Vai al commento

Quando manca la sportività ..

Raizen

Post raccomandati

Quanti di voi hanno visto quel che è accaduto nella partita di Champions League tra Nordjelland e Shaktar?

Prima di dire cosa penso, riassumo il fattaccio per chi non sapesse di cosa parlo.

al 26' del primo tempo, con il Nordjelland in vantaggio di un goal, un giocatore danese rimane a terra dopo un contrasto di gioco fortuito. i suoi compagni buttano fuori la palla per permettergli di riprendersi, come accade sempre.

L'arbitro decide di far scodellare il pallone e un giocatore dello Shaktar, come fanno tutti per essere sportivi, lancia la palla verso il portiere del Nordjelland. Perfetto esempio di fair play, se non fosse che Luiz Adriano (attaccante dello Shaktar) pensa bene di intercettare il passaggio e insaccare a porta vuota, tra lo stupore di portiere avversario, stadio e compagni di squadra, palesemente imbarazzati dall'azione del loro compagno Luiz. L'arbitro non può annullare il goal, in quanto non viola nessuna regola effettiva.

Cosa succede in seguito: Dopo l'assoluta azione antisportiva e le proteste giuste e piuttosto calme (se fosse successo in Italia sarebbe finita in sparatoria e linciaggio con le torce e i forconi) l'allenatore dello Shaktar chiede ai suoi giocatori di rimanere immobili e far segnare il Nordjelland. Inizialmente si comportano così, ma un difensore dello Shaktar, forse per la confusione o per evitare guai (far segnare una squadra senza opporsi può portare a sanzioni) decide di intervenire e ruba la palla ai giocatori danesi. Solo pochi minuti dopo il Nordjelland riesce a segnare, con un goal che sembra essere stato concesso dagli stessi giocatori ucraini, che non oppongono molta resistenza.

Considerazioni: Tralasciando i miei commenti su Luiz Adriano, che reputo un vile, trovo incredibile che non possa nemmeno venir sanzionato perchè non esiste una regola a tal proposito. Il fair play va sempre rispettato, indipendentemente dalle regole. Non sono moralismi, il calcio non è una guerra, è un gioco, e in quanto tale ci si comporta in modo corretto.

Dato che se un giocatore che simula viene squalificato, trovo corretto che anche Luiz Adriano venga punito per un gesto così vigliacco..

altrimenti UEFA può anche cestinare i loro cartelli RESPECT e FAIR PLAY..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quanti di voi hanno visto quel che è accaduto nella partita di Champions League tra Nordjelland e Shaktar?

Prima di dire cosa penso, riassumo il fattaccio per chi non sapesse di cosa parlo.

al 26' del primo tempo, con il Nordjelland in vantaggio di un goal, un giocatore danese rimane a terra dopo un contrasto di gioco fortuito. i suoi compagni buttano fuori la palla per permettergli di riprendersi, come accade sempre.

L'arbitro decide di far scodellare il pallone e un giocatore dello Shaktar, come fanno tutti per essere sportivi, lancia la palla verso il portiere del Nordjelland. Perfetto esempio di fair play, se non fosse che Luiz Adriano (attaccante dello Shaktar) pensa bene di intercettare il passaggio e insaccare a porta vuota, tra lo stupore di portiere avversario, stadio e compagni di squadra, palesemente imbarazzati dall'azione del loro compagno Luiz. L'arbitro non può annullare il goal, in quanto non viola nessuna regola effettiva.

Cosa succede in seguito: Dopo l'assoluta azione antisportiva e le proteste giuste e piuttosto calme (se fosse successo in Italia sarebbe finita in sparatoria e linciaggio con le torce e i forconi) l'allenatore dello Shaktar chiede ai suoi giocatori di rimanere immobili e far segnare il Nordjelland. Inizialmente si comportano così, ma un difensore dello Shaktar, forse per la confusione o per evitare guai (far segnare una squadra senza opporsi può portare a sanzioni) decide di intervenire e ruba la palla ai giocatori danesi. Solo pochi minuti dopo il Nordjelland riesce a segnare, con un goal che sembra essere stato concesso dagli stessi giocatori ucraini, che non oppongono molta resistenza.

Considerazioni: Tralasciando i miei commenti su Luiz Adriano, che reputo un vile, trovo incredibile che non possa nemmeno venir sanzionato perchè non esiste una regola a tal proposito. Il fair play va sempre rispettato, indipendentemente dalle regole. Non sono moralismi, il calcio non è una guerra, è un gioco, e in quanto tale ci si comporta in modo corretto.

Dato che se un giocatore che simula viene squalificato, trovo corretto che anche Luiz Adriano venga punito per un gesto così vigliacco..

altrimenti UEFA può anche cestinare i loro cartelli RESPECT e FAIR PLAY..

Questo episodio mi ricorda Spagna - Olanda del 2010...Van Bommel che dopo un contrasto di gioco e l'arbitro ha fischiato tirò da centrocampo e quasi fa gol...

A parte che se un giocatore prende palla mentre gli avversari la danno,oltre a essere vigliacco,non è affatto da punire poichè il gioco andava avanti :4gm4xf:

Link al commento

Fen ha completamente ragione e penso anche che la società  (Shaktar, in questo caso) debba pagare un ammenda, come si fa nel caso di squalifica per comportamento scorretto nei confronti di arbitro (oramai sono 5 ma si intende comportamento scorretto nei confronti di tutti) o degli avversari.

Trovo che anche il gesto "muti" alla sostituzione di Luiz Adriano sia molto scorretto e maleducato nei confronti del pubblico che si era recato allo stadio solo per godersi una buona partita di Champions League.

Link al commento

no anche qui il calcio non ne posso più!!

Scusa ma se Pokèmon Millennium mette a disposizione una sezione "sport" non credo di sbagliarmi quando dico che l'ha creata per dare la possibilità  di parlare di sport, tra i tanti anche calcio.

Capirei se fosse un topic di flame tra tifoserie, ma non penso sia un topic da "maniaci del calcio".

Sinceramente non capisco a che pro postare un messaggio del genere, se non ti piace il calcio evita anche di leggere e così vedrai che non ti infastisce ed eviti anche di postare +1.

Link al commento

vedo solo un gesto maleducato in questo, niente per cui dovrebbe subire qualche conseguenza, non ha infranto mica le regole.

Resta comunque un vigliacco. Questo dovrebbe far male più di qualsiasi altra sanzione.

Ma veniamo al gesto. Intanto l'ho visto solo oggi perché ieri sono stato impegnato e non ho potuto seguire nessuna partita. Devo ammettere che guardando il gesto di Adriano sono rimasto abbastanza allibito. Tanto allibito da riguardare l'azione su Youtube per guardare ancora in faccia il tizio, che dopo aver segnato, si sentiva anche forte. Conoscendomi non saprei quale sarebbe stata la mia reazione, dato che (sì, lo ammetto) in campo, faccio storie per molto meno. Fossi nei panni della Uefa come minimo toglierei il goal almeno nella classifica marcatori. Poi la sanzione non dovrebbe riceverla dalla Uefa, ma direttamente dal suo club, dato che lo Shaktar ha fatto una bella figura di me...

Link al commento

Non ha infranto nessuna legge sportiva ma a livello di fairplay quello che ha fatto quel giocatore proprio non me gusta >.>. per il resto ul fatto che gli han lasciato far gol lo trovi giusto per una partita di un girone....ma se fosse stata una finale?

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...