Vai al commento

Gli IV sono realmente importanti?

Hacker

Post raccomandati

Ciao ragazzi, ultimamente sento sempre più persone consigliare di potenziare solo pokemon con IV sopra il 90%, e lasciar perdere i pkmn che sono già a livello alto ma con iv bassi, o ancora sento spesso che un pkmn con 2500PL e iv alti è più forte di un pkmn con 3000PL ma iv bassi. 

Fino all'anno scorso giocavo competitivo su ORAS e SUMO (Pokemon per 3DS), dove gli IV sono decisivi nelle lotte perchè ad esempio ti permettono di buttar giù l'avversario in 2 attacchi invece di 3 (fare un danno del 50% invece di un danno del 49% è decisivo).

In pokemon go bisogna fare decine di attacchi veloci per buttar giù l'avversario, e influiscono altri fattori come la qualità del cellulare e la velocità del dito ad esempio. Quindi quanto realmente contano gli IV?

Capirei se ci fosse un 1 vs 1, entrambi con pkmn allo stesso livello, stesso cellulare e stessa abilità. Ma come è sempre stato, son del parere che avere un pkmn con iv bassi ma livello 30, sia più forte di un pkmn con iv alti ma livello 25. Alla fine è matematica, gli IV son dei valori che si sommano ai valori di base e poi vengono moltiplicati in base al livello pkmn, per determinare i PL, quindi un pkmn Lv30 avrà dei PL superiori ad un pkmn Lv25.

Dragonite 100% Lv 25 - 2558 PL

Dragonite 0% Lv 30 - 2693 PL

Io sono pro IV alti, ma la polvere di stelle non è mai abbastanza, e non ci vedo niente di male a voler far evolvere pkmn con PL più alti, piuttosto che aspettare sempre che abbiano IV 91.1% o più (anche perchè la maggior parte escono dalle uova o dai raid e quindi a lv 20). 

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

39 minuti fa, Hacker ha scritto:

Ciao ragazzi, ultimamente sento sempre più persone consigliare di potenziare solo pokemon con IV sopra il 90%, e lasciar perdere i pkmn che sono già a livello alto ma con iv bassi, o ancora sento spesso che un pkmn con 2500PL e iv alti è più forte di un pkmn con 3000PL ma iv bassi. 

Fino all'anno scorso giocavo competitivo su ORAS e SUMO (Pokemon per 3DS), dove gli IV sono decisivi nelle lotte perchè ad esempio ti permettono di buttar giù l'avversario in 2 attacchi invece di 3 (fare un danno del 50% invece di un danno del 49% è decisivo).

In pokemon go bisogna fare decine di attacchi veloci per buttar giù l'avversario, e influiscono altri fattori come la qualità del cellulare e la velocità del dito ad esempio. Quindi quanto realmente contano gli IV?

Capirei se ci fosse un 1 vs 1, entrambi con pkmn allo stesso livello, stesso cellulare e stessa abilità. Ma come è sempre stato, son del parere che avere un pkmn con iv bassi ma livello 30, sia più forte di un pkmn con iv alti ma livello 25. Alla fine è matematica, gli IV son dei valori che si sommano ai valori di base e poi vengono moltiplicati in base al livello pkmn, per determinare i PL, quindi un pkmn Lv30 avrà dei PL superiori ad un pkmn Lv25.

Dragonite 100% Lv 25 - 2558 PL

Dragonite 0% Lv 30 - 2693 PL

Io sono pro IV alti, ma la polvere di stelle non è mai abbastanza, e non ci vedo niente di male a voler far evolvere pkmn con PL più alti, piuttosto che aspettare sempre che abbiano IV 91.1% o più (anche perchè la maggior parte escono dalle uova o dai raid e quindi a lv 20). 

Voi cosa ne pensate?

Hai ragione,gli iv non contano così tanto,o meglio non sono decisivi come nei giochi tradizionali.

ma proprio perché la polvere e alcune caramelle sono così rare vale la pena potenziare solamente i pokemon(buoni per il meta) con buoni iv.

Link al commento

Come tutti ormai sappiamo i PL sono un dato che indica in generale la forza di un determinato pokemon quindi ovviamente due pokemon uguali ma con IV diverse hanno semplicemente un potenziale diverso ma quello con i PL più alti è "momentaneamente" e in linea di massima più forte.

Attualmente a mio parere la risorsa più preziosa è la polvere che và sudata alla grande sopratutto quando potenzi pokemon oltre il lv 30 a costi esorbitanti per una manciata di PL (da lv 36 al 36.5 costa 8000 polvere per qualche decina di PL) proprio perchè non sono il rockefeller della polvere preferisco spenderla su quelli che hanno il maggiore potenziale, come giustamente dicevi ora il meta del gioco non crea un grande divario in relazione alle IV dei pokemon ma il gioco deve ancora partorire il pvp e magari e sottolineo magari... lì la differenza si sentirà un pò di più, senza contare che in futuro potrebbe anche essere totalmente rivista la meccanica di combattimento ma qui entriamo nella pura speculazione :confused:... comunque alla fine è soggettivo dipende dai propri obbiettivi

Link al commento

Son d'accordissimo con voi, la polvere è la risorsa più preziosa e giustamente va utilizzata sui pkmn con iv alti e forti nel meta, a maggior ragione vista la sua rarità è difficile potenziare tutti i pokemon del meta, e non certo più di 1 o 2 per specie, per questo motivo io credo sia conveniente evolvere anche pkmn catturati ad un livello alto (28/30), che avranno dei PL alti e quindi utili per i raid boss. Purtroppo dalle mie parti gira la voce che se i pokemon hanno gli iv bassi allora hanno poca resistenza o fanno poco danno, e quindi sono inutili da tenere o far evolvere.Prima di parlare cerco sempre di informarmi, e non ho letto nulla riguardo questa 'teoria', come la teoria che i pkmn XS sono più veloci ma resistono meno rispetto ai pkmn XL

Link al commento

21 ore fa, Hacker ha scritto:

per questo motivo io credo sia conveniente evolvere anche pkmn catturati ad un livello alto (28/30), che avranno dei PL alti e quindi utili per i raid boss.

spendere polvere per un pokemon con IV basse o che non hanno attualmente un posto nel meta per me è uno spreco proprio perchè la polvere è dura da raccimolare, meglio tenerla e usarla solo su quelli degni di nota.

20 ore fa, Hacker ha scritto:

come la teoria che i pkmn XS sono più veloci ma resistono meno rispetto ai pkmn XL

riguardo a peso e altezza nonostante migliaia di studi, analisi e data mining non è mai stato dimostrato che influiscano sulle statistiche o le prestazioni del pokemon

Link al commento

Avevo aperto un discussione uguale qualche settimana fa, alla fine gli IV fanno fariare una statistica di circa 15 punti effettivi (es. ps 300 o 314-315)

Per me è importante non potenziare a caso magari evitando quelli sul 40% ed avere buone mosse. Il resto è solo feticismo sul volerli avere alti.

Guardatevi uno degli ultimi video di trainer tips sulla strardust, spiega bene tante cose

Link al commento

Sinceramente io potenzio pokemon con gli iv sopra l'85%. Dopo un anno di gioco alcuni esemplari non sono mai riuscita a trovarli dal 90 in poi, quindi mi sono accontentata e li ho potenziati (tipo dragonite, tutti i rhydon, i miei primi magikarp). Non credo cambi poi così tanto, l'importante è non potenziare quelli con iv davvero molto bassi. Inoltre, c'è da dire che la stragrande maggioranza di quelli con gli iv alti sono trovabili solo nelle uova ed escono sempre tutti al livello 20. Io sono al 34 e se dovessi potenziare solo quelli diventerebbe molto impegnativo. Poi ci sono pokemon che puoi catturare solo per un periodo limitato e devi solo sperare di avere fortuna di trovarli forti, tipo i leggendari... Beh, l'articuno e il lugia più forti che ho sono, rispettivamente, all'86 e all'88%... se mi venisse la voglia di portarli su, non mi farei problemi solo perché non arrivano almeno al 90...

Link al commento

On 26/8/2017 at 19:00, Bask3r ha scritto:

spendere polvere per un pokemon con IV basse o che non hanno attualmente un posto nel meta per me è uno spreco proprio perchè la polvere è dura da raccimolare, meglio tenerla e usarla solo su quelli degni di nota.

riguardo a peso e altezza nonostante migliaia di studi, analisi e data mining non è mai stato dimostrato che influiscano sulle statistiche o le prestazioni del pokemon

Io infatti non parlavo di potenziare pokemon con iv bassi, dicevo semplicemente che anche se hanno iv sotto il 90%, ma hanno un PL alto conviene evolverli, mentre ne ho visti molti buttare pokemon con PL alti solo perchè gli iv facevano pena, questo solo perchè da me sta girando troppo la voce che un pkmn con iv bassi non dura niente in battaglia. Io sono il primo a consigliare di potenziare solo pokemon forti nel meta con iv alti, ma per quanto riguarda pokemon forti ma meno rari come Rhyhorn, Geodude e Machop, consiglio di far evolvere quelli alti come PL, perchè son difficili da trovare con iv buoni, e potenziare i lv 20 usciti da uovo o da raid, secondo me è uno spreco di stardust. Preferisco tenere la stardust per pokemon come Dragonite, Tyranitar, Gyarados, Blissey ed in genere pokemon che sono rarissimi da trovare con iv buoni, figuriamoci a livelli alti x)

On 27/8/2017 at 12:14, A_Nameless_Trainer ha scritto:

Avevo aperto un discussione uguale qualche settimana fa, alla fine gli IV fanno fariare una statistica di circa 15 punti effettivi (es. ps 300 o 314-315)

Per me è importante non potenziare a caso magari evitando quelli sul 40% ed avere buone mosse. Il resto è solo feticismo sul volerli avere alti.

Guardatevi uno degli ultimi video di trainer tips sulla strardust, spiega bene tante cose

Son d'accordo, ho visto maxare un machop catturato a lv4 con il 93.3% di iv fino a diventare un Machamp lv 39.5. Non avrei mai speso tanta stardust per un pokemon, manco fosse stato Dragonite (ho un Dratini 93.3% con 266PL, credo rimarrà così xD) . Non sapevo che gli iv su pokemon go fossero come il gioco per nintendo, avevo letto che si sommano alle statistiche base e vengono moltiplicati in base al livello del pokemon, quindi credevo influissero molto di più nella statistica finale o_o

Ps: grazie per il consiglio, dopo vado a dare un'occhiata ai video ;)

Link al commento

Ce gente della mia città che appena trova un pkmn al 100 di iv lo maxa subito, non importa se sia un pokemon utile o meno o alto di pl... tipo uno ha potenziato un pidgeot al 100, mapperchè io non lo farei mai... ahah...

Beh al 100 ho solo un nidoking (nidoran uscito da un uovo) ma è rimasto al livello 20...

Link al commento

Io non userei mai caramelle o polvere per un pokemon con meno di 90 Iv,non perchè questo sia esageratamente migliore di un 85 ma rimane uno spreco vista la poca reperibilità della polvere. Avessi un larvitar al 30 con 80% iv e un larvitar al 20 con 93% iv non ci penserei neanche su quale usare le mie risorse,quello al 20.

È così più forte del primo?No,ma rimane migliore.

Tanto lo spreco peso di polver avviene da dopo il livello 30, per cui fare quei 10 livelli non è neanche così tanto dispendioso.

Link al commento

On 30/8/2017 at 11:31, Risa ha scritto:

Io non userei mai caramelle o polvere per un pokemon con meno di 90 Iv,non perchè questo sia esageratamente migliore di un 85 ma rimane uno spreco vista la poca reperibilità della polvere. Avessi un larvitar al 30 con 80% iv e un larvitar al 20 con 93% iv non ci penserei neanche su quale usare le mie risorse,quello al 20.

È così più forte del primo?No,ma rimane migliore.

Tanto lo spreco peso di polver avviene da dopo il livello 30, per cui fare quei 10 livelli non è neanche così tanto dispendioso.

La penso sostanzialmente come te. Caramelle e polvere si spendono solo su Pokémon buoni, per me non ha senso potenziare qualcosa di lv. alto (quindi con PL alti) solo perché è più forte al lv. 30 di uno al lv. 25. Non esiste fare un paragone del genere... Per esempio: ho trovato un Blissey selvatico a 2162PL, ma è 4/10/4 40%.. Che senso ha andarlo a potenziare? Ovvio che non lo scarto e lo uso comunque perché i suoi 350HP li ha, ma sai quanti Chansey migliori di quello posso trovare e spenderci le caramelle che mi sono risparmiato su di lui ed avere un Blissey migliore?
Gli IV su GO per molti non contano nulla perché "c'è solo da tappare sullo schermo per combattere e non esiste il competitivo" ma credetemi che la differenza c'è, provate a fare un raid di Tyranitar con 6 Machamp 100% maxati e uno con 6 Machamp 0% maxati, poi me lo dite se non c'è differenza nei danni fatti :XD:

Link al commento

1 ora fa, Padre_G ha scritto:

poi capita come a me di trovare un larvitar da 93% in un uovo, spendere tutta la pds per potenziarlo e subito dopo trovarne uno da 98% liv 28...

averla io sta "sfortuna" X°D

Link al commento

6 ore fa, Padre_G ha scritto:

poi capita come a me di trovare un larvitar da 93% in un uovo, spendere tutta la pds per potenziarlo e subito dopo trovarne uno da 98% liv 28...

Beh va bene lo stesso... Uno lo tieni con la caricata pietrataglio e uno con entrambe le mosse buio. Non hai sprecato polvere, fan sempre comodo i tyranitar XD

Link al commento

22 ore fa, GiaxUp ha scritto:

La penso sostanzialmente come te. Caramelle e polvere si spendono solo su Pokémon buoni, per me non ha senso potenziare qualcosa di lv. alto (quindi con PL alti) solo perché è più forte al lv. 30 di uno al lv. 25. Non esiste fare un paragone del genere... Per esempio: ho trovato un Blissey selvatico a 2162PL, ma è 4/10/4 40%.. Che senso ha andarlo a potenziare? Ovvio che non lo scarto e lo uso comunque perché i suoi 350HP li ha, ma sai quanti Chansey migliori di quello posso trovare e spenderci le caramelle che mi sono risparmiato su di lui ed avere un Blissey migliore?
Gli IV su GO per molti non contano nulla perché "c'è solo da tappare sullo schermo per combattere e non esiste il competitivo" ma credetemi che la differenza c'è, provate a fare un raid di Tyranitar con 6 Machamp 100% maxati e uno con 6 Machamp 0% maxati, poi me lo dite se non c'è differenza nei danni fatti :XD:

Infatti non ho mai parlato di potenziare un pkmn con iv bassi, stavo solo discutendo sul fatto che molti scartano i pkmn con PL alti solo perchè hanno pochi IV. 6 Machamp 100% credo non li abbia nessuno sulla Terra, magari su Marte xD, figuriamoci poi spendere tutta quella polvere di stelle per maxare 6 Machamp . E' più probabile avere dei machop con PL quasi a 1000 e farli evolvere in Machamp che avranno PL alti piuttosto che aspettare di trovare un Machop forte dall'uovo o un Machamp forte dal raid e maxarlo. La stragrande maggioranza dei giocatori ha non più di 1 o 2 pkmn per specie con iv buoni, quindi per fare un raid di Tyranitar è meglio avere 6 Machamp con PL alti piuttosto che solo 1 o 2 con IV alti. Io sono il primo a potenziare solo pkmn con iv buoni ma per quanto riguarda pkmn comuni come Machop, Geodude e Rhyhorn ad esempio, consiglio di evolvere anche quelli con PL molto alti, perchè per alcuni raid conviene avere 6 pkmn della stessa specie e non si possono avere tutti con iv sopra il 90%.

Comunque il discorso l'ho fatto perchè a mio parere la polvere di stelle va risparmiata per i pkmn che hanno un valore nel meta e hanno iv alti, mentre quei pkmn che servono in quantità industriali per fare raid non ha senso potenziarli perchè si possono trovare con PL alti e basta evolverli utilizzando solo caramelle e non stardust (ad eccezione di quei pkmn le cui caramelle sono più rare della stardust)

Link al commento

7 ore fa, Hacker ha scritto:

Comunque il discorso l'ho fatto perchè a mio parere la polvere di stelle va risparmiata per i pkmn che hanno un valore nel meta e hanno iv alti, mentre quei pkmn che servono in quantità industriali per fare raid non ha senso potenziarli perchè si possono trovare con PL alti e basta evolverli utilizzando solo caramelle e non stardust (ad eccezione di quei pkmn le cui caramelle sono più rare della stardust)

Il meta se non sono i raid cos'è!?

Machamp è in assoluto uno dei top tier da attacco da avere.

Ovvio,il raid in 10 persone lo fai anche se attacchi con clefable e kingler(tanto per dirne due) ma se vuoi fare raid in pochi deve avere i migliori possibili.

Sono anche dell'idea che dopo un anno di gioco sia normale avere pokemon sia alti di PL che di IV e quindi capisco che ad un nuovo giocatore se trovasse un buon pokemon al 30 possa esser consigliato di tenerlo/evolverlo ma rimane comunque una scelta non ottimale.

Giusto all'inizio evolvevo pokemon con iv scarsi per hè non ne trovavo di migliori e volevo per forza avere roba alta per le palestre,adesso visto che non ho necessità aspetto di evolvere solo i 93%+

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...