Vai al commento



[VGC 17] Rain team, come migliorarlo?


FullMoon26

Post raccomandati

Salve a tutti, ho creato da pochi giorni un rain team e lo sto provando su SD con buoni risultati. 
Io sono al mio primo anno di vgc e sono un player abbastanza inesperto in questa tier. 
Per buildare questo team ho preso spunto da uno youtuber che aveva quasi gli stessi pokemon, soltanto gli ultimi due erano differenti, io li ho cambiati solo perché penso che il team possa girare meglio. Ovviamente è un mio parere, può essere anche sbagliato ricordando che non ho molta esperienza. 
Non so se ho la possibilità di linkare il canale di questo youtuber perché potrei fargli pubblicità però, per la cronaca, i pokemon che lui ha usato erano Tapu Koko e Kartana che io ho sostituito con gli ultimi 2 pokemon che vedrete elencati qui di seguito. 

Le evs spread, le nature e tutto il resto sono solo frutto dei miei calcoli, non avevo la possibilità di risalire alle spread di questo youtuber quindi li ho fatti io cercando di coprire inoltre i due nuovi pokemon. 

Come avevo già detto, sono parecchio inesperto quindi potrei aver fatto qualche sbaglio e vorrei che mi aiutaste a migliorare il team se possibile, a cambiare qualcosa tra nature, evs spread, mosse o anche pokemon. 

 

 

politoed.gif

Politoed @ Choice Scarf  
Ability: Drizzle  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Hydro Pump  
- Ice Beam  
- Scald  
- Psychic

 

Politoed è il mio rain setter, l'ho scelto scarf e timid per poter outspeedare tutti i pokemon con 130 in velocità e natura favorevole come Koko, Aerodactyl o Crobat.

Le due mosse acqua le ho messe poiché una mi consente di poter bruciare pokemon rognosi quando non vedo avversari con Tapu Fini altrimenti vado di Hydro Pump, la mossa ghiaccio è messa ovviamente per i Garchomp e tutti quei pokemon deboli a questa tipologia come Bulu, Mandibuzz, ecc ecc.

La mossa psichico è quella più "inutile", ho fatto parecchie partite su SD ma non ho quasi mai avuto il bisogno di usarla, mi è capitato di tirare giù un Hariyama con questa mossa poiché ne è debole però non ci sono molti altri pokemon che ho avuto il bisogno di buttare giù con psichico, magari poi mi direte voi se c'è una mossa migliore oppure lasciarla. In teoria potrei anche usarlo con una HP specifica però il problema sarebbe riprodurre la giusta HP su console. Esiste un modo per avere un pokemon con l'HP desiderata? 

 

dragonite.gif

 Dragonite @ Choice Specs  
Ability: Multiscale  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Dragon Pulse  
- Flamethrower  
- Hurricane  
- Thunder

 

Il secondo pokemon del team è Dragonite, pensato in coppia proprio con Politoed. Per quanto riguarda questo pokemon avrei bisogno di un vostro aiuto perché io gli ho dato la natura modesta per fare più danni ed ha una velocità con natura neutra quindi vorrei capire se la mia scelta è quella giusta. Su questo pokemon c'è poco da dire, con la specs ha ovviamente la possibilità di fare molto più male, ho scelto quelle 4 mosse di cui 2 stab e altre due per coprire il team. 

Ho scelto Dragon Pulse e non Draco Meteor perché se ho bisogno di farlo partire nelle retrovie e poi non posso più sostituirlo io mi ritrovo praticamente con un pokemon che ad ogni attacco fa sempre meno danni e se di fronte dovessi trovare uno Snorlax sarei leggermente messo male. 

Il thunder sta lì perché sotto la pioggia è infallibile, stessa cosa per Hurricane ovviamente. Il lanciafiamme può fare malissimo ai Kartana che contro di lui può usare in maniera neutra solo Smart Strike. Dragonite è un pokemon veramente interessante poiché con la sua abilità può tranquillamente prendere colpi da un Ninetales e non morire alla prima Bora. 

 

alolan_muk_by_alolan_sprites-dat6zpm.gif

Muk-Alola @ Figy Berry  
Ability: Gluttony  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 164 Atk / 44 Def / 44 SpD / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Knock Off  
- Poison Jab  
- Shadow Sneak  
- Protect

 

Il terzo pokemon è Muk, messo per aiutare il team contro tutti i Tapu, Marowak, Lele e tanto altro. Inizialmente avevo messo la spread che Spyro190 aveva postato qui sul forum ma poi l'ho cambiata. La sua spread serviva innanzitutto ad outspeedare Celesteela e dopo svariate partite mi sono accorto che non ho un grande bisogno di fronteggiare quella ultracreatura proprio con Muk ma posso farlo anche con altri membri del team, anche se Muk si difende egregiamente ovviamente. Non sono sicuro sull'ev spread di questo Muk ma così facendo può reggere benissimo molti colpi speciali e rispondere con le sue solite mosse stab. Shadow sneak l'ho inserite nel caso dovessi trovare qualche pokemon con sash, Lele permettendo ovviamente. 

 

alolan_marowak_by_alolan_sprites-dat732o

Marowak-Alola @ Thick Club  
Ability: Lightning Rod  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 52 Atk / 12 Def / 140 SpD / 52 Spe  
Impish Nature  
- Flare Blitz  
- Shadow Bone  
- Protect  
- Will-O-Wisp

 

Il quarto pokemon è Marowak, ma il suo set non è il solito. Questo set l'ho trovato su internet e direi che mi è stato vitale in tantissime occasioni. La sua velocità base gli serve per mettere fuori gioco i muk con pochissimi investimenti in speed, tutto questo mi ha davvero aiutato perché ho la possibilità di bruciarli prima che facciano knock off e il loro danno è di gran lunga diminuito, non solo per il burn ma anche perché questo Marowak ha natura Impish che gli permette di sopravvivere ai Night Slash di Kartana o EQ di Garchomp quando si trova a -1. Dal punto di vista speciale regge bene anche lo Psichico di Lele sotto campo psichico o i Power Gem di Nihilego. Questo set mi serve soprattutto per dimezzare l'attacco di quei pokemon che danno molta noia come il già citato Muk o i Mimikyu. 

 

tapu_bulu_by_alolan_sprites-dat7l68.gif

Tapu Bulu @ Grassium Z  
Ability: Grassy Surge  
Level: 50  
EVs: 172 HP / 236 Atk / 4 Def / 84 SpD / 12 Spe  
Adamant Nature  
- Wood Hammer  
- Horn Leech  
- Protect  
- Rock Slide

 

Ecco il primo dei due pokemon che ho sostituito rispetto al team che ho visto su youtube. Ho pensato a Bulu perché dà una grossa mano a Muk e Marowak essendo entrambi molto deboli alla terra, in più è un aiuto al rain team che ha bisogno di un pokemon erba per far fuori i tipi acqua avversari. 

Ho inserito una mossa z in questo set per fare molti più danni e il rock slide mi copre dai volanti o da altri tipi fuoco. L'ev spread l'avevo calcolata per resistere soprattutto a Lele sotto campo psichico o Salamence senza la pioggia ma sono sicuro che ci siano set migliori di questo che ho fatto io.

 

pheromosa_by_alolan_sprites-davaf92.gif

Pheromosa @ Fightinium Z  
Ability: Beast Boost  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 20 SpA / 236 Spe  
Naughty Nature  
- Ice Beam  
- Lunge  
- High Jump Kick  
- Protect

 

Questo è l'ultimo pokemon del team, sono molto combattuto per il suo moveset poiché l'ho cambiato molte volte senza trovare quello che potesse soddisfarmi al meglio. Innanzitutto dico che questo pokemon mi è utile per tutti i Porygon2, Snorlax o tutti quei pokemon bulky che hanno la possibilità di essere buttati giù tramite mossa z lotta. Ho scelto quella natura per poter sfruttare al meglio Ice beam e ho messo quell'evs spread per outspeedare tutti i pokemon con 130 in velocità e natura favorevole come con Politoed. Però sarei nei guai se dovessi trovare un altro Pheromosa con max speed, qui cosa fare? Tutte le volte che ho incontrato un altro Pheromosa mi sono difeso bene riuscendo a buttarlo giù con altri pokemon del team e quindi non ho avuto la possibilità di giocarlo contro il suo omonimo. Ho messo Lunge al posto di poison jab per una questione di stab ma anche perché nel team non ho intimidate e Lunge potrebbe aiutarmi a diminuire l'attacco di quei pokemon come Garchomp che sono usatissimi e forti nella stat di attacco. So che tra Lunge e l'abilità Intimidate ci passa un abisso però senza Arcanine, Salamence, Gyarados o Krookodile penso che quello sia l'unico modo per diminuire l'attacco di un pokemon. 

 

Secondo voi dovrei cambiare molte cose nel team? Come posso migliorarlo? 

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Gioco anch'io Dragonite nel mio team ma mi trovo meglio usando la Weakness Policy invece che i Choice Specs.

Un colpo superefficace lo regge facilmente, due no, quindi la protect spesso è fondamentale (e aiuta anche contro i Fake Out fatti apposta per annullare il Multiscale). Con una velocità neutra capita spesso di subire un attacco superefficace, prendere il +2 all'attacco e ritrovarsi ad attaccare subito dopo facendo un OHKO grazie al boost.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, FullMoon26 ha scritto:

L'idea della weakness policy non è affatto male, ma se dovessi giocarlo in quel modo quale mossa dovrei sostituire per far spazio a protect?

 

Una risposta precisa la puoi sapere solo tu dopo aver testato il team e visto quale mossa usi di meno.

A intuito mi verrebbe da dire Flamethrower perchè sotto Rain è automaticamente indebolita e i Pokemon deboli al fuoco li puoi affrontare già con altre mosse: Hurricane a +2 sconfigge qualunque tipo coleottero o erba compreso Kartana Assault Vest, Thunder a +2 abbatte tranquillamente Celesteela, devi solo fare attenzione a Ninetales perché Hurricane gli fa OHKO ma se ti toglie la rain c'è il calo di precisione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non sono un'esperta, ma non mi convincono per niente politoed e dragonite, soprattutto con gli strumenti choice… avere due pokemon contemporaneamente bloccati su una mossa, senza l'opportunità di proteggere mi sembra piuttosto controproducente (e lanciafiamme sotto la pioggia?). Come ti hanno già detto, la vulneropolizza è uno strumento migliore per dragonite; darei anche pioggiadanza a politoed, in modo da aver meno problemi contro altri weather team, e magari ipnosi (è rischiosa, lo so, ma io mi ci sono sempre trovata bene), che può potenzialmente salvarti da una trickroom. Buona idea quella di mettere tapu bulu sotto la pioggia, in modo da indebolire gli attacchi fuoco, ma mi sembra che il tuo team abbia un po' di difficoltà contro i tipi veleno avversari… io darei ossomerang a marowak (che non ho ben capito perché tu abbia scelto di usare sotto la pioggia, ma vabbè:moonmoon:)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Marowak sotto la pioggia non è una mossa a caso ma protegge tantissimo dai tipi elettro che farebbero molto male a politoed per esempio, non ho messo ossomerang perché quel set non è offensivo 

in più Francesco Pardini qualche giorno fa ha giocato il team dal quale ho preso spunto quindi potete vedere anche voi come va giocato xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...