Vai al commento



[monotype] il mio team acqua


Nevix

Post raccomandati

Dopo un po' di studio, qualche esperimento e tante partite perse, sono tornato con un nuovo team che mi sembra strutturato meglio degli altri, ma credo sia ancora migliorabile: per questo, ve lo propongo e vorrei avere qualche consiglio su come migliorarlo, in particolar modo per gli strumenti e per il set di Kingdra, che non mi convincono particolarmente in alcuni casi...

Ecco il team: come da titolo, lo vorrei giocare in Monotype, ma l'ho provato allo stesso modo anche in Double Pokébank OU riuscendo anche ad ottenere un buon numero di vittorie!

 

Empoleon (M) @ Life Orb  
Ability: Torrent  
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpA  
Quiet Nature  
- Brick Break  
- Aqua Jet  
- Ice Beam  
- Flash Cannon  

 

Empoleon è forse il membro più importante insieme a Wishiwashi: come si può capire dalle EVs, è uno Sweeper Speciale, che sfrutta la STAB acciaio e Ice Beam per danneggiare gli avversari, mentre Aqua Jet l'ho usata, più che per ferire, per mandare KO tutti qui Pokémon con Focus Sash che rimanevano in vita dopo un Earthquake o un'altra mossa.

Dato che non possiede mosse dalla potenza troppo elevata, ho deciso di dotarlo di una Life Orb per incrementare un po' i danni: in realtà, non sono sicuro che sia una buona idea, ma per ora ha sempre funzionato.

 

Primarina (F) @ Primarium Z  
Ability: Torrent  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Dazzling Gleam  
- Sparkling Aria  
- Hyper Voice  
- Protect  

 

Sparkling Aria serve principalmente per poter usare la mossa Z, ma dato che mi è capitato parecchie volte di trovarmi team con Will-O-Wisp, l'ho usato anche per curare il secondo Pokémon in campo, che comunque non ha mai subito particolarmente la mossa.

Dazzling Gleam e Hyper Voice li ho usati praticamente solo per il fatto che hanno di per sé un'alta potenza di base e fanno danni ad area.

 

Lanturn (F) @ Focus Sash  
Ability: Water Absorb  
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Protect  
- Hydro Pump  
- Thunderbolt  
- Rain Dance  

 

Il focus sash è dovuto dalla scarsa resistenza generale: le mosse, invece, credo che si giustifichino da sé. Hydro Pump ho pensato di sostituirla con Surf, ma non l'ho fatto perché non ero sicuro che fosse una buona idea. Thunder l'ho trovato molto utile grazie a Rain Dance.

 

Wishiwashi-School (M) @ Rocky Helmet  
Ability: Schooling  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Adamant Nature  
- Aqua Tail  
- Earthquake  
- Protect  
- Return  

 

questo è semplicemente il Pokémon più forte che io abbia mai usato: grazie a Trick Room riesce sempre ad attaccare per primo e con Earthquake manda KO praticamente chiunque: Aqua Tail mi sembra una STAB di tutto rispetto, mentre Return riesce a fare buoni danni contro la maggior parte dei Pokémon che ho incontrato.

 

Kingdra (M) @ Sitrus Berry  
Ability: Swift Swim  
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Protect  
- Dragon Pulse  
- Scald  
- Toxic  

 

è l'unico Pokémon di cui non sono per niente sicuro: il set non l'ho nemmeno fatto io, ma l'ho trovato in internet per dargli un ruolo di supporto.

Ogni consiglio è ben accetto.

 

Slowking (F) @ Leftovers  
Ability: Own Tempo  
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Trick Room  
- Psychic  
- Grass Knot  
- Protect  

 

Tutto ruota attorno a due componenti: Slowking e Lanturn, che piazzano rispettivamente Trick Room e Rain, entrambi fondamentali per questo team.

I turni li ho gestiti sempre allo stesso modo e probabilmente questo può anche essere un bel problema per il team: dato che senza Trick Room, nessuno dei componenti tranne kingdra riuscirebbe ad attaccare per primo, se non si riesce a piazzarla, la lotta può prendere una sola direzione.

Devo ammettere, però, che non mi è mai capitato che mi mandassero KO Slowking al primo turno, quindi questa eventualità non si è mai realizzata.

La pioggia non l'ho sempre utilizzata: nelle lotte in doppio, spesso piazzavo solo Trick Room e mettevo in campo solo Wishiwashi o Empoleon per battere tutti i Pokémon dell'avversario, quindi anche di questa mossa in realtà non sono del tutto sicuro.

Come copertura delle debolezze, non credo di essere messo troppo male, in quanto grazie a Earthquake sono riuscito a gestire i tipi Elettro, mentre Ice Beam è riuscito a mandare giù con un sol colpo tutti i tipi Terra (bel problema per Empoleon) e i tipi Erba.

 

Se il team fa schifo, vi prego di non linciarmi:rotfl:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...