Vai al commento

Beat-up Combo rinata?

Acko12345

Post raccomandati

Buonasera, viaggiando su Showdown, ho trovato il modo di far rinascere una vecchia combo un po' di nicchia, ma io credo in questo vgc più stabile per via di una varietà di compagni di supporto in grado di ricoprire diverse tipologie in fatto di coverage. Ecco il team con l'export to text ufficiale di showdown:

Lucario @ Lum Berry  
Ability: Justified  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Close Combat  
- Poison Jab  
- Bullet Punch  
- Protect  

Whimsicott @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
EVs: 156 HP / 44 Def / 68 SpA / 76 SpD / 164 Spe  
Modest Nature  
- Moonblast  
- Taunt  
- Beat Up  
- Tailwind  

Nihilego @ Life Orb  
Ability: Beast Boost  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Power Gem  
- Sludge Bomb  
- Thunderbolt  
- Protect  

Tapu Koko @ Choice Specs  
Ability: Electric Surge  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Thunderbolt  
- Volt Switch  
- Dazzling Gleam  
- Grass Knot  

Arcanine @ Sitrus Berry  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 HP / 172 SpA / 84 Spe  
Modest Nature  
- Flamethrower  
- Will-O-Wisp  
- Roar  
- Snarl  

Krookodile @ Assault Vest  
Ability: Intimidate  
EVs: 148 HP / 176 Atk / 104 SpD / 80 Spe  
Adamant Nature  
- Crunch  
- Earthquake  
- Rock Slide  
- Dragon Claw  

Partiamo dalla core:

il buon Whimsicott è senza protect, ma con Taunt per evitare Trick room setter (Quasi tutti gli altri vengono tirati giù da Lucario a +4), ed è di 1 punto più veloce di Lucario, in modo da setuppare e picchiare nello stesso turno, ma avere sia output offensivo speciale, sia un po' di difensività. Settare TW è peretto anche per evitare fastidiose speed tie o precedenze di Chomp.

Gli altri: 

Doppia Intimidate onde evitare che Krooko, AV come potete vedere, prenda danni sia fisici che speciali in gran quantità, e per farreggere qualcosa ad un Koko Specs per dare momentum e picchiare sodo. Nihilego serve contro i Lele, di cui è più veloce, contro i Koko, i Fini ogni tanto e Bulu di sicuro, Steela con Thunderbolt, Lilligant, Torkoal prende una bella legnata, Araquanid etc...

Krooko AV per reggere un moonblast di Lele, e Dragon Claw per i Chomp, molto difficili da affrontare con un team che gioca insieme Koko, Arcanine (che tuttavia lo countera bene con Will O'Wisp) e lo stesso Lucario. Counterare la main core del meta attuale, Kartana/Arcanine/Fini, stabile e bilanciata, è fondamentale; motivo per cui gioco doppia Intimidate e Koko, che tira giù Fini essendo Specs, danneggia molto Kartana (se non AV lo porta fino alla Sash) e annoia Arcanine, nonché qualche compagno. Double Duck ci consente addirittura di fare una giocata particolare; evitando di partire con la core, a rischio di prendere una Z acqua su Lucario, si può partire con Koko- Whimsicott, che fa beat-up su un Koko che fa Volt Switch, tira giù o porta in Sash Pelipper o Golduck, e fa entrare Lucario che setuppa gratis.  

ecco un replay :    

http://replay.pokemonshowdown.com/gen7vgc2017-533447572

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Arcanine ti consiglio di usarlo con almeno 164 speed con natura timida  per outspeeddare i base speed 83, a meno che quella ev spread abbia un suo specifico significato, a mio parere cosi è troppo lento arcanine e non puo supportare il team a dovere senza l'ausilio di un tailwind . 

Kroko non sarebbe meglio con fire fang al posto di dragon claw? Io a quel punto metterei hp ice a koko per i chomp/mance . Considera che quel kartana che hai combattuto nel replay era evsato con i piedi, era senza av e nello stesso tempo senza sash, è abbastanza raro da trovare :o 

Arcanine ti consiglio di usarlo con almeno 164 speed con natura timida  per outspeeddare i base speed 83, a meno che quella ev spread abbia un suo specifico significato, a mio parere cosi è troppo lento arcanine e non puo supportare il team a dovere senza l'ausilio di un tailwind . 

Kroko non sarebbe meglio con fire fang al posto di dragon claw? Io a quel punto metterei hp ice a koko per i chomp/mance . Considera che quel kartana che hai combattuto nel replay era evsato con i piedi, era senza av e nello stesso tempo senza sash, è abbastanza raro da trovare :o 

Link al commento

7 ore fa, Silicondarius ha scritto:

Avrà avuto il cristallo z...il problema è che il tizio si è sparato earthquake su koko :XD:(ok che pensava di switchare però è parecchio rischioso)....la combo comunque mi sembra abbastanza tosta da realizzare, sei costretto a settare tailwind e turno dopo andare di beat-up ma whimsicott non credo possa reggere 2 turni con tutte le mosse spread presenti nel meta...

Link al commento

13 ore fa, Silicondarius ha scritto:

Hai ragione :) In effetti però il TW setter c'è, ed è Whimsicott. Per HP ice, non saprei cosa levare, anche perchè quel Grass knot è l'unica cosa che mi para contro Gastrodon che altrimenti diventa un cancro maligno nel team

6 ore fa, Alevan94 ha scritto:

Avrà avuto il cristallo z...il problema è che il tizio si è sparato earthquake su koko :XD:(ok che pensava di switchare però è parecchio rischioso)....la combo comunque mi sembra abbastanza tosta da realizzare, sei costretto a settare tailwind e turno dopo andare di beat-up ma whimsicott non credo possa reggere 2 turni con tutte le mosse spread presenti nel meta...

in realtà non è difficile, anche perché è un team principalmente da BO1, e con una combo che è sempre esistita (dalla 5 gen) ed è da sempre stata di nicchia. Per questo il resto del team compone già di per sé una core, nel caso si vada a giocare in BO3 il resto della squadra può giocare da sola senza la combo. Contando poi che si può giocare da primo turno, anche senza TW la combo, per la presenza di una priority che è Bullet Punch. Sotto TW le cose sono molto più semplici, ma non è condizione necessaria alla riuscita della combo, per dirla in termini matematici.

Link al commento

Certo che se devi postare un replay, non dico ladderare fino a 1800, ma che almeno l'avversario sappia giocare!

Anche io avevo testato Beat Up (con Arcanine) però ho trovato che Whimsicott con Sash è molto meglio usarlo con Endeavor.

La prima cosa che ho notato è che contro Tailwind avversarie soffri molto. Perché sì, puoi tauntare ma allo stesso tempo non setti TW che è VITALE per giocare nel modo che dici tu. Parliamoci chiaro: Lucario non è Terrakion dato che è più fragile e lento. Non puoi dire che Bullet Punch è la tua opzione fuori da TW perché se non hai setuppato Lucario non ci uccidi nemmeno una mosca. 

Comunque oltre al problema di TW in generale mi sembra una strategia suicida che ti porta addirittura in una situazione di inferiorità rispetto all' avversario. Infatti, a differenza di ciò che ha fatto il genio nel replay, basta fare un focus su lucario e mal che vada è una perdita per uno.

Considerando poi che praticamente giochi con un Pokémon in meno perché Whimsicott con quel set non serve a niente ti ritrovi magicamente 2-1 per l'avversario: Great!!!

Quindi no, Beat Up non rinasce con questo team purtroppo.

Link al commento

21 minuti fa, Fallen` ha scritto:

Certo che se devi postare un replay, non dico ladderare fino a 1800, ma che almeno l'avversario sappia giocare!

Anche io avevo testato Beat Up (con Arcanine) però ho trovato che Whimsicott con Sash è molto meglio usarlo con Endeavor.

La prima cosa che ho notato è che contro Tailwind avversarie soffri molto. Perché sì, puoi tauntare ma allo stesso tempo non setti TW che è VITALE per giocare nel modo che dici tu. Parliamoci chiaro: Lucario non è Terrakion dato che è più fragile e lento. Non puoi dire che Bullet Punch è la tua opzione fuori da TW perché se non hai setuppato Lucario non ci uccidi nemmeno una mosca. 

Comunque oltre al problema di TW in generale mi sembra una strategia suicida che ti porta addirittura in una situazione di inferiorità rispetto all' avversario. Infatti, a differenza di ciò che ha fatto il genio nel replay, basta fare un focus su lucario e mal che vada è una perdita per uno.

Considerando poi che praticamente giochi con un Pokémon in meno perché Whimsicott con quel set non serve a niente ti ritrovi magicamente 2-1 per l'avversario: Great!!!

Quindi no, Beat Up non rinasce con questo team purtroppo.

La mia ladder è bassina, lo so :) sperimentare... non funziona sempre sempre... Comunque le tue obiezioni sono giuste, e purtroppo ho sofferto senza TW, ma per come mi ci sono trovato, non ho creduto che fosse una condizione tanto stringente al momento di usare il team, però strategicamente hai ragione, Lucario non è Terrakion e non è assolutamente a livello. Però in un meta relativamente lento come questo, Lucario ha una velocità accettabilissima, non al top (vedi Kartana, Pheromosa e compagnia cantante) ma abbastanza da risultare buona. Parliamo purtroppo di una combo che non è mai decollata, e a livello di team 4fun risulta divertente e interessante, e di certo la sua posizione di nicchia è possibile. Certamente, team 4fun di questo genere sono da evitare in competitivo e sono degli "sfizi" che ogni giocatore gioca e si può ricreare per divertirsi da solo sui simulatori etc. 

Comunque grazie per il consiglio e l'analisi!

Link al commento

Il meta non è lento, è composto da pokemon estremamente veloci e pokemon lenti...il che rende difficile l'utilizzo di pokemon dalla velocità media come lucario, basta notare come i vari arcanine vengano giocati piuttosto "bulky", proprio perchè gli unici pokemon che può ambire ad outspeedare sono altri arcanine o lele, il resto o gli è inevitabilmente sopra o sotto...per quello dicevo che tw è una condizione necessaria perchè altrimenti stai sotto a mezzo meta e non va proprio benissimo..

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...