Vai al commento

Calcolatore IVs su Excel

Onix98

Post raccomandati

Secondo le ultime dichiarazioni la Niantic ha intenzione di eliminare, oltre ai FakeGPS e altra mer*a che rovina il gioco, anche i calcolatori IVs. Quindi, nel caso vengano chiusi anche quelli di Gamepress e Pokeassistant, tornerebbe utile avere un calcolatore su Excel (non si sa mai, non mi stupirei se chiudessero tutti i calcolatori online)

Come funzionerebbe?

Fase 0: Inserimento dati

Spoiler

Nelle prime celle verranno inseriti i dati necessari per poter calcolare le IVs: le tre statistiche di base di ogni pokemon (Stamina Attacco e Difesa), i PL e i PS mostrati e il moltiplicatore PL. Quest'ultima caratteristica sostituisce il livello del pokemon e, a seconda della PDS richiesta per i potenziamenti, capirò i livelli possibili del pokemon (due per quelli non potenziati), 4 per quelli potenziati. Qui i vari moltiplicatori PL a seconda del livello.

Inserirò due campi aggiuntivi: i PS aumentati di 1 e i PL aumentati di 1

NOTA: nel caso un IV viene con valori inferiori a -1 o superiore a 15 vuol dire che il  moltiplicatore PL (e quindi il livello) non è possibile (ad esempio 2500 polveri vengono richieste per un livello 19 ma anche per un livello 20 e quindi se vengono fuori valori impossibili deduciamo che il livello considerato è da escludere dai casi possibili)

Fase 1 calcoliamo l'IV dei PS

Spoiler

L'IV dei PS è quella più semplice da calcolare.

Qui le varie formule per calcolare attacco difesa PS e PL dei pokemon.

Con i PS è facile risalire alla formula inversa che sarebbe IVps = PS/(moltiplicatore PL) - StaminaBase

Tuttavia questo calcolo darà un numero decimale, ma per capire l'IV possibile bisognerà ripetere la formula utilizzando come dato i PS aumentati di 1

Perché questo? I PS e i PL mostrati vengono arrotondati sempre per difetto (un 53,7 corrisponde a 53) e quindi usando i PS normali trovo un valore minimo mentre con i PS+1 un valore massimo. Da questi due valori devo prendere come IVs possibili i numeri interi compresi fra i due decimali (esempio: ho 8,7 e 10,2 e quindi avrò 9 e 10). Nel caso vengano fuori valori interi superiori a 15 questi non vanno considerati.

Occhio alle frasi del giudice: aiutano ad escludere varie possibilità.

Fase 2: attacco e difesa

Caso A1: attacco/difesa statistica migliore

Spoiler

Se l'attacco/difesa è la statistica migliore bisogna procedere così:

1.fare una tabella con possibili combinazioni attacco/difesa PS

2.usare la formula inversa per calcolare l'IV della difesa (esaminando i due valori usciti partendo da PL e PL+1)

3.A seconda del valore risultante della terza statistica bisogna capire quali casi sono accettabili e quali no. Non sono accettabili

-Casi in cui l'IV della terza statistica supera quella segnata come migliore

-Casi in cui i valori interi possibili non siano possibili non siano compresi tra 0 e 15

-Casi in cui non c'è NESSUN valore intero compreso tra i due numeri decimali risultanti

-La somma PS+ATT+DIF non corrisponde alla frase iniziale del giudice (es. non è possibile un caso in cui si ha 75% di IVs con una meraviglia assoluta)

Nel caso il valore sia accettabile si è trovata la combinazione

Caso A2: attacco E difesa statistiche migliori

Spoiler

è più semplice dell'A1. Bisogna accettare solo i casi IVdif. = IVatt.

Caso B1: PS statistica migliore

Spoiler

Più difficile dell'A1 visti i maggiori casi possibili di partenza. Si considerano i casi PS e Attacco (scegliendo l'IV dell'attacco migliore a quella dei PS) e da qui si esaminano tutte le combinazioni possibili, scartando quelle non accettabili secondo il criterio mostrato nell'A1

Caso B2: PS e att/dif statistica migliore

Spoiler

Come il B1: basta prendere in esame solo i possibili casi IVps = IVatt/dif

Caso B3: tutte e tre statistiche migliori

Spoiler

ancora più facile del precedente... non c'è bisogno di spiegazioni

Ovviamente se il giudice dice PS, Attacco e Difesa e poi te le da tutte e 3 al 15 non c'è bisogno di usare il calcolatore visto che sono al 100

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Onix98 ha scritto:

Secondo le ultime dichiarazioni la Niantic ha intenzione di eliminare, oltre ai FakeGPS e altra mer*a che rovina il gioco, anche i calcolatori IVs. Quindi, nel caso vengano chiusi anche quelli di Gamepress e Pokeassistant, tornerebbe utile avere un calcolatore su Excel (non si sa mai, non mi stupirei se chiudessero tutti i calcolatori online)

Come funzionerebbe?

Fase 0: Inserimento dati

Nascondi contenuto

Nelle prime celle verranno inseriti i dati necessari per poter calcolare le IVs: le tre statistiche di base di ogni pokemon (Stamina Attacco e Difesa), i PL e i PS mostrati e il moltiplicatore PL. Quest'ultima caratteristica sostituisce il livello del pokemon e, a seconda della PDS richiesta per i potenziamenti, capirò i livelli possibili del pokemon (due per quelli non potenziati), 4 per quelli potenziati. Qui i vari moltiplicatori PL a seconda del livello.

Inserirò due campi aggiuntivi: i PS aumentati di 1 e i PL aumentati di 1

NOTA: nel caso un IV viene con valori inferiori a -1 o superiore a 15 vuol dire che il  moltiplicatore PL (e quindi il livello) non è possibile (ad esempio 2500 polveri vengono richieste per un livello 19 ma anche per un livello 20 e quindi se vengono fuori valori impossibili deduciamo che il livello considerato è da escludere dai casi possibili)

Fase 1 calcoliamo l'IV dei PS

Apri contenuto nascosto

L'IV dei PS è quella più semplice da calcolare.

Qui le varie formule per calcolare attacco difesa PS e PL dei pokemon.

Con i PS è facile risalire alla formula inversa che sarebbe IVps = PS/(moltiplicatore PL) - StaminaBase

Tuttavia questo calcolo darà un numero decimale, ma per capire l'IV possibile bisognerà ripetere la formula utilizzando come dato i PS aumentati di 1

Perché questo? I PS e i PL mostrati vengono arrotondati sempre per difetto (un 53,7 corrisponde a 53) e quindi usando i PS normali trovo un valore minimo mentre con i PS+1 un valore massimo. Da questi due valori devo prendere come IVs possibili i numeri interi compresi fra i due decimali (esempio: ho 8,7 e 10,2 e quindi avrò 9 e 10). Nel caso vengano fuori valori interi superiori a 15 questi non vanno considerati.

Occhio alle frasi del giudice: aiutano ad escludere varie possibilità.

Fase 2: attacco e difesa

Caso A1: attacco/difesa statistica migliore

Apri contenuto nascosto

Se l'attacco/difesa è la statistica migliore bisogna procedere così:

1.fare una tabella con possibili combinazioni attacco/difesa PS

2.usare la formula inversa per calcolare l'IV della difesa (esaminando i due valori usciti partendo da PL e PL+1)

3.A seconda del valore risultante della terza statistica bisogna capire quali casi sono accettabili e quali no. Non sono accettabili

-Casi in cui l'IV della terza statistica supera quella segnata come migliore

-Casi in cui i valori interi possibili non siano possibili non siano compresi tra 0 e 15

-Casi in cui non c'è NESSUN valore intero compreso tra i due numeri decimali risultanti

-La somma PS+ATT+DIF non corrisponde alla frase iniziale del giudice (es. non è possibile un caso in cui si ha 75% di IVs con una meraviglia assoluta)

Nel caso il valore sia accettabile si è trovata la combinazione

Caso A2: attacco E difesa statistiche migliori

Apri contenuto nascosto

è più semplice dell'A1. Bisogna accettare solo i casi IVdif. = IVatt.

Caso B1: PS statistica migliore

Apri contenuto nascosto

Più difficile dell'A1 visti i maggiori casi possibili di partenza. Si considerano i casi PS e Attacco (scegliendo l'IV dell'attacco migliore a quella dei PS) e da qui si esaminano tutte le combinazioni possibili, scartando quelle non accettabili secondo il criterio mostrato nell'A1

Caso B2: PS e att/dif statistica migliore

Apri contenuto nascosto

Come il B1: basta prendere in esame solo i possibili casi IVps = IVatt/dif

Caso B3: tutte e tre statistiche migliori

Apri contenuto nascosto

ancora più facile del precedente... non c'è bisogno di spiegazioni

Ovviamente se il giudice dice PS, Attacco e Difesa e poi te le da tutte e 3 al 15 non c'è bisogno di usare il calcolatore visto che sono al 100

Che ne pensate?

Tutto molto bello. 

Ma far chiudere un'app non vuol dire bloccarne la creazione. Inoltre, prendi me, io non uso app ma vedo direttamente da sito web dunque, mi chiudi quello? Non vedo problemi, ne esistono altri 3 milioni. Possono chiudere tutto ciò che vogliono, ma perderanno in partenza. 

Link al commento

1 minuto fa, XeRo ha scritto:

Tutto molto bello. 

Ma far chiudere un'app non vuol dire bloccarne la creazione. Inoltre, prendi me, io non uso app ma vedo direttamente da sito web dunque, mi chiudi quello? Non vedo problemi, ne esistono altri 3 milioni. Possono chiudere tutto ciò che vogliono, ma perderanno in partenza. 

Vedi che ormai i radar per i pokemon spariscono dopo due giorni dalla creazione. Non mi stupirei se lo facessero con i calcolatori.

Per ora uso pokeassistant, però se proprio non dovesse esistere più nulla uso il calcolatore :) (e Niantic non lo può eliminare in nessun modo)

Link al commento

1 minuto fa, Onix98 ha scritto:

Vedi che ormai i radar per i pokemon spariscono dopo due giorni dalla creazione. Non mi stupirei se lo facessero con i calcolatori.

Per ora uso pokeassistant, però se proprio non dovesse esistere più nulla uso il calcolatore :) (e Niantic non lo può eliminare in nessun modo)

Ho detto che l'idea non è malvagia. Ma semplicemente a parer mio l'impresa non vale la spesa, si troverà SEMPRE un IV calculator online. E poi la Niantic a parole viaggia, ma i fatti sono a zero.

Visto?-

2ns9pae.png

Link al commento

Appena fatta una prova con Blissey 88,9% e IVs 14 attacco e 13 difesa e PS

Dato che mi manca solo un livello per maxxarlo (e io sono al livello 29) so già che è al livello 30, e inserisco il moltiplicatore PL del livello 30

Con il calcolo delle IVs dei PS (facendo PS e PS+1) mi vengono 12,071 e 13,438. L'unico intero compreso tra questi due numeri è 13. Vuol dire che Blissey ha 13 IV in PS

La valutazione del caposquadra mi dice che ha l'IV più alta in attacco e mi dice la seconda frase migliore, questo significa che l'attacco può essere 13 o 14, ma dato che deve essere necessariamente maggiore dell'IV dei PS deduco che sia 14.

Quindi calcolo l'IV della difesa facendo la formula inversa a partire dall'unica combinazione possibile di IV dei PS e dell'attacco e facendo PL e PL+1 mi vengono 12,87 e 13,05. Da qui deduco che l'IV della difesa di Blissey sia 13.

Edit: provato anche con Snorlax e mi dà la giusta combinazione :)

Quindi pare funzioni :)

Link al commento

Complimenti per il lavoro e il tempo speso. In ogni caso, come ribadito dall'articolo sopra di Xero, le app che non si collegano sono legali. Non interferiscono con i loro server. Sono calcoli che come hai ben dimostrato si posso fare tranquillamente, servono solo a risparmiare tempo.

Inoltre, per assurdo, se mi bannassero per queste app, più che ad incazzàrmi per il ban mi preoccuperei di altro.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...