Vai al commento



Ou trick room


Mule93

Post raccomandati

Vi posto questo team (ho preso spunto da un team su smogon che ho poi modificato per adattarsi meglio al mio gioco, anche se ancora non lo trovo perfetto) che sto usando in OU pokebank. Gradirei consigli per migliorarlo

 

Porygon2 @ Eviolite  
Ability: Download  
Shiny: Yes  
EVs: 248 HP / 140 Def / 16 SpA / 104 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Trick Room  
- Shadow Ball  
- Tri Attack  
- Recover  

 

Il miglior setter di trick room. Fa pure male quando ha il + 1 in attacco speciale. Su di lui non ho riserve. Spread presa dal team da cui sono partito, se ne avete una migliore sono tutto orecchi

 

 Magearna @ Fairium Z  
Ability: Soul-Heart  
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpA  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Hidden Power [Fire]  
- Fleur Cannon  
- Thunderbolt  
- Trick Room  

 

Altro pokémon assolutamente essenziale in un team trick room. Setta e devasta, regge pure buona parte degli earthquake. Hp Fire per scizor e ferrothorn, fleur cannon per devastare (soprattutto con la mossa zeta). Avevo flash cannon su thunderbolt ma venivo wallato da toxapex e altri. Anche l'inserimento di vikavolt non ha risolto il problema, dato che avevano pokémon mi wallawano vika quando lo mettevo su toxapex, così finivo prosciugato dalle toxic spikes del *censura*. Però con questo cambio mi sento un po' a corto di potenza offensiva, dovendo sparare per forza un fleur cannon che mi abbassa l'spa anche su pokémon indeboliti, oppure sprecare la mossa zeta, dato che le altre mosse non fanno granché se non superefficaci. Non sono del tutto soddisfatto dalle mosse e dallo strumento 

 

 Marowak-Alola @ Thick Club  
Ability: Rock Head  
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Flare Blitz  
- Bonemerang  
- Shadow Bone  
- Swords Dance  

 

Sotto trick room è devastante, spacca praticamente tutto. Uno dei membri che non mi ha mai deluso. Le tre mosse offensive sono standard, la danza per assicurarsi degli ohko  (o quasi) con le rocce molto interessanti, tipo:

 

+1 252+ Atk Thick Club Marowak-Alola Flare Blitz vs. 248 HP / 244+ Def Landorus-Therian: 361-426 (94.7 - 111.8%) -- 68.8% chance to OHKO

 

+2 252+ Atk Thick Club Marowak-Alola Shadow Bone vs. 240 HP / 176+ Def Garchomp: 349-412 (83.6 - 98.8%) -- guaranteed 2HKO

 

+2 252+ Atk Thick Club Marowak-Alola Shadow Bone vs. 248 HP / 252+ Def Tapu Fini: 288-339 (83.9 - 98.8%) -- 75% chance to OHKO after Stealth Rock

 

+2 252+ Atk Thick Club Marowak-Alola Flare Blitz vs. 4 HP / 252+ Def Eviolite Chansey: 822-967 (128 - 150.6%) -- guaranteed OHKO

 

Araquanid @ Choice Band  
Ability: Water Bubble  
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Liquidation  
- Sleep Talk  

 

A questo punto il team era parecchio debole alla terra, quindi ho pensato di ovviare in prima battuta con questo mostro. Araquanid è anche il motivo per cui ho deciso di utilizzare un trick room, dato che volevo sfruttare tutto il suo potenziale. Il moveset si commenta da solo, in quasi nessun caso è proficuo utilizzare qualunque altra mossa che non sia liquidation (liquidation neutrale fa più danni di una mossa coleottero superefficace) perciò ho optato per un choice band con sleep talk per assorbire il sonno. Fa tanto male soprattutto quando i pokémon acqua ed erba sono stato fatti fuori. Mi piace molto ma sono disposto a cambiarlo se mi convincete di un'alternativa migliore

 

Vikavolt @ Life Orb  
Ability: Levitate  
EVs: 248 HP / 252 SpA / 8 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Thunderbolt  
- Air Slash  
- Energy Ball  
- Hidden Power [Ice]  

 

Altro pokémon che sfrutta la distortozona per diventare devastante, oltre a garantirmi una vitale immunità alla terra. L'ho inserito nel team per arginare i problemi toxapex gastrodon celesteela ecc. Thunderbolt stab obbligatoria, con life orb e rocce mi garantisce quasi al 100 % l'ohko su celesteela con max spd. Energy ball fa ohko su qualunque gastrodon. Ho optato per l'introforza ghiaccio, che mi assicura l'ohko su molti pokémon che pensano di wallarmelo (garchomp, landorus, salamence). Non sono sicuro dell'ultimo slot, ho optato per air slash su bug buzz perché la maggior parte dei tipi erba usati al momento hanno il secondo tipo resistente al coleottero (bulu, dhelmise, venusaur, amoongus ecc) quindi faccio più danno con slash (oltre a prendermi una percentuale non male di flinch). Inoltre i migliori bersagli per bug buzz (hoopa e latios) difficilmente stanno dentro contro di lui. Anche per lui vale lo stesso discorso che per araquanid

 

Necrozma @ Mental Herb  
Ability: Prism Armor  
EVs: 232 HP / 208 Def / 68 SpA  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Psychic  
- Trick Room  
- Stealth Rock  
- Toxic  

 

Poco da dire, il mio lead. mette le rocce, setta la trick room, avvelena e quando gli gira fa pure discreti danni. Ha una bulk impressionante e raramente non fa il suo. Mental herb per inibire taunt

 

In conclusione, i difetti del team che mi mettono in difficoltà sono:

 

-Troppa dipendenza dalla trick room, ho poche armi aldilà di essa

 

-Non ho modo di rimuovere le hazard (soffro maledettamente le toxic spikes), ho provato dhelmise con rapid spin su vika ma non funzionava

 

- I 4 sweepers, tolto marowak, non mi convincono al 100 %, pur piancendomi alquanto.

 

Fatemi sapere come potrei migliorarlo (per ora sono salito abbastanza agevolmente attorno ai 1500-1600), ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

1 ora fa, Mule93 ha scritto:

Il miglior setter di trick room.

Temo che il mio post di concluderà commentando quest'affermazione, perché di TR in singolo me ne intendo fino a un certo punto.

Ci sono due tipi di setter veramente viabili in OU per i TR team, e sono quelli capaci anche di sweepare o che lasciano velocemente il campo con mosse da suicidio o che li fanno switchare a priorità 0. Porygon2 se Download non procca non può fare nessuna delle due cose, perciò non lo osannerei troppo. Detto questo Necrozma è una scelta più solida, ma per lui hai addirittura scelto un set evsato difensivamente senza possibili setup. Mi rendo conto che l'OU prebank non ti permetta di usare gran parte dei veri migliori setter, ma ne rimangono comunque abbastanza da usare bene.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, MrAlakazam ha scritto:

Perchè non provi a mettere un oranguru?

Perché fa schifo in singolo. Comunque noto con piacere che prima di commentare vengano letti anche i commenti precedenti. :jump:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Spyro190 ha scritto:

 

Temo che il mio post di concluderà commentando quest'affermazione, perché di TR in singolo me ne intendo fino a un certo punto.

Ci sono due tipi di setter veramente viabili in OU per i TR team, e sono quelli capaci anche di sweepare o che lasciano velocemente il campo con mosse da suicidio o che li fanno switchare a priorità 0. Porygon2 se Download non procca non può fare nessuna delle due cose, perciò non lo osannerei troppo. Detto questo Necrozma è una scelta più solida, ma per lui hai addirittura scelto un set evsato difensivamente senza possibili setup. Mi rendo conto che l'OU prebank non ti permetta di usare gran parte dei veri migliori setter, ma ne rimangono comunque abbastanza da usare bene.

Mi sono avvicinato da poco ai team con trick room e non ne conosco tutte le strategie collegate. Comunque sono stato azzardato a definirlo migliore, intendevo solo che con lui ho quasi la certezza di settarla senza rischiare un ohko (nella gran parte dei casi mi permette di settarla più volte). Comunque sto giocando il team in ou pokebank (non prebank), chi mi consiglieresti come tr setter e con che set? Il set di necrozma lo cambieresti con uno più offensivo con calm mind (la butto lì sulla prima mossa di setup che mi viene in mente)? E per quanto riguarda le altre problematiche come potrei risolverle?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

31 minuti fa, Mule93 ha scritto:

E per quanto riguarda le altre problematiche come potrei risolverle?

Quali problematiche?

 

31 minuti fa, Mule93 ha scritto:

chi mi consiglieresti come tr setter e con che set?

I migliori in assoluto sono Victini (ha V-create, U-Turn, presenza offensiva e buona bulk) e Whismsicott (non si fa cacciare via da Boato, Turbine, Codadrago o Ribaltiro prima di settare ed ha U-Turn e Memento prioritario) e chiunque altro sia in grado di fare qualcosa di simile, come il gran numero di pokémon con U-Turn e Trick Room abbastanza veloci da permettere un'entrata safe al pokémon successivo, da Jirachi, Celebi e Mew al trio dei laghi, Xatu, Swoobat e Meloetta. Possono invece apprendere Volt Switch e Trick Room Mew, Magearna e Klinklang, mentre fra i TR setter con Memento i migliori sono Whimsicott e Chandelure, ma anche Dusclops, Dusknoir, Gardevoir e Cofagrigus possono fare il loro dovere in alcuni casi. Con Explosion ce ne sono fin troppi.

 

Victini @ Mental Herb/Life Orb/Expert Belt  
Ability: Victory Star  
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Def  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Trick Room  
- V-create  
- U-turn  
- Final Gambit

 

Nonostante abbia 100 punti base in Velocità con questo set è più lento degli uninvesteed 75 e di Guzzlord con 252 EVs in Spe e natura neutrale. Dopo V-create diventa addirittura più lento di uninvested Dragalge, e citando Smogon questo è tutto ciò che rimane di ancora più lento:


116 / Rhyperior / 40 / Neutral / 0 / 0
114 / Gastrodon / 39 / Neutral / 0 / 0
106 / Palossand, Toxapex / 35 / Neutral / 0 / 0
102 / Gastrodon / 39 / -Spe / 0 / 0
96 / Amoonguss, Cofagrigus, Slowbro, Slowbro (Mega) / 30 / Neutral / 0 / 0
95 / Quagsire / 35 / -Spe / 0 / 0
83 / Dragalge / 44 / -Spe / 0 / 0 / 0 IV
76 / Ferrothorn, Sableye (Mega) / 20 / Neutral / 0 / 0
63 / Bronzong / 33 / -Spe / 0 / 0 / 0IV [Gyro Ball]
58 / Amoonguss, Cofagrigus, Reuniclus, Slowbro, Slowbro (Mega) / 30 / -Spe / 0 / 0 / 0 IV
40 / Ferrothorn / 20 / -Spe / 0 / 0 / 0 IV [Gyro Ball]

 

Whimsicott @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
EVs: 248 HP / 8 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Trick Room  
- U-turn  
- Memento  
- Taunt/Leech Seed/Encore/Moonblast/Energy Ball

 

Personalmente nel quarto slot userei Encore, che ti permette di avere davvero parecchie possibilità in più di settare con questo pokémon.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...