Vai al commento



Squadra competitiva SM


FedeB

Post raccomandati

Premetto che è da quando vendetti il 3DS tre anni fa circa, che non mi addentro più nel mondo del competitivo (ultima volta con X e Y appunto). Detto questo, con l'uscita dei due nuovi titoli, mi sono fatto "prestare" :sneaky: la console da mio cugino e ho ricominciato a giocare. Finita la storia però, non mi restava altro da fare che tornare appunto, al mondo competitivo. Ho quindi cercato così di costruire una squadretta prima dell'uscita della banca e devo ancora un po' capire se convenga di più usarla in singolo o in doppio.

Vi chiedo quindi, se possibile, di aiutarmi a valutarla e sistemarla nonché di darmi qualche consiglio su come sfruttarla al meglio, vista anche la mia lunga assenza in questo ambito. Spero la sezione sia giusta e ringrazio tutti coloro che vorranno darmi una mano. :)

 

Garchomp (M) @ Garchompite
Abilità: Rough Skin - Sand Force
EVs: 4HP 252Atk 252Spd
Natura: Jolly
- Earthquake
- Dragon Claw
- Rock Slide
- Swords Dance

Questa è la mega della squadra nonché lo sweeper fisico, non capisco però come mai, ultimamente le mega siano passate un po' di moda (capisco ce ne siano poche..però..). Ho visto parecchi team nel forum che ne fanno a meno, cosa che con X e Y invece era quasi da pazzi. :sweat:

Passando alla descrizione, penso vada tutto bene (lo spero almeno :XD:) se non per Rock Slide, che ho inserito per colpire i pokemon volanti, visto che, come vedrete successivamente solo Arcanine ha una mossa per contrastarli.

Senza contare tutti quei tipo ghiaccio che potrebbero far male al mio drago.

 

Alola Ninetales (F) @ Life Orb
Abilità: Snow Cloak
EVs: 4HP 252SpA 252Spd
Natura: Timid
- Freeze-Dry
- Moonblast
- Nasty Plot
- Substitute

Lei invece è la sweeper speciale. Ho scelto Snow Cloack invece che Snow Warning semplicemente per il fatto che penso che la seconda possa essere dannosa anche per i miei pokemon e non voglio essere io nel caso, ad attivare la grandine, ma anzi, preferirei sfruttare a mio vantaggio, quella attivata nel caso dal mio avversario (visto che è molto più diffuso Ninetales con Snow Warning).

Le prime due mosse sono le classiche di Ninetales forma Alola, poi Nasty Plot per far salire le statistiche e il sostituto, per fare questo, senza nel caso subire danni. 

 

Celesteela @ Leftovers
Abilità: Beast Boost
EVs: 252HP 4Def 252SpD
Natura: Careful
- Leech Seed
- Heavy Slam
- Protect
- Toxic

Natura e EVs messi per favorire ed inalzare la SpD di questo pokemon, in quanto la Def è comunque già alta e nella squadra c'è già un Wall fisico con cui forma una bella coppia. Difficile da tirare giù come il suo compagno che analizzeremo dopo, sia leftovers che leech seed servono per farlo sopravvivere il più a lungo possibile mentre spamma heavy slam schiacciando qualsiasi cosa! :angry: Sono molto titubante sul toxic in quanto ci pensa già il suo compagno ad avvelenare, ma non saprei con cosa sostituirlo.

Ecco infatti:

 

Toxapex (Non ho controllato :sweat:) @ Black Sludge
Abilità: Regenerator
EVs: 252HP 176Def 80Sp.D
Natura: Bold
- Scald
- Toxic Spikes
- Recover
- Haze

Toxapex in questo team è un po' il tuttofare: wall fisico (per questo la scelta della natura e la distribuzione degli EVs, con però gli 80 in Sp.D per resistere a Mega Alakazam), colui che piazza le entry hazars nonché colui che usa la haze. Anche qui, oggetto, abilità e recover per farlo durare molto a lungo (almeno il tempo di mettere due volte le spikes :XD:). Scald per attaccare e bruciare.

 

Arcanine (M) @ Electrium Z
Abilità: Intimidate
EVs: 252Atk 4Def 252Spd
Natura: Adamant
- Flare Blitz
- Will-O-Wisp
- Close Combat
- Wild Charge

Questo è un po' un azzardo, specie per il moveset che si basa molto sull'eliminare un probabile counter acqua molto fastidioso, con la mossa Z (tapu fini ad esempio o in generale qualsiasi altro pokemon acqua) e sul coprire le varie debolezze che erano rimaste nel team, con l'aggiunta per l'appunto di una mossa lotta e una elettro. Dico che è un azzardo perché non essendo in grado, a causa della mia inesperienza, di calcolare quanto danno effettivo possa fare al pokemon sopra elencato o, a un possibile Gyarados o ancora a un Toxapex che sono i più frequenti in competitivo, non so se effettivamente sia una mossa azzeccata riempire uno slot con una mossa elettro e il posto dell'oggetto con un cristallo Z elettro. 

So anche che sarebbe più utile per questo ruolo, magari un Tapu Koko, ma oltre al fatto che non lo possiedo della natura giusta, mi frena molto anche il togliere un pokemon fuoco che potrebbe essere molto utile contro un Celesteela (molto frequente) o un qualsiasi pokemon di tipo ghiaccio o erba dannoso per il mio Garchomp.

 

Questo invece è un po' quello per cui principalmente sono qui oltre che per farmi valutare il resto, un aiuto sulla scelta dell'ultimo pokemon. Pensavo a un Dhelmise che però appunto, non ho ancora breedato. Sia per il fatto fatto che mi manca un pokemon con Rapid Spin, sia perché nel team penso siano utili eventuali mosse erba o spettro. Pensavo quindi a questo:

Dhelmise  @ Strumento?
Abilità: Tempracciaio 
EVs: ?
Natura: ?
- Rapid Spin
- Power Whip
- Colpo d'Ancora (non ho trovato la traduzione) / Phantom Force
- Whirlpool / Wrap

Come vedete sono molto confuso in primis, se nel team questo pokemon possa andare bene o se è meglio altro, poi, sullo strumento, gli EVs e la natura,  nonché sul moveset di cui ho provato a buttar giù qualche idea. 

 

Spero sia tutto corretto! 

Ringrazio già in anticipo, tutti quelli che proveranno ad aiutarmi! :D

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora parto con Garchomp,penso sia inutile darli la Mega evo visto che non giochi sotto sabbia,inoltre e più performante senza mega visto che ha una velocità più alta ed un abilità molto buona come Rough Skin.

 

Per Dhelmise puoi usare questo set

 

Dhelmise @ Assault Vest
Ability: Steel Worker
EVs: 252 HP / 148 Att / 110 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Spe
- Rapid Spin
- Power Whip
- Gyro Ball
- Shadow Claw / Earthquake

 

Arcanine natura jolly se no e troppo lento,ma senza Life Orb oppure Band non fa tanti danni,se il tuo problema e Fini puoi usare Heatran Grassium Z con HP elettro

 

Celesteela al posto di Toxic mettili Flamethrower  per colpire i Grass,Steel Tipe

 

Celesteela @ Leftovers  
Ability: Beast Boost  
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD  
Sassy Nature  
- Heavy Slam  
- Flamethrower  
- Leech Seed  
- Protect

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...