 0 HP / 0 Def Latias: 221-260 (73.4 - 86.3%) -- guaranteed 2HKO after Stealth Rock

252+ Atk Choice Band Komala Sucker Punch vs. 0 HP / 0 Def Latias: 252-298 (83.7 - 99%) -- 75% chance to OHKO after Stealth Rock

In altre parole 115 Atk non è sufficiente per fare danni seri, tanto vale boostare la bulk speciale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Toxapex @ Black Sludge 
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 100 Def / 156 SpD
Bold Nature
- Scald
- Recover
- Haze
- Toxic Spikes

 

Kommo-o @ Life Orb
Ability: Soundproof
EVs: 252 Atk/ 4 Def / 252 Spe
jolly Nature
- Dragon Dance
Sky Uppercut  
- Posion jab
- Dragon Claw

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Se le spread che hai scelto non sono state definite in base a nessun criterio direi che potremmo iniziare a correggere quelle.

 

Per quanto riguarda Toxapex ho notato che anche tu sei caduto vittima del fascino di Baneful Bunker, che per quanto abbia un'usage assurda in quanto momento è praticamente uno slot buttato.

 

Toxapex @ Black Sludge/Rocky Helmet

Ability: Regenerator
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 Spe

IVs: 0 Atk
Bold Nature
- Toxic/Toxic Spikes
- Haze
- Recover
- Scald/Infestation

 

Fondamentalmente ci sono pochi modi realmente sensati di usare questo pokémon in SM OU. Il primo è usufruire di Infestation e della sua bulk per settare le TSpikes o lurare con Toxic, utilizzando Recover ed Haze per wallare l'oppo (in questo caso lo strumento che va scelto è assolutamente Black Sludge) mentre il secondo è quello di usarlo facendo numerosi switch, settando qualche TSpikes occasionale o avvelenando/burnando i pike avversari. (questa seconda opzione permette di usare anche il Rocky Helmet)

Attualmente non esistono spread migliori online, e non mi sembra il caso di assegnare gli EVs a caso.

ok, effettivamente preferisco il primo utilizzo. Ma secondo te sarebbe possibile una spread da wall misto?

 

6 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Per quanto riguarda Kommo-O usare un setupper così lento senza fonti di recovery o priority non ha alcun senso. Potresti provarlo così:

 

Kommo-o @ Lum Berry  
Ability: Soundproof/Bulletproof
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Poison Jab  
- Dragon Dance  
- Sky Uppercut  
- Outrage

 

Parliamo comunque della versione nerfata di Dragonite. Magari col tempo troverà il suo modo di brillare, ma è davvero un pokémon mediocre. Sono perfino in dubbio su quale abilità preferire, visto che Soundproof ti protegge sono dagli Hyper Voice di pokémon con coverage Psico e Auroros.

infatti ero più per soundproof. Che poi ora come ora sono solo curioso di testarli in campo :)

 

8 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Komala invece fa proprio schifo, lol.

 

Komala @ Assault Vest  
Ability: Comatose  
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Spe  
Adamant Nature  
- U-turn  
- Sucker Punch  
- Rapid Spin  
- Return

 

Questo set lo rende in grado di fare parecchia roba. Sucker Punch mette pressione ai Latwins e permette di sfruttare il suo buon Atk, Rapid Spin ed U-Turn sono ottime utility e Return è la STAB migliore. Per quanto riguarda lo strumento, ho capito che era meglio utilizzarne uno che gli garantisse più turni in campo con questi due calcoli:

252+ Atk Life Orb Komala Sucker Punch vs. 0 HP / 0 Def Latias: 221-260 (73.4 - 86.3%) -- guaranteed 2HKO after Stealth Rock

252+ Atk Choice Band Komala Sucker Punch vs. 0 HP / 0 Def Latias: 252-298 (83.7 - 99%) -- 75% chance to OHKO after Stealth Rock

In altre parole 115 Atk non sono sufficienti per fare danni seri, tanto vale accontentarsi e boostare la bulk speciale.

Buona a sapersi. Ma magari un buon sostituto per Return? Che poi mica l'abilità di komala gli impedice di subire l'effetto econdario di thrash? (probabilmente avevo capito male io)

 

10 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

252+ Atk Life Orb Komala Sucker Punch vs. 0 HP / 0 Def Latias: 221-260 (73.4 - 86.3%) -- guaranteed 2HKO after Stealth Rock

252+ Atk Choice Band Komala Sucker Punch vs. 0 HP / 0 Def Latias: 252-298 (83.7 - 99%) -- 75% chance to OHKO after Stealth Rock

Ti prego dimmi che calcolatore hai usato

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, MaxInve ha scritto:

Ma secondo te sarebbe possibile una spread da wall misto?

Possibile sì, viabile non è detto.

 

2 minuti fa, MaxInve ha scritto:

Ma magari un buon sostituto per Return? Che poi mica l'abilità di komala gli impedice di subire l'effetto econdario di thrash? (probabilmente avevo capito male io)

Lockarsi su una mossa del genere non ha alcun senso. (eccezion fatta per Outrage)

 

3 minuti fa, MaxInve ha scritto:

Ti prego dimmi che calcolatore hai usato

http://pokemonshowdown.com/damagecalc/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Spyro190 ha scritto:

Possibile sì, viabile non è detto.

Secondo te il set di azzurro potrebbe andare?

1 minuto fa, Spyro190 ha scritto:

Lockarsi su una mossa del genere non ha alcun senso. (eccezion fatta per Outrage)

Un'alternativa? più che altro per il fatto di maxargli la felicità.

 

2 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Siii. Finalmente lo hanno aggiornato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, MaxInve ha scritto:

Un'alternativa?

Non ce ne sono.

 

2 minuti fa, MaxInve ha scritto:

Secondo te il set di azzurro potrebbe andare?

Se la spread non è fatta a caso come sembra è possibile. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Spyro190 ha scritto:

Se la spread non è fatta a caso come sembra è possibile. 

Se non erro il pardo l'aveva data come base per i wall misti

 

Adesso, Spyro190 ha scritto:

Non ce ne sono.

Peccato...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Spyro190 ha scritto:

In altre parole è fatta a caso.

bho. Sto provando a fare due calcoli ora

anche se nube mi pare proprio messa a caso

@Spyro190 Pongo che non sapevo che poke potevo usare come "controparte" :sweat:

 

A me sembra molto "mhe"

252 SpA Life Orb Latios Psyshock vs. 252 HP / 100+ Def Toxapex: 109-127 (69.4 - 80.8%) -- guaranteed 2HKO after Black Sludge recovery
252 SpA Life Orb Latios Draco Meteor vs. 252 HP / 156 SpD Toxapex: 97-114 (61.7 - 72.6%) -- guaranteed 2HKO after Black Sludge recovery
 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Spyro190 ha scritto:

Ovvero?

Toxapex @ Black Sludge 
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 100 Def / 156 SpD
Bold Nature
- Scald
- Recover
- Haze
- Toxic Spikes

Tutto nell'insieme. in particolare la spread ivs. Ho fatto dei calcoli contro un latios 252 SpA life orb e regge due colpi con quel set. (considerato il recover della black sludge)

 

Ps. secondo te dei buoni set per exeggutor alola, palossand e comfey?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, MaxInve ha scritto:

secondo te dei buoni set per exeggutor alola, palossand e comfey?

Ma perché cerchi set per pokémon che non serviranno a nulla finché non avremo le banlist "definitive" di SM UU, SM RU, SM NU e SM PU?

 

2 minuti fa, MaxInve ha scritto:

Tutto nell'insieme. in particolare la spread ivs. Ho fatto dei calcoli contro un latios 252 SpA life orb e regge due colpi con quel set. (considerato il recover della black sludge)

Due colpi di che? Psyshock? Psychic? Draco Meteor?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Ma perché cerchi set per pokémon che non serviranno a nulla finché non avremo le banlist "definitive" di SM UU, SM RU, SM NU e SM PU?

iniziare a breedare qualcosa di "nuovo". Di rimanere fermo non mi va.

5 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Due colpi di che? Psyshock? Psychic? Draco Meteor?

Sia psyshock che draco meteor

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, MaxInve ha scritto:

Sia psyshock che draco meteor

Il primo lo regge anche meglio con la mia spread, mentre il secondo grazie al drop dello SpA lo walli senza problemi con recover in ogni caso.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Spyro190 ha scritto:

Il primo lo regge anche meglio con la mia spread, mentre il secondo grazie al drop dello SpA lo walli senza problemi con recover in ogni caso.

buona a sapersi. Anche perchè stando al calcolatore senza usare recover rimangono sempre dei 2HKO sia per psyshock che per draco meteor.

 

Ps. quindi per gli altri tre nada? Più che altro non so dove cercare e se tento io sono sicuro che faccio un aborto tipo komala. :sweat:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, MaxInve ha scritto:

stando al calcolatore senza usare recover rimangono sempre dei 2HKO sia per psyshock che per draco meteor.

Perché il calcolatore si limita a considerare il colpo non sé, non la successione.

 

1 minuto fa, MaxInve ha scritto:

non so dove cercare

http://www.smogon.com/forums/threads/alola-exeggutor.3587460/

http://www.smogon.com/forums/threads/palossand.3587400/

http://www.smogon.com/forums/threads/comfey.3587398/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Spyro190 ha scritto:

Perché il calcolatore si limita a considerare il colpo non sé, non la successione.

Buona a sapersi ^^

 

1 minuto fa, Spyro190 ha scritto:

m'ero dimenticato che smogon ha pure un forum :sweat:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...