Vai al commento



Batteria PC: qualche problema di durata...


Nevix

Post raccomandati

Ciao a tutti ^^

Ultimamente ho riscontrato alcuni problemi abbastanza "strani" con la batteria del mio portatile, che per qualche oscuro motivo ha una durata variabile...

Pur usandolo sempre sostanzialmente allo stesso modo, utilizzando praticamente tutti i giorni gli stessi software e quindi sottoponendolo allo stesso sforzo, la batteria mi dura un quantità di tempo che a me sembra abbastanza casuale: fino a settimana scorsa la batteria mi durava circa 8-9 ore, mentre negli ultimi cinque giorni ha cominciato a ridursi drasticamente, arrivando a durare un massimo di 3 ore.

Ho pensato che potesse essere la batteria che si fosse fusa, ma non credo che la durata possa ridursi di cinque ore in solamente un giorno, in più oggi, quando l'ho acceso e aveva la batteria piena, mi da una durata approssimativa di 12 ore (che, onestamente, non credevo neanche si potesse raggiungere...).

Ho provato a controllare se ci fosse qualche processo in background di qualche applicazione che, magari, potesse consumare tutta la batteria così in fretta, ma non c'era nulla, ho provato a controllare se magari qualche aggiornamento avesse portato questo bug della batteria, ma non ne sono stati fatti.

Davvero non ho idea di quale potrebbe essere il problema, anche perché ora la batteria sembra durare molto più di prima...

 

Qualcuno sa a cosa potrebbe essere dovuto?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 ore fa, letscore ha scritto:

@Nevix È molto strano! Posso chiederti marca e modello del tuo portatile? Io ho avuto problemi simili con un Samsung anni fa! :(

Già, è proprio una cosa stranissima e non riesco a capire da cosa possa venire il problema...

Ho un HP Pavilion Gaming 15-ak112l, quindi non proprio un PC della mutua e nemmeno troppo vecchio, dato che ce l'ho da solo 8 mesi...

Hai una vaga idea di cosa potrebbe essere successo? :(

Come hai risolto il problema sul tuo Samsung?

Grazie dell'aiuto!^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Absol99 ha scritto:

Hai provato col risparmio energia?

In che senso?

Il risparmio energia si attiva quando la batteria scende sotto il 20% e comunque non credo possa influire più di tanto, considerando che sostanzialmente tengo sempre la luminosità al minimo...

Pensi che questa situazione possa essere dovuta al risparmio energetico?

Se sì, come credi dovrei impostarlo?

Grazie per l'aiuto! ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Forse è un problema di "memoria" della batteria, in ogni caso è molto strano in un pc di soli 8 mesi.

La sola cosa che mi viene in mente è calibrare nuovamente la batteria andando a "cancellare" la vecchia memoria.

Non sapendo però l'entità del problema non posso garantirti la sua soluzione:(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 minuti fa, Nevix ha scritto:

In che senso?

Il risparmio energia si attiva quando la batteria scende sotto il 20% e comunque non credo possa influire più di tanto, considerando che sostanzialmente tengo sempre la luminosità al minimo...

Pensi che questa situazione possa essere dovuta al risparmio energetico?

Se sì, come credi dovrei impostarlo?

Grazie per l'aiuto! ^^

Intendevo come soluzione temporanea per farla durare un pò di più

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, scared ha scritto:

Forse è un problema di "memoria" della batteria, in ogni caso è molto strano in un pc di soli 8 mesi.

La sola cosa che mi viene in mente è calibrare nuovamente la batteria andando a "cancellare" la vecchia memoria.

Non sapendo però l'entità del problema non posso garantirti la sua soluzione:(

Beh, anche se non è sicuro al 100%, si può comunque provare ed è un inizio ^^

Il fatto che è di soli 8 mesi, comunque, ora che ci penso, forse non è così rilevante: anche se è relativamente nuovo, ora mi è venuto in mente che comunque ne ho fatto un bell'uso, considerando che comunque lo uso sia a scuola che a casa e sta acceso almeno una decina di ore al giorno, senza contare che ho sempre usato programmi abbastanza pesanti...

Comunque, proverò a ricalibrare la batteria: avresti qualche indicazione particolare su come farlo? Devo avere qualche accorgimento particolare?

Grazie ^^

 

3 minuti fa, Absol99 ha scritto:

Intendevo come soluzione temporanea per farla durare un pò di più

Beh, mi sa che come soluzione temporanea sarebbe un po' troppo temporanea... quanto potrebbe durare questa soluzione? E di quanto allungherebbe la vita della batteria?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

25 minuti fa, Nevix ha scritto:

Beh, anche se non è sicuro al 100%, si può comunque provare ed è un inizio ^^

Il fatto che è di soli 8 mesi, comunque, ora che ci penso, forse non è così rilevante: anche se è relativamente nuovo, ora mi è venuto in mente che comunque ne ho fatto un bell'uso, considerando che comunque lo uso sia a scuola che a casa e sta acceso almeno una decina di ore al giorno, senza contare che ho sempre usato programmi abbastanza pesanti...

Comunque, proverò a ricalibrare la batteria: avresti qualche indicazione particolare su come farlo? Devo avere qualche accorgimento particolare?

Grazie ^^

Sicuramente l'uso elevato influenza di molto le prestazioni della batteria, soprattutto per i portatili e soprattutto se non fanno cicli di ricarica completi.

Googlando trovi davvero tantissime guide per questo procedimento, è davvero molto semplice e ti consiglerei di seguirne una da li, nel caso dovessi aver problemi chiedi pure ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 ore fa, scared ha scritto:

Sicuramente l'uso elevato influenza di molto le prestazioni della batteria, soprattutto per i portatili e soprattutto se non fanno cicli di ricarica completi.

Googlando trovi davvero tantissime guide per questo procedimento, è davvero molto semplice e ti consiglerei di seguirne una da li, nel caso dovessi aver problemi chiedi pure ;)

Ok, allora proverò a cercare in internet qualche guida!

Grazie per l'aiuto! ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, ho provato a ricalibrare la batteria e credo proprio che come metodo abbia funzionato: ho aspettato qualche giorno per essere sicuro ed è tornato effettivamente alla sua solita durata (o, almeno, così sembra)! :D

Grazie a tutti per i consigli e in particolare a @scared! ^^

Dato che il problema è stato risolto (e che se si ripresentasse, so come sistemarlo nuovamente), credo si possa chiudere! :)

Grazie ancora a tutti! ^^

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...