Vai al commento



Lilligant


Gulpin

Post raccomandati

Sto cercando di fare un team contenente la combo Lilligant-Torkoal e, anche se funziona abbastanza bene, sto facendo fatica a trovare un EV spread ottimale per Lilligant.

Sono partito con un semplice Timid Focus Sash 252 SpA, 252 Spe, 4 SpDef (per aggirare Download di Porygon). I risultati erano abbastanza buoni ma mi sono accorto che contro alcuni pokemon d'acqua bulky (ad es. Milotic max SpDef, Tapu Fini Calm Mind) non riuscivo a fare il 2HKO con Energy Ball e venivo sconfitto di Geloraggio o Moonblast. Ho provato Leaf Storm ma non ha risolto nulla a causa dei troppi miss.

Cercando un po' di soluzioni ho provato un set Modest con solo 132 Spe che dovrebbero bastare per superare sotto il sole un Garchomp Choice Scarf. Tutto bene per quel matchup, però mi sono accorto che bastava che togliessero il sole e un sacco di Arcanine Jolly attaccavano prima di Lilligant tirandola giù di Flare Blitz. Verificando sul calcolatore, a parità di EV un Arcanine Jolly attaccherà sempre prima di un Lilligant Modest, e la cosa non mi va giù visto che in una situazione simile vorrei almeno provare a usare Sleep Powder o ad attaccare l'altro pokemon.

Come soluzione mi viene in mente solo di tornare a 252 SpA, 252 Spe, 4 SpDef ma con natura Modest, sperando che nessun Arcanine abbia un investimento max Spe, però non mi sembra comunque una soluzione ottimale. Qualcuno sa propormi un'idea migliore?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A mio parere il set timid con 252/252 con grassium z è piu che buono. Considera che questa core è comunissima e tutti sanno come counterarla, a mio parere conviene di cercare di fare la kill sicura con leaf storm z ed eventualmente se si è ancora in campo provare un altra leaf storm, sleep powder o supportare torkoal con after you @Gulpin

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non avevo pensato al Grassium Z, grazie!

Effettivamente in teoria usavo la Focus Sash per garantire almeno un paio di Eruption, solo che mi sono accorto che difficilmente apro la partita con Lilligant e Torkoal insieme e quando lo faccio è per ottenere un OHKO, quindi la sash non è utilissima (anzi, mi lascia un Lilligant peso morto in campo). Con il Grassium Z vedo che ho l'OHKO garantito su Fini, Koko, Milotic, Krookodile, un buon 50% sui Garchomp senza Assault Vest...bisogna solo fare attenzione alle protect. Se poi Lilligant sopravvive rischia il miss di Leaf Storm ma già così è molto più utile per combattere autonomamente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, Gulpin ha scritto:

Non avevo pensato al Grassium Z, grazie!

Effettivamente in teoria usavo la Focus Sash per garantire almeno un paio di Eruption, solo che mi sono accorto che difficilmente apro la partita con Lilligant e Torkoal insieme e quando lo faccio è per ottenere un OHKO, quindi la sash non è utilissima (anzi, mi lascia un Lilligant peso morto in campo). Con il Grassium Z vedo che ho l'OHKO garantito su Fini, Koko, Milotic, Krookodile, un buon 50% sui Garchomp senza Assault Vest...bisogna solo fare attenzione alle protect. Se poi Lilligant sopravvive rischia il miss di Leaf Storm ma già così è molto più utile per combattere autonomamente.

Esatto, poi qualora ritenessi non necessario il rischio del miss potresti optare per sacrificare lilligant e andare di after you e consentire o a tork o ad altri una mossa libera :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...