Vai al commento



Suggerimenti Abra competitivo e chain Ditto


Giulio93

Post raccomandati

Salve ragazzi, dopo aver reperito tutti gli strumenti necessari per il breeding (Pokèmon con corpodifuoco, uovamuleto, vigorstrumenti, Destincomune, Pietrastante, ecc.) ho deciso di partire con Abra come primo Pokèmon da breedare (premesso che sono un novellino in ambito competitivo e questo è il mio primo vero approccio), per adesso vorrei costruire un team con i Pokèmon preferiti ed in seguito chiedere sul forum possibili punti deboli del team (anche se è ancora prematuro).

Ieri ho catturato un Ditto in chain SOS (il 50° per la precisione) però aveva soltanto 4IVS al 31 (mancano attacco, non quello speciale e difesa speciale).

Vorrei chiedervi:

1) Dopo quanti Ditto è certo o quasi uno con 6IV?

2) Ogni Pokèmon competitivo necessita per forza di tutti e 6 gli IV al 31 (l'Abra migliore che ho ottenuto per adesso ha natura timida, e 4/6 IV al 31 e sono PS, Attacco Speciale, Difesa e Velocità)?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Giulio93 ha scritto:

1) Dopo quanti Ditto è certo o quasi uno con 6IV?

Quanti anni conti che durerà ancora la tua vita? Perchè, se non tutti, ce ne vorrà un buona parte prima di trovare un Ditto 6IV. La chain ti assicura che dopo un po' ti capita un poké di almeno 4IV, per il resto non hai certezze.

 

6 minuti fa, Giulio93 ha scritto:

2) Ogni Pokèmon competitivo necessita per forza di tutti e 6 gli IV al 31?

Buona notizia: quasi nessun pokè ha bisogno di tutte le IV al 31. Di sicuro tu vorrai sempre al 31 PS, Def, e spD. Per quanto riguarda Atk, spA e Spe, questi dipendono dal ruolo.

 

Facciamo un esempio pratico: Alakazam è ciò che si chiama sweeper speciale, ovvero un poké veloce con un alto attacco speciale, ma poca resistenza, il suo obiettivo è freddare ciò che gli si para di fronte prima che questo possa rispondere all'attacco. Bene, dunque Alakazam avrà bisogno di 31IV in PS, Def, spA, spD, Spe.

 

Attenzione che qui le cose si fanno più complicate, perchè anche la natura ricopre un ruolo importantissimo e, nel nostro caso vorremo un Abra Timido (+Spe -Atk).

 

Dopodichè ci si sofferma sull'abilità e l'unica che possa avere valenza competitiva per Abra è Magicscudo (la sua abilità segreta).

 

Infine abbiamo le eventuali mosse uovo che possano essere eventualmente utili. Nel caso di Alakazam potrebbero essere Ripeti o Privazione (anche se solitamente non vengono neanche usate, quindi non è un problema se anche non riesci/hai voglia di fargliele avere). Nel caso di molti altri poké, invece, c'è la necessità di buildarli con una o più mosse uovo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, CATB ha scritto:

Quanti anni conti che durerà ancora la tua vita? Perchè, se non tutti, ce ne vorrà un buona parte prima di trovare un Ditto 6IV. La chain ti assicura che dopo un po' ti capita un poké di almeno 4IV, per il resto non hai certezze.

 

Buona notizia: quasi nessun pokè ha bisogno di tutte le IV al 31. Di sicuro tu vorrai sempre al 31 PS, Def, e spD. Per quanto riguarda Atk, spA e Spe, questi dipendono dal ruolo.

 

Facciamo un esempio pratico: Alakazam è ciò che si chiama sweeper speciale, ovvero un poké veloce con un alto attacco speciale, ma poca resistenza, il suo obiettivo è freddare ciò che gli si para di fronte prima che questo possa rispondere all'attacco. Bene, dunque Alakazam avrà bisogno di 31IV in PS, Def, spA, spD, Spe.

 

Attenzione che qui le cose si fanno più complicate, perchè anche la natura ricopre un ruolo importantissimo e, nel nostro caso vorremo un Abra Timido (+Spe -Atk).

 

Dopodichè ci si sofferma sull'abilità e l'unica che possa avere valenza competitiva per Abra è Magicscudo (la sua abilità segreta).

 

Infine abbiamo le eventuali mosse uovo che possano essere eventualmente utili. Nel caso di Alakazam potrebbero essere Ripeti o Privazione (anche se solitamente non vengono neanche usate, quindi non è un problema se anche non riesci/hai voglia di fargliele avere). Nel caso di molti altri poké, invece, c'è la necessità di buildarli con una o più mosse uovo.

Grazie per la risposta! A questo punto quindi l'unica soluzione è prendere quanti più Ditto possibili con IV alti e combinarli con il Pokèmon desiderato in modo tale da avere quello perfetto giusto? Come natura ci sono ho un Abra timido, per quanto riguarda l'abilità segreta come faccio a reperire un Abra del genere? Se non ricordo male selvatici non si trovano a meno che non si utilizzi la stessa tattica di Ditto sulle chain SOS

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, Giulio93 ha scritto:

Grazie per la risposta! A questo punto quindi l'unica soluzione è prendere quanti più Ditto possibili con IV alti e combinarli con il Pokèmon desiderato in modo tale da avere quello perfetto giusto?

Più o meno sì.

 

20 minuti fa, Giulio93 ha scritto:

per quanto riguarda l'abilità segreta come faccio a reperire un Abra del genere?

O te li fai scambiare o puoi fare le SOS chain, le quali ti assicurano una buona probabilità (ma non la sicurezza) di trovare un poké con l'abilità segreta

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, CATB ha scritto:

Più o meno sì.

 

O te li fai scambiare o puoi fare le SOS chain, le quali ti assicurano una buona probabilità (ma non la sicurezza) di trovare un poké con l'abilità segreta

Perfetto, senti per individuare se Abra possieda quell'abilità quale Pokèmon mi consigli di utilizzare che sappia usare sia una mossa/abilità tipo Pedinombra o Malosguardo e qualcosa che permetta di indivudarne la natura?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Giulio93 ha scritto:

Perfetto, senti per individuare se Abra possieda quell'abilità quale Pokèmon mi consigli di utilizzare che sappia usare sia una mossa/abilità tipo Pedinombra o Malosguardo e qualcosa che permetta di indivudarne la natura?

Purtroppo la mia specialità è più il battling rispetto al procacciamento di materia prima, quindi non saprei proprio che risponderti. Prova a porre questa domanda a questa sezione http://forum.pokemonmillennium.net/forum/283-pokémon-sole-e-luna/

 

Se c'è un trucco che si usa in questi casi qualcuno lì saprà sicuramente risponderti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, CATB ha scritto:

Purtroppo la mia specialità è più il battling rispetto al procacciamento di materia prima, quindi non saprei proprio che risponderti. Prova a porre questa domanda a questa sezione http://forum.pokemonmillennium.net/forum/283-pokémon-sole-e-luna/

 

Se c'è un trucco che si usa in questi casi qualcuno lì saprà sicuramente risponderti.

Grazie mille, sei stato disponibilissimo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 3/9/2017 at 16:58, CATB ha scritto:

Se hai ancora bisogno di aiuto basta scrivere e prima o poi rispondo

Comunque dopo un bel pò di breeding sono riuscito a reperire un Abra Timido, con Magiscudo 11 PS, 4 Att., 5 Dif., 7 Att. Spe., 6 Dif. Spe. e 7 Vel.

I suoi IVS sono tutti Stellari tranne l'Attacco che è Sufficiente, siccome l'ho ottenuto breedandolo con un Abra giapponese ha ereditato queste mosse: Paridifesa, Barattoscudo, Barriera, Ripeti (se nessuna è decente mi basta elimiarle).

Unica nota stonata (non so fino a che punto però) l'Introforza che è di tipo Buio.

A questo punto se è sufficiente come Pokèmon competitivo passo a chiederti altro sempre su di lui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, Giulio93 ha scritto:

Comunque dopo un bel pò di breeding sono riuscito a reperire un Abra Timido, con Magiscudo 11 PS, 4 Att., 5 Dif., 7 Att. Spe., 6 Dif. Spe. e 7 Vel.

I suoi IVS sono tutti Stellari tranne l'Attacco che è Sufficiente, siccome l'ho ottenuto breedandolo con un Abra giapponese ha ereditato queste mosse: Paridifesa, Barattoscudo, Barriera, Ripeti (se nessuna è decente mi basta elimiarle).

Unica nota stonata (non so fino a che punto però) l'Introforza che è di tipo Buio.

A questo punto se è sufficiente come Pokèmon competitivo passo a chiederti altro sempre su di lui.

Perfetto! 

A naso nessuna di quelle mosse ti sarà utile (a meno che tu non voglia fare qualcosa di estremamente creativo e sconsigliato), l'introforza sarebbe stata meglio averla Fuoco (per cose fastidiose come Ferrothorn), ma non tutto è perduto, infatti possono essere usate anche Sostituto o Calmamente

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, CATB ha scritto:

Perfetto! 

A naso nessuna di quelle mosse ti sarà utile (a meno che tu non voglia fare qualcosa di estremamente creativo e sconsigliato), l'introforza sarebbe stata meglio averla Fuoco (per cose fastidiose come Ferrothorn), ma non tutto è perduto, infatti possono essere usate anche Sostituto o Calmamente

Benissimo, allora ho un paio di domande:

1) Adesso che ho il primo Pokèmon da cui partire, è meglio allenarlo fino al 50 oppure è preferibile breedare prima gli altri componenti e poi allenarli tutti?

2) Come vanno gestiti gli EVS da questo punto in poi? Nel senso, se ho capito bene il mio Abra ora come ora non ha EVS che poi dovrò gestire io man mano che lo alleno facendolo lottare contro determinati Pokèmon giusto? Sapresti dirmi quali sono i Pokèmon che incrementano i vari EVS in PS, Attacco, ecc. (premesso che ho tutti i vigorstrumenti)?

3) Sempre per gli EVS non ho capito uno cosa, una volta che avrò distribuito questi valori sul mio Pokèmon con i vigorstrumenti finirò prima che lui sia al 50, dopodichè come lo alleno?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Giulio93 ha scritto:

Benissimo, allora ho un paio di domande:

1) Adesso che ho il primo Pokèmon da cui partire, è meglio allenarlo fino al 50 oppure è preferibile breedare prima gli altri componenti e poi allenarli tutti?

Questo sta a scelta tua, anche se con l'isolotto buonalena ha più senso averne tanti e sbatterli ad allenarsi tutti assieme.

 

2 minuti fa, Giulio93 ha scritto:

2) Come vanno gestiti gli EVS da questo punto in poi? Nel senso, se ho capito bene il mio Abra ora come ora non ha EVS che poi dovrò gestire io man mano che lo alleno facendolo lottare contro determinati Pokèmon giusto? Sapresti dirmi quali sono i Pokèmon che incrementano i vari EVS in PS, Attacco, ecc. (premesso che ho tutti i vigorstrumenti)?

Tecnicamente potresti anche usare l'isolotto buonalena pure per questo. La lista dei poké da decimare per EVsare non rientra nelle mie esatte competenze purtroppo.

 

4 minuti fa, Giulio93 ha scritto:

3) Sempre per gli EVS non ho capito uno cosa, una volta che avrò distribuito questi valori sul mio Pokèmon con i vigorstrumenti finirò prima che lui sia al 50, dopodichè come lo alleno?

Lo alleni come vuoi, tanto ci sono solo un tot limitato di EVs che puoi conferire. Una volta raggiunto il limite non rischi di combinare pasticci.

 

 

Io ti ho risposto, comunque pro forma ti farei presente che la sezione adatta per domande di questo genere è quella che ti ho linkato l'altro giorno. Qua si tratta l'aspetto più propriamente competitivo come consigli sui set, sulle squadre o sul meta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, CATB ha scritto:

Questo sta a scelta tua, anche se con l'isolotto buonalena ha più senso averne tanti e sbatterli ad allenarsi tutti assieme.

 

Tecnicamente potresti anche usare l'isolotto buonalena pure per questo. La lista dei poké da decimare per EVsare non rientra nelle mie esatte competenze purtroppo.

 

Lo alleni come vuoi, tanto ci sono solo un tot limitato di EVs che puoi conferire. Una volta raggiunto il limite non rischi di combinare pasticci.

 

 

Io ti ho risposto, comunque pro forma ti farei presente che la sezione adatta per domande di questo genere è quella che ti ho linkato l'altro giorno. Qua si tratta l'aspetto più propriamente competitivo come consigli sui set, sulle squadre o sul meta.

Ok allora ti faccio delle domande sul competitivo: movepool di Abra con annesso strumento o megapietra? Seconda, come Pokèmon mi piace Talonflame e volevo inserirlo in un possibile team magari con un Garchomp e Snorlax che ne pensi? Ci sarebbe spazio per un Mega Charizard Y?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Giulio93 ha scritto:

Ok allora ti faccio delle domande sul competitivo: movepool di Abra con annesso strumento o megapietra? Seconda, come Pokèmon mi piace Talonflame e volevo inserirlo in un possibile team magari con un Garchomp e Snorlax che ne pensi? Ci sarebbe spazio per un Mega Charizard Y?

Come sei messo con l'inglese?

Alakazam @ Alakazite
Ability: Magic Guard
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Psychic
- Focus Blast
- Shadow Ball
- Substitute

 

Quando si è ancora alle fasi preliminari della creazione del team spesso si ricorre a Smogon nel quale ritrovi i set più collaudati per un poké (http://www.smogon.com/dex/sm/formats/ou/ ). Anche se non li vedi tutti subito tranquillo che ci sono basta cercarli, sono semplicemente divisi per "tier", ovvero gruppi di pokémon con forza più o meno simile.

 

Con la settima generazione Talonflame è stato parecchio nerfato, quindi prima di inserirlo in una squadra è necessario pensarci moooolto bene.

 

Garchomp è come il prezzemolo, quindi è possibile tirarci fuori un team che lo veda accoppiato con Alakazam.

 

Snorlax può avere un qualche ruolo di nicchia, ma anche nel suo caso sarebbe meglio ponderare taaaaaaaanto a lungo.

 

Per quanto riguarda Charizard Y è un ottimo pokè, ma ha bisogno di una squadra che lo supporti bene. In particolare se metti lui non potrai avere M-Alakazam, ma solo Alakazam (e allora prima di darti un set è il caso di analizzare bene la squadra completa, inoltre non ci vedo molta sinergia tra i due) e sicuramente è sconsigliatissimo Talonflame.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, CATB ha scritto:

Come sei messo con l'inglese?

Alakazam @ Alakazite
Ability: Magic Guard
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Psychic
- Focus Blast
- Shadow Ball
- Substitute

 

Quando si è ancora alle fasi preliminari della creazione del team spesso si ricorre a Smogon nel quale ritrovi i set più collaudati per un poké (http://www.smogon.com/dex/sm/formats/ou/ ). Anche se non li vedi tutti subito tranquillo che ci sono basta cercarli, sono semplicemente divisi per "tier", ovvero gruppi di pokémon con forza più o meno simile.

 

Con la settima generazione Talonflame è stato parecchio nerfato, quindi prima di inserirlo in una squadra è necessario pensarci moooolto bene.

 

Garchomp è come il prezzemolo, quindi è possibile tirarci fuori un team che lo veda accoppiato con Alakazam.

 

Snorlax può avere un qualche ruolo di nicchia, ma anche nel suo caso sarebbe meglio ponderare taaaaaaaanto a lungo.

 

Per quanto riguarda Charizard Y è un ottimo pokè, ma ha bisogno di una squadra che lo supporti bene. In particolare se metti lui non potrai avere M-Alakazam, ma solo Alakazam (e allora prima di darti un set è il caso di analizzare bene la squadra completa, inoltre non ci vedo molta sinergia tra i due) e sicuramente è sconsigliatissimo Talonflame.

Ho capito, diciamo che la mia idea è quella di avere una squadra competitiva costituita da Pokèmon che prediligo, mi sembra di capire che tu abbia escluso Talonflame, che Team vedresti bene con un Alakazam o Mega Alakazam?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Giulio93 ha scritto:

Ho capito, diciamo che la mia idea è quella di avere una squadra competitiva costituita da Pokèmon che prediligo, mi sembra di capire che tu abbia escluso Talonflame, che Team vedresti bene con un Alakazam o Mega Alakazam?

Adesso viene la parte difficile perchè molti dei poké che meglio si adattano ad Alakazam sono non breedabili (come Tapu Lele) e immagino che tu abbia dei problemi a reperirli. Inoltre tu vuoi usare i pokémon che ti piacciono. Quindi faccio prima a vedere cosa ti piace e cosa no per poter tirare fuori qualcosa.

Cosa ne pensi di Magnezone?

 

 

Nel caso, visto che si potrebbe andare per le lunghe potresti anche scrivermi in MP

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Magnezone mi piace, se vuoi ti dico i Pokèmon che più mi ispirano:

Decidueye, Blissey/Snorlax, Vikavolt, Slowbro lo preferisco a Slowking, Arcanine, Gengar, Drifblim, Gyarados, Toxapex, linea evolutiva Eevee, Mudsdale, Torkoal, Tauros, Talonflame, Salazzle, Marowak Alola, Kangaskhan, Aegislash, Magmortar, Electivire, Starmie, Palossand, Skarmory, Metagross, Krokodile, Chandelure, Flygon, Garchomp, Salamence, Oranguru, Klefki, Mimikyu, Sandslash e Ninetales Alola, Sharpedo, Exeggutor, Kommo-o, Scizor, Honchkrow, Lucario, Dragonite, Aerodactyl, Salamence, Muk Alola, Tapu.

Se ti può interessare ho la versione Sole e preferirei giocare in un formato OU

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Giulio93 ha scritto:

\cut

Ahia ahia, mi rendi la vita piuttosto difficile così, non ho molta carne al fuoco per costruire una spina difensiva, però troviamo un punto di partenza.

Una core solida è quella di M-Alakazam+Tapu Lele+Magnezone

 

Alakazam-Mega (M) @ Alakazite
Ability: Magic Guard
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Psychic/ Psyshock
- Shadow Ball     
- Focus Blast            
- Substitute 

 

Tapu Lele @ Choice Specs 
Ability: Psychic Surge
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Moonblast
- Psyshock
- Shadow Ball
- Focus Blast 

 

Magnezone @ Chople Berry                                           
Ability: Magnet Pull                  
EVs: 132 HP / 252 SpA / 124 Spe
Modest Nature
- Thunderbolt
- Hidden Power Fire
- Volt Switch/ Mirror Coat
- Flash Cannon

 

M-alakazam è uno sweeper in grado di outspeedare la maggior parte del meta e di stenderlo con un colpo.

Lele è fornito delle lentiscelta per fare più danni e tirare giù i poké più difensivi che potrebbero resistere a un colpo di Alakazam, inoltre il suo campo potenzia la stab psico di Alakazam e gli permette di evitare le cosiddette priority (quei colpi che attaccano sempre per primi come Attacco Rapido).

Magnezone serve a intrappolare i pokè acciaio che resistono fin troppo bene ai colpi di Alakazam e Lele (i quali possono difendersi solo con Focus Blast che però tende a non andare mai a segno quando ti serve).

 

Ora cerchiamo ti coprire quei tre e il primo sulla lista nera è Heatran, quindi scorro la lista che mi hai dato e scelgo Garchomp

Garchomp @ Choice Scarf
Ability: Rough Skin
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Outrage
- Stone Edge
- Fire Blast

 

E ora veniamo al nodo critico: le difese.

 

Direi di metterci un Toxapex che con molta fortuna potrebbe aiutarti contro Heatran

Toxapex @ Black Sludge
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 192 Def / 64 SpD
Bold Nature
- Scald
- Haze
- Recover
- Toxic Spikes

 

e chiudo con 

Skarmory @ Shed Shell
Ability: Sturdy
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
Bold Nature
- Roost
- Defog
- Stealth Rock
- Brave Bird

 

Non ho mai provato un team del genere e probabilmente non è neanche ottimale, ma l'importante è che tu ti diverta con i poké che ti piacciono di più.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, Giulio93 ha scritto:

Grazie, magari per prendere dimestichezza userò questo team e più in là qualcosa di più competitivo, unica domanda come posso reperire un Tapu Lele? Quello che possiedo non è competitivo purtroppo...

Questa è la parte più difficile: nel forum c'è una sezione dedicata ai mercatini di pokémon. Ora lì accettano o PP (la valuta del forum) o scarti di breeding (a seconda di quale discussione bazzichi). In pratica sarà difficile reperirne uno adatto in tempi brevi.

Per una sostituzione momentanea proporrei:

Marowak-Alola @ Thick Club
Ability: Lightning Rod
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Shadow Bone
- Fire Punch
- Swords Dance
- Stealth Rock

 

Mentre:

Skarmory @ Shed Shell
Ability: Sturdy
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
Bold Nature
- Roost
- Defog
- Taunt/Toxic
- Brave Bird

 

Purtroppo queste modifiche mi convincono ben poco, quindi è davvero un ripiego momentaneo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

32 minuti fa, Giulio93 ha scritto:

Perfetto, e se invece ti chiedessi un team abbastanza competitivo con Pokèmon facilmente reperibili sarebbe possibile?

In un meta in cui metà dei poké sono leggendari o ultracrature e circa il 50% delle squadre si scarrozza dietro Landorus, di più competitivo rispetto al team che ti ho proposto non solo non mi viene in mente, ma neanche le mie ricerche hanno fruttato granchè. 

 

 

Effettivamente esiste un tipo di team che potrebbe essere utilizzato con successo con solo roba breedabile: uno stall team. Purtroppo questo genere di team richiede di avere un po' di esperienza pratica di gioco, inoltre è visto abbastanza di cattivo occhio perchè estremamente passivo, noioso, ripetitivo e cancerogeno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, CATB ha scritto:

In un meta in cui metà dei poké sono leggendari o ultracrature e circa il 50% delle squadre si scarrozza dietro Landorus, di più competitivo rispetto al team che ti ho proposto non solo non mi viene in mente, ma neanche le mie ricerche hanno fruttato granchè. 

 

 

Effettivamente esiste un tipo di team che potrebbe essere utilizzato con successo con solo roba breedabile: uno stall team. Purtroppo questo genere di team richiede di avere un po' di esperienza pratica di gioco, inoltre è visto abbastanza di cattivo occhio perchè estremamente passivo, noioso, ripetitivo e cancerogeno.

Non so come ringraziarti, mi sei stato davvero d'aiuto! Proverò il team che mi hai passato e magari in seguito proverò altri team (uno con Mimikyu sarei curioso di sperimentarlo)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...