Vai al commento


Starter Core


Xylon_Sympan

Post raccomandati

Ciao a tutti! ^^

Volevo cominciare a buildare una squadra e per ora vorrei solo sapere se questa starter core è buona o no, e quali eventuali Pokèmon dovrei aggiungere per rendere completa la coverage.

 

Lightning Rod AMarowak + Icebeam BanefulBunker Merciless Toxapex, sotto Trickroom

 

Come avete visto non ho nemmeno preparato i sets, quindi vi volevo chiedere semplicemente se si riescono a coprire bene questi 2 membri. Appena avro buildato la squadra creerò una nuiva discussione o aggiornerò questa per tenervi al corrente dell'evoluzione della mia squadra. 

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!:starter:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Edit: Ecco i set per i 2 mons

 

Toxapex @ Rocky Helmet  
Ability: Merciless  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 108 Def / 28 SpA / 108 SpD  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Baneful Bunker  
- Recover  
- Sludge Bomb  
- Ice Beam

 

Marowak-Alola @ Sitrus Berry  
Ability: Lightning Rod  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 200 Atk / 44 Def / 12 Spe  
Jolly Nature  
- Shadow Bone  
- Knock Off  
- Flare Blitz  
- Rock Slide

 

Ecco a voi! Spero possano essere utili per potermi aiutare ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Merciless è l'apoteosi del gimmick. Usare Toxapex come sweeper equivale ad usare Pheromosa come wall spammando Lunge.

Non ho capito molto. Significa che non va bene con Merciless? È meglio Regenerator?

Comunque in se, la core va bene o ha bisongo di migliorie/nuove aggiunte?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Xylon16 ha scritto:

Non ho capito molto. Significa che non va bene con Merciless? È meglio Regenerator?

Comunque in se, la core va bene o ha bisongo di migliorie/nuove aggiunte?

Probabilmente voleva dire che per via delle sue statistiche offensive non puoi considerarlo uno sweeper

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Xylon16 ha scritto:

Ah...allora che cosa mi potete consigliare per iniziare a buildare un team? Pensavo a qualcosa con la Trick Room, magari usando Oranguru con imposizione e telepatia.

Prova Slowking+Granbull+AMarowak. Mandando i primi due come lead hai in mano una TR sicura grazie all'eccezionale bulk speciale di Slawking, l'Intimidate di Granbull e la possibilità di mandare in switch anche immediatamente AMarowak, che resiste sia alle mosse Acciaio che Veleno (attirate dalla presenza di Granbull) e annulla le mosse Elettro che potrebbero OHKOare Slawking. A quel punto sweepi come se non ci fosse un domani.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Prova Slowking+Granbull+AMarowak. Mandando i primi due come lead hai in mano una TR sicura grazie all'eccezionale bulk speciale di Slawking, l'Intimidate di Granbull e la possibilità di mandare in switch anche immediatamente AMarowak, che resiste sia alle mosse Acciaio che Veleno (attirate dalla presenza di Granbull) e annulla le mosse Elettro che potrebbero OHKOare Slawking. A quel punto sweepi come se non ci fosse un domani.

Grazie mille!!:love_emote:

 

Allora provo a fare un set quantomeno decente per questi 3 e li metterò qui ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

le spread sono buone ...la natura un po meno , Marowak Alola si gioca Adamant , oppure Brave sotto Trick Room , e l'oggetto rigorosamente Thick Club, senza esso Marowak perde la sua Spaventosa potenza offensiva

ah , solo una cosa , metti una protect su Marowak , Knock Off non ti serve a molto ... usi Shadow Bone e Flare Blitz come mosse Stab , e Bonemerang (o Rock Slide) come coverage , io lo uso con lo stesso set di Wolfey , il campione del mondo


un altro piccolo consiglio ... sotto Trick Room vanno forte anche Drampa e Torkoal

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 6/12/2016 at 14:47, Fra_92L ha scritto:

le spread sono buone ...la natura un po meno , Marowak Alola si gioca Adamant , oppure Brave sotto Trick Room , e l'oggetto rigorosamente Thick Club, senza esso Marowak perde la sua Spaventosa potenza offensiva

ah , solo una cosa , metti una protect su Marowak , Knock Off non ti serve a molto ... usi Shadow Bone e Flare Blitz come mosse Stab , e Bonemerang (o Rock Slide) come coverage , io lo uso con lo stesso set di Wolfey , il campione del mondo


un altro piccolo consiglio ... sotto Trick Room vanno forte anche Drampa e Torkoal

Grazie mille per i consigli ^^

Scusate se non sono ancora riuscito a portarvi un team come avevo promesso, ma non sono per niente bravo nel building e questo è il mio primo team in assoluto e non so minimamente da dove cominciare -.-'

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

tranquillo , il meta è agli inizi e ci sono tante potenziali combo ... oltre chiaramente ai Tapu e le UC come "colonne" diciamo , di questo metagame

Pelipper + Golduck

Torkoal + Lilligant

Garchomp/Krokodile + Koko


queste sono solo alcune 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 16/12/2016 at 19:10, Fra_92L ha scritto:

tranquillo , il meta è agli inizi e ci sono tante potenziali combo ... oltre chiaramente ai Tapu e le UC come "colonne" diciamo , di questo metagame

Pelipper + Golduck

Torkoal + Lilligant

Garchomp/Krokodile + Koko


queste sono solo alcune 

Ma Pelipper e Golduck non sono dello stesso tipo? Teoricamente in una core non bisognerebbe avere due pokemon che si coprono a vicenda le debolezze? *Ammetto che in questo momento sono alquanto confuso ^^'*

Ma grazie mille per avermi suggerito queste core ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Xylon16 ha scritto:

Ma Pelipper e Golduck non sono dello stesso tipo? Teoricamente in una core non bisognerebbe avere due pokemon che si coprono a vicenda le debolezze? *Ammetto che in questo momento sono alquanto confuso ^^'*

Parlando di VGC tutti i bei discorsi sul coprire le proprie debolezze a vicenda che valgono nell'OU contano davvero meno. Creare core composte da pokémon dello stesso tipo è comunque possibilissimo, come chiaro a chi gioca in Monotype. Detto questo, la niche di Golduck per essere giocato con Pelipper è Swift Swim.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Parlando di VGC tutti i bei discorsi sul coprire le proprie debolezze a vicenda che valgono nell'OU contano davvero meno. Creare core composte da pokémon dello stesso tipo è comunque possibilissimo, come chiaro a chi gioca in Monotype. Detto questo, la niche di Golduck per essere giocato con Pelipper è Swift Swim.

Ok...quindi se dovessi mettere un altro membro della squadra partendo dalla core Pelipper+Golduck non deve per forza coprire le debolezze di questi due? E per le altre core?

Sono spiacente di fare così tante domande ma l'unica cosa di "competitivo" che ho fatto è guardare lotte vgc e lezioni di competitivo e quindi tutto questo per me è un po' roba nuova, ecco ^^'

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Xylon16 ha scritto:

quindi se dovessi mettere un altro membro della squadra partendo dalla core Pelipper+Golduck non deve per forza coprire le debolezze di questi due?

Di certo ad un pokémon con resistenza al tipo Elettro ne si preferisce uno con Lighting Road, in modo da non essere costretto a switchare i tipi Acqua. Togedemaru sarebbe ottimo in quanto ha anche la capacità di usare Fake Out, ma AMarowak può mettere KO Torkoal senza troppi problemi reggendo i suoi attacchi e quelli di Oranguru contemporaneamente. Questo mette nella condizione di avere un vantaggio non indifferente quando ti ritrovi una lead con Drought e sei costretto a sceglierne una con Pelipper perché il tuo oppo è in grado sia di settare la TR che Tailwind.

 

7 minuti fa, Xylon16 ha scritto:

E per le altre core?

Grazie all'abilità Drought di Torkoal Lilligant ha immediatamente un +2 in Spe derivato da Clorofilla. Non è raro a questo punto vedere un primo turno con Sleep Powder e Protect per poter al secondo addormentare l'altro pokémon rimasto sveglio ed usare Eruzione tranquillamente.

 

Garchomp e Krokodile sono entrambi pokémon capaci di buttare giù i Lighting Road user facilmente con i loro EQ STABbati, permettendo a Tapu Koko di spammare le sue mosse Elettro. Garchomp è anche in grado di sfruttare Poison Jab contro i Tapu avversari, mentre Krookodile ha un'ottima immunità al tipo Psico ed Intimidate.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Di certo ad un pokémon con resistenza al tipo Elettro ne si preferisce uno con Lighting Road, in modo da non essere costretto a switchare i tipi Acqua. Togedemaru sarebbe ottimo in quanto ha anche la capacità di usare Fake Out, ma AMarowak può mettere KO Torkoal senza troppi problemi reggendo i suoi attacchi e quelli di Oranguru contemporaneamente. Questo mette nella condizione di avere un vantaggio non indifferente quando ti ritrovi una lead con Drought e sei costretto a sceglierne una con Pelipper perché il tuo oppo è in grado sia di settare la TR che Tailwind.

 

Quindi potrei fare Golduck+Pelipper+AMarowak? Va bene così? Il quarto lo metto che copre le debolezze dei tre e così anche per gli altri due, giusto?

 

14 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Garchomp e Krokodile sono entrambi pokémon capaci di buttare giù i Lighting Road user facilmente con i loro EQ STABbati, permettendo a Tapu Koko di spammare le sue mosse Elettro. Garchomp è anche in grado di sfruttare Poison Jab contro i Tapu avversari, mentre Krookodile ha un'ottima immunità al tipo Psico ed Intimidate.

Se io per esempio volessi partire da questa core, li devo scegliere entrambi i pokemon(Garchomp e Krookodile)o solamente uno dei due da mettere come partner d Koko? E per i set, posso mettere dei set "generici"(tipo quelli proposti da smog)o ci deve essere per forza una "strategia" dietro?(con strategia intendo tipo FollowMe+Geomancy che ho visto usare molto in vgc16)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti rispondo per come la vedo io... dovresti sceglierne solo uno dei due e aggiungere Koko. Per i set ti consiglio di partire con dei set generici in quanto, da quanto ho letto, sei nuovo del competitivo. Più avanti, quando avrai più o meno "capito" l'andamento del metagame, potrai tentare di fare un nuovo team da solo tenendo d'occhio se hai la possibilità di battere più o meno tutti i pokemon che si vedono sempre.. ti faccio un esempio: con una ottima core Pelipper+Golduck+AMarowak, non riusciresti mai a buttare giù Gastrodon, che attira le mosse acqua e il fuoco gli fa il solletico. A questo punto ti converebbe mettere un pokemon erba o qualcuno che impari un'ottima mossa erba, o addirittura ZMove Grass, come può essere anche Tapu Bulu, che a sua volta è debole a veleno e acciaio che copri già con AMarowak, e così si conclude una core. Questo è il ragionamento base per creare delle core, la strategia devi studiarla te, e con le partite che farai, piano piano, vedrai QUANDO non riuscirai a metterla in atto e dovrai cercare o una variante tattica oppure un pokemon che ti permetta una variante (trick room e tailwind non funzionano per taunt? provo con icy wind) e copra l'eventuale debolezza ad un pokemon che fino ad ora ti ha messo in crisi, togliendo quello che hai reputato meno utile... diciamo che il ragionamento di base è semplice. Poi... per imparare a giocare e fare le predict serve tanta esperienza :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Jack93 ha scritto:

Ti rispondo per come la vedo io... dovresti sceglierne solo uno dei due e aggiungere Koko. Per i set ti consiglio di partire con dei set generici in quanto, da quanto ho letto, sei nuovo del competitivo. Più avanti, quando avrai più o meno "capito" l'andamento del metagame, potrai tentare di fare un nuovo team da solo tenendo d'occhio se hai la possibilità di battere più o meno tutti i pokemon che si vedono sempre.. ti faccio un esempio: con una ottima core Pelipper+Golduck+AMarowak, non riusciresti mai a buttare giù Gastrodon, che attira le mosse acqua e il fuoco gli fa il solletico. A questo punto ti converebbe mettere un pokemon erba o qualcuno che impari un'ottima mossa erba, o addirittura ZMove Grass, come può essere anche Tapu Bulu, che a sua volta è debole a veleno e acciaio che copri già con AMarowak, e così si conclude una core. Questo è il ragionamento base per creare delle core, la strategia devi studiarla te, e con le partite che farai, piano piano, vedrai QUANDO non riuscirai a metterla in atto e dovrai cercare o una variante tattica oppure un pokemon che ti permetta una variante (trick room e tailwind non funzionano per taunt? provo con icy wind) e copra l'eventuale debolezza ad un pokemon che fino ad ora ti ha messo in crisi, togliendo quello che hai reputato meno utile... diciamo che il ragionamento di base è semplice. Poi... per imparare a giocare e fare le predict serve tanta esperienza :)

La parte finale sembra complicata da mettere in atto, ma almeno sono riuscito a capire XD

Grazie per le spiegazioni ^^

Ora provo a fare un team quantomeno decente e poi vi informo ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Xylon16 ha scritto:

li devo scegliere entrambi i pokemon(Garchomp e Krookodile)o solamente uno dei due da mettere come partner d Koko?

Magari potresti inserirli entrambi nella squadra ma portarne in campo solo uno, ma non ne vedo l'utilità. Uno basta e avanza.

 

8 ore fa, Xylon16 ha scritto:

per i set, posso mettere dei set "generici"(tipo quelli proposti da smog)o ci deve essere per forza una "strategia" dietro?(con strategia intendo tipo FollowMe+Geomancy che ho visto usare molto in vgc16)

Attualmente Smogon non ha set per il VGC17 nel Dex Competitivo, ed anche nel forum trovarne è davvero impossibile. o.o

Che ci debba essere una strategia è chiaro. Riferendosi ai casi di sopra non avrebbe senso portare un Krookodile senza Intimidate o un Lilligant senza Clorofilla.

 

2 minuti fa, Xylon16 ha scritto:

Ragazzi, va bene se do a Koko lo strumento Fissacampo per tenere il campo piu a lungo?

No, è inutile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Magari potresti inserirli entrambi nella squadra ma portarne in campo solo uno, ma non ne vedo l'utilità. Uno basta e avanza.

Ok grazie ^^

17 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Attualmente Smogon non ha set per il VGC17 nel Dex Competitivo, ed anche nel forum trovarne è davvero impossibile. o.o

Che ci debba essere una strategia è chiaro. Riferendosi ai casi di sopra non avrebbe senso portare un Krookodile senza Intimidate o un Lilligant senza Clorofilla.

Nono, per le nature l'avevo capito che bisogna portare Krookodile con Intimidate ecc(altrimenti non vedo molto l'utilità di Krookodile) ma intendo proprio le mosse(tipo Serperior con Verdebufera in modo da alzargli l'atkS o roba simile). Quello che voglio dire è: posso fare i set dei pokemon ciascuno per se o ci deve essere un "filo conduttore", un "collegamento" tra i sets dei vari pokemon? Ad esempio al posto di dare a un pokemon debole al tipo ghiaccio la HP Fire, do una mossa di tipo fuoco al suo compare che però in caso andasse ko non avrei più coverage per il primo pokemon(quello debole al ghiaccio)

17 ore fa, Spyro190 ha scritto:

No, è inutile.

Ok grazie mille ^^ Può andare bene invece se gli do choicespecs(non ricordo bene il nome. In pratica quello strumento per alzare l'atkS a condizione che si usi una sola mossa). E un'altra domanda: esiste per caso un sito dove, se inserisco i tipi dei pokemon della mia squadra, mi da i tipi ai quali sono debole?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Xylon16 ha scritto:

Ok grazie mille ^^ Può andare bene invece se gli do choicespecs(non ricordo bene il nome. In pratica quello strumento per alzare l'atkS a condizione che si usi una sola mossa).

Yep, è una buona alternativa ma non di certo l'unica: Focus Sash, Magnet e Life Orb sono altrettanto buone. Dipende in gran parte da come intendi utilizzarlo, perché ad esempio Magnet ha fra le sue niche principali questo:

252 SpA Magnet Tapu Koko Thunderbolt vs. 252 HP / 0 SpD Tapu Fini: 182-216 (102.8 - 122%) -- guaranteed OHKO (in Eletric Terrain)

 

2 ore fa, Xylon16 ha scritto:

esiste per caso un sito dove, se inserisco i tipi dei pokemon della mia squadra, mi da i tipi ai quali sono debole?

Non ne conosco, ma qui passando il cursore sul typing dei pokémon nelle loro rispettive pagine ottieni resistenze, debolezze e immunità.

 

2 ore fa, Xylon16 ha scritto:

Nono, per le nature l'avevo capito che bisogna portare Krookodile con Intimidate ecc(altrimenti non vedo molto l'utilità di Krookodile) ma intendo proprio le mosse(tipo Serperior con Verdebufera in modo da alzargli l'atkS o roba simile). Quello che voglio dire è: posso fare i set dei pokemon ciascuno per se o ci deve essere un "filo conduttore", un "collegamento" tra i sets dei vari pokemon? Ad esempio al posto di dare a un pokemon debole al tipo ghiaccio la HP Fire, do una mossa di tipo fuoco al suo compare che però in caso andasse ko non avrei più coverage per il primo pokemon(quello debole al ghiaccio)

Devono seguire un unico schema. Per esempio, andando a buildare un team OU con Keldeo e MMetagross non darò Hammer Arm al secondo, perché ho già la Secret Sword del primo.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 3/12/2016 at 22:00, Xylon16 ha scritto:

Ciao a tutti! ^^

Volevo cominciare a buildare una squadra e per ora vorrei solo sapere se questa starter core è buona o no, e quali eventuali Pokèmon dovrei aggiungere per rendere completa la coverage.

 

Lightning Rod AMarowak + Icebeam BanefulBunker Merciless Toxapex, sotto Trickroom

 

Come avete visto non ho nemmeno preparato i sets, quindi vi volevo chiedere semplicemente se si riescono a coprire bene questi 2 membri. Appena avro buildato la squadra creerò una nuiva discussione o aggiornerò questa per tenervi al corrente dell'evoluzione della mia squadra. 

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!:starter:

Non mi piace in trick room un team poco offensivo.

In trick devi giocartela di big damage.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...