Vai al commento



Problemino in PHP


Roxas98

Post raccomandati

Premessa: non so se sia la sezione giusta.

In ogni caso, salve a tutti! Ci sto provando in tutti modi, ma proprio non riesco a trovare una soluzione a questo problema: generare 15 numeri casuali tutti diversi tra loro. Il linguaggio da utilizzare è il php, generare 15 numeri con la rand() è semplice, ma non è una randomizzazione completa, essendo una pseudo, quindi alcuni numeri vengono ripetuti. Qualcuno a qualche idea? Grazie in anticipo!

La sintassi per la rand() è questa qui:

for($i=0;$i<15;$i++){

  $n[$i]=(rand(1,90));

}

 

EDIT:

Il problema dei numeri è stato risolto, ora, ho fatto molte ricerche, ma non ne sono venuto a capo. Qualcuno saprebbe come passare una funzione dichiarata in php, in un form? Grazie pt.2

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Roxas98 ha scritto:

Premessa: non so se sia la sezione giusta.

In ogni caso, salve a tutti! Ci sto provando in tutti modi, ma proprio non riesco a trovare una soluzione a questo problema: generare 15 numeri casuali tutti diversi tra loro. Il linguaggio da utilizzare è il php, generare 15 numeri con la rand() è semplice, ma non è una randomizzazione completa, essendo una pseudo, quindi alcuni numeri vengono ripetuti. Qualcuno a qualche idea? Grazie in anticipo!

La sintassi per la rand() è questa qui:

for($i=0;$i<15;$i++){

  $n[$i]=(rand(1,90));

}

Ciao!

Probabilmente ci hai già provato e io ho sparato una cavolata, ma se il problema è solo che i numeri devono essere tutti differenti io userei semplicemente un secondo ciclo: dopo aver calcolato il numero random, integrerei un ciclo while che continua a far ricalcolare il random finché il numero è presente all'interno dell'array.

 

Ammetto che non ho mai usato php, ma ho risolto un problema praticamente identico in Java e quello che ho scritto sopra ha funzionato perfettamente.

 

So che non è molto, ma spero che ti sia stato comunque d'aiuto ^^

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...