Vai al commento



Valutazione squadra competitiva Sole e Luna


Emy99_

Post raccomandati

Sono nuovo sia nel forum che nelle lotte competitive, perciò volevo chiedere il vostro aiuto per la valutazione di una squadra che ho ideato in base ad alcuni pokemon che possiedo e che mi sembrerebbero utili in un team per le lotte in Singolo. Anche se ho appreso le nozioni riguardo IVs, EVs e breeding (con molta fatica), ne ignoro molte altre, perciò non stupitevi se vedrete errori grossolani nei pokemon o nei moveset. Accetto qualunque consiglio su modifiche da apportare e qualunque critica costruttiva. Se mi indicaste anche la tier in cui sarebbe ammessa (penso OU, ma non ne sono sicuro) ve ne sarei molto grato. Includo i nomi dei pokemon, la distribuzione di ev ed iv, le abilità, le mosse e le nature:

 

Sprxym658.gif

Greninja (M) @ Assorbisfera (Life Orb)

Abilità: Mutatipo (Protean)

IVs: 5 (31;X;31;31;31;31) (in caso avessi sbagliato ordine, non ha 31 ad Attacco)

EVs: 252 Velocità, 252 Attacco Speciale, 4 PS

Natura: Timida (Timid) [+Velocità, -Attacco]

-Geloraggio (Ice Beam)

-Idrovampata (Scald)

-Neropulsar (Dark Pulse)

-Extrasenso (Extrasensory)

 

Ho pensato subito a Greninja per la sua versatilità (data l'abilità), e avrei intenzione di utilizzarlo come sweeper speciale. Con la sua velocità e le mosse abbastanza forti e tutte stabbate può essere un valido elemento, anche calcolando che può causare Congelamento o Scottatura. Ho dubbi soprattutto su Extrasenso, che ho messo nel moveset per contrattaccare quelli che usano tipi Lotta (contro un pokemon Buio è una scelta abbastanza comune). Punto sull'Attacco Speciale e sulla consapevolezza del fatto che attaccherà per primo. E' per questo che temo i pokemon che potrebbero in qualche modo batterlo in velocità, come ad esempio Weavile, che peraltro, con questo moveset non posso contrattaccare efficacemente.

 

Sprxym392.gif

Infernape (M) @ Assorbisfera (Life Orb)

Abilità: Ferropugno (Iron Fist)

IVs: 5 (31;31;31;X;31;31), no ad Attacco Speciale

EVs: 252 Velocità, 252 Attacco, 4 PS

Natura: Allegra (Jolly) [+Velocità, -Attacco Speciale]

-Zuffa (Close Combat)

-Tuonopugno (Thunderpunch)

-Terremoto (Earthquake)

-Fuocopugno (Fire Punch)

 

Possiedo già un Chimchar con natura ed IV giusti, perciò non ho dovuto pensare troppo a quale sweeper fisico utilizzare. Con la combinazione dei tipi Fuoco e Lotta, ai quali dedico una STAB per uno, copre abbastanza bene le debolezze di Greninja (dopo che ha cambiato tipo) ed è molto veloce e forte, tanto che potrebbe portare a delle OHKO su pokemon di vari tipi. Mi sono chiesto se insegnargli Pugnorapido (Mach Punch), ma ho concluso che la maggior potenza di base di Zuffa (nonostante l'abbassamento delle statistiche conseguente all'utilizzo) può raggiungere più efficacemente lo scopo. Ho considerato l'utilizzo di Fuocorarica (Flare Blitz) come STAB di Fuoco, ma temo la combo contraccolpo+Assorbisfera. Ho anche considerato Fuocobomba (Fire Blast) per renderlo uno sweeper misto, ma ha pochi PP e una precisione che potrebbe far fallire la mossa nel momento del bisogno. Come counter temo i pokemon Roccia Volante (come Aerodactyl) perché temo che in quel caso Tuonopugno non basti.

 

Sprxym212.gif             

Scizor (M) @ Scizorite

Abilità: Tecnico (Technician)

IVs: 5 (31;31;31;X;31;31), no ad Attacco Speciale

EVs: 252 Attacco, 252 Difesa Speciale, 4 PS

Natura: Decisa (Adamant) [+Attacco, -Attacco Speciale]

-Pugnoscarica (Bullet Punch)

-Troppoforte (Superpower)

-Danzaspada (Swords Dance)

-Coleomorso (Bug Bite)

 

Ho scelto questo pokemon perché megaevoluto e con statistiche del genere sarebbe stato abbastanza potente da counterare altri pokemon molto usati, come quelli che puntano sulla velocità (con Pugnoscarica, STAB ad alta priorità potenziata da Tecnico) o per buttare giù i tank avversari. Danzaspada bilancia la perdita di Attacco derivata dall'uso di Troppoforte, anche se ho dei dubbi riguardo la mossa di tipo Coleottero. Ho pensato anche a Tagliofuria (Fury Cutter) e a Retromarcia (U-Turn), ma la prima per diventare forte ha bisogno di 2 turni e la seconda non è potenziata da Tecnico. Come counter temo i tipi Fuoco, soprattutto quelli che non posso attaccare sfruttando il loro secondo tipo, perché Scizor purtroppo non può imparare Terremoto. In primis temo Charizard.

 

Sprxym094.gif

Gengar (M) @ Focalnastro (Focus Sash)

Abilità: Corpofunesto (Cursed Body)

IVs: 5 (31;X;31;31;31;31), no ad Attacco

EVs: 252 Attacco Speciale, 252 Velocità, 4 PS

Natura: Modesta (+Attacco Speciale, -Attacco)

-Palla Ombra (Shadow Ball)

-Destinobbligato (Destiny Bond)

-Energipalla (Energy Ball)

-Tossina (Toxic)

 

Un altro sweeper speciale è forese una scelta azzardata, ma va bene anche come annoyer (perché avvelena) e può essere usato per abbattere tank e wall con Tossina e Destinobbligato. Scelgo il Focalnastro perché la paura che me lo buttino giù in un colpo c’è, perciò meglio evitare rischi. Ho considerato l’inserimento di Gelopugno (Ice Punch) nel moveset ma il suo scarso Attacco non aiuterebbe. Temo come counter i pokemon Acciaio e soprattutto Metagross, che è comunque molto usato.

 

Sprxym149.gif

Dragonite (M) @ Assorbisfera (Life Orb)

Abilità: Multisquame (Multi Scale)

IVs: 5 (31;31;31;X;31;31), no ad Attacco Speciale

EVs: 252 Velocità, 252 Attacco, 4 PS

Natura: Allegra (Jolly) [+Velocità, -Attacco Speciale]

-Dragartigli (Dragon Claw)

-Aeroassalto (Aerial Ace)

-Fuocopugno (Fire Punch)

-Tuonopugno (Thunder Punch)

Essendo uno pseudo-leggendario ha statistiche altissime, perciò è un buon counter ai tank avversari, e ciò gli garantisce un netto vantaggio rispetto ad altri pokemon al livello 50 o 100. Come strumento ho anche pensato a Vulneropolizza (Weakness Policy), ma per quello ditemi voi. Ho scelto la mossa Dragartigli per esclusione da Dragodanza (Dragon Dance), Codadrago (Dragon Tail) e Oltraggio (Outrage). Ho anche considerato Trespolo (Roost). Temo soprattutto i pokemon Ghiaccio, che per la sua debolezza 4x lo potrebbero buttare giù facilmente.

 

Sprxym472.gif 

Gliscor (M) @ Tossicsfera (Toxic Orb)

Abilità: Velencura (Poison Heal)

IVs: 5 (31;31;31;X;31;31)

EVs: 252 Attacco, 252 Difesa, 4 PS

Natura: Scaltra (Impish) [+Difesa, -Attacco Speciale]

-Trespolo (Roost)

-Velenpuntura (Poison Jab)

-Terremoto (Earthquake)

-Rogodenti (Fire Fang)

 

Gliscor è un wall fisico accettabile, e con la combo Velencura+Tossicsfera recupera anche 1/8 dei PS massimi a turno. Può inoltre scottare o avvelenare, e curarsi con Trespolo. Un’alternativa a Velenpuntura era Tossina, ma comunque Velenpuntura ha una probabilità di avvelenare consistente e fa abbastanza danni, mentre pensavo di aggiungere Lancio per applicare gli effetti della Tossicsfera anche al nemico. Come counter temo molti pokemon d’Acqua, perciò ho anche considerato l’aggiunta di Fulmindenti (Thunder Fang).

 

 

Questa è la mia idea di team competitivo. Vi prego di aiutare un povero niubbo, oltretutto disposto anche a rifarlo da zero. Credo sia per OU (mi dicevano che Graninja Mutatipo è UBER, ma non mi risulta), ma voi lo saprete meglio di me. Detto questo, vi ringrazio in anticipo per l’aiuto^^!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io Gliscor ho finito di breedarlo proprio ieri.. l'ho fatto così:

Gliscor (M) @ Tossicsfera (Toxic Orb)
Abilità: Velencura (Poison Heal)
IVs: 5 (31;31;31;X;31;31)
EVs: 248 HP, 188 difesa e 72 velocità

Natura: Scaltra (Impish) [+Difesa, -Attacco Speciale]
TERREMOTO, SOSTITUTO, PROTEZIONE e TOSSINA

 

Io gioco sul classico Gliscor stalling.

 

 

 

Per Dragonite te lo sconsiglio così, le multisquame gli permettono di danzare almeno una volta.. e se lo fa con 403 di attacco si maxa pure in velocità, diventa disumano.. E' molto adatto per la mossa Z o al limite la vulneropolizza

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Emy99_ ha scritto:

Se mi indicaste anche la tier in cui sarebbe ammessa (penso OU, ma non ne sono sicuro) ve ne sarei molto grato.

Le tier in cui potresti usare questo team in singolo sono OU e BSS, ma in realtà sarebbe opportuno averne bene in mente una nel momento in cui si builda un team. Detto questo, per entrambe il team ha molte pecche, ma sia per mia ignoranza che popolarità dell'OU ti parlerò solo di quelle relative a questa tier.

 

1 ora fa, Emy99_ ha scritto:

mi dicevano che Graninja Mutatipo è UBER, ma non mi risulta

Lo è stato per anni nei metagame di sesta generazione, perciò è abbastanza comune che chi non si interessa troppo di Smogon non sappia della sua reintroduzione in OU fin dall'inizio del meta di SM.

 

1 ora fa, Emy99_ ha scritto:

Sprxym658.gif

Greninja (M) @ Assorbisfera (Life Orb)

Abilità: Mutatipo (Protean)

IVs: 5 (31;X;31;31;31;31) (in caso avessi sbagliato ordine, non ha 31 ad Attacco)

EVs: 252 Velocità, 252 Attacco Speciale, 4 PS

Natura: Timida (Timid) [+Velocità, -Attacco]

-Geloraggio (Ice Beam)

-Idrovampata (Scald)

-Neropulsar (Dark Pulse)

-Extrasenso (Extrasensory)

 

Ho pensato subito a Greninja per la sua versatilità (data l'abilità), e avrei intenzione di utilizzarlo come sweeper speciale. Con la sua velocità e le mosse abbastanza forti e tutte stabbate può essere un valido elemento, anche calcolando che può causare Congelamento o Scottatura. Ho dubbi soprattutto su Extrasenso, che ho messo nel moveset per contrattaccare quelli che usano tipi Lotta (contro un pokemon Buio è una scelta abbastanza comune). Punto sull'Attacco Speciale e sulla consapevolezza del fatto che attaccherà per primo. E' per questo che temo i pokemon che potrebbero in qualche modo batterlo in velocità, come ad esempio Weavile, che peraltro, con questo moveset non posso contrattaccare efficacemente.

Il set è da manuale, anche se Extransensory non è tanto utile per hittare i tipi Lotta quanto invece Toxapex. Rimane comunque ottima, anche se non la sola opzione come quarta mossa. Ce ne sono parecchie da tenere in considerazione, fra cui Spikes, (Greninja è attualmente il miglior setter di questo tipo di hazard per team con playstyle offensivi in OU) HP Fire (per Ferrothorn e MScizor) e Gunk Shot. (per Tapu Fini e Bulu, da usare con natura Naive e 31 IVs anche in Atk)

 

1 ora fa, Emy99_ ha scritto:

Sprxym392.gif

Infernape (M) @ Assorbisfera (Life Orb)

Abilità: Ferropugno (Iron Fist)

IVs: 5 (31;31;31;X;31;31), no ad Attacco Speciale

EVs: 252 Velocità, 252 Attacco, 4 PS

Natura: Allegra (Jolly) [+Velocità, -Attacco Speciale]

-Zuffa (Close Combat)

-Tuonopugno (Thunderpunch)

-Terremoto (Earthquake)

-Fuocopugno (Fire Punch)

 

Possiedo già un Chimchar con natura ed IV giusti, perciò non ho dovuto pensare troppo a quale sweeper fisico utilizzare. Con la combinazione dei tipi Fuoco e Lotta, ai quali dedico una STAB per uno, copre abbastanza bene le debolezze di Greninja (dopo che ha cambiato tipo) ed è molto veloce e forte, tanto che potrebbe portare a delle OHKO su pokemon di vari tipi. Mi sono chiesto se insegnargli Pugnorapido (Mach Punch), ma ho concluso che la maggior potenza di base di Zuffa (nonostante l'abbassamento delle statistiche conseguente all'utilizzo) può raggiungere più efficacemente lo scopo. Ho considerato l'utilizzo di Fuocorarica (Flare Blitz) come STAB di Fuoco, ma temo la combo contraccolpo+Assorbisfera. Ho anche considerato Fuocobomba (Fire Blast) per renderlo uno sweeper misto, ma ha pochi PP e una precisione che potrebbe far fallire la mossa nel momento del bisogno. Come counter temo i pokemon Roccia Volante (come Aerodactyl) perché temo che in quel caso Tuonopugno non basti.

Fire Punch è una STAB completamente outclassata da Fire Blast e Flare Blitz: anche volendo evitare il doppio recoil, la mancanza di danni si fa sentire fin troppo per usarla al posto di Fuococarica. EQ ti aiuta solo colpendo Toxapex, ma grazie ad Iron Fist la differenza di bp rispetto a Thunder Punch (10) è abbastanza scarsa da farlo diventare uno slot buttato, in quanto dalla sua Thunder Punch colpisce anche Gyarados e Tapu Fini. Quello che però è un dato di fatto è che la ragione per cui Inferneape è rimasto UU in SM come in ORAS è che è molto difficile inserirlo in un team OU efficacemente. Lo stesso discorso vale per Gengar e Gliscor, e quando metà team è composta da pokémon di questo genere la cosa diventa abbastanza problematica.

 

1 ora fa, Emy99_ ha scritto:

Sprxym212.gif             

Scizor (M) @ Scizorite

Abilità: Tecnico (Technician)

IVs: 5 (31;31;31;X;31;31), no ad Attacco Speciale

EVs: 252 Attacco, 252 Difesa Speciale, 4 PS

Natura: Decisa (Adamant) [+Attacco, -Attacco Speciale]

-Pugnoscarica (Bullet Punch)

-Troppoforte (Superpower)

-Danzaspada (Swords Dance)

-Coleomorso (Bug Bite)

 

Ho scelto questo pokemon perché megaevoluto e con statistiche del genere sarebbe stato abbastanza potente da counterare altri pokemon molto usati, come quelli che puntano sulla velocità (con Pugnoscarica, STAB ad alta priorità potenziata da Tecnico) o per buttare giù i tank avversari. Danzaspada bilancia la perdita di Attacco derivata dall'uso di Troppoforte, anche se ho dei dubbi riguardo la mossa di tipo Coleottero. Ho pensato anche a Tagliofuria (Fury Cutter) e a Retromarcia (U-Turn), ma la prima per diventare forte ha bisogno di 2 turni e la seconda non è potenziata da Tecnico. Come counter temo i tipi Fuoco, soprattutto quelli che non posso attaccare sfruttando il loro secondo tipo, perché Scizor purtroppo non può imparare Terremoto. In primis temo Chariz

Quando non si hanno calcs precisi in mano per aumentare generalmente la bulk si EVsano gli HP. Nel caso di MScizor comunque è abbastanza raro non distribuire nulla in Spe, per via soprattutto dell'onnipresenza di Magnezone, che lo trappa con Magnet Pull e lo finisce in uno o due colpi con HP Fire. Sebbene tu non abbia U-Turn, utile per sfuggirgli via, con Superpower potresti buttarlo giù, sempre che lui non lo faccia prima di te. Una spread che ti consentirebbe di superare in Spe le versioni Modest e continuare a fare buoni danni è 120 HP / 252 Atk / 136 Spe.

 

1 ora fa, Emy99_ ha scritto:

Sprxym094.gif

Gengar (M) @ Focalnastro (Focus Sash)

Abilità: Corpofunesto (Cursed Body)

IVs: 5 (31;X;31;31;31;31), no ad Attacco

EVs: 252 Attacco Speciale, 252 Velocità, 4 PS

Natura: Modesta (+Attacco Speciale, -Attacco)

-Palla Ombra (Shadow Ball)

-Destinobbligato (Destiny Bond)

-Energipalla (Energy Ball)

-Tossina (Toxic)

 

Un altro sweeper speciale è forese una scelta azzardata, ma va bene anche come annoyer (perché avvelena) e può essere usato per abbattere tank e wall con Tossina e Destinobbligato. Scelgo il Focalnastro perché la paura che me lo buttino giù in un colpo c’è, perciò meglio evitare rischi. Ho considerato l’inserimento di Gelopugno (Ice Punch) nel moveset ma il suo scarso Attacco non aiuterebbe. Temo come counter i pokemon Acciaio e soprattutto Metagross, che è comunque molto usato.

Usarlo Modest significa perdere la Speed tie con MMeta, i Latwins e tanti altri bei pokémon che potresti 2HKOare con Shadow Ball. Energy Ball è abbastanza inutile come coverage, mentre Sludge Bomb è un'ottima STAB da non tralasciare mai. Toxic non tocca né gli Acciaio, né i Veleno, né Fini, né Chansey: io gli darei Focus Blast, che crea un'ottima accoppiata di mosse con Shadow Ball: non esistono pokémon capace di resistere a entrambe con l'unica eccezione dei pokémon con Antiproiettile, praticamente inutilizzati in OU.

 

1 ora fa, Emy99_ ha scritto:

Sprxym149.gif

Dragonite (M) @ Assorbisfera (Life Orb)

Abilità: Multisquame (Multi Scale)

IVs: 5 (31;31;31;X;31;31), no ad Attacco Speciale

EVs: 252 Velocità, 252 Attacco, 4 PS

Natura: Allegra (Jolly) [+Velocità, -Attacco Speciale]

-Dragartigli (Dragon Claw)

-Aeroassalto (Aerial Ace)

-Fuocopugno (Fire Punch)

-Tuonopugno (Thunder Punch)

Essendo uno pseudo-leggendario ha statistiche altissime, perciò è un buon counter ai tank avversari, e ciò gli garantisce un netto vantaggio rispetto ad altri pokemon al livello 50 o 100. Come strumento ho anche pensato a Vulneropolizza (Weakness Policy), ma per quello ditemi voi. Ho scelto la mossa Dragartigli per esclusione da Dragodanza (Dragon Dance), Codadrago (Dragon Tail) e Oltraggio (Outrage). Ho anche considerato Trespolo (Roost). Temo soprattutto i pokemon Ghiaccio, che per la sua debolezza 4x lo potrebbero buttare giù facilmente.

Senza Dragon Dance non serve a nulla, mentre la Life Orb ha il grande difetto di annullare Multiscale. Aerial Ace come STAB è pessima per via della bassissima bp, e per lo stesso motivo Outrage outclassa Dragon Claw. Fire Punch è abbastanza atipica come mossa perché in genere gli si preferisce EQ, mentre Thunder Punch è usabile solo con l'Electrium Z sempre per via della bassa bp. Dulcis in fundo, grazie al Flynium Z e a Moxie in questa generazione Dragonite rischia davvero di essere la brutta copia di Salamence, per cui lo si usa sempre e solo in modo da far valere le sue particolarità uniche: Extremespeed.

 

1 ora fa, Emy99_ ha scritto:

Sprxym472.gif 

Gliscor (M) @ Tossicsfera (Toxic Orb)

Abilità: Velencura (Poison Heal)

IVs: 5 (31;31;31;X;31;31)

EVs: 252 Attacco, 252 Difesa, 4 PS

Natura: Scaltra (Impish) [+Difesa, -Attacco Speciale]

-Trespolo (Roost)

-Velenpuntura (Poison Jab)

-Terremoto (Earthquake)

-Rogodenti (Fire Fang)

 

Gliscor è un wall fisico accettabile, e con la combo Velencura+Tossicsfera recupera anche 1/8 dei PS massimi a turno. Può inoltre scottare o avvelenare, e curarsi con Trespolo. Un’alternativa a Velenpuntura era Tossina, ma comunque Velenpuntura ha una probabilità di avvelenare consistente e fa abbastanza danni, mentre pensavo di aggiungere Lancio per applicare gli effetti della Tossicsfera anche al nemico. Come counter temo molti pokemon d’Acqua, perciò ho anche considerato l’aggiunta di Fulmindenti (Thunder Fang).

Lo stesso ragionamento sulle EVs difensive di MScizor vale anche per lui. Riguardo all'usarlo con tutte queste mosse offensive e con 252 EVs in Atk non dico non sia fattibile, ma di certo non efficace senza Sword Dance. Una mossa da prendere in considerazione è Facade, che avrà sempre bp 140 grazie al Toxic Orb. In genere comunque lo si EVsa in SpD e HP per usarlo come wall generico e status absorber, visto che la sua Def è già più che sufficiente. Tutto ciò per dire che Poison Jab ed i vari Fang servono a ben poco.

 

 

 

 

 

 

 

 

Aldilà di vari threat e sweeper implacabili, il team ha una pecca più importante di tutte le altre debolezze: l'assoluta mancanza di hazard control. Stealth Rock, Rapid Spin/Defog e spesso anche Spikes sono mosse di cui in OU si può difficilmente fare a meno, in quanto da sempre il loro supporto si rivela essenziale in ogni lotta. Basta prendere un pokémon a caso del tuo team per mostrarne l'evidenza, come Greninja Life Orb che ha bisogno della presenza di SR sul campo avversario per far sì che uno Zapdos evsato in HP e SpD non regga il suo Ice Beam e non risponda con Heat Wave, OHKOandolo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Hate ha scritto:

Io Gliscor ho finito di breedarlo proprio ieri.. l'ho fatto così:

Gliscor (M) @ Tossicsfera (Toxic Orb)
Abilità: Velencura (Poison Heal)
IVs: 5 (31;31;31;X;31;31)
EVs: 248 HP, 188 difesa e 72 velocità

Natura: Scaltra (Impish) [+Difesa, -Attacco Speciale]
TERREMOTO, SOSTITUTO, PROTEZIONE e TOSSINA

 

Io gioco sul classico Gliscor stalling.

 

 

 

Per Dragonite te lo sconsiglio così, le multisquame gli permettono di danzare almeno una volta.. e se lo fa con 403 di attacco si maxa pure in velocità, diventa disumano.. E' molto adatto per la mossa Z o al limite la vulneropolizza

Ti ringrazio per le dritte su Gliscor, credo che lo utilizzerò così. Per quanto riguarda Dragonite, non ho idea della mossa da togliergli per Dragodanza...

2 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Le tier in cui potresti usare questo team in singolo sono OU e BSS, ma in realtà sarebbe opportuno averne bene in mente una nel momento in cui si builda un team. Detto questo, per entrambe il team ha molte pecche, ma sia per mia ignoranza che popolarità dell'OU ti parlerò solo di quelle relative a questa tier.

 

Lo è stato per anni nei metagame di sesta generazione, perciò è abbastanza comune che chi non si interessa troppo di Smogon non sappia della sua reintroduzione in OU fin dall'inizio del meta di SM.

 

Il set è da manuale, anche se Extransensory non è tanto utile per hittare i tipi Lotta quanto invece Toxapex. Rimane comunque ottima, anche se non la sola opzione come quarta mossa. Ce ne sono parecchie da tenere in considerazione, fra cui Spikes, (Greninja è attualmente il miglior setter di questo tipo di hazard per team con playstyle offensivi in OU) HP Fire (per Ferrothorn e MScizor) e Gunk Shot. (per Tapu Fini e Bulu, da usare con natura Naive e 31 IVs anche in Atk)

 

Fire Punch è una STAB completamente outclassata da Fire Blast e Flare Blitz: anche volendo evitare il doppio recoil, la mancanza di danni si fa sentire fin troppo per usarla al posto di Fuococarica. EQ ti aiuta solo colpendo Toxapex, ma grazie ad Iron Fist la differenza di bp rispetto a Thunder Punch (10) è abbastanza scarsa da farlo diventare uno slot buttato, in quanto dalla sua Thunder Punch colpisce anche Gyarados e Tapu Fini. Quello che però è un dato di fatto è che la ragione per cui Inferneape è rimasto UU in SM come in ORAS è che è molto difficile inserirlo in un team OU efficacemente. Lo stesso discorso vale per Gengar e Gliscor, e quando metà team è composta da pokémon di questo genere la cosa diventa abbastanza problematica.

 

Quando non si hanno calcs precisi in mano per aumentare generalmente la bulk si EVsano gli HP. Nel caso di MScizor comunque è abbastanza raro non distribuire nulla in Spe, per via soprattutto dell'onnipresenza di Magnezone, che lo trappa con Magnet Pull e lo finisce in uno o due colpi con HP Fire. Sebbene tu non abbia U-Turn, utile per sfuggirgli via, con Superpower potresti buttarlo giù, sempre che lui non lo faccia prima di te. Una spread che ti consentirebbe di superare in Spe le versioni Modest e continuare a fare buoni danni è 120 HP / 252 Atk / 136 Spe.

 

Usarlo Modest significa perdere la Speed tie con MMeta, i Latwins e tanti altri bei pokémon che potresti 2HKOare con Shadow Ball. Energy Ball è abbastanza inutile come coverage, mentre Sludge Bomb è un'ottima STAB da non tralasciare mai. Toxic non tocca né gli Acciaio, né i Veleno, né Fini, né Chansey: io gli darei Focus Blast, che crea un'ottima accoppiata di mosse con Shadow Ball: non esistono pokémon capace di resistere a entrambe con l'unica eccezione dei pokémon con Antiproiettile, praticamente inutilizzati in OU.

 

Senza Dragon Dance non serve a nulla, mentre la Life Orb ha il grande difetto di annullare Multiscale. Aerial Ace come STAB è pessima per via della bassissima bp, e per lo stesso motivo Outrage outclassa Dragon Claw. Fire Punch è abbastanza atipica come mossa perché in genere gli si preferisce EQ, mentre Thunder Punch è usabile solo con l'Electrium Z sempre per via della bassa bp. Dulcis in fundo, grazie al Flynium Z e a Moxie in questa generazione Dragonite rischia davvero di essere la brutta copia di Salamence, per cui lo si usa sempre e solo in modo da far valere le sue particolarità uniche: Extremespeed.

 

Lo stesso ragionamento sulle EVs difensive di MScizor vale anche per lui. Riguardo all'usarlo con tutte queste mosse offensive e con 252 EVs in Atk non dico non sia fattibile, ma di certo non efficace senza Sword Dance. Una mossa da prendere in considerazione è Facade, che avrà sempre bp 140 grazie al Toxic Orb. In genere comunque lo si EVsa in SpD e HP per usarlo come wall generico e status absorber, visto che la sua Def è già più che sufficiente. Tutto ciò per dire che Poison Jab ed i vari Fang servono a ben poco.

 

 

 

 

 

 

 

 

Aldilà di vari threat e sweeper implacabili, il team ha una pecca più importante di tutte le altre debolezze: l'assoluta mancanza di hazard control. Stealth Rock, Rapid Spin/Defog e spesso anche Spikes sono mosse di cui in OU si può difficilmente fare a meno, in quanto da sempre il loro supporto si rivela essenziale in ogni lotta. Basta prendere un pokémon a caso del tuo team per mostrarne l'evidenza, come Greninja Life Orb che ha bisogno della presenza di SR sul campo avversario per far sì che uno Zapdos evsato in HP e SpD non regga il suo Ice Beam e non risponda con Heat Wave, OHKOandolo.

Innanzitutto grazie per la risposta, lo apprezzo molto. Hai confermato le mie impressioni sulla squadra, ma non è tutta da buttare. Ad esempio potrei usare Greninja come spike setter, e aggiungere un Tyranitar con Stealth Rock. Cercherò di catturare uno Scyther su Perla per trasferirlo e fargli trasmettere Scacciabruma, così avrò anche un Defogger. Per quanto riguarda Infernape, dovrò fare delle prove per vedere se mi trovo bene con Fuococarica e se regge il contraccolpo più i PS persi con l'Assorbisfera. Sul moveset di Dragonite devo ragionarci ancora un po' (sicuramente uso Danzaspada, ma temo gli effetti secondari di Oltraggio e non posso insegnargli Extrarapido). Il fatto che Multisquame è resa inutile da Assorbisfera non mi era venuto in mente, perciò credo che Vulneropolizza sia una scelta accettabile. Sul moveset di Gengar credo che tu abbia ragione su Energipalla, ma la precisione di 70% che ha Focalcolpo può essere un problema serio (conta che ho finito Luna con un Gyarados con Tifone, che con quella precisione è andata a segno pochissime volte). Gliscor può diventare un tank migliore con una mossa del tipo Protezione o Sostituto, e forse Trespolo non è il massimo, perché ha già Velencura e Tossicsfera, e Facciata è un'opzione più che valida. Ho qualche domanda, però: se la bassa precisione di Focalcolpo può essere pericolosa e cosa significa Spe. (Attacco o Difesa Speciale?)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

51 minuti fa, Emy99_ ha scritto:

Cercherò di catturare uno Scyther su Perla per trasferirlo e fargli trasmettere Scacciabruma, così avrò anche un Defogger

La apprende anche come Egg Move, non serve rispolverare Perla e passarlo tramite BW e Banca.

 

52 minuti fa, Emy99_ ha scritto:

sicuramente uso Danzaspada, ma temo gli effetti secondari di Oltraggio e non posso insegnargli Extrarapido

Non impara SDance. o.o

Se proprio non vuoi rimanere confuso opta per una Lum Berry.

 

52 minuti fa, Emy99_ ha scritto:

Ho qualche domanda, però: se la bassa precisione di Focalcolpo può essere pericolosa

Non per nulla viene amichevolmente chiamata Focus Miss. :moonmoon: 

Di fatto però typing e bp controbilanciano questo lato negativo.

 

53 minuti fa, Emy99_ ha scritto:

ifica Spe. (Attacco o Difesa Speciale?)

Velocità: è un'abbreviazione di Speed.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

La apprende anche come Egg Move, non serve rispolverare Perla e passarlo tramite BW e Banca.

Ah, ok. Non ho idea del genitore da usare ma va bene (e Perla non lo devo rispolverare perché ci gioco ancora). Lum Berry è un buon consiglio, ma Danzaspada era un lapsus, intendevo Dragodanza. Come lati negativi di Oltraggio però intendevo anche il fatto che continua ad usarlo per qualche turno di troppo. Come ho fatto a non accorgermi che Spe. era Speed?:dead:

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

27 minuti fa, Emy99_ ha scritto:

Non ho idea del genitore da usare

Buttefree, Beedrill, Venomoth, Schyter, Scizor, Yanma, Yanmega, Gligar, Gliscor, Beautifly, Dustox, Masquerain, Ninjask, Flygon o Mothim.

 

28 minuti fa, Emy99_ ha scritto:

Perla non lo devo rispolverare perché ci gioco ancora

Ah, buongustaio. :moonmoon: 

 

31 minuti fa, Emy99_ ha scritto:

Come lati negativi di Oltraggio però intendevo anche il fatto che continua ad usarlo per qualche turno di troppo

Usando Dragonite in late game (aka un momento della lotta in cui sono già stati indeboliti o killati alcuni pokémon) è possibile sweeparci comunque in tranquillità, visto che sono pochi i pokémon capaci di reggere due colpi di Outrage dopo DDance, e quindi non possono entrare sulla mossa per stallarti. Molto spesso le hazard offrono un grande aiuto in questo senso, quindi in parole povere non hai necessità di cambiare mossa.

 

+1 252+ Atk Dragonite Outrage vs. 244 HP / 0 Def Heatran: 156-185 (40.6 - 48.1%) -- guaranteed 2HKO after 3 layers of Spikes and Leftovers recovery

 

+1 252+ Atk Dragonite Outrage vs. 244 HP / 0 Def Heatran: 156-185 (40.6 - 48.1%) -- guaranteed 2HKO after Stealth Rock and 1 layer of Spikes

 

252+ Atk Dragonite Outrage vs. 252 HP / 220+ Def Landorus-Therian: 175-207 (45.8 - 54.1%) -- guaranteed 2HKO after Stealth Rock
 
+1 252+ Atk Dragonite Outrage vs. 248 HP / 212+ Def Tangrowth: 210-247 (52.1 - 61.2%) -- guaranteed 2HKO
 
+1 252+ Atk Dragonite Outrage vs. 0 HP / 0 Def Magnezone: 146-172 (51.9 - 61.2%) -- guaranteed 2HKO
 
+1 252+ Atk Dragonite Outrage vs. 0 HP / 0 Def Jirachi: 165-194 (48.3 - 56.8%) -- guaranteed 2HKO after Stealth Rock
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Buttefree, Beedrill, Venomoth, Schyter, Scizor, Yanma, Yanmega, Gligar, Gliscor, Beautifly, Dustox, Masquerain, Ninjask, Flygon o Mothim.

 

Quando si parla di copulazione (?) tra coleotteri tu sei sempre il primo :moonmoon:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, Hate ha scritto:

Se vuoi ti regalo un Dratini 5iv con mossa uovo Dragodanza ed extrarapido

Mi faresti veramente un piacere... Dimmi chi vuoi.

16 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Buttefree, Beedrill, Venomoth, Schyter, Scizor, Yanma, Yanmega, Gligar, Gliscor, Beautifly, Dustox, Masquerain, Ninjask, Flygon o Mothim.

 

Ah, buongustaio. :moonmoon: 

 

Usando Dragonite in late game (aka un momento della lotta in cui sono già stati indeboliti o killati alcuni pokémon) è possibile sweeparci comunque in tranquillità, visto che sono pochi i pokémon capaci di reggere due colpi di Outrage dopo DDance, e quindi non possono entrare sulla mossa per stallarti. Molto spesso le hazard offrono un grande aiuto in questo senso, quindi in parole povere non hai necessità di cambiare mossa.

 

+1 252+ Atk Dragonite Outrage vs. 244 HP / 0 Def Heatran: 156-185 (40.6 - 48.1%) -- guaranteed 2HKO after 3 layers of Spikes and Leftovers recovery

 

+1 252+ Atk Dragonite Outrage vs. 244 HP / 0 Def Heatran: 156-185 (40.6 - 48.1%) -- guaranteed 2HKO after Stealth Rock and 1 layer of Spikes

 

252+ Atk Dragonite Outrage vs. 252 HP / 220+ Def Landorus-Therian: 175-207 (45.8 - 54.1%) -- guaranteed 2HKO after Stealth Rock
 
+1 252+ Atk Dragonite Outrage vs. 248 HP / 212+ Def Tangrowth: 210-247 (52.1 - 61.2%) -- guaranteed 2HKO
 
+1 252+ Atk Dragonite Outrage vs. 0 HP / 0 Def Magnezone: 146-172 (51.9 - 61.2%) -- guaranteed 2HKO
 
+1 252+ Atk Dragonite Outrage vs. 0 HP / 0 Def Jirachi: 165-194 (48.3 - 56.8%) -- guaranteed 2HKO after Stealth Rock

Ok, dopo questo voglio troppo un pokemon con Stealth Rock... 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, Emy99_ ha scritto:

Sei sicuro che non vuoi nessuno?

Sicuro, al massimo se mi puoi aiutare a fare evolvere Karrablast in Escavalier tramite scambio visto che al momento ho qualche problema. Comunque aggiungimi sul 3DS

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...