Vai al commento



[VGC17] Set per Vikavolt


Zdanov

Post raccomandati

Salve a tutti. Premetto che sono un esordiente nel vgc e sto buildando i miei primi team. Stavo pensando di inserire Vikavolt al posto di Tapu Koko in una core con Garchomp, perché ritengo che la maggiore bulkiness, la maggior potenza offensiva anche senza investimenti in att.sp (almeno, sotto campo neutro o comunque non elettrico) e specialmente Levitate e la conseguente immunità ai terremoti di Chomp siano vari aspetti che lo rendono preferibile a Koko. Ora, intendo giocarlo Modest e non Quiet 0 speed, insomma non di usarlo sotto trick room ma di fare un po' di speed control con string shot. I miei dubbi riguardo essenzialmente il set vero e proprio, l'oggetto (nell'export to text seguente ha la sitrus ma sono in dubbio con la life orb), la presenza o meno della protect nel set al posto di discharge, e soprattutto la ev spread: valutavo l'idea di dargli un bell'investimento in velocità per arrivare a 83 e outspeedare i Celesteela non brave con 4 evs in speed, ma investire ben 156 evs in un pokèmon 43 base speed potrebbe essere uno spreco a tutti gli effetti. Quindi chiedo consigli agli esperti su come mettere a posto il set di questo Vikavolt in modo da massimizzarne l'efficacia per la core in cui intendo utilizzarlo. Grazie in anticipo :D

 

Vikavolt @ Sitrus Berry 
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 100 SpA / 156 Spe  
Modest Nature  
- Thunderbolt  
- Bug Buzz  
- String Shot  
- Discharge

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi sembra che tu abbia un po' frainteso le vere niche di Vikavolt: non è molto visto in TR, ma un si tratta di pokémon capace di agire in modo da andare a contrastare determinate strategie. Molto spesso lo si usa in coppia con Garchomp per abbattere la core Kartana-Arcanine-Fini, o più raramente contro la Doppia Papera grazie alla sua capacità di incassare le STAB di Golduck con l'AV e rimandare indietro un bel OHKO. In soldoni, che si voglia reggere un singolo colpo o wallare in pieno Kartana, la Life Orb non è mai uno strumento da prendere in considerazione. Secondariamente, se non si sta usando l'AV Protect è uno slot quasi obbligato. Riguardo agli investimenti in Spe potresti addirittura optare per qualcosa di più massiccio, tenendo a mente che con 204 EVs outspeedi Gengar dopo averlo portato a -2 con String Shot.

 

Parlando del tuo caso specifico, vorresti usarlo insieme a Garchomp per quale motivo? Hai già un'idea di che team costruirgli intorno o ne stai buildando uno partendo da questa core?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...