Vai al commento


New Mega Gyarados rain team


Shinegod

Post raccomandati

Ciao a tutti, avevo un rain team con Mega Gyarados in ORAS OU, e adesso ho voluto adattarlo al nuovo metagame. Ho notato che ho dovuto cambiarlo radicalmente per come si è evoluto il meta, e per il momento il meglio che sono riuscito ad ottenere è questo. È anche il mio primo team SM, con cui ho iniziato un pò a sondare il campo di gioco.

 

Pelipper (M) @ Damp Rock
Ability: Drizzle
EVs: 248 HP / 196 Def / 64 SDef
Bold Nature
- Roost
- Defog
- Scald
- Hurricane

Visto che gioco su PO e non su Showdown, drizzle Pelipper deve ancora essere inserito a breve e al momento sto utilizzando Politoed, ma appena sarà disponibile lo metterò con il set di cui sopra. Unisce due ruoli fondamentali, rain setter e defogger. Ottimo per resistere a Landorus, Alolan Marowak, Scizor. Hurricane mi aiuta molto per shottare Pheromosa, Buzzwole e per far fronte ai Mega Venusaur.

Tapu Bulu @ Choice Band
Ability: Grassy Surge
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Adamant Nature
- Horn Leech
- Superpower
- Zen Headbutt
- Wood Hammer

Vero e proprio wallbreaker, mi piace utilizzarlo sotto la pioggia perchè gioca meglio contro tipo fuoco già indeboliti. Horn Leech quando serve infliggere danni ma anche recuperare un po di HP, Wood Hammer per infliggere quanti più danni possibili anche contro pokemon resistenti al tipo erba, grazie ai quasi 600 atk conferiti dalla choice band, stab, base power di 120 più il 50% in più del grassy terrain..il devasto. Superpower utilissimo contro Heatran e Ferrothorn, fa discreti danni anche a Celesteela e Mega Metagross. Zen Headbutt utilizzato un pò meno, ma utile nel caso in cui mi trovi di fronte ad un Mega venusaur indebolito almeno al 50% di hp. Inutile dire che fa scappare i Chansey, i Tapu Fini e Koko.

Tapu Koko @ Life Orb
Ability: Electric Surge
EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd
Hasty Nature
- Thunder
- Dazzling Gleam
- Brave Bird
- Volt Switch

Secondo Tapu del team, una componente elettrica in un rain team non volevo farmela mancare. L'elevata speed conferisce quel minimo di velocità in un team prettamente lento. Thunder al posto di Thunderbolt per sfruttare meglio la pioggia fa danni consistenti (110 bp, stab, life orb e 50% in più di electric terrain) più o meno a chiunque, a parte chi è invulnerabile. Volt Switch per scoutare, killare pokemon gia indeboliti se non c'è piu la pioggia (esempio Mega Charizard Y, Skarmory e Celesteela) e Brave Bird inaspettato per colpire Tapu Bulu, Amoonguss, Mega Venusaur indeboliti e per fare un buon 40% circa ad Alolan Marowak di predict. Buona entrata sugli Spore di qualche Breloom e Amoonguss grazie a electrified terrain che impedisce il sonno.


Ferrothorn (M) @ Leftovers
Ability: Iron Barbs
EVs: 248 HP / 88 Def / 172 SDef
Relaxed Nature
- Leech Seed
- Power Whip
- Stealth Rock
- Thunder Wave

Rock setter e wall generale. Sotto la pioggia è efficientissimo, e resiste molto bene a tutti i Tapu, soprattutto per fermare un pò scarf Lele che fa un mare di danni (eccetto Bulu con Superpower). Leech seed utilissima annoying recovery, e Twave per rallentare gli avversari, dando spazio a marowak e Tapu Bulu di colpire per primi e fare danni pesanti. Indeciso se lasciare Power Whip o sostituirla con Gyro Ball.

Gyarados (M) @ Gyaradosite
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd
Jolly Nature
- Waterfall
- Earthquake
- Dragon Dance
- Crunch

Ho scelto lui perchè se riesce a danzare anche solo una volta è capace di sweepare team interi. Buona entrata su Pheromosa e Landorus (prima di megaevolvere), riducendo atk e resistendo al loro typing. Earthquake sbaraglia i Rotom e i Magnezone. Lo giocavo adamant per fare più danni, ma con +1 in speed raggiungeva 391, insufficienti per superare Koko con i suoi 394.

Alolan Marowak (M) @ Thick Club
Ability: Lightning Rod
EVs: 248 HP / 240 Atk / 20 Spd
Adamant Nature
- Shadow Bone
- Will-O-Wisp
- Flare Blitz
- Earthquake

Insolito per un tipo fuoco far parte di un rain team (Volcanion potrebbe essere l'unica eccezione), ma questo coso resiste a mezzo metagame ragazzi. È un parafulmine ideale per neutralizzare Koko, Magnezone e Xurkitree e fornisce quindi un buon support alla debolezza x4 di Pelipper e Gyarados non ancora mega evoluto. Resiste decentemente a Tapu Lele, Magearna e a più o meno tutte le ultra creature, un pò meno Kartana con Night Slash. Buon counter anche di entrambi i Mega Charizard, tranne X a +1 con Earthquake. 20 evs in speed per outspeedare di 1 punto gli altri Alolan Marowak che di solito ne usano 16, il resto tutto atk + adamant + thick club per raggiungere un altissimo 562. Will o Wisp per burnare in predict gli utilizzatori di Earthquake.

 

Questo è il team ragazzi, accetto consigli e critiche per migliorarlo, grazie per la lettura ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per quanto riguarda Marowak dici che e un parafulmine vs elettro,ma sinceramente hai Ferrothorn che di colpi elettro ne prende bene,per essere un rain team noto che ti manca come dire...un pokemon con nuotovelox(Kigdra,Seismitoad),questo ti rende abbastanza lento rispetto a molti altri Rain,inoltre il Rain soffre molto i stall,pokemon come Buzzwole sostituto vince da solo mach di stallo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, Azzurro92 ha scritto:

Per quanto riguarda Marowak dici che e un parafulmine vs elettro,ma sinceramente hai Ferrothorn che di colpi elettro ne prende bene,per essere un rain team noto che ti manca come dire...un pokemon con nuotovelox(Kigdra,Seismitoad),questo ti rende abbastanza lento rispetto a molti altri Rain,inoltre il Rain soffre molto i stall,pokemon come Buzzwole sostituto vince da solo mach di stallo.

Ok grazie per la risposta.. Come dici tu avevo un pokemon con nuotovelox (Kingdra) ma ho avuto risultati scadenti..non funziona più tanto bene come in ORAS. In generale il metagame si è evoluto rallentando la velocità, ma aumentando l'offensiva e la difensiva..e kingdra non è piu un così valido wallbreaker, soprattutto con tutti questi tapu fini. Motivo per cui con Marowak ho avuto modo di avere più successo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

21 ore fa, Shinegod ha scritto:

In generale il metagame si è evoluto rallentando la velocità, ma aumentando l'offensiva e la difensiva

Questo non è assolutamente vero. Semplicemente le speed tier principali di XY e ORAS (70, 100, 110, 135) sono scomparse quasi del tutto per via dei nuovi pokémon introdotti, che hanno portato sulla scena robaccia del tipo di Pheromosa e Koko e aumentato significativamente la presenza degli Scarfer, anche piuttosto veloci.

 

 

 

Parlando del team ed evitando di perdere tempo a chiedere "cosa fa questa spread" in funzione del fatto che se non le hai scelte a caso avresti già dovuto averne parlato ti dirò che Koko Hasty non mi piace per niente, lo preferisco Naive per reggere meglio le priority. Quell'AMarowak è quasi una barzelletta per questo team, con una STAB decurtata dalla Rain e EQ che viene indebolito dal Grassy Terrain. Questo mi fa pensare: cosa diamine te ne fai della Rain senza Rain abuser? Kingdra era già B- in ORAS, ma rimane e rimarrà sempre un'ottima scelta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Questo non è assolutamente vero. Semplicemente le speed tier principali di XY e ORAS (70, 100, 110, 135) sono scomparse quasi del tutto per via dei nuovi pokémon introdotti, che hanno portato sulla scena robaccia del tipo di Pheromosa e Koko e aumentato significativamente la presenza degli Scarfer, anche piuttosto veloci.

 

 

 

Parlando del team ed evitando di perdere tempo a chiedere "cosa fa questa spread" in funzione del fatto che se non le hai scelte a caso avresti già dovuto averne parlato ti dirò che Koko Hasty non mi piace per niente, lo preferisco Naive per reggere meglio le priority. Quell'AMarowak è quasi una barzelletta per questo team, con una STAB decurtata dalla Rain e EQ che viene indebolito dal Grassy Terrain. Questo mi fa pensare: cosa diamine te ne fai della Rain senza Rain abuser? Kingdra era già B- in ORAS, ma rimane e rimarrà sempre un'ottima scelta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Questo non è assolutamente vero. Semplicemente le speed tier principali di XY e ORAS (70, 100, 110, 135) sono scomparse quasi del tutto per via dei nuovi pokémon introdotti, che hanno portato sulla scena robaccia del tipo di Pheromosa e Koko e aumentato significativamente la presenza degli Scarfer, anche piuttosto veloci.

 

 

 

Parlando del team ed evitando di perdere tempo a chiedere "cosa fa questa spread" in funzione del fatto che se non le hai scelte a caso avresti già dovuto averne parlato ti dirò che Koko Hasty non mi piace per niente, lo preferisco Naive per reggere meglio le priority. Quell'AMarowak è quasi una barzelletta per questo team, con una STAB decurtata dalla Rain e EQ che viene indebolito dal Grassy Terrain. Questo mi fa pensare: cosa diamine te ne fai della Rain senza Rain abuser? Kingdra era già B- in ORAS, ma rimane e rimarrà sempre un'ottima scelta.

Confermo Kingdra rimane comunque un'ottima scelta e sotto la pioggia fa il suo dovere. Tuttavia dopo averlo provato più volte, prima di inserirlo definitivamente nel team, sto provando qualche alternativa. Visto che non ho un pokemon con mossa Z, una delle alternative più votate da me è questa: 

 

Azumarill (M) @ Normalium Z
Ability: Huge Power
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Jolly Nature
- Aqua Jet
- Belly Drum
- Superpower
- Play Rough

Qui abbiamo un pokemon che sfrutta la pioggia, belly drum Z piuttosto interessante, e priority move. Full speed per outspeedare Rotom e Tapu Fini, Superpower per non essere fermato dal primo Ferrothorn. Ci sono principalmente 2 problemi: avrei 3 debolezze in totale al veleno, anche se Ferrothorn attutisce questo fattore e Alolan Muk verrebbe comunque spazzato via da Play Rough. Secondo, Tapu Lele me lo piazzerebbe in quel posticino lì, grazie a campo psichico che annulla le priority moves.

 

Altra alternativa valida, che segue sempre Belly Drum Z:

 

Poliwrath (M) @ Normalium Z
Ability: Swift Swim
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Jolly Nature
- Belly Drum
- Brick Break
- Waterfall
- Poison Jab

Qui abbiamo un utilizzatore di Nuotovelox, a discapito della priority move. Ha difese tutto sommato discrete senza investimenti. Poison Jab ovviamente per i Tapu.

 

Volevo sapere cosa ne pensate di queste due alternative prima di inserire Kingdra definitivamente.

Vorrei far notare però, che come diceva @Azzurro92 con Kingdra soffrirei particolarmente gli stall, e una semplice combo Chansey-Skarmory sarebbe rovinosa. Ti ringrazio @Spyro190 per il consiglio di cambiare la natura di Tapu Koko in Naive, ho provveduto subito, è stata una svista. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sei un Rain non dovresti preoccuparti di Tapu Fini ma piuttosto di Ferrothorn,gioco rain da Oras e ti posso assicurare che kingdra e ancora fortissimo,problema stall? ci pensa Buzzwole

 

Buzzwole @ Leftovers  
Ability: Beast Boost  
EVs: 196 HP / 188 Atk / 12 SpD / 112 Spe  
Adamant Nature  
- Substitute  
- Focus Punch  
- Earthquake  
- Leech Life

 

con sostituto e Focus Punch rompe qualsiasi stall

 

anche Seismitoad può essere un nuotovelox eccellente inoltre fa da parafulmine, io utilizzo sia lui che Kigdra e gioco un rain molto più offensivo,focus blast colpisce duramente ferrothorn,Sludge Wave prende di mira folletto come Tapu fini

 

Seismitoad @ Life Orb  
Ability: Swift Swim  
EVs: 32 HP / 252 SpA / 224 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Hydro Pump  
- Earth Power  
- Sludge Wave  

- Focus blast

 

224 spe per superare pheromosa life Orb

 

cmq a me sembra che il meta si sia velocizzato rispetto a rallentato,tra pheromosa,tapu koko e i vari scarf come lele,gengar,darmaitan e persino pheromosa dotati di scarf

 

si può giocare anche senza mosse Z non sono stra necessarie


 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Azzurro92 ha scritto:

Sei un Rain non dovresti preoccuparti di Tapu Fini ma piuttosto di Ferrothorn,gioco rain da Oras e ti posso assicurare che kingdra e ancora fortissimo,problema stall? ci pensa Buzzwole

 

Buzzwole @ Leftovers  
Ability: Beast Boost  
EVs: 196 HP / 188 Atk / 12 SpD / 112 Spe  
Adamant Nature  
- Substitute  
- Focus Punch  
- Earthquake  
- Leech Life

 

con sostituto e Focus Punch rompe qualsiasi stall

 

anche Seismitoad può essere un nuotovelox eccellente inoltre fa da parafulmine, io utilizzo sia lui che Kigdra e gioco un rain molto più offensivo,focus blast colpisce duramente ferrothorn,Sludge Wave prende di mira folletto come Tapu fini

 

Seismitoad @ Life Orb  
Ability: Swift Swim  
EVs: 32 HP / 252 SpA / 224 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Hydro Pump  
- Earth Power  
- Sludge Wave  

- Focus blast

 

224 spe per superare pheromosa life Orb

 

cmq a me sembra che il meta si sia velocizzato rispetto a rallentato,tra pheromosa,tapu koko e i vari scarf come lele,gengar,darmaitan e persino pheromosa dotati di scarf

 

si può giocare anche senza mosse Z non sono stra necessarie


 

Seismitoad anche non è male..ma ero alla ricerca di qualcosa che facesse danni più massicci..e senza dover ricorrere a Buzzwole. Adesso sto provando un Kingdra niente male:

 

Kingdra (M) @ Waterium Z
Ability: Swift Swim
EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd
Modest Nature
- Focus Energy
- Hydro Pump
- Ice Beam
- Draco Meteor

Focus Energy in questo caso non è efficiente quanto come con Sniper, ma svolge comunque bene il suo lavoro. Hydro Vortex fa danni allucinanti. Set che si può adattare anche alla life orb. Il set choice specs è buono ma si rimane bloccati facilmente. Che ne dici? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Shinegod ha scritto:

Seismitoad anche non è male..ma ero alla ricerca di qualcosa che facesse danni più massicci..e senza dover ricorrere a Buzzwole. Adesso sto provando un Kingdra niente male:

 


Kingdra (M) @ Waterium Z
Ability: Swift Swim
EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd
Modest Nature
- Focus Energy
- Hydro Pump
- Ice Beam
- Draco Meteor

Focus Energy in questo caso non è efficiente quanto come con Sniper, ma svolge comunque bene il suo lavoro. Hydro Vortex fa danni allucinanti. Set che si può adattare anche alla life orb. Il set choice specs è buono ma si rimane bloccati facilmente. Che ne dici? 

potrebbe essere un alternativa,prova su show e vedi come va.

Visto che usi Tapu bulu togli terremoto a Gyarados e metti sostituto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...