Vai al commento

VGC 2017 Squadra di un novizio

UncleSam

Post raccomandati

Salve a tutti!

Sono stato per almeno 3 anni un giocatore da singolo, da OU di smogon per intenderci. Tuttavia, dall'estate scorsa ho deciso di cimentarmi nelle lotte in doppio, in quanto formato ufficiale supportato da Nintendo (e anche perchè stanco di dover lottare solo sul simulatore dato che una battaglia in singolo 6 vs 6 su cartuccia non si trova manco a pagarla oro). Non sono proprio alle prime armi, in quanto ho già partecipato ai classici di sinnoh l'estate scorsa e mi sono fatto un po' di battaglie sul simulatore in ladder VGC 2017 per capire un po' il metagame e come una squadra vada costruita.

Nonostante creda di aver appreso le basi del building, devo probabilmente migliorare molto, soprattutto in esperienza. Tuttavia, voglio condividere questa squadra (ovviamente per il VGC 2017) per avere pareri su come migliorarla e modificarla da utenti più esperti nel campo e non. Questa è la terza squadra che costruisco e testo per il formato, e la ritengo la più solida tra quelle che ho costruito fino ad ora. Testandola sono per ora a 8 vittorie e 0 sconfitte sul simulatore (non faccio più battaglie perchè mi rendo conto che facendone troppe di seguito tendo a sbagliare la giocata per stanchezza o distrazione).

Dopo questa prolissa introduzione, passiamo alla squadra:

Ninetales-Alola @ Focus Sash  
Ability: Snow Warning  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Aurora Veil  
- Blizzard  
- Freeze-Dry  
- Protect  

Fin da quando ho giocato in singolo sono sempre stato un giocatore da dual screen, e quindi potete ben capire l'hype che avevo quando ho scoperto uno screen setter da poter giocare in VGC. Gli EV e natura sono molto standard: Timida e 252 EV in speed per massimizzare la velocità (e outspeedare i garchomp che vengono giocati con natura favorevole alla velocità) e 252 EV in attacco speciale per fare qualche danno in più (ninetales ne ha bisogno, ha un'attacco speciale davvero scarso). Comunque, generalmente in caso veda una squadra con una presenza offensiva non eccessiva e nel caso non siano presenti weather setter come politoed o torkoal tendo a buttarlo sempre in lead con Porygon-z. Aurora veil mi aiuta a tankare i danni mentre Porygon-z setta la conversione-z. Spesso mi piace mettere ninetales in lead anche nel caso veda pelipper, in quanto freeze-dry è quasi sempre OHKO anche in caso di pieni investimenti in difesa speciale e HP (unica eccezione i pelipper con sash, ma hey, non si può volere tutto dalla vita). Dovevo fare una scelta tra protect e encore, e alla fine ho scelto la prima opzione perchè la mia squadra utilizza molto mosse che possono colpire anche i pokèmon alleati come terremoto e scarica.

Piccola nota: freeze-dry è utilissimo anche contro gastrodon.

Tapu Koko @ Life Orb  
Ability: Electric Surge  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Discharge  
- Thunderbolt  
- Dazzling Gleam  
- Protect  

Il mio Tapu preferito! Anche qui utilizzo una distribuzione e una natura molto standard. Massimizzo la velocità con natura Timida per andare in speed tie con altri Koko timidi e 252 EV per l'attacco speciale per massimizzare i danni. Thunderbolt torna utile contro i Celesteela per massimizzare i danni contro quegli odiosi tank, dazzling gleam colpisce per danno superefficace garchomp e krookodile (non so se dimentico qualcuno) e colpisce per danno neutro i tipi terra. Mi permette di fare un po' di danno anche a Marowak in caso di emergenza (ma proprio emergenza, eh XD!). Protezione perchè con la sua presenza offensiva Tapu Koko può essere preso di mira dagli attacchi avversari molto presto e per proteggersi da eventuali danni di terremoto del mio stesso garchomp (con cui forma una bella core secondo me in quanto posso sparare scariche a volontà).

Ho scelto Tapu Koko come tapu perchè ritengo di avere la necessità di un tipo elettro per i bulky water come milotic o per i celesteela che sono frequentissimi in ladder (non so su cartuccia ma immagino sia lo stesso). Avevo provato Tapu Bulu ma non sono proprio riuscito a giocarlo, tapu koko mi sembra più diretto e semplice (opinione personale, non mangiatemi vivo).

Garchomp @ Assault Vest  
Ability: Rough Skin  
EVs: 176 Atk / 20 Def / 60 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Earthquake  
- Rock Slide  
- Dragon Claw  
- Poison Jab  

Garchomp assault vest è fenomenale. Per qualche strano motivo non ho mai preso in considerazione questo Pokèmon, ma ne ho scoperto recentemente l'utilità e penso che non me ne separerò mai più. La natura è Jolly max speed per essere sicuro di andare in speed tie con altri garchomp jolly. Per il resto degli EV spiego: 60 EV in difesa speciale mi permettono di sopravvivere ai moonblast di Tapu Lele che non siano life orb e mi permettono di evitare il 2HKO dai dazzling gleam di Tapu Koko life orb (in realtà avrei lo 0.4% di probabilità di andare KO, ma mi considero soddisfatto). Resisto anche ad un' eventuale draco meteor di salamence se non usa la mossa z drago.

Ho investito 20 EV in difesa per un motivo molto specifico: vincere i mirror match contro eventuali garchomp adamant (non so se siano comuni, ma mi sembrava cosa buona e giusta cautelarmi), nel seguente modo: attacco per primo con dragon claw, il garchomp nemico resiste e risponde di dragon claw che non potrà mai mandarmi KO, e il turno successivo sono in una posizione di vantaggio.

Posto i vari calcoli.

252+ SpA Tapu Lele Moonblast vs. 0 HP / 60 SpD Assault Vest Garchomp: 128-152 (69.9 - 83%) -- guaranteed 2HKO

252 SpA Life Orb Tapu Koko Dazzling Gleam vs. 0 HP / 60 SpD Assault Vest Garchomp: 78-94 (42.6 - 51.3%) -- 0.4% chance to 2HKO

252 SpA Salamence Draco Meteor vs. 0 HP / 60 SpD Assault Vest Garchomp: 140-168 (76.5 - 91.8%) -- guaranteed 2HKO

252+ Atk Garchomp Dragon Claw vs. 0 HP / 20 Def Garchomp: 152-182 (83 - 99.4%) -- guaranteed 2HKO

Per quanto riguarda le mosse, terremoto è una mossa d'obbligo (certo da usare con un minimo di accortezza) che mi permette di fare buoni danni su entrambi i pokemon avversari. In particolare Tapu Koko prende quasi sicuramente un KO da terremoto, e se non ci pensa il terremoto ci pensa la sua life orb. Mi piace anche il fatto che faccia danni ingenti a torkoal, ma spiegherò tutto più sotto quando parlerò più nello specifico dei counter pensati per le varie strategie.

Rock slide è abbastanza ovvia come mossa, qualche flinch torna sempre utile.

Dragon claw mi permette di danneggiare gli altri garchomp e i salamence (anche se non dovrei aver problemi con questi grazie a ninetales e porygon z).

Poison Jab è usato contro tapu lele, tapu fini e tapu bulu (principalmente lui, ho il 18,8% di possibilità di shottarlo e nel caso lui cerchi di mandarmi KO con wood hammer otterrei comunque il KO desiderato grazie al recoil).

Murkrow @ Eviolite  
Ability: Prankster  
EVs: 108 HP / 148 Def / 252 SpD  
Careful Nature  
- Foul Play  
- Quash  
- Whirlwind  
- Feather Dance  

Eccolo, il troll della squadra! Mi serviva qualcosa che distruggesse la trick room e mi sono venuti subito in mente lui e sableye. Nei precedenti team utilizzavo il secondo, perchè secondo me è un pokemon superiore al corvo. Tuttavia trovo che in questo team sia particolarmente azzeccato. La sua debolezza al tipo elettro è in parte coperta da marowak e da garchomp (a volte mi piace andare in lead con murkrow e garchomp insieme). Il suo tipo volante mi permette di sparare in tranquillità terremoti con garchomp, cosa che con sableye non potrei fare. La loro funzione è tuttavia simile.

Foul play mi serve per fargli avere un minimo di presenza offensiva, cosa che ritengo essenziale nel VGC. Utile contro i gyarados che settano dragon dance o contro celesteela che hanno puntato tutto su attacco e HP, non male per un pokemon di supporto:

0- Atk Murkrow Foul Play vs. 252 HP / 0 Def Celesteela: 75-88 (36.7 - 43.1%) -- guaranteed 3HKO

+1 0- Atk Murkrow Foul Play vs. 0 HP / 0 Def Gyarados: 157-186 (92.3 - 109.4%) -- 56.3% chance to OHKO

Quash mi serve per trollare la gente in caso non riesca ad impedire la trick room avversaria. Spesso sono in grado di demolire un trick room team che non abbia tapu lele (che mi impedisce ogni priority praticamente) o taunt. A volte riesco anche a trollare gli oranguru avversari che muovendosi prima di un pokemon appena entrato (che in teoria dovrebbe essere più "veloce" in trick room di oranguru), fanno instruct con scarso successo, in quanto nessuna mossa è stata selezionata dal pokemon nel turno precedente. Trovo che sia utile anche di supporto a marowak, che di per sè è lento e può giovare del fatto di poter attaccare prima di un pokemon altrimenti veloce.

Whirlwind mi serve per evitare che la trick room venga settata. Qui sono indeciso se usare o no taunt al suo posto. Il punto è che contro la maggior parte dei trick room setter diventa inutile in quanto hanno come oggetto la mental herb. Tuttavia taunt è utilissima contro i porygon 2 avversari, più di whirlwind probabilmente. Ho scelto whirlwind perchè alla fine mi dà più versatilità.

Feather Dance mi torna utile contro gli attaccanti fisici. Con sableye usavo will-o-wisp, il funzionamento di Feather Dance alla fine è simile.

La distribuzione degli EV non è totalmente casuale, tuttavia sono sicuro di poterla distribuire meglio, ma mi manca ancora l'esperienza per farlo.

Con questa distribuzione ho la quasi certezza di sopravvivere a un discharge di Tapu Koko (nel caso avessi marowak in campo sarebbe l'unica mossa elettro a potermi colpire).

252 SpA Life Orb Tapu Koko Discharge vs. 108 HP / 252+ SpD Eviolite Murkrow in Electric Terrain: 127-151 (85.2 - 101.3%) -- 6.3% chance to OHKO

Sopravvivo a stone edge di Tapu Bulu:

252+ Atk Tapu Bulu Stone Edge vs. 108 HP / 148 Def Eviolite Murkrow: 124-148 (83.2 - 99.3%) -- guaranteed 2HKO

Posso evitare quasi certamente il 2HKO da frana di garchomp:

252 Atk Garchomp Rock Slide vs. 108 HP / 148 Def Eviolite Murkrow: 64-76 (42.9 - 51%) -- 2% chance to 2HKO

Devo ancora fare esperienza con murkrow, quindi se avete un set migliore proponete, please.

Porygon-Z @ Normalium Z  
Ability: Adaptability  
EVs: 28 Def / 252 SpA / 24 SpD / 204 Spe  
Modest Nature  
- Blizzard  
- Thunderbolt  
- Shadow Ball  
- Conversion  

Porygon-z è stato in tutti i miei tre team VGC. Lo ritengo davvero un pokèmon con un potenziale enorme. Non è nemmeno troppo difficile da usare, soprattutto dietro un dual screen. La strategia è chiara: settare una conversione z al più presto possibile e poi sparare blizzard sui nemici con una potenza devastante sotto grandine. Nel team precedente usavo una conversione z di tipo elettro in quanto mi garantiva un tipo difensivo decisamente migliore, tuttavia mi trovavo in difficoltà spesso a sparare i thunderbolt a causa dei marowak avversari e del mio stesso marowak. Scarica non mi soddisfaceva ugualmente, quindi ho optato per il tipo ghiaccio. Se messo nelle condizioni giuste può vincere le partite da solo, i danni che fa con bora sono elevatissimi anche in caso di attacco poco efficace. Giusto per portare un esempio, marowak non può entrare su bora, in quanto prenderebbe un tranquillo KO nel turno seguente anche senza usare shadow ball e permettendomi di sparare un'altra bora:

+1 252+ SpA Adaptability Porygon-Z Blizzard vs. 252 HP / 0 SpD Marowak-Alola: 95-112 (56.8 - 67%) -- guaranteed 2HKO

Thunderbolt è per i bulky water e celesteela, eventualmente potenziato dal campo elettrico del mio tapu koko.

Shadow Ball è purtroppo necessario per mandare ko marowak in un colpo solo (mi sarebbe piaciuta una protect, ma non c'è spazio).

La distribuzione di EV è fatta in modo tale che possa essere più veloce dopo conversione z di xurkitree modesto scarf e a pheromosa che non abbiano nature favorevoli alla velocità (e ovviamente tutti i pokemon più lenti di loro).

Il resto è messo un po' nelle difese. Cerco di stare attento a fare in modo che le difese speciali dove posso tra tutti i miei pokèmon siano più alte delle difese perchè non voglio che porygon 2 con download aumenti l'attaco speciale.

Marowak-Alola @ Thick Club  
Ability: Lightning Rod  
EVs: 252 HP / 188 Atk / 68 SpD  
Adamant Nature  
- Flare Blitz  
- Shadow Bone  
- Bonemerang  
- Protect  

Questo set di marowak è molto standard, credo sia molto usato. La distribuzione è tale da garantire la sopravvivenza di marowak a uno psichico di tapu lele non orb:

252+ SpA Tapu Lele Psychic vs. 252 HP / 68 SpD Marowak-Alola in Psychic Terrain: 141-166 (84.4 - 99.4%) -- guaranteed 2HKO

In generale trovo che funzioni molto bene anche con murkrow e con il supporto di quash. In cambio marowak assorbe gli attacchi single target elettrici diretti su murkrow. Ho messo bonemerang per coverage contro eventuali tipi fuoco avversari come arcanine.

Come piccola nota finale voglio mettere le mie idee su come counterare alcune combo che mi sono ritrovato ad affrontare in ladder:

1) Raichu - Tapu Koko: Quando vedo loro di solito penso sempre che marowak faccia sempre il suo lavoro. Generalmente basta e avanza per contrastarli entrambi.

2) Lilligant - Torkoal: Qui vado diretto con murkrow e Garchomp. Non hanno scampo. Quash su lilligant mi permette di attaccare per primo con garchomp e rovinargli festa.

3) Oranguru - Torkoal: Anche qui murkrow e Garchomp. Whirlwind di murkrow su oranguru e terremoto di garchomp impediscono a oranguru di settare la trick room e se torkoal non protegge si prende parecchi danni.

4) Pelipper- Golduck: Anche qui vedo spesso bene murkrow e tapu koko. Quash su golduk e thunderbolt da tapu koko mi permettono di buttare giù lo swift swimmer avversario. Poco importa la tailwind di pelipper, murkrow avrà sempre la possibilità di rovinare i piani dell'avversario grazie a quash.

Spero di essere stato abbastanza esauriente nello spiegare le mie strategie e le motivazioni di alcune scelte. Chiedo venia per eventuali errori da novellino, ma sono ancora agli inizi e devo fare esperienza XD.

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo team e cosa migliorereste. Thanks :)!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...