Vai al commento


Valutazione pokemon competitivo


Emy99_

Post raccomandati

Ciao a tutti. Scrivo per chiedere la vostra valutazione su un pokemon che mi è arrivato per caso e credo sia buono per le lotte competitive (anche se non me ne intendo). Ero in GTS e mi hanno dato uno Scizor con queste statistiche:

 

Pokemon: Scizor

Livello: 100

Natura: Decisa (migliora l'Attacco, peggiora l'Attacco Speciale)

Abilità: Tecnico

Mosse: Protezione, Tagliofuria, Danzaspada, Pugnoscarica

IV: 5 (31;31;31;31;15-20;31)

Mi sa che essendo al 100 non lo posso evsare (se non è già stato evsato). Qualcuno mi può per favore dire se è conveniente usarlo, magari con mosse diverse, e se lo posso evsare anche al livello 100? Vi prego, aiutatemi a far luce su questo Scizor che mi è costato uno Staryu in GTS!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mi sembra ottimo questo scizor , natura perfetta ivs pressoché ottimi , abilità giusta e set di mosse azzeccate per un scizor anche se io avrei optato per (danzaspade , pugnoscarica , trespolo e retromarcia ) .

 

comunque un pokemon si può evsare a qualsiasi livello , se nel caso il tuo scizor è stato gia evsato e non ti va bene come lo hanno evsato puoi ricorrere alle bacche correttive , che a partire da Pokémon Smeraldo, cancellano 10 EVs alla Statistica di riferimento (in pratica producono l'effetto contrario degli Strumenti Vigore). Ciò può risultare utile se, allenando un Pokémon, si è per sbaglio aggiunto uno o più EVs alla Statistica sbagliata, evitando così di ricominciare il lavoro da capo, visto che, come abbiamo già  detto, la corretta distribuzione degli EVs è fondamentale se si vuole forgiare un perfetto lottatore, considerato che un Pokémon può guadagnare un numero limitato di EVs. Queste Bacce sono

 

Baccagrana Cancella 10 EVs dai PS

Baccalga Cancella 10 EVs dall'Attacco

Baccaloquat Cancella 10 EVs dalla Difesa

Baccamelon Cancella 10 EVs dall'Att. Speciale

Baccauva Cancella 10 EVs dalla Dif. Speciale

Baccamodoro Cancella 10 EVs dalla Velocità 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, Eren ha scritto:

mi sembra ottimo questo scizor , natura perfetta ivs pressoché ottimi , abilità giusta e set di mosse azzeccate per un scizor anche se io avrei optato per (danzaspade , pugnoscarica , trespolo e retromarcia ) .

 

comunque un pokemon si può evsare a qualsiasi livello , se nel caso il tuo scizor è stato gia evsato e non ti va bene come lo hanno evsato puoi ricorrere alle bacche correttive , che a partire da Pokémon Smeraldo, cancellano 10 EVs alla Statistica di riferimento (in pratica producono l'effetto contrario degli Strumenti Vigore). Ciò può risultare utile se, allenando un Pokémon, si è per sbaglio aggiunto uno o più EVs alla Statistica sbagliata, evitando così di ricominciare il lavoro da capo, visto che, come abbiamo già  detto, la corretta distribuzione degli EVs è fondamentale se si vuole forgiare un perfetto lottatore, considerato che un Pokémon può guadagnare un numero limitato di EVs. Queste Bacce sono

 

Baccagrana Cancella 10 EVs dai PS

Baccalga Cancella 10 EVs dall'Attacco

Baccaloquat Cancella 10 EVs dalla Difesa

Baccamelon Cancella 10 EVs dall'Att. Speciale

Baccauva Cancella 10 EVs dalla Dif. Speciale

Baccamodoro Cancella 10 EVs dalla Velocità 

Grazie per l'aiuto, Eren. Hai il mio stesso parere sulle mosse (Protezione mi sembra più da Lotta in Doppio e Trespolo è un'ottima opzione), ma per la mossa Coleottero preferirei tenere Tagliofuria o sostituirla con Coleomorso, perché Tecnico non copre mosse con potenza 70 come Retromarcia. Però non ho la più pallida idea su come capire quanto è stato evsato per completarlo o correggerlo con le Bacche. Mi sapresti per favore indicare un modo per capire quanti EV ha e a quale statistica?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

per quanto riguarda taglio furia non so , nel senso : essendo una mossa che raddoppia la potenza ogni volta che viene utilizzata non so se al secondo turno venga potenziata da tecnico , pero se vuoi usufruire dell'abilità allora preferisco coleomorso essendo che in questa generazione le bacche sono ritornate ad essere utilizzate .

 

per capire come è stato evsato un pokemon mi pare che in 7 generazione lo potevi vedere attraverso il box oppure come faccio io per le generazioni passato mi affido su showdown e guardo quanti evs servono per portare la statistica del pokemon a qual valore

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Eren ha scritto:

per quanto riguarda taglio furia non so , nel senso : essendo una mossa che raddoppia la potenza ogni volta che viene utilizzata non so se al secondo turno venga potenziata da tecnico , pero se vuoi usufruire dell'abilità allora preferisco coleomorso essendo che in questa generazione le bacche sono ritornate ad essere utilizzate .

 

per capire come è stato evsato un pokemon mi pare che in 7 generazione lo potevi vedere attraverso il box oppure come faccio io per le generazioni passato mi affido su showdown e guardo quanti evs servono per portare la statistica del pokemon a qual valore

A parte che il box dice gli IV, ma quindi su Showdown lo posso vedere? Grazie mille, mi sei stato davvero d'aiuto:XD:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Senza Defog, (EG) Superpower e Bug Bite (tutor non apprendibili in SM) e con quella natura il suo unico possibile utilizzo in competitivo è quello di MScizor Pursuitter in OU. Di fatto però anche questo ruolo gli starebbe stretto, perché l'unica natura utile per un MScizor prima dell'attivazione della pietra è Light Metal. Se quest'inezia non ti interessa, eccoti un set:

 

Scizor-Mega @ Scizorite  
Ability: Light Metal  
EVs: 168 HP / 32 Atk / 16 Def / 244 SpD / 48 Spe  
Adamant Nature  
- U-turn  
- Pursuit  
- Bullet Punch  
- Roost

 

168 HP / 244 SpD è il minimo indispensabile per evitare un OHKO a pieni HP da parte di Life Orb HP Fire Latios o Lele. 32 EVs in Atk con natura Adamant fanno OHKO con Pursuit ad un Latias in fase di switch, e di conseguenza a tutti gli sweeper con debolezza al tipo Buio in OU esclusi MMeta e Jirachi. 48 EVs in Spe permettono di outspeedare MVenusaur, mentre i 16 EVs avanzati finiscono in Def per guadagnare qualcosina in termini di bulk fisica.

 

Questo è quello che potresti farci ora: aspettando invece i prossimi giochi di settima generazione con un'inumana pazienza potresti usarlo ben più degnamente con Bug Bite come SDance sweeper in OU o BSS, o con Superpower come Band Scizor in UU.

 

 

 

 

 

 

 

Tagliofuria fa schifo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Senza Defog, (EG) Superpower e Bug Bite (tutor non apprendibili in SM) e con quella natura il suo unico possibile utilizzo in competitivo è quello di MScizor Pursuitter in OU. Di fatto però anche questo ruolo gli starebbe stretto, perché l'unica natura utile per un MScizor prima dell'attivazione della pietra è Light Metal. Se quest'inezia non ti interessa, eccoti un set:

 

Scizor-Mega @ Scizorite  
Ability: Light Metal  
EVs: 168 HP / 32 Atk / 16 Def / 244 SpD / 48 Spe  
Adamant Nature  
- U-turn  
- Pursuit  
- Bullet Punch  
- Roost

 

168 HP / 244 SpD è il minimo indispensabile per evitare un OHKO a pieni HP da parte di Life Orb HP Fire Latios o Lele. 32 EVs in Atk con natura Adamant fanno OHKO con Pursuit ad un Latias in fase di switch, e di conseguenza a tutti gli sweeper con debolezza al tipo Buio in OU esclusi MMeta e Jirachi. 48 EVs in Spe permettono di outspeedare MVenusaur, mentre i 16 EVs avanzati finiscono in Def per guadagnare qualcosina in termini di bulk fisica.

 

Questo è quello che potresti farci ora: aspettando invece i prossimi giochi di settima generazione con un'inumana pazienza potresti usarlo ben più degnamente con Bug Bite come SDance sweeper in OU o BSS, o con Superpower come Band Scizor in UU.

 

 

 

 

 

 

 

Tagliofuria fa schifo.

Ma Trespolo (Roost) come glielo faccio imparare? Sennò comunque posso sempre usarlo come genitore per uno Scyther con Troppoforte e Coleomorso e con gli stessi IV.

Ed evsato come dici tu.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

52 minuti fa, Emy99_ ha scritto:

Ma Trespolo (Roost) come glielo faccio imparare?

MT19.

 

52 minuti fa, Emy99_ ha scritto:

Sennò comunque posso sempre usarlo come genitore per uno Scyther con Troppoforte e Coleomorso e con gli stessi IV.

Ed evsato come dici tu.

Diciamo che usarlo come genitore per un futuro Scizor con Light Metal è quello che andrebbe fatto in ogni caso volendolo usare con la Mega, ma alla fine della fiera è un particolare di cui ci si può dimenticare. Aver accesso a Defog come EM sarebbe indubbiamente ottimo per optare per altri set. Ad ogni modo per il set Band Scizor da UU (e perché no, anche per uno SDance nella stessa tier) il pike che hai ora è comunque perfetto, gli mancano solo le tutor.

La spread EVs che ti ho suggerito è strettamente legata al set da Pursuitter: ogni altro set con anche la minima differenza ne richiede una diversa, anche solo in base agli investimenti in Atk.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per questo credo che lo userò per trasmettere gli IV, combinando gli accoppiamenti con un altro dalla sesta gen, con Scacciabruma o Coleomorso. Dell'abilità non mi importa più di tanto, perché se Mega Scizor ha solo Metalleggero alla fine non fa differenza (però senza Tecnico lascio Tagliofuria). Ma Latios e Latias non erano Uber? Perché se sì non corro il rischio di farmelo accoppare da Latios se gioco in OU.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, Emy99_ ha scritto:

Ma Latios e Latias non erano Uber?

In DPPT. Ad oggi, tre generazioni e quasi un decennio dopo, (ma già da BW in realtà) Latios è OU e Latias UU.

 

13 minuti fa, Emy99_ ha scritto:

Dell'abilità non mi importa più di tanto, perché se Mega Scizor ha solo Metalleggero alla fine non fa differenza (però senza Tecnico lascio Tagliofuria)

MScizor ha sempre Tecnico, ma prima di evolvere la migliore è Light Metal per prendere meno danni da un Low Kick o un Grass Knot nel caso in cui entrasse in campo mentre l'oppo sta per usare una di queste mosse prima di megaevolvere. Tagliofuria è inutile in ogni caso, perché anche con il boost di Tecnico ha una bp infima e non è realistico pensare di stare in campo mezza dozzina di turni per fargli fare grandi danni con la Velocità che si ritrovano Scizor e MScizor.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Giusto, non ci avevo pensato. Quindi MScizor ha sempre Tecnico? Credevo avesse solo Metalleggero. Allora, decisa l'abilità, l'unica è insegnargli Coleomorso invece di Tagliofuria, e Troppoforte. Ecco perché ritengo opportuno farle trasmettere a un nascituro da uno Scyther che le ha imparate in sesta gen

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...