Gazzaladra Inviato 24 settembre, 2017 Condividi Inviato 24 settembre, 2017 Sono stata di recente a Parigi e ho toccato con mano la realtà dei Fly. Li lo sono il 90%dei giocatori se non di più. ho fatto raid dove in vista non c'era nessuno e in battibaleno eravamo in 20. Usando 2 account su 2 cellulari differenti ad un certo punto, pur essendo entrata in contemporanea, mi sono ritrovata in squadre (da 20) differenti!. Nel gruppo Telegrem a cui sono iscritta c'è una sezione speciale per fly, e sono sempre bene accetti ai raid visto la difficoltà di trovare persone disponibili in determinati orari/zone. La Niantic fa poco e male contro questi e a mio parere dovrebbe arrendersi al fatto che non riuscirà mai a debellarli. Anzi secondo me dovrebbe dare la possibilità di farlo a tutti i giocatori entro un certo limite di azione (5/10/20 km ) senza paura di essere bannati. Perchè da quando ci sono i raid pogo non è più un gioco di movimento ma è diventato un gioco di spostamento! E la benzina costa ..... e quando lo dico in chat sul gruppo mi dicono sempre VOLA. Ah vorrei proprio volare anch'io se potessi ... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TDA Inviato 24 settembre, 2017 Condividi Inviato 24 settembre, 2017 1 ora fa, Gazzaladra ha scritto: Sono stata di recente a Parigi e ho toccato con mano la realtà dei Fly. Li lo sono il 90%dei giocatori se non di più. ho fatto raid dove in vista non c'era nessuno e in battibaleno eravamo in 20. Usando 2 account su 2 cellulari differenti ad un certo punto, pur essendo entrata in contemporanea, mi sono ritrovata in squadre (da 20) differenti!. Nel gruppo Telegrem a cui sono iscritta c'è una sezione speciale per fly, e sono sempre bene accetti ai raid visto la difficoltà di trovare persone disponibili in determinati orari/zone. La Niantic fa poco e male contro questi e a mio parere dovrebbe arrendersi al fatto che non riuscirà mai a debellarli. Anzi secondo me dovrebbe dare la possibilità di farlo a tutti i giocatori entro un certo limite di azione (5/10/20 km ) senza paura di essere bannati. Perchè da quando ci sono i raid pogo non è più un gioco di movimento ma è diventato un gioco di spostamento! E la benzina costa ..... e quando lo dico in chat sul gruppo mi dicono sempre VOLA. Ah vorrei proprio volare anch'io se potessi ... premetto che quello che sto per dire è fin troppo facile da fraintendere, e quindi ci tengo a specificare che il mio tono non vuole essere ne polemico ne accusatorio il problema è, essenzialmente, che tutti vogliono fare tutto "facile da dire se tu puoi permetterti cose", penserete, ed è lecito... ma chi mi conosce sa che io non gioco esattamente nelle condizioni ideali, abito in una zona sperduta e poco servita anche dai servizi "tradizionali", e nel gioco questo si traduce nel fatto che il pokestop e la palestra piu vicini sono a non meno di 7 km di distanza, i quali sono da fare obbligatoriamente in macchina abitando in campagna ed essendo raggiungibile solo da una strada statale, non abito in una periferia cittadina e non ho mezzi di trasporto vicino casa, quindi se voglio fare punti sono costretto a usare la macchina ogni volta, spendendo 2 euro di carburante anche solo per girare il pokestop del giorno il problema è attenuato dal fatto che dove lavoro invece, al centro città, ho la possibilità di raggiungere pokestop e palestre molto piu efficacemente, non sono nella zona migliore per il farm ma ho 5 palestre e 8 pokestop nel raggio di 300 metri, quindi non mi posso lamentare troppo in quel senso... ma questo vuol dire che posso giocare solo quando vado a lavoro, oppure devo uscire apposta, ed è esattamente quello che faccio: sono un modesto livello 36, gioco dal primissimo giorno di gioco, quando l'apk australiano è stato messo online, ho sperimentato tutti i problemi dei server e per prendere una palestra contro i muri di snorlax e dragonite ho dovuto aspettare il lv 25 e dei pokemon decenti, e per raggiungere tutti i miei traguardi ho giocato prendendo l'auto e facendomi 25 km all'andata (e altrettanti al ritorno) per raggiungere zone dove fosse possibile farmare decentemente, facendomi a piedi oltre 1000 km (la mia medaglia ne segna oltre 1600, e se vogliamo approssimare per eccesso quelli che il gioco non conta, quelli fatti a cellulare chiuso, e approssimare per difetto quelli accumulati mentre sono in auto, penso che almeno 1000 km "reali" con le mie gambe li ho ben fatti) tu sottolinei in grassetto che il gioco si basa sugli spostamenti e che la benzina costa... lo so bene, e non oso nemmeno fare i conti su quanti soldi ho bruciato in carburante per uscire SOLO a giocare, ma nessuno mi obbliga... se non la realtà stessa delle cose: la vita non sempre è equa e non sempre è giusta, non sempre tutti hanno accesso a tutte le possibilità, ed è nobile volere il contrario ma non sarebbe realistico... pogo si basa sul mondo reale, ne prende ispirazione per costruire l'ambiente di gioco e le risorse sono gestite, e programmate, per sfruttare a pieno le zone piu frequentate sento persone lamentarsi spesso perchè in mezzo ai boschi o nelle periferie estreme delle città mancano pokemon e pokestop, ma è ovvio ragazzi, non tieni impegnate le risorse di un server per generare strumenti e pokemon in zone che nessuno frequenta, sarebbe uno spreco di risorse, e considerando che il gioco è su scala GLOBALE, anche un solo spawn point per km quadro vorrebbe dire una quantità di ram, di potenza di calcolo e di banda assolutamente assurde, è quindi ovvio che l'algoritmo cerchi di ottimizzare evitando di generare cose laddove non ci sia nessuno, o meno di tot persone, nel raggio di tot km... poi è chiaro che chi abita nei luoghi sperduti (come me, vi ricordo) si lamenta, ma sono le regole del gioco! secondo voi non ho desiderato anche io giocare in zone piene di farm? girare centinaia di pokestop in un ora, avere spawn mitici come quando vedo i video di tokyo o new york, dove spawna un dragonite al minuto? secondo voi quando leggo sui gruppo "è uscito tyranitar raid qui, è uscito entei la" o quando usciva lugia che per farlo servivano 10-12 persone ed eravamo solo in 5, magari camminando per ore tutta la giornata, non ho desiderato avere l'aiuto dei fly o fare io tutto comodamente da casa, col condizionatore e le ciabatte mentre fuori c'erano 45 gradi percepiti e km da fare in salita e discesa? ovvio che l'ho desiderato, mi capita ogni volta che gioco di desiderarlo... ma questo non vuol dire che sia legittimo farlo bisogna accettare che le regole del gioco sono queste, sono inique e ingiuste, ma sono quelle per tutte, non è colpa di niantic, del gioco o di chissà chi se io o voi abitiamo in zone diversamente "agiate", l'ingiustizia non è dovuta a chi ha creato il gioco e non è loro responsabilità metterci una pezza, perchè quella pezza andrebbe a snaturare totalmente la filosofia di gioco, che nel caso di pogo è quella del primo (escluso ingress) gioco in realtà aumentata dove il campo di gioco non è virtuale ma è il mondo reale dove per muovere il personaggio devi muoverti tu, dove il traguardo da raggiungere non è un insieme di pixel sullo schermo ma un monumento reale della tua città voler imbrogliare perchè ci si sente "trascurati" dal gioco, per colpa oltretutto del mondo reale e non del gioco, è come voler legittimare l'uso di aimbot (programmi che mirano al posto tuo in maniera automatica garantendoti headshot perfetti) sui giochi sparatutto, solo perchè non si ha una buona vista non è colpa del gioco e degli altri giocatori se ci vedi poco, e questo non ti autorizza ad imbrogliare l'innovazione, lo scopo e di conseguenza l'intera infrastruttura di gioco, si basa su questo ,sul mondo reale, e ridurre tutto tramite cheat ad un app su schermo, che senso ha? si trasforma un gioco, con delle premesse, nella scialba copia di quello per gameboy, ed è una doppia sconfitta anche se sul momento non ci se ne rende conto: perchè doppia sconfitta? perchè 1) se ti piace il gioco pokemon go stai imbrogliando: gli altri non imbrogliano, e un loro pokemon trovato legittimamente, una loro medaglia conquistata in mesi di camminate, varrà sempre piu della tua ottenuta pigiando dei tasti a schermo... e se anche invece fossero tutti fly, sarebbe comunque una sconfitta perchè a quel punto non stareste giocando a pokemon go ma a pokemon fly 2) se non ti piace il gioco pokemon go, perchè non ti piacciono le sue premesse, ma vuoi giocare lo stesso... stai sprecando il tuo tempo! esistono i giochi regolari per nintendo ds che sono estremamente piu raffinati, complessi, interessanti e divertenti... oltretutto due degli scopi "pubblici" del gioco sono proprio: "far uscire le persone" e "favorire l'aggregazione", il traguardo del gioco, per gli sviluppatori (parliamo del lato umano, non di quello economico ovviamente) è spostare il divertimento dalle mura di casa al mondo esterno, e favorire le interazioni sociali e le amicizie... giocare fly non fa altro che riportare il tutto indietro: giocare tra le mura di casa, riducendo l'interazione sociale al mero organizzarsi via chat per un raid fly.... io da quando gioco a pgo e in particolar modo da quando ci sono i raid, ho conosciuto DECINE di persone di tutti i tipi, abbattuti svariati preconcetti su chi potesse appassionarsi ad un gioco del genere e su chi potesse amare i pokemon almeno quanto me, ho visto gente di OLTRE 50 ANNI giocare con ragazzini che potevano essere loro nipoti, ragazze e ragazzi dal cui aspetto non avresti mai scommesso avessero un lato nerd (non conosco molti "Nerd" nel senso classico del termine che alzano 100 kg sulla panca piana o che sembrano, come ragazze, uscite da una sfilata di moda), ho visto panettieri giocare al fianco di studenti delle medie e avvocati penalisti... ragazzi ma scherziamo? e stiamo ancora discutendo sul perchè legittimare o meno l'uso dei fly? il gioco non è perfetto, anzi, siamo ben lontani anche dal raggiungere la piena decenza... non è nemmeno ben pensato in molte delle sue funzioni... nonostante l'aspetto social mancano alcuni fondamentali come la possibilità di chattare in gioco, di aggiungere amici, e di raggiungere obbiettivi in coop (aspetto parzialmente messo in mezzo coi raid ma ancora ad uno stadio ininfluente in termini di peso sul gioco) il gioco è pieno di bug, di difetti e di cose pensate male e messe in funzione peggio... ma è questo! se non ci piace nessuno ci costringe a giocarci... anche perchè lo scopo di giocare imbrogliando qual'è? poter dire alle persone che anche noi giochiamo a questo gioco? perchè vuoi giocarci se non vuoi farlo secondo le regole? perchè è faticoso, dispendioso e frustrante? allora forse non è il gioco giusto per te! giocare dovrebbe voler dire divertirsi, rilassarsi, provare soddifazione nel farlo... e giocare ad un gioco sociale vuol dire fare tutte quelle cose in compagnia! se viene a mancare uno di questi presupposti allora non dovresti giocare a quel gioco io per le stesse ragioni ho, molto a malincuore, smesso di giocare a magic the gathering... perchè per giocare dovevo comunque fare piu di 20 km alla volta, dovevo spendere tanti soldi in carte, bustine, accessori... spesso il gioco non mi portava soddisfazioni perchè giocavo contro gente molto piu fortunata, piu brava o piu "ricca" di me (nell'ultimo caso vuol dire che avendo a disposizione piu denaro da investire, mi trovavo contro mazzi con carte che da sole potevano costare piu della mia intera collezione, e che favorivano eccessivamente la vittoria), era ingiusto, iniquo, ma non è colpa della wizards se non mi escono i soldi dal culo o se abito a 20 km dalla ludoteca, o se sono sfortunato a pescare le carte quando sono in difficoltà.... quando poi ho visto che giocare a quel gioco mi portava piu stress che soddisfazioni, ho smesso. punto anche in pogo è favorito chi ha l'opportunità, i soldi e i mezzi (per comprare item in gioco, per pagarsi la benzina o i mezzi pubblici, o cellulari performanti invece di cassoni economici), il tempo (chi lavora e manda avanti la casa ha meno tempo libero di chi va a scuola e poi ha tutti i pomeriggi liberi e interi mesi di vacanza) per giocare, cosi come la fortuna (abitare in centro anzichè a 20 km ad esempio)... e imbrogliare per "mettersi in pari" non è ne giusto, ne giustificabile... poi a livello empatico posso essere d'accordo con chi lo giustifica, perchè anche io soffro la fatica nello spostarmi, la frustrazione nel perdere pokemon rari o nel farmare un decimo di tanti altri che conosco... la rabbia di spendere soldi in qualcosa di immateriale... ma comunque si sta andando contro la filosofia del gioco, e direttamente o indirettamente, si manca di rispetto a chi invece preferisce giocare legittimamente per me i fly non dovrebbero proprio esistere, ma non perchè li odio o perchè penso siano il "male supremo", ma semplicemente perchè io, da giocatore, seppur comprendendone le ragioni, mi trovo a non capire perchè farlo... ottenere qualsiasi cosa tramite cheat, ne svaluta il valore e l'importanza... come posso ammirare qualcuno che ha raggiunto il massimo livello, se so che l'ha ottenuto con l'imbroglio? e di riflesso, come posso essere soddisfatto di aver raggiunto io quel traguardo, se so di averlo fatto aiutato dai cheat? che soddisfazione ne posso mai trarre? io penso che le persone "oneste" che cedono al fly, lo facciano perchè sono estremamente sfavorite dal contesto, non vogliono perdersi l'esperienza di questo gioco, sia perchè amano i pokemon, sia perchè sono affascinati dalla novità, sia perchè vogliono fare parte di questo "spartiacque" tra un vecchio ed un nuovo tipo di videogiochi, poter dire "c'ero anch'io e ho giocato con gli altri"... e temono di non riuscirci, di rimanere indietro e di rimanere cosi tanto indietro da non poter poi fare squadra con gli altri giocatori, di rischiare di sentirsi esclusi da eventi contemporanei e futuri "come posso giocare con gli altri giocatori di pogo, se hanno tutti un esercito di leggendari e io non ho nemmeno un dragonite o un tyranitar perchè abito in culonia?" ed è una sensazione che capisco benissimo, io ci ho messo mesi ad avere il mio primo gyarados, quando ne vedevo almeno 3 in ogni palestra nei miei dintorni... ma quando ho avuto quel gyarados, mi sentivo un dio! avevo anch'io un pokemon forte come quelli degli altri! e la soddisfazione è stata grande a quelli che hanno queste paure, legittime, questi timori, comprensibili, posso solo dire: ragazzi state tranquilli, il gioco si sta muovendo in una direzione dove avere 10 dragonite o averne 1, dove essere livello 40 o livello 20, influisce veramente poco... e so che sarete scettici leggendo questo, o indispettiti (quelli che finora sono arrivati ad alti livelli specialmente), ma ragionateci: una volta per primeggiare nel gioco, ossia nelle palestre che sono l'unico confronto diretto tra giocatori, faceva la differenza anche avere un pokemon con 10 PL in piu rispetto a quelli di un altro, perchè potevano fare la differenza tra essere il primo in palestra piuttosto che il secondo, o ancora peggio la differenza tra essere penultimi e ultimi, che poteva voler dire spendere MEZZORA a livellare il posto, per poi farsi buttare fuori dopo 5 minuti... cosi come avere livelli alti serviva ad avere pokemon piu forti o trovarne in natura di piu rari, il che a sua volta serviva per avere pokemon migliori da piazzare in palestra... e le palestre stesse servivano sia come obbiettivo (primeggiare) sia per avere le monete, che servivano a sbloccare item, che servivano ad ottenere pokemon, che servivano per le palestre, etc... in un circolo vizioso oggi questa situazione è stata stravolta... adesso non esiste primeggiare in palestra, e chi è di lv 5 può mettere un pokemon cosi come chi è di livello 40, ed entrambi possono godere degli stessi benefici... e chi è di livello 20 può buttare giu una palestra di pokemon di lv 40 cosi come chi di livello 40 può buttare giu intere palestre di lv 20... cambiano chiaramente solo i tempi necessari, ma tutti i giocatori ora hanno le stesse possibilità di gioco in tutti i campi anche nei raid, difficilmente un giocatore non potrà mai fare un raid, anche fosse di livello 1, e per fare gli altri basterà AGGREGARSI (che è lo scopo madre del gioco) il numero suggerito di allenatori da riunire si riferisce ai livelli 20 infatti, por quello se si è di livello alto bastano spesso pochi giocatori anche per un leggendario, perchè pure i raid sono progettati per essere giocati da chiunque, purchè non soli lo stesso livellaggio è stato reso piu facile: se prima per arrivare al livello 20 servivano settimane, se non mesi, se si viveva in periferia (quando bastava una settimana o meno a chi viveva in zone ricche di farm e pokestop), oggi bastano pochi giorni a tutti, se non poche ore per chi gioca molto, con tutti i bonus exp, gli eventi, i bonus cattura, i bonus giornalieri, etc... e anche se questo potrebbe sembrare un ulteriore dislivello (chi è favorito dalla zona, può fare il lv 20 in 3 giorni, chi non lo è ci mette di piu), ma in realtà non è cosi, perchè anche se favorito dal breve periodo, sul lungo periodo le cose si appianano... se si continua a giocare ad un certo punto entrambi i giocatori arriveranno allo stesso livello (per es il 25), semplicemente perchè ad un certo punto l'exp necessaria ad andare al livello successivo è cosi tanta che entrambi i giocatori dovranno trovarsi alla pari (tipo, chi è lv 25 deve fare 190 mila punti per il 26, con 190 mila punti si arriva dal lv 1 al lv DICIOTTO, il che vuol dire che due giocatori che giocano da settimane, arriveranno ad essere entrambi allo stesso livello per un certo periodo), in piu, se qualcuno si trova a fare tantissima esperienza in poco tempo, e tanti livelli, paradossalmente non sarà comunque piu forte di uno che ci mette piu tempo.. anzi... esempio: se io sono lv 25 e ci sono arrivato in una settimana di gioco, ma in questa settimana ho raccolto solo una decina di pokemon e li ho potenziati... un altro giocatore che ci ha messo un mese per arrivare al lv 25, in quel mese ne ha trovati cinquanta di pokemon e li ha resi forti... il giocatore piu lento è piu forte di quello piu "favorito", per lo stesso motivo spesso i giocatori di livello piu alto, hanno la stessa "forza" di giocatori piu bassi, perchè hanno solo i punti esperienza ma non i pokemon che il loro livello lascerebbe supporre insomma, tutti o quasi i fattori che creano differenza e dislivello tra giocatori piu o meno agiati, sono stati pesantemente limati... quindi viene a mancare anche il motivo principale per cui una persona "onesta" dovrebbe imbrogliare... ossia l'insicurezza e il timore di essere lasciati indietro e in disparte... questo rischio non esiste! è stato eliminato da niantic, una delle poche cose buone fatte in 14 mesi di vaccate... per cui ragazzi, consiglio che metto spesso in pratica e su cui vi consiglio di riflettere: non ha senso cedere al "lato oscuro" e darsi al fly... giocate quando potete, o quando vi sentite di farlo, e giocate sempre nel rispetto dei vostri tempi e delle vostre possibilità... è solo un gioco, avete sicuramente altre priorità, e seguire quelle priorità non vi impedirà comunque di giocare per tutti i motivi che vi ho elencato finora.... due persone che giocano una mezz'ora al giorno e l'altra 3 ore al giorno tutti i giorni, possono comunque giocare tranquillamente insieme, specie col passare del tempo perchè la curva di progresso tende ad appiattirsi sempre piu man mano che si va avanti so che ho scritto tanto, forse troppo, ma se leggerete tutto, con calma, e ci ragionate sopra... vi accorgerete che motivi reali per usare il fly, o altri cheat, motivi sia pratici che "emotivi", non ce ne sono... e giocherete in maniera piu spontanea, tranquilla e rilassata Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
19aloha89 Inviato 25 settembre, 2017 Condividi Inviato 25 settembre, 2017 14 ore fa, TDA ha scritto: cut Completamente d accordo su tutto. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Bembem Inviato 26 settembre, 2017 Autore Condividi Inviato 26 settembre, 2017 On 24/9/2017 at 18:27, TDA ha scritto: premetto che quello che sto per dire è fin troppo facile da fraintendere, e quindi ci tengo a specificare che il mio tono non vuole essere ne polemico ne accusatorio il problema è, essenzialmente, che tutti vogliono fare tutto "facile da dire se tu puoi permetterti cose", penserete, ed è lecito... ma chi mi conosce sa che io non gioco esattamente nelle condizioni ideali, abito in una zona sperduta e poco servita anche dai servizi "tradizionali", e nel gioco questo si traduce nel fatto che il pokestop e la palestra piu vicini sono a non meno di 7 km di distanza, i quali sono da fare obbligatoriamente in macchina abitando in campagna ed essendo raggiungibile solo da una strada statale, non abito in una periferia cittadina e non ho mezzi di trasporto vicino casa, quindi se voglio fare punti sono costretto a usare la macchina ogni volta, spendendo 2 euro di carburante anche solo per girare il pokestop del giorno il problema è attenuato dal fatto che dove lavoro invece, al centro città, ho la possibilità di raggiungere pokestop e palestre molto piu efficacemente, non sono nella zona migliore per il farm ma ho 5 palestre e 8 pokestop nel raggio di 300 metri, quindi non mi posso lamentare troppo in quel senso... ma questo vuol dire che posso giocare solo quando vado a lavoro, oppure devo uscire apposta, ed è esattamente quello che faccio: sono un modesto livello 36, gioco dal primissimo giorno di gioco, quando l'apk australiano è stato messo online, ho sperimentato tutti i problemi dei server e per prendere una palestra contro i muri di snorlax e dragonite ho dovuto aspettare il lv 25 e dei pokemon decenti, e per raggiungere tutti i miei traguardi ho giocato prendendo l'auto e facendomi 25 km all'andata (e altrettanti al ritorno) per raggiungere zone dove fosse possibile farmare decentemente, facendomi a piedi oltre 1000 km (la mia medaglia ne segna oltre 1600, e se vogliamo approssimare per eccesso quelli che il gioco non conta, quelli fatti a cellulare chiuso, e approssimare per difetto quelli accumulati mentre sono in auto, penso che almeno 1000 km "reali" con le mie gambe li ho ben fatti) tu sottolinei in grassetto che il gioco si basa sugli spostamenti e che la benzina costa... lo so bene, e non oso nemmeno fare i conti su quanti soldi ho bruciato in carburante per uscire SOLO a giocare, ma nessuno mi obbliga... se non la realtà stessa delle cose: la vita non sempre è equa e non sempre è giusta, non sempre tutti hanno accesso a tutte le possibilità, ed è nobile volere il contrario ma non sarebbe realistico... pogo si basa sul mondo reale, ne prende ispirazione per costruire l'ambiente di gioco e le risorse sono gestite, e programmate, per sfruttare a pieno le zone piu frequentate sento persone lamentarsi spesso perchè in mezzo ai boschi o nelle periferie estreme delle città mancano pokemon e pokestop, ma è ovvio ragazzi, non tieni impegnate le risorse di un server per generare strumenti e pokemon in zone che nessuno frequenta, sarebbe uno spreco di risorse, e considerando che il gioco è su scala GLOBALE, anche un solo spawn point per km quadro vorrebbe dire una quantità di ram, di potenza di calcolo e di banda assolutamente assurde, è quindi ovvio che l'algoritmo cerchi di ottimizzare evitando di generare cose laddove non ci sia nessuno, o meno di tot persone, nel raggio di tot km... poi è chiaro che chi abita nei luoghi sperduti (come me, vi ricordo) si lamenta, ma sono le regole del gioco! secondo voi non ho desiderato anche io giocare in zone piene di farm? girare centinaia di pokestop in un ora, avere spawn mitici come quando vedo i video di tokyo o new york, dove spawna un dragonite al minuto? secondo voi quando leggo sui gruppo "è uscito tyranitar raid qui, è uscito entei la" o quando usciva lugia che per farlo servivano 10-12 persone ed eravamo solo in 5, magari camminando per ore tutta la giornata, non ho desiderato avere l'aiuto dei fly o fare io tutto comodamente da casa, col condizionatore e le ciabatte mentre fuori c'erano 45 gradi percepiti e km da fare in salita e discesa? ovvio che l'ho desiderato, mi capita ogni volta che gioco di desiderarlo... ma questo non vuol dire che sia legittimo farlo bisogna accettare che le regole del gioco sono queste, sono inique e ingiuste, ma sono quelle per tutte, non è colpa di niantic, del gioco o di chissà chi se io o voi abitiamo in zone diversamente "agiate", l'ingiustizia non è dovuta a chi ha creato il gioco e non è loro responsabilità metterci una pezza, perchè quella pezza andrebbe a snaturare totalmente la filosofia di gioco, che nel caso di pogo è quella del primo (escluso ingress) gioco in realtà aumentata dove il campo di gioco non è virtuale ma è il mondo reale dove per muovere il personaggio devi muoverti tu, dove il traguardo da raggiungere non è un insieme di pixel sullo schermo ma un monumento reale della tua città voler imbrogliare perchè ci si sente "trascurati" dal gioco, per colpa oltretutto del mondo reale e non del gioco, è come voler legittimare l'uso di aimbot (programmi che mirano al posto tuo in maniera automatica garantendoti headshot perfetti) sui giochi sparatutto, solo perchè non si ha una buona vista non è colpa del gioco e degli altri giocatori se ci vedi poco, e questo non ti autorizza ad imbrogliare l'innovazione, lo scopo e di conseguenza l'intera infrastruttura di gioco, si basa su questo ,sul mondo reale, e ridurre tutto tramite cheat ad un app su schermo, che senso ha? si trasforma un gioco, con delle premesse, nella scialba copia di quello per gameboy, ed è una doppia sconfitta anche se sul momento non ci se ne rende conto: perchè doppia sconfitta? perchè 1) se ti piace il gioco pokemon go stai imbrogliando: gli altri non imbrogliano, e un loro pokemon trovato legittimamente, una loro medaglia conquistata in mesi di camminate, varrà sempre piu della tua ottenuta pigiando dei tasti a schermo... e se anche invece fossero tutti fly, sarebbe comunque una sconfitta perchè a quel punto non stareste giocando a pokemon go ma a pokemon fly 2) se non ti piace il gioco pokemon go, perchè non ti piacciono le sue premesse, ma vuoi giocare lo stesso... stai sprecando il tuo tempo! esistono i giochi regolari per nintendo ds che sono estremamente piu raffinati, complessi, interessanti e divertenti... oltretutto due degli scopi "pubblici" del gioco sono proprio: "far uscire le persone" e "favorire l'aggregazione", il traguardo del gioco, per gli sviluppatori (parliamo del lato umano, non di quello economico ovviamente) è spostare il divertimento dalle mura di casa al mondo esterno, e favorire le interazioni sociali e le amicizie... giocare fly non fa altro che riportare il tutto indietro: giocare tra le mura di casa, riducendo l'interazione sociale al mero organizzarsi via chat per un raid fly.... io da quando gioco a pgo e in particolar modo da quando ci sono i raid, ho conosciuto DECINE di persone di tutti i tipi, abbattuti svariati preconcetti su chi potesse appassionarsi ad un gioco del genere e su chi potesse amare i pokemon almeno quanto me, ho visto gente di OLTRE 50 ANNI giocare con ragazzini che potevano essere loro nipoti, ragazze e ragazzi dal cui aspetto non avresti mai scommesso avessero un lato nerd (non conosco molti "Nerd" nel senso classico del termine che alzano 100 kg sulla panca piana o che sembrano, come ragazze, uscite da una sfilata di moda), ho visto panettieri giocare al fianco di studenti delle medie e avvocati penalisti... ragazzi ma scherziamo? e stiamo ancora discutendo sul perchè legittimare o meno l'uso dei fly? il gioco non è perfetto, anzi, siamo ben lontani anche dal raggiungere la piena decenza... non è nemmeno ben pensato in molte delle sue funzioni... nonostante l'aspetto social mancano alcuni fondamentali come la possibilità di chattare in gioco, di aggiungere amici, e di raggiungere obbiettivi in coop (aspetto parzialmente messo in mezzo coi raid ma ancora ad uno stadio ininfluente in termini di peso sul gioco) il gioco è pieno di bug, di difetti e di cose pensate male e messe in funzione peggio... ma è questo! se non ci piace nessuno ci costringe a giocarci... anche perchè lo scopo di giocare imbrogliando qual'è? poter dire alle persone che anche noi giochiamo a questo gioco? perchè vuoi giocarci se non vuoi farlo secondo le regole? perchè è faticoso, dispendioso e frustrante? allora forse non è il gioco giusto per te! giocare dovrebbe voler dire divertirsi, rilassarsi, provare soddifazione nel farlo... e giocare ad un gioco sociale vuol dire fare tutte quelle cose in compagnia! se viene a mancare uno di questi presupposti allora non dovresti giocare a quel gioco io per le stesse ragioni ho, molto a malincuore, smesso di giocare a magic the gathering... perchè per giocare dovevo comunque fare piu di 20 km alla volta, dovevo spendere tanti soldi in carte, bustine, accessori... spesso il gioco non mi portava soddisfazioni perchè giocavo contro gente molto piu fortunata, piu brava o piu "ricca" di me (nell'ultimo caso vuol dire che avendo a disposizione piu denaro da investire, mi trovavo contro mazzi con carte che da sole potevano costare piu della mia intera collezione, e che favorivano eccessivamente la vittoria), era ingiusto, iniquo, ma non è colpa della wizards se non mi escono i soldi dal culo o se abito a 20 km dalla ludoteca, o se sono sfortunato a pescare le carte quando sono in difficoltà.... quando poi ho visto che giocare a quel gioco mi portava piu stress che soddisfazioni, ho smesso. punto anche in pogo è favorito chi ha l'opportunità, i soldi e i mezzi (per comprare item in gioco, per pagarsi la benzina o i mezzi pubblici, o cellulari performanti invece di cassoni economici), il tempo (chi lavora e manda avanti la casa ha meno tempo libero di chi va a scuola e poi ha tutti i pomeriggi liberi e interi mesi di vacanza) per giocare, cosi come la fortuna (abitare in centro anzichè a 20 km ad esempio)... e imbrogliare per "mettersi in pari" non è ne giusto, ne giustificabile... poi a livello empatico posso essere d'accordo con chi lo giustifica, perchè anche io soffro la fatica nello spostarmi, la frustrazione nel perdere pokemon rari o nel farmare un decimo di tanti altri che conosco... la rabbia di spendere soldi in qualcosa di immateriale... ma comunque si sta andando contro la filosofia del gioco, e direttamente o indirettamente, si manca di rispetto a chi invece preferisce giocare legittimamente per me i fly non dovrebbero proprio esistere, ma non perchè li odio o perchè penso siano il "male supremo", ma semplicemente perchè io, da giocatore, seppur comprendendone le ragioni, mi trovo a non capire perchè farlo... ottenere qualsiasi cosa tramite cheat, ne svaluta il valore e l'importanza... come posso ammirare qualcuno che ha raggiunto il massimo livello, se so che l'ha ottenuto con l'imbroglio? e di riflesso, come posso essere soddisfatto di aver raggiunto io quel traguardo, se so di averlo fatto aiutato dai cheat? che soddisfazione ne posso mai trarre? io penso che le persone "oneste" che cedono al fly, lo facciano perchè sono estremamente sfavorite dal contesto, non vogliono perdersi l'esperienza di questo gioco, sia perchè amano i pokemon, sia perchè sono affascinati dalla novità, sia perchè vogliono fare parte di questo "spartiacque" tra un vecchio ed un nuovo tipo di videogiochi, poter dire "c'ero anch'io e ho giocato con gli altri"... e temono di non riuscirci, di rimanere indietro e di rimanere cosi tanto indietro da non poter poi fare squadra con gli altri giocatori, di rischiare di sentirsi esclusi da eventi contemporanei e futuri "come posso giocare con gli altri giocatori di pogo, se hanno tutti un esercito di leggendari e io non ho nemmeno un dragonite o un tyranitar perchè abito in culonia?" ed è una sensazione che capisco benissimo, io ci ho messo mesi ad avere il mio primo gyarados, quando ne vedevo almeno 3 in ogni palestra nei miei dintorni... ma quando ho avuto quel gyarados, mi sentivo un dio! avevo anch'io un pokemon forte come quelli degli altri! e la soddisfazione è stata grande a quelli che hanno queste paure, legittime, questi timori, comprensibili, posso solo dire: ragazzi state tranquilli, il gioco si sta muovendo in una direzione dove avere 10 dragonite o averne 1, dove essere livello 40 o livello 20, influisce veramente poco... e so che sarete scettici leggendo questo, o indispettiti (quelli che finora sono arrivati ad alti livelli specialmente), ma ragionateci: una volta per primeggiare nel gioco, ossia nelle palestre che sono l'unico confronto diretto tra giocatori, faceva la differenza anche avere un pokemon con 10 PL in piu rispetto a quelli di un altro, perchè potevano fare la differenza tra essere il primo in palestra piuttosto che il secondo, o ancora peggio la differenza tra essere penultimi e ultimi, che poteva voler dire spendere MEZZORA a livellare il posto, per poi farsi buttare fuori dopo 5 minuti... cosi come avere livelli alti serviva ad avere pokemon piu forti o trovarne in natura di piu rari, il che a sua volta serviva per avere pokemon migliori da piazzare in palestra... e le palestre stesse servivano sia come obbiettivo (primeggiare) sia per avere le monete, che servivano a sbloccare item, che servivano ad ottenere pokemon, che servivano per le palestre, etc... in un circolo vizioso oggi questa situazione è stata stravolta... adesso non esiste primeggiare in palestra, e chi è di lv 5 può mettere un pokemon cosi come chi è di livello 40, ed entrambi possono godere degli stessi benefici... e chi è di livello 20 può buttare giu una palestra di pokemon di lv 40 cosi come chi di livello 40 può buttare giu intere palestre di lv 20... cambiano chiaramente solo i tempi necessari, ma tutti i giocatori ora hanno le stesse possibilità di gioco in tutti i campi anche nei raid, difficilmente un giocatore non potrà mai fare un raid, anche fosse di livello 1, e per fare gli altri basterà AGGREGARSI (che è lo scopo madre del gioco) il numero suggerito di allenatori da riunire si riferisce ai livelli 20 infatti, por quello se si è di livello alto bastano spesso pochi giocatori anche per un leggendario, perchè pure i raid sono progettati per essere giocati da chiunque, purchè non soli lo stesso livellaggio è stato reso piu facile: se prima per arrivare al livello 20 servivano settimane, se non mesi, se si viveva in periferia (quando bastava una settimana o meno a chi viveva in zone ricche di farm e pokestop), oggi bastano pochi giorni a tutti, se non poche ore per chi gioca molto, con tutti i bonus exp, gli eventi, i bonus cattura, i bonus giornalieri, etc... e anche se questo potrebbe sembrare un ulteriore dislivello (chi è favorito dalla zona, può fare il lv 20 in 3 giorni, chi non lo è ci mette di piu), ma in realtà non è cosi, perchè anche se favorito dal breve periodo, sul lungo periodo le cose si appianano... se si continua a giocare ad un certo punto entrambi i giocatori arriveranno allo stesso livello (per es il 25), semplicemente perchè ad un certo punto l'exp necessaria ad andare al livello successivo è cosi tanta che entrambi i giocatori dovranno trovarsi alla pari (tipo, chi è lv 25 deve fare 190 mila punti per il 26, con 190 mila punti si arriva dal lv 1 al lv DICIOTTO, il che vuol dire che due giocatori che giocano da settimane, arriveranno ad essere entrambi allo stesso livello per un certo periodo), in piu, se qualcuno si trova a fare tantissima esperienza in poco tempo, e tanti livelli, paradossalmente non sarà comunque piu forte di uno che ci mette piu tempo.. anzi... esempio: se io sono lv 25 e ci sono arrivato in una settimana di gioco, ma in questa settimana ho raccolto solo una decina di pokemon e li ho potenziati... un altro giocatore che ci ha messo un mese per arrivare al lv 25, in quel mese ne ha trovati cinquanta di pokemon e li ha resi forti... il giocatore piu lento è piu forte di quello piu "favorito", per lo stesso motivo spesso i giocatori di livello piu alto, hanno la stessa "forza" di giocatori piu bassi, perchè hanno solo i punti esperienza ma non i pokemon che il loro livello lascerebbe supporre insomma, tutti o quasi i fattori che creano differenza e dislivello tra giocatori piu o meno agiati, sono stati pesantemente limati... quindi viene a mancare anche il motivo principale per cui una persona "onesta" dovrebbe imbrogliare... ossia l'insicurezza e il timore di essere lasciati indietro e in disparte... questo rischio non esiste! è stato eliminato da niantic, una delle poche cose buone fatte in 14 mesi di vaccate... per cui ragazzi, consiglio che metto spesso in pratica e su cui vi consiglio di riflettere: non ha senso cedere al "lato oscuro" e darsi al fly... giocate quando potete, o quando vi sentite di farlo, e giocate sempre nel rispetto dei vostri tempi e delle vostre possibilità... è solo un gioco, avete sicuramente altre priorità, e seguire quelle priorità non vi impedirà comunque di giocare per tutti i motivi che vi ho elencato finora.... due persone che giocano una mezz'ora al giorno e l'altra 3 ore al giorno tutti i giorni, possono comunque giocare tranquillamente insieme, specie col passare del tempo perchè la curva di progresso tende ad appiattirsi sempre piu man mano che si va avanti so che ho scritto tanto, forse troppo, ma se leggerete tutto, con calma, e ci ragionate sopra... vi accorgerete che motivi reali per usare il fly, o altri cheat, motivi sia pratici che "emotivi", non ce ne sono... e giocherete in maniera piu spontanea, tranquilla e rilassata Sono d'accordo su tutto, tranne su una cosa... La colpa, oltre che dei giocatori disonesti, è effettivamente di niantic... I modi per sapere se uno sta usando il fake ci sono (anche considerando che stiamo parlando di una grossa casa di sviluppo, mica della fiera dell'informatica a Catanzaro), a cominciare dalla triangolazione delle celle, dalla localizzazione del wifi, dal check di alcune app installate sul dispositivo, vedere se è un emulatore, e mille altri modi... Chiaramente questo impone problemi anche per i giocatori onesti, come quando hanno tolto la possibilità di giocare su telefoni con il root (che a me ha creato diversi problemi), oppure magari dare dei permessi speciali a pokemon go, che però io sarei sinceramente disposto a concedere in cambio di un gioco pulito... Ovviamente è un mordersi la coda, nel senso che se niantic mette una barriera di sicurezza, qualche sviluppatore prima o poi troverà il modo di aggirarla, finchè niantic non metterà una nuova barriera, e così via... Non sarebbe possibile debellare il fake gps ma il fenomeno sarebbe ridotto del 99%... La verità però è che a niantic, e ve lo posso assicurare al 100%, non frega assolutamente nulla di offrire un gioco pulito; loro pensano solo ai big money e i flyers in qualche modo glielo portano, quindi... Conviene mettersi l'anima in pace! PS-OT: io non riesco a loggare da stamattina, sembra che i server siano down in tutto il mondo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TDA Inviato 26 settembre, 2017 Condividi Inviato 26 settembre, 2017 10 ore fa, Bembem ha scritto: Sono d'accordo su tutto, tranne su una cosa... La colpa, oltre che dei giocatori disonesti, è effettivamente di niantic... I modi per sapere se uno sta usando il fake ci sono (anche considerando che stiamo parlando di una grossa casa di sviluppo, mica della fiera dell'informatica a Catanzaro), a cominciare dalla triangolazione delle celle, dalla localizzazione del wifi, dal check di alcune app installate sul dispositivo, vedere se è un emulatore, e mille altri modi... Chiaramente questo impone problemi anche per i giocatori onesti, come quando hanno tolto la possibilità di giocare su telefoni con il root (che a me ha creato diversi problemi), oppure magari dare dei permessi speciali a pokemon go, che però io sarei sinceramente disposto a concedere in cambio di un gioco pulito... Ovviamente è un mordersi la coda, nel senso che se niantic mette una barriera di sicurezza, qualche sviluppatore prima o poi troverà il modo di aggirarla, finchè niantic non metterà una nuova barriera, e così via... Non sarebbe possibile debellare il fake gps ma il fenomeno sarebbe ridotto del 99%... La verità però è che a niantic, e ve lo posso assicurare al 100%, non frega assolutamente nulla di offrire un gioco pulito; loro pensano solo ai big money e i flyers in qualche modo glielo portano, quindi... Conviene mettersi l'anima in pace! PS-OT: io non riesco a loggare da stamattina, sembra che i server siano down in tutto il mondo la triangolazione delle celle fornisce info solo per la loro posizione geografica (quello che una volta veniva chiamato a-gps), le info specifiche di ogni cella sono informazioni strettamente legate al gestore telefonico, e se vuoi ottenerle o hai degli accordi e una mappa preimpostata (come fa opensignal map ad esempio) o dovresti in qualche modo conoscere i segnali di comunicazione di tutti i gestori telefonici del globo, senza contare che non sarebbe discriminante perchè se io ad esempio gioco su tablet, e per collegarmi a internet uso un hotspot da cellulare, al tablet arriva solo la connessione web ma nessun segnale di tipo telefonico! quindi oltre che un po problematico da attuare per una questione di fonti, è uno strumento non sempre valido e non sempre disponibile. localizzazione del wifi non è un informazione precisa, tu sai che un wifi è localizzato in quel punto solo se hai autorizzato il dispositivo a inviare a google la posizione gps ogni volta che ti colleghi a quel wifi, o se quel wifi è un hotspot pubblico la cui localizzazione è gia conosciuta, nel primo caso non è un info affidabile, perchè dipende dall'utente stesso che la sta utilizzando e da fatto che abbia o meno accettato quella opzione, che non è vincolante per usare il wifi. nel secondo caso dipende se l'hotspot ha segnalato la sua posizione in qualche modo... quindi anche usare il wifi come discriminante non servirebbe a nulla, per inaffidabilità e incompletezza delle informazioni il check delle app sul wifi è un invasione della privacy, ed è un permesso aggiuntivo che andrebbe chiesto all'utenza discorso diverso per il root, perchè avere i privilegi di root sbloccati cambia lo stato della sicurezza del telefono e quella è un info di pubblico accesso alle app in quanto info del sistema, al pari del numero di versione. i permessi speciali o particolari sei disposto a concederli, e lo sarei anch'io, ma comunque metti in mano ad un azienda privata la possibilità di "ficcanasare" nel tuo cellulare, e non so tu ma c'è chi col cellulare usa anche app di gestione del conto bancario, paypal, siti web, etc, informazioni piu o meno sensibili che potrebbe non fidarsi a rendere accessibili a terzi, e al di la di questo, considera che ci sono anche paesi la cui normativa vigente creerebbe non pochi problemi in una situazione del genere, in america fanno class action per molto molto meno, e parliamo di niantic che ci smarona la *censura* ogni volta che superi i 20 km/h per sapere se sei un passeggero, per tutelarsi da rivalse legali sugli incidenti non vuole essere una polemica la mia, ma come te vedo tanti che fanno facili critiche su come la niantic "trascuri" la lotta ai fake, o alcuni addirittura dicono che segretamente la appoggi perchè anche loro portano soldi sono stupidaggini, perchè sarebbe una politica davvero poco lungimirante (i fly sono giocatori inaffidabili, volubili, che si stancano spesso presto del gioco, ma nel frattempo fanno abbandonare giocatori legit che si stancano di averli tra i piedi, col risultato che dopo qualche tempo, andranno via sia i primi che i secondi... e niantic lo sa) inoltre credimi, non è cosi scontato che sia "facile" scoprire un faker o distinguerlo da un legit, e ti spiego perchè 1) le norme su cosa puoi e non puoi fare sui cellulari sono strettamente vincolanti, e ti limitano negli strumenti che puoi mettere in moto... e questo porta al punto 2 2) pgo è un app per cellulari, o meglio per dispositivi mobili, e questi gia solo dividendoci tra apple e android sono 2 macro famiglie, ognuna delle quali ha vari rami e sottocategorie, nel caso di apple ci fermiamo ai modelli di iphone e ipad, nel caso di android gia solo passando da produttore a produttore arriviamo al mezzo centinaio di prodotti diversi, poi ogni produttore ha i suoi modelli (samsung ormai ha superato il centinaio, ma gli altri non sono da meno), col risultato che hai migliaia e migliaia di differenti hardware e software su cui gira il tuo prodotto, e devi trovare il minimo comun denominatore quando lo programmi, e questo vale anche per i sistemi di controllo: non puoi programmare un algoritmo che controlla, che so, le celle gsm, se metà dei dispositivi su cui andrà a girare (i tablet) non hanno alcun antenna gsm, per fare un esempio, ma ci sono anche dispositivi che non hanno l'accelerometro (quindi non puoi fare un algoritmo che "calcoli" il movimento del dispositivo mentre ti sposti, per assicurarsi che tu ti stia muovendo realmente e non sia un emulatore), alcuni dispositivi non hanno il giroscopio, alcuni non hanno altri sensori che su altri dispositivi ci sono... quindi devi progettare tutto "all'osso" per essere sicuro che funzioni su tutto e non tagli fuori qualcuno 3) ogni dispositivo si collega a internet con un diverso gestore, da paese a paese, e non puoi conoscerli e avere accordi con tutti per la questione degli ip, delle celle e quant'altro 4) il software, specie se parliamo di android, può non essere affidabile, e lo abbiamo visto con la questione root dove gran parte dei giocatori s'è vista tagliata fuori, cosi come con android 8 il sistema può distinguere se la posizione gps segnalata è reale o impostata da altre app, e infatti su quei dispositivi niantic si appoggia a questo anche per bannare, ma se un dispositivo usa una versione di android precedente, non si può applicare... non sei nintendo, che ha il proprio dispositivo, con un hw standard e gia conosciuto, con dei propri chip preposti solo al controllo, con un proprio network privato a cui accedere e da cui essere controllato... gli strumenti è facile dire che ci siano, ma non sono utilizzabili altrettanto facilmente 5) gli unici sistemi per riconoscere un faker da un legit al momento sono "l'impossibilità materiale, fisica, di fare determinate cose" ad esempio, se con l'aereo ci vogliono 10 ore per andare da qui a tokyo, e tu fai la stessa distanza in 9 ore, non esiste mezzo civile conosciuto in grado di fare quel tragitto in quel tempo, quindi ban.... allo stesso modo se fai napoli-roma in 10 minuti, idem.... ma se prendi l'aereo per andare a roma, ci metti 40 minuti in volo per il viaggio in se, e niantic non può bannare tutti quelli che prendono un volo piuttosto che un treno veloce... quindi devono "accontentarsi" di bannare solo i giocatori che superano palesemente una certa velocità... se il bot o il fly di turno è abbastanza furbo da muoversi in maniera "plausibile", non lo puoi scoprire, per lo stesso motivo c'è un numero di pokemon massimo che puoi ragionevolmente catturare in una giornata (il limite è settimanale ma è quantificabile in circa 500 pkmn al giorno), se superi quel limite vuol dire che o stai vivendo attaccato al cell con una powerbank grossa come uno zaino, e non stai facendo altro che giocare a pgo tutto il giorno e la notte, o sei un bot che fa tutto in automatico... e vieni bannato, ma se il bot viene programmato bene, si terrà sotto quella quota e il ban non scatterà mai l'unico modo per stringere la stretta attorno ai cheater, è abbassare quelle soglie, ma inevitabilmente se le abbassi andrai a colpire anche gli utenti legit, sempre piu legit tanto piu abbassi la soglia... fu famoso il caso di uno youtuber americano che riuscì a progettare un percorso perfetto nel suo parco per colpire tutti i pokestop nel minor tempo possibile e fare una caterva di punti... fu così efficiente che superò la soglia massima di punti che era "plausibile" fare in un giorno e fu permabannato, lottò per giorni con la niantic impugnando il video stream di quello che aveva fatto e sbugiardando la niantic sul suo canale, e solo allora la niantic si vide costretta ad ammettere lo sbaglio e lo sbannò... ma questo vuol dire che un legit era riuscito a fare gli stessi numeri che la niantic credeva possibili solo per un cheater come fai quindi, tornando al discorso iniziale, a distinguere un cheater da un legit? semplicemente, allo stato attuale, con gli attuali dispositivi a disposizione, non puoi... puoi solo limitarti a colpire i cheater "palesi", ma presumere ti porta al rischio di colpire gli innocenti forse, quando tutti avremo dispositivi con android 8 o superiore (e analoghi sistemi di gps check su ios) niantic avrà uno strumento piu efficace per sgamare i cheater, ma al momento non possiamo affidarci nemmeno a quello... purtroppo siamo anni luce lontani da quel "99% di riduzione del fenomeno" a cui accennavi... se va bene arriviamo al 5%, con tutti gli strumenti a disposizione nostra e della niantic ps-ot: si, ora a me funziona ma per tutto il pomeriggio non era possibile loggare quasi per nessuno ps: qualcuno lo vedo anche lamentare che fanno segnalazioni su segnalazioni di faker palesi delle loro parti (anche io ne segnalo di continuo) ma che nessuno fa niente, e gridano al combloddo che niantic non li banna intenzionalmente blabla... raga... no! basta ragionare sui numeri reali e non sul vostro rione cittadino! pgo ha piu giocatori attivi di quanti italiani esistano in italia oggi, CI SONO PIU PERSONE CHE GIOCANO A PGO CHE ABITANTI IN ITALIA, parliamo di milioni e milioni di persone (a settembre 2017 sono 65 milioni)... mettiamo caso che solo 1 persona su mille gli mandi una segnalazione, ogni giorno, sono 65 mila segnalazioni al giorno, in un mese 2 milioni (DUE MILIONI), niantic come società contava un organico (a fine estate scorsa) di 70 persone, ad oggi sono poco piu di un centinaio, COMPRESI I DIRIGENTI... il che significa che se ogni singolo dipendente niantic fosse tolto alla sua attuale mansione e messo unicamente a controllare le segnalazioni degli utenti, ognuno di loro avrebbe da gestire circa 20 mila segnalazioni al mese, ossia 650 al giorno (per difetto), considerando una giornata lavorativa di 16 ore (un doppio turno) diventano 40 segnalazioni all'ora, una ogni minuto e mezzo... in un minuto e mezzo, dovrebbero controllare ogni segnalazione, incrociare i dati, vedere se quel giocatore ha precedenti, vedere l'account di quel giocatore, i suoi punti, i suoi pokemon, il suo storico, per trovare anomalie, in un minuto e mezzo (novanta secondi), e dovrebbe fare questo 16 ore al giorno, tutti i giorni del mese, senza mai fermarsi, solo la notte per dormire, senza sabati e senza domeniche, ogni singolo dipendente niantic, senza fare NIENT'ALTRO... è un ragionamento estremo, ma i numeri sono tutti reali... quindi la prossima volta che qualcuno urla al fancazzismo di niantic che ignora le segnalazioni perchè ama alla follia i cheater... pls... ragionate un minuto su quei numeri, e diventa ovvio come il sole che sorge ad est, che è un lavoro IMPOSSIBILE da fare... pps: non lavoro per la niantic, ma mi da fastidio quando si sottovaluta la complessità del lavoro altrui, lavoro in un altro campo tecnico e al signore padre nostro fischiano forte le orecchie ogni volta che qualcuno sottovaluta il mio.... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Bembem Inviato 27 settembre, 2017 Autore Condividi Inviato 27 settembre, 2017 15 ore fa, TDA ha scritto: la triangolazione delle celle fornisce info solo per la loro posizione geografica (quello che una volta veniva chiamato a-gps), le info specifiche di ogni cella sono informazioni strettamente legate al gestore telefonico, e se vuoi ottenerle o hai degli accordi e una mappa preimpostata (come fa opensignal map ad esempio) o dovresti in qualche modo conoscere i segnali di comunicazione di tutti i gestori telefonici del globo, senza contare che non sarebbe discriminante perchè se io ad esempio gioco su tablet, e per collegarmi a internet uso un hotspot da cellulare, al tablet arriva solo la connessione web ma nessun segnale di tipo telefonico! quindi oltre che un po problematico da attuare per una questione di fonti, è uno strumento non sempre valido e non sempre disponibile. localizzazione del wifi non è un informazione precisa, tu sai che un wifi è localizzato in quel punto solo se hai autorizzato il dispositivo a inviare a google la posizione gps ogni volta che ti colleghi a quel wifi, o se quel wifi è un hotspot pubblico la cui localizzazione è gia conosciuta, nel primo caso non è un info affidabile, perchè dipende dall'utente stesso che la sta utilizzando e da fatto che abbia o meno accettato quella opzione, che non è vincolante per usare il wifi. nel secondo caso dipende se l'hotspot ha segnalato la sua posizione in qualche modo... quindi anche usare il wifi come discriminante non servirebbe a nulla, per inaffidabilità e incompletezza delle informazioni il check delle app sul wifi è un invasione della privacy, ed è un permesso aggiuntivo che andrebbe chiesto all'utenza discorso diverso per il root, perchè avere i privilegi di root sbloccati cambia lo stato della sicurezza del telefono e quella è un info di pubblico accesso alle app in quanto info del sistema, al pari del numero di versione. i permessi speciali o particolari sei disposto a concederli, e lo sarei anch'io, ma comunque metti in mano ad un azienda privata la possibilità di "ficcanasare" nel tuo cellulare, e non so tu ma c'è chi col cellulare usa anche app di gestione del conto bancario, paypal, siti web, etc, informazioni piu o meno sensibili che potrebbe non fidarsi a rendere accessibili a terzi, e al di la di questo, considera che ci sono anche paesi la cui normativa vigente creerebbe non pochi problemi in una situazione del genere, in america fanno class action per molto molto meno, e parliamo di niantic che ci smarona la *censura* ogni volta che superi i 20 km/h per sapere se sei un passeggero, per tutelarsi da rivalse legali sugli incidenti non vuole essere una polemica la mia, ma come te vedo tanti che fanno facili critiche su come la niantic "trascuri" la lotta ai fake, o alcuni addirittura dicono che segretamente la appoggi perchè anche loro portano soldi sono stupidaggini, perchè sarebbe una politica davvero poco lungimirante (i fly sono giocatori inaffidabili, volubili, che si stancano spesso presto del gioco, ma nel frattempo fanno abbandonare giocatori legit che si stancano di averli tra i piedi, col risultato che dopo qualche tempo, andranno via sia i primi che i secondi... e niantic lo sa) inoltre credimi, non è cosi scontato che sia "facile" scoprire un faker o distinguerlo da un legit, e ti spiego perchè 1) le norme su cosa puoi e non puoi fare sui cellulari sono strettamente vincolanti, e ti limitano negli strumenti che puoi mettere in moto... e questo porta al punto 2 2) pgo è un app per cellulari, o meglio per dispositivi mobili, e questi gia solo dividendoci tra apple e android sono 2 macro famiglie, ognuna delle quali ha vari rami e sottocategorie, nel caso di apple ci fermiamo ai modelli di iphone e ipad, nel caso di android gia solo passando da produttore a produttore arriviamo al mezzo centinaio di prodotti diversi, poi ogni produttore ha i suoi modelli (samsung ormai ha superato il centinaio, ma gli altri non sono da meno), col risultato che hai migliaia e migliaia di differenti hardware e software su cui gira il tuo prodotto, e devi trovare il minimo comun denominatore quando lo programmi, e questo vale anche per i sistemi di controllo: non puoi programmare un algoritmo che controlla, che so, le celle gsm, se metà dei dispositivi su cui andrà a girare (i tablet) non hanno alcun antenna gsm, per fare un esempio, ma ci sono anche dispositivi che non hanno l'accelerometro (quindi non puoi fare un algoritmo che "calcoli" il movimento del dispositivo mentre ti sposti, per assicurarsi che tu ti stia muovendo realmente e non sia un emulatore), alcuni dispositivi non hanno il giroscopio, alcuni non hanno altri sensori che su altri dispositivi ci sono... quindi devi progettare tutto "all'osso" per essere sicuro che funzioni su tutto e non tagli fuori qualcuno 3) ogni dispositivo si collega a internet con un diverso gestore, da paese a paese, e non puoi conoscerli e avere accordi con tutti per la questione degli ip, delle celle e quant'altro 4) il software, specie se parliamo di android, può non essere affidabile, e lo abbiamo visto con la questione root dove gran parte dei giocatori s'è vista tagliata fuori, cosi come con android 8 il sistema può distinguere se la posizione gps segnalata è reale o impostata da altre app, e infatti su quei dispositivi niantic si appoggia a questo anche per bannare, ma se un dispositivo usa una versione di android precedente, non si può applicare... non sei nintendo, che ha il proprio dispositivo, con un hw standard e gia conosciuto, con dei propri chip preposti solo al controllo, con un proprio network privato a cui accedere e da cui essere controllato... gli strumenti è facile dire che ci siano, ma non sono utilizzabili altrettanto facilmente 5) gli unici sistemi per riconoscere un faker da un legit al momento sono "l'impossibilità materiale, fisica, di fare determinate cose" ad esempio, se con l'aereo ci vogliono 10 ore per andare da qui a tokyo, e tu fai la stessa distanza in 9 ore, non esiste mezzo civile conosciuto in grado di fare quel tragitto in quel tempo, quindi ban.... allo stesso modo se fai napoli-roma in 10 minuti, idem.... ma se prendi l'aereo per andare a roma, ci metti 40 minuti in volo per il viaggio in se, e niantic non può bannare tutti quelli che prendono un volo piuttosto che un treno veloce... quindi devono "accontentarsi" di bannare solo i giocatori che superano palesemente una certa velocità... se il bot o il fly di turno è abbastanza furbo da muoversi in maniera "plausibile", non lo puoi scoprire, per lo stesso motivo c'è un numero di pokemon massimo che puoi ragionevolmente catturare in una giornata (il limite è settimanale ma è quantificabile in circa 500 pkmn al giorno), se superi quel limite vuol dire che o stai vivendo attaccato al cell con una powerbank grossa come uno zaino, e non stai facendo altro che giocare a pgo tutto il giorno e la notte, o sei un bot che fa tutto in automatico... e vieni bannato, ma se il bot viene programmato bene, si terrà sotto quella quota e il ban non scatterà mai l'unico modo per stringere la stretta attorno ai cheater, è abbassare quelle soglie, ma inevitabilmente se le abbassi andrai a colpire anche gli utenti legit, sempre piu legit tanto piu abbassi la soglia... fu famoso il caso di uno youtuber americano che riuscì a progettare un percorso perfetto nel suo parco per colpire tutti i pokestop nel minor tempo possibile e fare una caterva di punti... fu così efficiente che superò la soglia massima di punti che era "plausibile" fare in un giorno e fu permabannato, lottò per giorni con la niantic impugnando il video stream di quello che aveva fatto e sbugiardando la niantic sul suo canale, e solo allora la niantic si vide costretta ad ammettere lo sbaglio e lo sbannò... ma questo vuol dire che un legit era riuscito a fare gli stessi numeri che la niantic credeva possibili solo per un cheater come fai quindi, tornando al discorso iniziale, a distinguere un cheater da un legit? semplicemente, allo stato attuale, con gli attuali dispositivi a disposizione, non puoi... puoi solo limitarti a colpire i cheater "palesi", ma presumere ti porta al rischio di colpire gli innocenti forse, quando tutti avremo dispositivi con android 8 o superiore (e analoghi sistemi di gps check su ios) niantic avrà uno strumento piu efficace per sgamare i cheater, ma al momento non possiamo affidarci nemmeno a quello... purtroppo siamo anni luce lontani da quel "99% di riduzione del fenomeno" a cui accennavi... se va bene arriviamo al 5%, con tutti gli strumenti a disposizione nostra e della niantic ps-ot: si, ora a me funziona ma per tutto il pomeriggio non era possibile loggare quasi per nessuno ps: qualcuno lo vedo anche lamentare che fanno segnalazioni su segnalazioni di faker palesi delle loro parti (anche io ne segnalo di continuo) ma che nessuno fa niente, e gridano al combloddo che niantic non li banna intenzionalmente blabla... raga... no! basta ragionare sui numeri reali e non sul vostro rione cittadino! pgo ha piu giocatori attivi di quanti italiani esistano in italia oggi, CI SONO PIU PERSONE CHE GIOCANO A PGO CHE ABITANTI IN ITALIA, parliamo di milioni e milioni di persone (a settembre 2017 sono 65 milioni)... mettiamo caso che solo 1 persona su mille gli mandi una segnalazione, ogni giorno, sono 65 mila segnalazioni al giorno, in un mese 2 milioni (DUE MILIONI), niantic come società contava un organico (a fine estate scorsa) di 70 persone, ad oggi sono poco piu di un centinaio, COMPRESI I DIRIGENTI... il che significa che se ogni singolo dipendente niantic fosse tolto alla sua attuale mansione e messo unicamente a controllare le segnalazioni degli utenti, ognuno di loro avrebbe da gestire circa 20 mila segnalazioni al mese, ossia 650 al giorno (per difetto), considerando una giornata lavorativa di 16 ore (un doppio turno) diventano 40 segnalazioni all'ora, una ogni minuto e mezzo... in un minuto e mezzo, dovrebbero controllare ogni segnalazione, incrociare i dati, vedere se quel giocatore ha precedenti, vedere l'account di quel giocatore, i suoi punti, i suoi pokemon, il suo storico, per trovare anomalie, in un minuto e mezzo (novanta secondi), e dovrebbe fare questo 16 ore al giorno, tutti i giorni del mese, senza mai fermarsi, solo la notte per dormire, senza sabati e senza domeniche, ogni singolo dipendente niantic, senza fare NIENT'ALTRO... è un ragionamento estremo, ma i numeri sono tutti reali... quindi la prossima volta che qualcuno urla al fancazzismo di niantic che ignora le segnalazioni perchè ama alla follia i cheater... pls... ragionate un minuto su quei numeri, e diventa ovvio come il sole che sorge ad est, che è un lavoro IMPOSSIBILE da fare... pps: non lavoro per la niantic, ma mi da fastidio quando si sottovaluta la complessità del lavoro altrui, lavoro in un altro campo tecnico e al signore padre nostro fischiano forte le orecchie ogni volta che qualcuno sottovaluta il mio.... Madò... Hai scritto un poema qua il discorso si fa complicato, nel senso che non ho le competenze tecniche per sapere se sia effettivamente possibile sgamare così facilmente i fake. Però frequento diversi forum di sviluppo android (in qualità di tester) e chi ne sa mi ha detto che è possibile attraverso questi sistemi sgamare il fake, però ripeto che io non sono uno sviluppatore, quindi prendo questa informazione con le pinze. Su una cosa ti correggo: non è necessario avere accordi con i gestori telefonici per avere le info delle celle, lo so per certo perchè io stesso utilizzavo delle automazioni di Tasker che sfruttavano l'ID delle celle e lo vedevo in chiaro senza aver dato permessi particolari... Ogni cella è abbinata a una posizione fisica quindi basta fare 2+2... Certo poi uno può disabilitare temporaneamente la sim oppure fakeare anche le celle... Le vie del cheating sono infinite Detto questo... Come ho già detto, ho a che fare con questa pseudoazienda chiamata Niantic da anni ormai, e posso ASSICURARE AL 100% che se anche ci fosse un modo semplicissimo per sgamare tutti i fake del mondo, che sia con le celle, con il wifi, o con le preghiere, loro non lo farebbero. In particolare, i problemi dell'altro gioco (motivo per cui ho smesso di giocarci) a cui mi riferisco, presenti da anni, segnalati da tutti da anni e mai risolti, sono risolvibili con una modifica lato server che per loro richiederebbe circa 5 minuti di lavoro, eppure niente... Quindi sì, chi urla al fancazzismo, ha sostanzialmente ragione... E' anche per questo che sto prendendo pokemon go in maniera meno ''pro'' Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
A_Nameless_Trainer Inviato 28 settembre, 2017 Condividi Inviato 28 settembre, 2017 Non ho letto tutta la discussione ma volevo solo porre una domanda, sempre che non sia già uscita. Mi è stato riferito che Ingress blocca automaticamente il suo funzionamento se si prova a taroccare il gps. È vero? Se così fosse i fly sarebbero solo voluti da Niantic Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DedeLord Inviato 28 settembre, 2017 Condividi Inviato 28 settembre, 2017 Vorrei dire la mia su cosa penso della niantic relativamente ai fly. "Qualcuno sa dirmi perché è stato implementato un counter dei giocatori nel tasto lotta?" Mi riferisco al numero che compare sul tasto lotta prima di accedere alla sfida, numero che indica quanti stanno facendo il raid. Se dei giocatori si ritrovano sotto una palestra per fare una sfida, non credo abbiano bisogno che il gioco li conti, possono farlo da soli...almeno credo. Ma se sotto la palestra non ci sei... Ecco cosa penso, la niantic minaccia apertamente di bannare chi bara, ma di nascosto li agevola addirittura. Questo perché i fly sono più del 90% del loro fatturato. Da come dite sembra che beccarli non sia semplice, ma dai...al punto in cui siamo è quasi elementare, ci riuscirei anche io. Molti dei giocatori che frequento (quasi tutti), dopo l'estate sono tornati al fly intensivo e non badano a molto, tanto non gli succede niente. Come si fa a non beccare uno che ha nel pokedex uno Snorlax preso a Berlino alle 15.30 e che alle 16.30 fa un raid a Perugia. E se lo becchi? Soft ban, ma dai. Una presa in giro. Permanent Ban, perdi il tuo account di 34 liv. e, se davvero il gioco ti piace lo rinizi. Basterebbe poco, ma come dicevo, non è voluto. Cosa spinga poi i giocatori ad imbrogliare è altrettanto elementare, ma il motivo è talmente umanamente deprimente che preferisco sorvolare. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Bembem Inviato 28 settembre, 2017 Autore Condividi Inviato 28 settembre, 2017 8 ore fa, A_Nameless_Trainer ha scritto: Non ho letto tutta la discussione ma volevo solo porre una domanda, sempre che non sia già uscita. Mi è stato riferito che Ingress blocca automaticamente il suo funzionamento se si prova a taroccare il gps. È vero? Se così fosse i fly sarebbero solo voluti da Niantic Vieni softbannato (permabannato se sei recidivo) se utilizzi metodi basilari (tipo app sul playstore che richiedono solo il root). Se utilizzi xposed non ti sgamano a meno che non fai 8000km in 10 minuti. Però pokemon go a differenza di ingress fa un check del safetynet, che viene inevitabilmente compromesso da xposed, quindi se hai xposed pokemon go non si avvia. Evidentemente i ''fly'' utilizzano qualche altro metodo che non viene controllato. Inoltre la differenza sostanziale fra ingress e pokemon go è che su ingress i fake sono pochi e se qualcuno viene segnalato in massa per gps spoofing, è quasi certo che venga bannato. Inoltre grazie ai log del gioco è molto più facile capire se qualcuno sta fakeando oppure è in macchina. Su pokemon go invece mancano i log, e ho la sensazione che la maggior parte delle segnalazioni vadano a farsi benedire, visto che i fly sono molto più presenti rispetto ad ingress Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TDA Inviato 28 settembre, 2017 Condividi Inviato 28 settembre, 2017 On 27/9/2017 at 16:51, Bembem ha scritto: Madò... Hai scritto un poema qua il discorso si fa complicato, nel senso che non ho le competenze tecniche per sapere se sia effettivamente possibile sgamare così facilmente i fake. Però frequento diversi forum di sviluppo android (in qualità di tester) e chi ne sa mi ha detto che è possibile attraverso questi sistemi sgamare il fake, però ripeto che io non sono uno sviluppatore, quindi prendo questa informazione con le pinze. Su una cosa ti correggo: non è necessario avere accordi con i gestori telefonici per avere le info delle celle, lo so per certo perchè io stesso utilizzavo delle automazioni di Tasker che sfruttavano l'ID delle celle e lo vedevo in chiaro senza aver dato permessi particolari... Ogni cella è abbinata a una posizione fisica quindi basta fare 2+2... Certo poi uno può disabilitare temporaneamente la sim oppure fakeare anche le celle... Le vie del cheating sono infinite Detto questo... Come ho già detto, ho a che fare con questa pseudoazienda chiamata Niantic da anni ormai, e posso ASSICURARE AL 100% che se anche ci fosse un modo semplicissimo per sgamare tutti i fake del mondo, che sia con le celle, con il wifi, o con le preghiere, loro non lo farebbero. In particolare, i problemi dell'altro gioco (motivo per cui ho smesso di giocarci) a cui mi riferisco, presenti da anni, segnalati da tutti da anni e mai risolti, sono risolvibili con una modifica lato server che per loro richiederebbe circa 5 minuti di lavoro, eppure niente... Quindi sì, chi urla al fancazzismo, ha sostanzialmente ragione... E' anche per questo che sto prendendo pokemon go in maniera meno ''pro'' perdona il poema ma ci tengo ad essere esaustivo XD cmq tu prima dici di non avere in effetti le competenze tecniche per affrontare quel discorso, poi però affermi, cito testualmente, "posso assicurare al 100% se ci fosse un modo per sgamare i fake loro non lo farebbero", non so, secondo me ti contraddici da solo... i cheater non portano guadagni, o al massimo ne portano solo nel breve periodo... e in maniera limitata, chi imbroglia non ha bisogno di spendere perchè per ottenere un dragonite 100% io devo o camminare migliaia di km alla ricerca o altrettanti schiudendo uova, un flyer se lo va a prendere in giro per il globo, quindi non ha bisogno di tutte le incubatrici che potrebbero servire a me, cosi come non gli servirebbero le pokeball perchè avrebbe sempre lo zaino pieno, e forse l'unica cosa che gli servirebbe sarebbero gli slot zaino e pokemon, ma per quelli bastano 200 coin a botta, e anche a 50 coin al giorno, in un mese di gioco fanno il pieno anche di quello... ad un cheater serviranno forse il 10% delle monete che servirebbero ad un legit, quindi quale guadagno portano alla niantic? shopperanno forse 1, magari 2 volte in tutto, 3 se proprio sono spendaccioni, poi basta, poi si stancheranno e non faranno nemmeno piu statistica smettendo di giocare, mentre nel frattempo chissà quanti altri legit avranno abbandonato arrabbiati per il cheater di turno che gli rompeva le uova nel paniere... magari in ingress le dinamiche cambiano ma in pgo sono molto semplici e sono solo queste, non riesco a visualizzare nemmeno un solo scenario in cui un cheater convenga piu di un legit all'azienda che gestisce il gioco... e come in tutte le "supposizioni" si applica il cosidetto rasoio di occam: "la soluzione piu semplice è spesso quella corretta"... ossia... è piu plausibile che niantic non riesca ad ostacolare i cheater per la, ormai appurata, oggettiva difficoltà tecnicoamministrativa; oppure che non voglia fare niente per un non si sa quanto tangibile tornaconto? abbiamo tanti possibili ostacoli tecnici reali che le impediscono di ostacolare efficacemente i cheater, ma nemmeno una tangibile spiegazione plausibile che non vogliano farlo... poi è chiaro che non voglio imporre la mia visione sulla tua o su quella di chiunque altro, ma per quanto mi sforzo di pensarci non trovo altre spiegazioni piu "soddisfacenti" mi correggi sul discorso delle info celle, e ti ringrazio (apprezzo sempre essere corretto, cosi posso migliorare :P) tuttavia vorrei "correggere la tua correzione", se leggi quanto ho scritto precedentemente, mi riferivo al discorso celle come difficoltà in quanto ci vuole un database dettagliato, diviso non soltanto geograficamente ma anche per gestore... e o affidi la creazione di questo database ad un algoritmo basato su ciò che vedono i singoli terminali (sperando che siano quanto piu affidabili possibile) oppure, per avere SUBITO un database affidabile devi chiedere ai gestori di fornirti dei tabulati dei loro apparati e relativa localizzazione, ed è qui che servono gli accordi... non sono indispensabili, ma per raccogliere un numero sufficiente di dati adatti a creare un database preciso e affidabile, e COMPLETO, degli apparati radiomobili di ogni singolo gestore del pianeta, affidandosi soltanto a ciò che leggono i vari cellulari di chi gioca a pgo... mi sa che lascerebbe passare mesi se non anni prima di concludere qualcosa di concreto! inoltre come hai giustamente specificato tu poi... basta poco per falsificare con un tool sia la posizione che l'identità stessa delle celle o della sim, se uno volesse farlo, la localizzazione agps sarebbe utile fino ad un certo punto e non so se la percentuale di cheater sgamati andrebbe a pareggiare il tempo e il denaro investiti nel realizzare tale algoritmo perchè c'è anche questo da considerare... ti porto un esempio diretto rifacendomi alla mia azienda (senza dirti quale per motivi di privacy aziendale), noi abbiamo un sistema di gestione delle segnalazioni, che in 5 casi su 100 da problemi e porta alla perdita di una segnalazione, quindi potenzialmente 1 segnalazione su 20 esce fallata o non arriva proprio allo step successivo... questo comporta dei disagi sia agli addetti ai lavori che ai clienti, ovviamente... magari basterebbe risolvere quei 2 o 3 errori di codice che provocano il problema, ma durante una riunione coi sistemisti, ci spiegarono che hanno presentato un piano di debugging alla direzione, e che per risolvere quei problemi sarebbe servita una riscrittura di gran parte del codice con un investimento che poteva arrivare ai 200 o 300 mila euro... al chè la direzione si è fatta due conti e ha chiesto a quanto ammontassero le "perdite" (in tempo lavoro o danni), e non raggiungevano i 20 mila euro annui... calcolando che il sistema di gestione mediamente viene rivisto e sostituito ogni 5 anni, la perdita complessiva era di molto inferiore all'investimento necessario per arginarla.... probabilmente per niantic è lo stesso: gli investimenti necessari a fermare un 1% in piu dei cheater magari costa molto piu di quanti danni fanno quell'1% di cheater nel gioco, e per ora pensano a soluzioni alternative poi verso la fine del tuo messaggio mi dici che ci sono delle modifiche segnalate costantemente, in ingress, per poter risolvere dei problemi, e le qualifichi come "una modifica lato server che richiederebbe solo 5 minuti di lavoro" occhio, ti ricordo che tu stesso metti le mani avanti dicendo che non sei uno sviluppatore e che se si entra troppo nel dettaglio tecnico non puoi affrontare il discorso... a questo punto oltre a quanto detto poco prima, sui costi di debugging al fronte delle perdite previste... c'è anche da considerare che non sempre la "banalità" di un errore si risolve in maniera altrettanto "banale" e ti porto un ulteriore esempio, e ti chiedo scusa ma anche se cercherò di evitare il piu possibile i tecnicismi qualcuno lo dovrò usare per forza: non so se conosci league of legends (penso di si, come gioco è piuttosto diffuso), in quel gioco la visuale è isometrica dall'alto (stile age of empires per capirci) e non è ruotabile, cioè la telecamera resta fissa nella stessa prospettiva... come se in pokemon go non potessi ruotare la telecamera ma solo spostarti... bene, per anni hanno chiesto agli sviluppatori di poter "invertire" gli assi di gioco... mi spiego: le due squadre hanno le basi ai vertici opposti della mappa, una in basso e una in alto... ma per quella in alto chiaramente la visuale risulta "penalizzata" perchè parte del menu si trova in basso e non ti consente la stessa ampiezza rispetto a chi gioca dal basso verso l'alto (per farla breve: partendo dal centro e guardando in alto, ho metà dello schermo di visuale di mappa a mia disposizione, ma se dal centro vado verso il basso, ne ho a malapena il 60-70%, quindi chi viene dal basso potenzialmente vede i nemici arrivare prima rispetto al contrario!) e come dicevo, hanno chiesto per anni di fare in modo di ruotare automaticamente la visuale, in modo che entrambe le squadre giocassero dal basso, ma ognuno vedesse gli altri nella parte in alto... è una modifica stupida per chi conosce i vettori grafici... in sostanza ogni direzione ha un valore numerico in coordinate, come le mappe gps: se io ti dico che sei a "riga 10 colonna 8" ti posso identificare a destra in alto... se dico "riga -10 colonna -8" sei a sinistra in basso... quindi per "correggere" questo problema, basterebbe a livello di motore grafico dire al gioco di "invertire" le coordinate, facendo "numero moltiplicato -1" (quindi 8x-1 = -8 ad esempio) basta mettere una banale moltiplicazione, un semplice "meno" davanti alle coordinate... bene, questa operazione banale non si può fare senza riscrivere L'INTERO MOTORE DI GIOCO, perchè la parte del motore grafico e di gioco che gestisce le coordinate e come queste interagiscono tra di loro, è talmente radicata all'interno del codice che non è possibile introdurre quella modifica senza mandare tutto a quel paese con una serie di errori in cascata e il gioco diventerebbe ingiocabile... hanno esplicitamente dichiarato che per risolvere questo problema sarebbe piu facile riscrivere da capo l'intero gioco cosa ovviamente fuori da ogni logica per un azienda, tantopiu che come soluzione hanno deciso infatti di ridurre al minimo l'ingombro del menu di gioco e spostare leggermente il centro della prospettiva verso l'alto, in modo da dare piu o meno lo stesso spazio di visuale a chi gioca da giu come da su e nel frattempo tutta la community s'è abituata a giocare da entrambi i versanti e addirittura alcuni si trovano meglio in un versante piuttosto che nell'altro ripeto, un banale "-1" costringerebbe a riscrivere l'intero gioco è chiaro che è tutto frutto di un "errore" di gioventù, se questa cosa fosse stata prevista e applicata gia dalle primissime versioni del motore, non si sarebbe arrivati nemmeno a discuterne, ma il gioco è uscito, ha ricevuto aggiornamenti, si è espanso, la sua community è cresciuta, e il gioco stesso è cresciuto cosi tanto che ormai quell'errore è diventato parte integrante e rimuoverlo farebbe piu danni che benefici... quindi ripeto, stiamo attenti a non sottovalutare la complessità del lavoro altrui e ricondurre tutto a "pigrizia" o "collusione coi cheater", perchè spesso la realtà dei fatti è molto piu banale e al tempo stesso complicata di quanto ci sembri. il rischio è di ricadere nello stereotipo del "con 10 mila lire il mio falegname lo faceva meglio", poi va a vedere se è veramente cosi! 10 ore fa, DedeLord ha scritto: Vorrei dire la mia su cosa penso della niantic relativamente ai fly. "Qualcuno sa dirmi perché è stato implementato un counter dei giocatori nel tasto lotta?" incompetenza, e qua non ci sono altre spiegazioni ossia: per settimane da quando uscirono i raid tutta la community unita ha detto come una sola voce "vogliamo un indicatore che ci dica quanta gente c'è a fare il raid senza sprecare il pass" e quello è stato l'unico modo che sono riusciti a implementare in quattro e quattr'otto... con l'unico risultato che non solo non serve a nessuno, ma che addirittura in un certo qual modo agevola ulteriormente i cheater ma è una falsa agevolazione e ti dico perchè 10 ore fa, DedeLord ha scritto: Ecco cosa penso, la niantic minaccia apertamente di bannare chi bara, ma di nascosto li agevola addirittura. Questo perché i fly sono più del 90% del loro fatturato. ho gia spiegato poco sopra il perchè non è vero che siano "convenienti" per il fatturato, e men che mai addirittura per il 90% e ripeto: basta farsi due conti da soli per capire che è cosi... un fly, un cheater, un bot, non hanno bisogno di tutte le monete di cui abbiamo bisogno noi legit, le fanno comunque, senza difficoltà, mentre noi sudiamo per averle, e non devono spenderle per incubatrici, fortunuova e altre menate che a noi servono per avere le stesse cose che loro hanno coi cheat... se spendono il 10% di quello che spende un legit è gia assai, in gioco, figurati con gli acquisti in app e tornando al discorso counter: non è per nulla un agevolazione, per il semplice fatto che nessuno gia da prima che uscisse il contatore, usava il gruppo libero, stiamo tutti usando sempre il gruppo privato proprio per isolare i cheater... quindi comunque quel contatore non segnalerà un bel niente, inoltre i fly si organizzano anche tra loro, pertanto non serve nemmeno a trovare "altri fly", per cui, se imbrogli non ti serve quel contatore e non ti segnala chi gioca legit... è semplicemente inutile, punto, perchè tra le decine di sistemi che potevano inventarsi per una lobby, hanno scelto quello piu inutile di tutti inoltre, se vogliamo dirla tutta, avessero voluto agevolare i fly non ci avrebbero "accontentato" ascoltando le nostre lamentele sui codici dei gruppi privati, che prima erano sempre progressivi (bulba-bulba-bulba > bulba-bulba-char > bulba-bulba-squirtle....) e ora invece da un po li hanno resi totalmente randomici, se volevano agevolare veramente i fly gli bastava ignorare questa lamentela, inventarsi qualche scusa e lasciare che i fly tentassero i codici uno dopo l'altro per intrufolarsi (come poi facevano in realtà) quindi come vedi, un altro "complotto" di niantic che ama i cheater è stato smantellato con due semplici riflessioni... 3 ore fa, Bembem ha scritto: Su pokemon go invece mancano i log, e ho la sensazione che la maggior parte delle segnalazioni vadano a farsi benedire, visto che i fly sono molto più presenti rispetto ad ingress non mancano i log, ci sono, ma le azioni e le interazioni che puoi fare in ingress sono molte, TANTE di piu di quelle che si fanno in pgo, e siccome i log sono la registrazione di ogni azione e interazione, piu ne fai, piu dati puoi incrociare, piu è facile trovare discrepanze e sgamare il cheater se in pgo sei limitato a quelle quattro interazioni (gps, cattura pokemon, girare pokestop, palestre) non hai che quelle quattro cose su cui basarti per estrapolare e incrociare dati su ingress mi viene gia in mente che puoi: raccogliere energia (o come si chiama nn ricordo), raccogliere oggetti, piazzare vari tipi di oggetti nei portali, eseguire gli hack che sono molto piu complessi del semplice match in una palestra... inoltre anche non conoscendo nel dettaglio ingress basta dare un occhio ai menu dell'app per rendersi conto che è un gioco molto piu complesso e interattivo di pgo... i log ci sono, ma non sono sufficienti, perchè se un legit e un cheater producono agli occhi dei server lo stesso log, o quasi, il server non ha modo di distinguerli e decidere chi bannare inoltre riproponi la questione delle segnalazioni, su cui ho ampiamente discusso in un post precedente: non sono solo i fly ad essere di piu su pgo, è proprio in generale la base giocante ad essere molto piu ampia (si parla di meno di 1 milione di giocatori contro i 65 milioni di pgo, una disparità di 1 a 65...) quindi è ovvio che anche i flyers siano di piu, se anche ci fosse 1 solo fly ogni 10 legit su pgo, i soli fly sarebbero piu numerosi, e di tanto, dell'intera base giocante di ingress... sono numeri proprio totalmente fuori scala! e, ripeto: considera la mole di segnalazioni che può arrivare a niantic... sono un azienda di poche decine di persone, forse un centinaio o poco piu di quel centinaio... ho fatto il calcolo in quel post: se volessero far fronte da soli a tutte le richieste che arrivano, non basterebbero dei doppi turni tutti i giorni tutto il mese tutto l'anno... ipotizzando una sola segnalazione al giorno ogni mille giocatori... se le segnalazioni diventano 1 ogni 100 giocatori, dovrebbero analizzare una segnalazione ogni 9 secondi... per riuscire a farcela in tempo....in 9 secondi io non apro manco la mail per leggerla, non so tu non pretendiamo da niantic cose che non sono umanamente possibili, e nemmeno che assumano mille o cinquemila persone solo per vagliare segnalazioni.... quando l'intero organico tra sviluppatori, sistemisti, manager e consulenti, si attesta sul centinaio.... siamo realisti! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DedeLord Inviato 29 settembre, 2017 Condividi Inviato 29 settembre, 2017 Ma sei serio? Lo chiedo perché praticamente tutte le tue argomentazioni sono in contrasto con la mia esperienza diretta di gioco. Quindi mi viene un po di dubbio, o stai scherzando o la mia esperienza di gioco è del tutto anomala. 1. Il counter secondo te è stato inserito per incompetenza ed è totalmente inutile? Così, tanto per fare? Per me legit si, lo è dato che quando vado a fare un raid mi trovo li e non ho bisogno che mi si dica quanti siamo, so contare, ma per i fly è una manna. Loro non giocano sotto casa, oggi sono a Roma, domani a Parigi, New York...qui non hanno la possibilità di contattare altri utenti (come si fa sul gruppo a casa) e se trovano un raid con Suicune che manca?hanno proprio bisogno di quel contatore per decidere se accedere o meno, per evitare di sprecare il ticket. Non lo dico perché lo penso (mi sembra comunque evidente che lo scopo del counter sia questo), ma perché mi è stato chiaramente detto da quelli con cui ho giocato live questa estate e che ora giocano da casa. Prima venivano a fare i raid di persona, ora non più, si uniscono alla lotta quando vedono che ci sono già altri dentro anche in paese. Tutta la community di cui parli sono proprio loro, i fly che ne avevano bisogno per non buttare i ticket. Io davvero è l'ultima cosa che chiederei, ripeto, a che mi serve un counter, sono li, lo vedo quanti siamo. 2. I fly del mio gruppo ( 80 circa su 90 utenti, formatosi durante l'estate, che già con i primi freddi non vedo quasi più), versamo mediamente 10 euro al mese per le monete. Esperienza diretta. I legit (i miseri 10 rimasti, forse meno), investono tra tutti 50 euro. Questo perché loro (i fly) vogliono tutto, il prima possibile, fanno a gara...e vogliono vincere, ecco perché barano. I legit vogliono una sfida e ci spendono il triplo in benzina magari, ma non abbassano il livello di difficoltà del gioco shoppando. Differenza di spirito di gioco, penso. Ma non è questo il punto, non sono solo i soldi dello shop, un altro guadagno la Niantic lo realizza con gli eventi sponsorizzati. Non so quanto hanno pattuito con Mac Donald (in rete si trova), o quanto incassino in accordi pubblicitari. Questi contratti si basano sul numero di utenti....ecco perché non bannano anche se (soprattutto se) i fly, costituiscono il grosso. Comunque, anche se mi sbagliassi su questo, ammettendo come dici che i cheater spendano il 10% dei legit, potrebbero essere lo stesso soldi in più (e non pochi). Se su 100 milioni di giocatori, 90 sono fly, se i legit spendono 10 euro al mese e i fly 1 euro..i conti son semplici. Rinunceresti a quasi il 50% del tuo fatturato per integrità morale? Tutto sta nel presupposto che i fly sono il 90% dei giocatori e i conti tornano. Ah già, dimenticavo, da me mettono anche 5 euro a testa (al mese) per la mappa svizzera...non sia mai sia anche quella sotto sotto di Niantic. 3. E tornando al discorso counter: da me nessuno usa più il gruppo privato (non si riesce a fare i raid se no), ma non lo usavamo neanche prima. Non tocca a me contrastare i fly....che dici. Inoltre i fly, come detto, si organizzano tra loro in paese (da me hanno infatti appena creato il gruppo wathssap "per fly"), ma non quando cacciano all'estero (per ovvi motivi). Avevano bisogno di quel counter...et voilà...Se imbrogli, ti serve eccome quel contatore, così mi dicono. Ecco, due semplici riflessioni basate su ciò che vedo. L'unica argomentazione che trovo per dubitare un minimo, è che il mio "campione" di riferimento possa essere troppo piccolo e particolare. Magari altri utenti del forum potrebbero ampliarlo con la loro esperienza. Ps. Sulle segnalazioni... dici che non hanno il personale per controllarle tutte. Bene, che un semplice algoritmo individui gli utenti segnalati almeno 100 volte (per dire) da almeno 10 utenti (diversi)...ora il tempo lo hanno. Poi controllino il giocatore egli irari/luoghi delle sue catture. Poi, eventualmente, lo avvisino di non barare più, lo facciano giurare! Io personalnente segnalo 2/3 giocatori alla settinana, ogni volta che qualcuno si materializza dentro una palestra senza essere presente, o fa un raid senza esserci e solo quando sono sicuro. Invito gli altri a fare altrettanto, eppure, si finisce con il riderci sopra, quando li incontro dal vero e mi rispondono: "tu segnala, intanto io ieri ho preso tutti e tre i cani leggendari...in 5 ore!" Soft ban....forse. Le vera semplice riflessione è che non si bannono i bari, perché non si licenziano i propri clienti. Come dargli torto. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TDA Inviato 29 settembre, 2017 Condividi Inviato 29 settembre, 2017 non so quotare piu volte in un messaggio quindi rispondo a pezzi abbi pazienza XD 4 ore fa, DedeLord ha scritto: 1. Il counter secondo te è stato inserito per incompetenza ed è totalmente inutile? Così, tanto per fare? Per me legit si, lo è dato che quando vado a fare un raid mi trovo li e non ho bisogno che mi si dica quanti siamo, so contare, ma per i fly è una manna. il contatore non ti mostra i giocatori che stanno facendo raid con gruppo privato, ma solo quelli che premono su "lotta", quindi con o senza contatore, se sei fly non lo sai quante persone sono in quella palestra a fare il raid... se siamo 12 persone e facciamo gruppo privato, al fly che sta sorvegliando quella palestra il contatore segnerà ancora "zero", quindi che vantaggio ne ha? in piu, se anche il contatore segnasse le persone in gruppo privato, coi codici casuali il fly di turno dovrebbe essere molto fortunato a trovare quello giusto per infilarsi... per cui si, secondo me è totalmente inutile ed è un aggiunta fatta alla bell'e meglio per accontentare le richieste dei giocatori, e l'hanno fatto nella maniera peggiore, quindi da incompetenti 4 ore fa, DedeLord ha scritto: Prima venivano a fare i raid di persona, ora non più, si uniscono alla lotta quando vedono che ci sono già altri dentro anche in paese. Tutta la community di cui parli sono proprio loro, i fly che ne avevano bisogno per non buttare i ticket. non so dove giochi tu, ma da me a napoli e zone periferiche, nessuno usa il gruppo libero dei raid, non l'abbiamo mai fatto fin dal primo giorno, quindi per quanto riguarda noi, se davvero il counter fosse stato introdotto per favorire i fly ed evitar loro di buttare ticket, questi fly dovrebbero essere estremamente fortunati a trovare un raid tra quelli che gli interessa, in cui abbastanza gente ha deciso di fare lotta libera anzichè gruppo privato... beh, buona fortuna! inoltre tu dici "tutta la community fly", questa community esiste, ci sono interi gruppi fb dedicati, e a maggior ragione visto quanti ne sono e come sono bene organizzati, il contatore diventa ancora piu inutile: si organizzano per fare raid in una palestra e lo fanno, senza bisogno di vedere quanti sono gia dentro, non ha senso 4 ore fa, DedeLord ha scritto: 2. I fly del mio gruppo ( 80 circa su 90 utenti, formatosi durante l'estate, che già con i primi freddi non vedo quasi più), versamo mediamente 10 euro al mese per le monete. Esperienza diretta. I legit (i miseri 10 rimasti, forse meno), investono tra tutti 50 euro. Questo perché loro (i fly) vogliono tutto, il prima possibile, fanno a gara...e vogliono vincere, ecco perché barano. I legit vogliono una sfida e ci spendono il triplo in benzina magari, ma non abbassano il livello di difficoltà del gioco shoppando. Differenza di spirito di gioco, penso. penso proprio di si, la mia esperienza con i fly è nettamente inferiore quindi non posso fare una statistica, ma so piu o meno quanto spendiamo noi legit del mio gruppo e c'è chi ha speso molto piu di 50 euro XD mentre i pochi fly che ho conosciuto hanno speso soltanto qualche euro per ampliarsi lo zaino poi hanno fatto il resto con le monete ricavate dal gioco, specie nei tempi in cui ne facevi 100 al giorno (io da legit sono arrivato ad oltre 4000 monete guadagnate cosi, ci fai 1000 spazi borsa/pokemon per dire...), e come ho riportato nel mio post precedente, questi fly le uniche monete che spendono le spendono per ampliare gli spazi, raramente hanno comprato fortunuova e incubatrici, visto che l'exp la fanno di continuo, gia io perdo 1-2 ore solo negli spostamenti in auto, per fare 3-4 ore di gioco attivo, loro fanno nello stesso tempo 6 ore piene di gioco... e le incubatrici non gli servono perchè i pokemon li vanno a prendere direttamente 4 ore fa, DedeLord ha scritto: Ma non è questo il punto, non sono solo i soldi dello shop, un altro guadagno la Niantic lo realizza con gli eventi sponsorizzati. Non so quanto hanno pattuito con Mac Donald (in rete si trova), o quanto incassino in accordi pubblicitari. Questi contratti si basano sul numero di utenti....ecco perché non bannano anche se (soprattutto se) i fly, costituiscono il grosso. perdonami ma questa è una contraddizioni in termini mac donald (come starbucks o quella catena di centri commerciali che non ricordo come si chiama), hanno stretto come dici tu questi accordi perchè niantic ci guadagna in soldi e loro in pubblicità, ed è necessario il numero di utenti, ok, ma i fly sono controproducenti! se mc donalds sponsorizza pgo trasformando i suoi locali in pokestop e palestre, è perchè vuole incrementare il suo fatturato con la PRESENZA di persone che vanno li a giocare e magari si prendono un mcflurry fidati che se in un ipotesi (irrealistica ma è un esempio) fossero 9 giocatori fly su 10, mc donalds vedrebbe le statistiche di gioco che dicono che al suo ristorante di manhattan ci sono 100 persone ma vede solo 10 col cellulare in mano che magari nemmeno ordinano sarebbe controproducente le palestre sponsorizzate lo sono perchè le attività commerciali che le ospitano vogliono vedere gente che va li e magari spende da loro, e questo coi fly non lo ottieni! 4 ore fa, DedeLord ha scritto: Comunque, anche se mi sbagliassi su questo, ammettendo come dici che i cheater spendano il 10% dei legit, potrebbero essere lo stesso soldi in più (e non pochi). Se su 100 milioni di giocatori, 90 sono fly, se i legit spendono 10 euro al mese e i fly 1 euro..i conti son semplici. Rinunceresti a quasi il 50% del tuo fatturato per integrità morale? Tutto sta nel presupposto che i fly sono il 90% dei giocatori e i conti tornano. a parte che non credo che i fly siano il 90% dei giocatori attivi del gioco... sarebbe da cercare una qualche statistica ma quella è una percentuale sicuramente sbagliata e di molto ma conosci il detto "meglio un uovo oggi o una gallina domani?" ? i fly non spendono quanto i legit, per una questione pratica, poi tu mi hai portato il tuo esempio e lo trovo coerente con la loro "smania" di successo immediato, ma con gli strumenti che hanno è innegabile che dal vantaggio che ne ricavano, non hanno bisogno di spendere quanto un legit per raggiungere gli stessi risultati... e anzi, proprio come fai notare tu, li raggiungeranno molto piu in fretta quindi? quindi ci troveremo un tot di giocatori fly che dopo aver speso un investimento iniziale, anche corposo, dopo poco abbandonano o sospendono il gioco perchè non hanno piu niente da fare o obbiettivi da raggiungere, ma nel frattempo avranno dato fastidio ai legit della loro zona e magari ne avranno fatto pure abbandonare qualcuno 4 ore fa, DedeLord ha scritto: Rinunceresti a quasi il 50% del tuo fatturato per integrità morale? Tutto sta nel presupposto che i fly sono il 90% dei giocatori e i conti tornano. presupposto che non condivido affatto, ma finchè non ci saranno dei dati ufficiali e trasparenti resteranno entrambe solo opioni 4 ore fa, DedeLord ha scritto: Ah già, dimenticavo, da me mettono anche 5 euro a testa (al mese) per la mappa svizzera...non sia mai sia anche quella sotto sotto di Niantic. da noi lo fanno per pogogram , ma dubito che entrambi facciano cosi tanti soldi da risultare un ingresso cosi goloso per niantic 4 ore fa, DedeLord ha scritto: 3. E tornando al discorso counter: da me nessuno usa più il gruppo privato (non si riesce a fare i raid se no), ma non lo usavamo neanche prima. Non tocca a me contrastare i fly....che dici. Inoltre i fly, come detto, si organizzano tra loro in paese (da me hanno infatti appena creato il gruppo wathssap "per fly"), ma non quando cacciano all'estero (per ovvi motivi). Avevano bisogno di quel counter...et voilà...Se imbrogli, ti serve eccome quel contatore, così mi dicono. a questo ti ho gia involontariamente risposto prima: da noi nessuno usa i gruppi liberi, mai usati, mai avuto la necessità di usarli e poi ripeto, tu dici: "Inoltre i fly, come detto, si organizzano tra loro in paese (da me hanno infatti appena creato il gruppo wathssap "per fly"), ma non quando cacciano all'estero (per ovvi motivi)." e perchè? quali ovvi motivi? se 10 giocatori fly si riuniscono per un raid lugia a napoli, possono fare lo stesso un raid lugia a roma o milano se sono organizzati, non hanno bisogno di nessun'altro giocatore che li aiuti, come sono 10 a napoli, sono 10 a roma, a milano, o ovunque altro nel mondo... a che gli serve il contatore? 4 ore fa, DedeLord ha scritto: L'unica argomentazione che trovo per dubitare un minimo, è che il mio "campione" di riferimento possa essere troppo piccolo e particolare. Magari altri utenti del forum potrebbero ampliarlo con la loro esperienza. ed è la stessa cosa su cui ragiono sempre prima di esprimere un giudizio... tutti i miei ragionamenti sono fatti esclusivamente su un discorso di logica e di deduzione, cerco di non basarmi mai sulle mie esperienze dirette a meno che non coinvolgano centinaia di casi, che un minimo campione statistico lo possono offrire... ad esempio sul fatto del contatore e dei gruppi privati, mi sono permesso di insistere perchè napoli, assieme alle sue provincie, costituisce una base di utenti enorme, tra i vari gruppi siamo quasi 800 persone, e abbiamo fatto centinaia di raid da quando sono iniziati i leggendari, e nessuno ha mai usato o avuto la necessità di usare il gruppo aperto... quindi viene logico dedurre che in realtà medio grandi il gruppo aperto e il counter non agevolano in nessun modo i fly ma, allo stesso tempo, tu potresti dire che nelle realtà medio piccole quindi diventa utile... e invece no! perchè se sei un fly, non ha senso parlare di realtà piccole, medie o grandi... puoi spostarti virtualmente dove vuoi, e con un gruppo fb solo fly che contasse anche solo 10 elementi, possono fare qualsiasi raid vogliano ovunque vogliano... quindi riassumendo: nelle realtà piccole il contatore non serve perchè le persone sono fisicamente presenti e si contano di persona.... e un fly non va a cercare un raid a "bassano sul grappa" sperando di vedere un contatore con abbastanza persone, va a roma o milano o in un altra grande città, con altri fly, e fa il raid che preferisce... nelle realtà medio grandi il contatore non serve perchè chi si organizza fa gruppo privato e quindi un eventuale fly che volesse "scroccare" il raid vedrebbe quel contatore sempre fisso su zero... per cui risulta sempre inutile, qualsiasi scenario andiamo a scegliere se poi i fly del tuo gruppo hanno gridato inni di gioia all'introduzione del counter e lo reputano utilissimo, vorrei (per sincera curiosità) capire perchè... dal momento che possono farne tranquillamente a meno 4 ore fa, DedeLord ha scritto: Ps. Sulle segnalazioni... dici che non hanno il personale per controllarle tutte. Bene, che un semplice algoritmo individui gli utenti segnalati almeno 100 volte (per dire) da almeno 10 utenti (diversi)...ora il tempo lo hanno. Poi controllino il giocatore egli irari/luoghi delle sue catture. Poi, eventualmente, lo avvisino di non barare più, lo facciano giurare! anche il migliore algoritmo potrebbe impiegare svariati minuti anche solo a scegliere quali segnalazioni siano "affidabili" e quali scartare, inoltre ogni segnalazione "non scartata" andrebbe valutata da un essere umano, perchè in ogni segnalazione le cose sono scritte da persone... quindi va capito cosa segnalano, chi viene segnalato e perchè, e quali prove portano a carico o a discolpa... anche solo per dire agli altri algoritmi "cosa" va controllato... (es: io segnalo pinco perchè conquista 3 palestre in 10 minuti, tu segnali pallo che è passato dal lv 10 al 40 in due settimane, un altro segnala tizio e sempronio perchè hanno dei blissey 3000 pl il giorno dopo che è uscita la second gen... sono tutti casi di cheating ma su basi diverse e vanno verificati in modi diversi, ma se non c'è una persona che legge e capisce cosa quella segnalazione sta segnalando, il sistema da solo non lo può decidere...) poi ci vorrebbe un altro algoritmo per incrociare i vari dati a seconda di quale casistica di cheat stiamo vagliando... tralasciando il fattore umano nel selezionare le casistiche, anche il tempo macchina per quanto piccolo può incidere su grandi numeri... mettiamo caso che i due algoritmi (filtraggio delle segnalazioni e verifica dei cheat) impieghino in totale 10 minuti per ogni segnalazione, dall'invio al verdetto finale.... e moltiplichiamolo per tutte le segnalazioni in arrivo: se sono quelle che dicevamo nei post precedenti (una stima molto al ribasso 1 segnalazione ogni 1000 utenti) parliamo di 640 al giorno, che sono 6400 minuti, ossia 11 ore scarse, quindi sono algoritmi che dovrebbero operare ininterrottamente ogni giorno per metà del giorno..... ESCLUDENDO il fattore umano che decide come smistare le casistiche e sarebbe, per la mole di lavoro ripetitivo da fare, un lavoro altamente stressante e alienante, poi dei casi il cui verdetto indicasse un possibile cheater, ci vorrebbe comunque un occhio umano per confermare che non si tratti di un errore ci sono casi palesi in cui incrociando i dati trovi il cheater e non puoi sbagliare, ma tantissimi casi sono borderline, per esempio noi abbiamo woorkbook che è un fly (forse un bot) che comanda su un intero quartiere... lo segnaliamo e tutto, ma ad un eventuale verifica potrebbe anche risultare che il suo "prendersi tutte le palestre di seguito" sia semplicemente il comportamento "normale" di un giocatore molto attivo che si sposta in bici nel quartiere, quindi su questa persona andrebbe attivato un monitoraggio sul medio e lungo periodo, per vedere se lo rifà, a quali orari lo rifà, quanto ci mette a fare ogni azione... e lo dovresti fare prima di avvisarlo, perchè una volta che lo avvisi, se lui non è imbecille, correggerà il tiro per non farsi sgamare non è un processo semplice, e va fatto ti ricordo non per un gioco scemo con pochi giocatori, ma per un qualcosa che è su scala globale e conta milioni di persone... lo dovresti fare in lingua (in italiano qui, in spagnolo in spagna, etc) quindi ti serve anche personale in lingua... è un investimento enorme e bisogna capire, di nuovo, quanto effettivamente convenga sia in termini economici che di risultato, perchè magari dopo aver messo in piedi tutta una baracca simile, non riesci ad estirpare abbastanza cheater da rientrare nelle spese 4 ore fa, DedeLord ha scritto: Le vera semplice riflessione è che non si bannono i bari, perché non si licenziano i propri clienti. sempre dando per scontato che chi bara sia effettivamente un tale guadagno per niantic... cosa di cui dubito fortemente ma l'ho ribadito piu volte ps: penso che ormai abbiamo eviscerato il problema come nemmeno gil grissom di csi sapeva fare sulle scene del crimine XD non penso che ci sia molto altro da aggiungere e spero di aver spiegato i miei dubbi e perplessità al riguardo nel modo piu esaustivo possibile... se c'è qualcosa che tu o altri volete approfondire ancora risponderò volentieri, ma il topic è diventato estremamente pesante da gestire e seguire e inizio ad affaticarmi un po nel rispondere XD se non è un problema io chiuderei qui la discussione (almeno per quanto mi riguarda, intendo) grazie comunque per il confronto, ho trovato il dibattito molto stimolante e interessante Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Bembem Inviato 29 settembre, 2017 Autore Condividi Inviato 29 settembre, 2017 Cerco di essere breve e conciso, anche se non è semplice. TDA, non credo che hai capito il succo del discorso, e anche giustamente, non conoscendo ingress. Per farla brevissima, nel gioco ci sono delle medaglie da guadagnare. Esistono dei giocatori che attraverso metodi non permessi (in questo caso non parliamo di fake-gps, ma di accesso a dati di gioco che normalmente non dovrebbero essere accessibili) non permettono ai nuovi giocatori di ottenere una medaglia X. E per puro divertimento, visto che la medaglia X è paragonabile alle medaglie di pokemon go, e cioè è un'obiettivo personale, che non c'entra niente con la lotta fra fazioni. Questo ovviamente crea odio fra le fazioni e spinge i nuovi giocatori a barare a loro volta (per vendetta). Al contrario del fake-gps (che potenzialmente può essere sgamato), l'accesso a questi dati non è individuabile, perchè deriva dall'interpolazione di altri dati, questa volta visibili a tutti, e che non possono essere rimossi, altrimenti rovinerebbero gran parte del gameplay. Quindi: visto che non esiste nessun modo per identificare chi bara in questo modo, l'unica soluzione qual è? Rimuovere la medaglia. E dico che ci vogliono 5 minuti perchè nel corso degli anni altre medaglie sono state aggiunte/rimosse, un miliardo di volte, senza che nessuno lo avesse chiesto. Inoltre ogni 1/2 mesi vengono aggiunte medaglie per eventi temporanei. Quindi, visto che la situazione viene segnalata da moltissimi giocatori e da moltissimo tempo, uno si chiede: perchè non la tolgono sta benedetta medaglia? La risposta è semplice: perchè creare odio fra i giocatori li fa spendere per essere più forti. In poche parole = soldi. Ora te capisci che se un'azienda si comporta in questo modo uno non può fidarsi... Supponiamo che arrivi uno alla sede centrale della niantic e dica: ''Ho la soluzione per trovare tutti i flyers e la sua attuazione costa 1 euro''. Viste le premesse io dico che la niantic farebbe orecchie da mercante. E' per questo che dico che supponendo che sia tecnicamente fattibile individuare facilmente tutti i flyers, c'è un'alta possibilità che la niantic se ne sbatta. Detto questo, visto che stiamo andando ampiamente off topic, la mia risposta l'ho avuta: è evidente che esistono giocatori di pogo che usano il fly in maniera abitudinaria, e non vengono bannati. C'è chi dice che influiscono molto sul gioco, c'è chi dice che non contano. Probabilmente dipende dalla zona. In ogni caso ci sono e di conseguenza non vale la pena di sbattersi per avere Dragonite con 10 milioni di PL spendendo benzina, tempo e fatica... E' meglio giocare solo per divertirsi e prenderla un po' così Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
annarella Inviato 29 settembre, 2017 Condividi Inviato 29 settembre, 2017 1 ora fa, Bembem ha scritto: C'è chi dice che influiscono molto sul gioco, c'è chi dice che non contano. Probabilmente dipende dalla zona. In ogni caso ci sono e di conseguenza non vale la pena di sbattersi per avere Dragonite con 10 milioni di PL spendendo benzina, tempo e fatica... E' meglio giocare solo per divertirsi e prenderla un po' così Con il vecchio sistema delle palestre i fly influivano molto e in alcune zone giocare era davvero frustrante; con il nuovo sistema palestre non influiscono più di tanto e l’esperienza di gioco si è livellata molto. Per spiegarla in breve, adesso tutti hanno la possibilità di giocare con le palestre, prima erano solo botte 1:1 in cui vinceva sempre il cheater, adesso fanno solo rosicare un po’ perché truccando ottengono le cose prima degli altri e basta. Per il resto il senso del gioco è: sei un allenatore di mostri combattenti, prendili tutti e falli diventare più forti che puoi per sfidare gli altri e fare delle belle e divertenti gare e vincere medaglie. Ma mi sa che sono rimasta l’unica a vederla semplicemente così..! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giansy96 Inviato 1 ottobre, 2017 Condividi Inviato 1 ottobre, 2017 essendo per ora un gioco quasi da giocatore singolo per me influisce ben poco se uno usa i cheat o meno, al massimo si rovina la sua esperienza di gioco. il discorso forse cambierà con l'uscita del pvp Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
A_Nameless_Trainer Inviato 6 ottobre, 2017 Condividi Inviato 6 ottobre, 2017 On 2/10/2017 at 06:14, BabyJay ha scritto: Ma speriamo. Trovi così stupido il gioco e da non perderci tempo che sei sempre qui a commentare su quanto si debba fare il fly Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DedeLord Inviato 6 ottobre, 2017 Condividi Inviato 6 ottobre, 2017 On 2/10/2017 at 06:14, BabyJay ha scritto: Ma speriamo. Questa non l'ho capita. Che te ne viene se gli altri giocano fly o meno? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MasterTommy96 Inviato 7 ottobre, 2017 Condividi Inviato 7 ottobre, 2017 Ti racconto la mia situazione? Il mio paese (piuttosto pieno di roba), dove ho sempre giocato con amici ad ingress (sempre niantic), è stato fin dalle prime settimane completamente pieno di cheater che hanno reso la mia (e non solo) esperienza di gioco talmente negativa da aver smesso subito. Le palestre erano sempre piene di pokemon con una forza spropositata per me. Un giorno, con l'aiuto di un amico siamo riusciti a batterne una, neanche il tempo di metterci i pokemon che era già stata ricatturata. Eravamo in una piazza e non c'era nessuno in quel momento che potesse averlo preso. NESSUNO. Ingress ha la differenza di poter fare molti punti anche dai primi livelli, in quanto ogni azione compiuta dà punti e i portali si scaricano col tempo, permettendo anche ad un livello 1 di catturarli e livellarli in fretta. Conclusione? Non gioco a GO da eoni ormai (avevo rimesso il gioco solo per prendere Ditto ai tempi delle prime apparizioni), non so se sia migliorata la situazione, di certo i primi mesi ho visto una buona idea rovinata in parte dai cheater, in parte da niantic stessa che a volte dà l'impressione di voler fare le cose troppo in grande e fatica a gestirle. Mia opinione, GO è stato un buco nell'acqua. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
A_Nameless_Trainer Inviato 8 ottobre, 2017 Condividi Inviato 8 ottobre, 2017 20 ore fa, BabyJay ha scritto: Perchè se non giochi fly non riesci a fare niente. I pokemon buoni non li trovi/fai, e i raid non è così facile farli. Giocando fly hai tutto e subito, e non ti sbatti. Non c'è paragone. E visto che io gioco giusto ogni tanto (tipo quando escono nuove gen o leggendari), mi va benissimo fare così. Per dire, quando uscirà la terza gen, io già il giorno stesso probabilmente avrò Slaking, Salamence, Metagross, ecc. Il problema è proprio questo, la gente è pigra e viziata. Se giochi in maniera continua in un anno e mezzo diventi lv.40, i raid basta usare telegram ed i pokémon te li fai anche senza volare nel posto X con le mappe. La gente come te andrebbe solo bannata, non lo dico per risentimento perché i fly raramente mi creano problemi ma la niantic ha fatto un gioco che molti aspettavano e i fly non se lo meritano. Giocate col ds se volete stare seduti in cameretta. Inoltre da quando non ci sono più fly nei gruppi raid dove gioco si sta davvero bene, dopo i primi mesi in cui ci si faceva comodo a vicenda finalmente i gruppi si stanno staccando. Fossi di Pokémon Millennium non farei nemmeno postare sul forum ai fly conclamati. 19 ore fa, MasterTommy96 ha scritto: non so se sia migliorata la situazione, di certo i primi mesi ho visto una buona idea rovinata in parte dai cheater, in parte da niantic stessa che a volte dà l'impressione di voler fare le cose troppo in grande e fatica a gestirle. La situazione è migliorata solo per chi ha avuto la fortuna di conoscere 5,10,20 altri giocatori e di fare gruppo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TDA Inviato 8 ottobre, 2017 Condividi Inviato 8 ottobre, 2017 On 7/10/2017 at 17:14, MasterTommy96 ha scritto: Ingress ha la differenza di poter fare molti punti anche dai primi livelli, in quanto ogni azione compiuta dà punti e i portali si scaricano col tempo, permettendo anche ad un livello 1 di catturarli e livellarli in fretta. ora anche pgo funziona cosi: quasi ogni azione dà punti e ci sono bonus per ogni cosa che fai, prima per arrivare al lv 20 potevano passare settimane, ora se ci metti 10 giorni è tanto... e le palestre perdono potenza col tempo ed anche un giocatore con 20 livelli in meno riesce a buttarne giu una facilmente Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.