Zarxiel Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 1 ora fa, K.L.Y. ha scritto: Già ne parlammo tempo fa, ho cercato in lungo e in largo ma di quest'affermazione non c'è traccia. Per quanto riguarda gli Unown, invece, nei Mystery File viene esplicitamente detto che si pensa siano correlati alle Ultracreature in qualche modo. Correlato é un conto, esserlo é un altro io l'ho letto cmq su Regigigas sicuro al 100% 1 ora fa, Aikon03 ha scritto: ciò era stato affermato da un'articolo publicato da GF stessa ( i mistery files ) Correlati, ma non lo sono, anche perché le loro origini contraddicono quelle Delle UC Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 (modificato) 1 ora fa, Zarxiel ha scritto: Correlato é un conto, esserlo é un altro Correlati, ma non lo sono, anche perché le loro origini contraddicono quelle Delle UC Questo sicuramente. Ma quali sarebbero le origini degli Unown? 1 ora fa, Zarxiel ha scritto: io l'ho letto cmq su Regigigas sicuro al 100% Beh, io sono sicura al 100% di non averla trovata. Fino a quando non esce fuori una prova di questo dialogo, la discussione è arenata. Modificato 9 giugno, 2018 da Visitatore Errore di battitura. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 34 minuti fa, K.L.Y. ha scritto: Questo sicuramente. Ma quali sarebbero le origini degli Unown? Ah boh XD 34 minuti fa, K.L.Y. ha scritto: Beh, io sono sicura al 100% di non averla trovata. Fino a quando non esce fuori una prova di questo dialogo, la discussione è arenata. Ok, anche se la fisionomia e la composizione di Regigigas parla chiaro, è come vedere un Pokémon biologico con naso (e narici ovvio) e dire che non ci sono conferme che respiri, ma la presenza del naso, della natura biologica e delle narici, lasciano spazio ad un'interpretazione inequivocabile Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
LegendaryGreninja Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 23 minuti fa, Zarxiel ha scritto: Ah boh XD Ok, anche se la fisionomia e la composizione di Regigigas parla chiaro, è come vedere un Pokémon biologico con naso (e narici ovvio) e dire che non ci sono conferme che respiri, ma la presenza del naso, della natura biologica e delle narici, lasciano spazio ad un'interpretazione inequivocabile Ci sono un sacco di pokemon umanoidi che non sono stati creati dall’uomo Regigigas non fa eccezione. Se riesci a trovare quell’informazione ci togliamo ogni dubbio fino a quel momento Regigigas per noi non è stato creato dall’uomo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chill Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 Un utente di YouTube ha commentato sotto il video con una chicca della religione ebraica dove si narra che "Quando Dio decise di creare il mondo, le 22 lettere dell'alfabeto si misero a danzare dinnanzi a lui" Solo una coincidenza? Io non credo E' stata aggiunta una reazione da MoonlightUmbreon e Medaheya 2 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 6 minuti fa, Alrick ha scritto: Un utente di YouTube ha commentato sotto il video con una chicca della religione ebraica dove si narra che "Quando Dio decise di creare il mondo, le 22 lettere dell'alfabeto si misero a danzare dinnanzi a lui" Solo una coincidenza? Io non credo Conoscendo GF credo di si invece :S Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 1 ora fa, Zarxiel ha scritto: Ok, anche se la fisionomia e la composizione di Regigigas parla chiaro, è come vedere un Pokémon biologico con naso (e narici ovvio) e dire che non ci sono conferme che respiri, ma la presenza del naso, della natura biologica e delle narici, lasciano spazio ad un'interpretazione inequivocabile Il fatto che abbia una fisionomia umana non vuol dire che sia necessariamente una creazione umana. Stai commettendo una falsa dicotomia, una fallacia che consiste nel considerare solo due opzioni possibili quando ce ne sono molte di più (Regigigas o è naturale o è creato dall'uomo). Potrebbe benissimo: 1) Essere stato creato da altri esseri basandosi sulla fisionomia umana. 2) Essere l'umanità ad essersi sviluppata con il contributo di Regigigas e non viceversa. 3) Essere un caso di evoluzione convergente (due specie posseggono innumerevoli tratti in comune senza che siano strettamente imparentati. es.: pesci e cetacei) Inoltre la prova della sua composizione non è tale, in quanto non dimostrabile. Solo perché sembra fatto di argilla e di oro non vuol dire che lo sia davvero (anche Banette sembra fatto di stoffa, ma è intangibile). Inoltre, anche se lo fosse, ciò non contraddirebbe i punti 1 e 2. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 8 minuti fa, K.L.Y. ha scritto: Il fatto che abbia una fisionomia umana non vuol dire che sia necessariamente una creazione umana. Stai commettendo una falsa dicotomia, una fallacia che consiste nel considerare solo due opzioni possibili quando ce ne sono molte di più (Regigigas o è naturale o è creato dall'uomo). Potrebbe benissimo: 1) Essere stato creato da altri esseri basandosi sulla fisionomia umana. 2) Essere l'umanità ad essersi sviluppata con il contributo di Regigigas e non viceversa. 3) Essere un caso di evoluzione convergente (due specie posseggono innumerevoli tratti in comune senza che siano strettamente imparentati. es.: pesci e cetacei) Inoltre la prova della sua composizione non è tale, in quanto non dimostrabile. Solo perché sembra fatto di argilla e di oro non vuol dire che lo sia davvero (anche Banette sembra fatto di stoffa, ma è intangibile). Inoltre, anche se lo fosse, ciò non contraddirebbe i punti 1 e 2. Che è d'oro si vede benissimo, c'ha anche un effetto riflettente negli ultimi giochi, specie nel Pokédex 3D pro, dove il fatto che sia composto da oro è palese. Non presenta alcun organo o orifizio poi, come orecchie, occhi o altro, ma ha dei punti (forse dei fori) che fungono da occhi e sul petto ha delle costruzioni cristalline, altra prova poi sono le striature che ha nel corpo che non sono semplici striature, ma sono addirittura in alto rilievo ed estremamente squadrate e precise, una forma che in natura non esiste. Ricordati questo, la natura è "pigra" e cerca sempre le forme più semplici possibili che RARAMENTE hanno spigoli. Esaminando bene le texture, sembra che abbiano proprio usato un tipo di texture per dare la riflettenza oro. Per la cosa che lui ha ispirato l'umanità, è da escludere, a Canalipoli viene praticamente detto che gli umani derivano da Mew (l'altra possibilità è che i giochi incitino alla zoofilia, e dubito faccia questo visto che si parla di "un tempo uomini e Pokémon mangiavano alla stessa tavola e si sposavano) Tutto quello che ho appena esposto va ad escludere teoria 2 e teoria 3, la prima la escluderei per il semplice fatto che non è riconducibile a nessun altro artefice, ANZI, se andiamo a vedere qualsiasi Pokémon esistente, vedremo che i leggendari non hanno mai creato altri Pokémon con una fisionomia paragonabile a Regigigas, quelli che più si avvicinano a Regigigas sono Golett e Golurk, creati da una civiltà antica. Questa cosa qui l'ho imparata studiando sceneggiatura, se vuoi conoscere un popolo e che cosa ha fatto, impara la loro architettura. E diamine se mi è tornato utile, specie per LoK, questa semplice regola mi ha fatto scoprire tantissimo in svariati giochi 1 ora fa, LegendaryGreninja ha scritto: Ci sono un sacco di pokemon umanoidi che non sono stati creati dall’uomo Regigigas non fa eccezione. Se riesci a trovare quell’informazione ci togliamo ogni dubbio fino a quel momento Regigigas per noi non è stato creato dall’uomo Con la differenza che quei Pokémon umanoidi che tu ti riferisci sono fatti di carne, sono perfettamente paragonabili ai primati o qualsiasi altro essere vivente, Regigigas no, per niente Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
LegendaryGreninja Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 39 minuti fa, Zarxiel ha scritto: Che è d'oro si vede benissimo, c'ha anche un effetto riflettente negli ultimi giochi, specie nel Pokédex 3D pro, dove il fatto che sia composto da oro è palese. Non presenta alcun organo o orifizio poi, come orecchie, occhi o altro, ma ha dei punti (forse dei fori) che fungono da occhi e sul petto ha delle costruzioni cristalline, altra prova poi sono le striature che ha nel corpo che non sono semplici striature, ma sono addirittura in alto rilievo ed estremamente squadrate e precise, una forma che in natura non esiste. Ricordati questo, la natura è "pigra" e cerca sempre le forme più semplici possibili che RARAMENTE hanno spigoli. Esaminando bene le texture, sembra che abbiano proprio usato un tipo di texture per dare la riflettenza oro. Per la cosa che lui ha ispirato l'umanità, è da escludere, a Canalipoli viene praticamente detto che gli umani derivano da Mew (l'altra possibilità è che i giochi incitino alla zoofilia, e dubito faccia questo visto che si parla di "un tempo uomini e Pokémon mangiavano alla stessa tavola e si sposavano) Tutto quello che ho appena esposto va ad escludere teoria 2 e teoria 3, la prima la escluderei per il semplice fatto che non è riconducibile a nessun altro artefice, ANZI, se andiamo a vedere qualsiasi Pokémon esistente, vedremo che i leggendari non hanno mai creato altri Pokémon con una fisionomia paragonabile a Regigigas, quelli che più si avvicinano a Regigigas sono Golett e Golurk, creati da una civiltà antica. Questa cosa qui l'ho imparata studiando sceneggiatura, se vuoi conoscere un popolo e che cosa ha fatto, impara la loro architettura. E diamine se mi è tornato utile, specie per LoK, questa semplice regola mi ha fatto scoprire tantissimo in svariati giochi Con la differenza che quei Pokémon umanoidi che tu ti riferisci sono fatti di carne, sono perfettamente paragonabili ai primati o qualsiasi altro essere vivente, Regigigas no, per niente Non mi sembra una valida ragione per definire Regigigas una creazione dell’uomo. Tra l’altro se Regigigas venisse da un altro universo è possibile che gli organismi viventi di quell’universo non funzionano allo stesso modo di quelli del pianeta terra. Quindi il tuo ragionamento è troppo di parte devi considerare altre possibilità perché a) stiamo parlando di un’opera di fantasia e quindi scienza e logica vanno a farsi benedire b) Regigigas può essere stato realizzato da alieni umanoidi (e alieno non significa proveniente dallo spazio) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chill Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 1 ora fa, Zarxiel ha scritto: Conoscendo GF credo di si invece :S Penso di no. I tre Regi (e pure regigigas) sono ispirati ai Golem della cultura (anche) ebraica e i riferimenti alla creazione di Arceus e Giratina sono ispirati alle nostre religioni occidentali. È probabile quindi che informandosi sul mito della creazione e leggendo quel passo, hanno colto la palla al balzo per infilarci gli Unown Mi chiedo solo quale sia il loro ruolo originario. Nel senso, di sicuro all'epoca della loro creazione non avevano creato Arceus o le Ultracreature. Quindi a che servivano? Mi sa a niente xD, puntavano solo a creare dei Pokemon super misteriosi per farci speculare sopra Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 3 minuti fa, Alrick ha scritto: Penso di no. I tre Regi (e pure regigigas) sono ispirati ai Golem della cultura (anche) ebraica e i riferimenti alla creazione di Arceus e Giratina sono ispirati alle nostre religioni occidentali. È probabile quindi che informandosi sul mito della creazione e leggendo quel passo, hanno colto la palla al balzo per infilarci gli Unown Mi chiedo solo quale sia il loro ruolo originario. Nel senso, di sicuro all'epoca della loro creazione non avevano creato Arceus o le Ultracreature. Quindi a che servivano? Mi sa a niente xD, puntavano solo a creare dei Pokemon super misteriosi per farci speculare sopra Io non mi farei aspettative, manco GF sa cosa sta facendo... quindi... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TheDarkCharizard Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 (modificato) 11 minuti fa, Alrick ha scritto: Penso di no. I tre Regi (e pure regigigas) sono ispirati ai Golem della cultura (anche) ebraica e i riferimenti alla creazione di Arceus e Giratina sono ispirati alle nostre religioni occidentali. È probabile quindi che informandosi sul mito della creazione e leggendo quel passo, hanno colto la palla al balzo per infilarci gli Unown Mi chiedo solo quale sia il loro ruolo originario. Nel senso, di sicuro all'epoca della loro creazione non avevano creato Arceus o le Ultracreature. Quindi a che servivano? Mi sa a niente xD, puntavano solo a creare dei Pokemon super misteriosi per farci speculare sopra I Regi hanno in comune con gli Unknown anche il fatto di portare alla luce nel mondo Pokemon una tipologia di scrittura (Braille e Alfabeto). Non mi stupirei se i Regi possano avere anche la stessa funzione degli Unknown, ma magari creati in un secondo momento da qualcosa/qualcuno. Modificato 9 giugno, 2018 da TheDarkCharizard E' stata aggiunta una reazione da Chill 1 Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti Capopalestra Drago Capo Drago del progetto Pokeleague 2019 (PokéFusion by @Deku-) Medaglia Lóng Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 (modificato) 2 ore fa, Zarxiel ha scritto: Che è d'oro si vede benissimo, c'ha anche un effetto riflettente negli ultimi giochi, specie nel Pokédex 3D pro, dove il fatto che sia composto da oro è palese. Sembra oro [o meglio, sembra un metallo giallo; chi ti dice che non sia ottone o qualcosa del genere?], non lo nego. Ma fino a quando non fai un analisi chimica del corpo di Regigigas non puoi dirlo per certo, potrebbe trattarsi di un materiale traslucido che nemmeno esiste nel nostro mondo. Ma in ogni caso, mettiamo il fatto che Regigigas sia fatto d'oro e d'argilla. La tua argomentazione sarebbe la seguente: Regigigas è fatto di materiali inorganici e presenta un'anatomia artificiale. Un essere fatto di materiali inorganici e che presenta un'anatomia artificiale non può essere naturale. Quindi, Regigigas non è naturale. Ora, prova per un attimo ad eliminare nelle due premesse l'affermazione "è fatto di materiali inorganici". Regigigas presenta un'anatomia artificiale. Un essere che presenta un'anatomia artificiale non può essere naturale. Quindi, Regigigas non è naturale. Come vedi, dando per buone le premesse [e non lo sono, ma ci torniamo dopo] l'argomentazione rimane pressoché invariata. Proviamo invece a fare il processo inverso, eliminiamo il "presenta un'anatomia artificiale". Regigigas è fatto di materiali inorganici. Un essere fatto di materiali inorganici non può essere naturale. Quindi, Regigigas non è naturale. In questo caso invece l'argomentazione è totalmente fallace: come sai molto bene esistono pokémon composti da materiali inorganici ma totalmente naturali (come ad esempio Beldum). Ciò dimostra quindi come l'intero sillogismo non sia altro che una grossa non sequitur, una fallacia che pretende di arrivare ad una conclusione partendo da una premessa che non ha nessi causali con essa. In altre parole la composizione chimica di Regigigas è totalmente ininfluente ai fini del dibattito, non contribuendo in alcun modo a dimostrare la tua tesi. Rispondi Non presenta alcun organo o orifizio poi, come orecchie, occhi o altro, ma ha dei punti (forse dei fori) che fungono da occhi e sul petto ha delle costruzioni cristalline, altra prova poi sono le striature che ha nel corpo che non sono semplici striature, ma sono addirittura in alto rilievo ed estremamente squadrate e precise, una forma che in natura non esiste. Ricordati questo, la natura è "pigra" e cerca sempre le forme più semplici possibili che RARAMENTE hanno spigoli. E no, il fatto che la forma dei fiocchi di neve sia la più conveniente in natura non vale, Cryogonal è comunque troppo grosso perché una forma del genere si sviluppi spontaneamente. Ma a parte ciò, la tua argomentazione adesso si sviluppa nel seguente modo: Regigigas ha una conformazione artificiale [se questa è definita come "forma spigolosa, squadrata, precisa, priva di organi apparenti, ecc."]. Ciò che ha una conformazione artificiale è necessariamente creato dall'uomo. Quindi, Regigigas è stato creato dall'uomo. L'errore qui sta nella seconda premessa che, semplicemente, non è dimostrabile. Più nello specifico: Abbiamo una falsa dicotomia perché consideri soltanto le possibilità "è stato creato dall'uomo" e "è un essere naturale", mentre abbiamo anche la possibilità "è stato creato da un non-uomo". A tal proposito scrivi: Rispondi la prima la escluderei per il semplice fatto che non è riconducibile a nessun altro artefice, ANZI, se andiamo a vedere qualsiasi Pokémon esistente, vedremo che i leggendari non hanno mai creato altri Pokémon con una fisionomia paragonabile a Regigigas, quelli che più si avvicinano a Regigigas sono Golett e Golurk, creati da una civiltà antica. E questa è una generalizzazione indebita, il pretendere di arrivare ad una soluzione generale esaminando un gruppo particolare: tra i leggendari che conosciamo nessuno ha mai creato un pokémon simile a Regigigas, quindi nessun leggendario ha mai creato un pokémon simile a Regigigas. Inoltre commetti anche una falsa analogia, ossia il pretendere che il perché due enti condividano una qualità, debbano necessariamente condividerne un'altra: Golett e Golurk hanno un'anatomia X Golett e Golurk sono artificiali Anche Regigigas ha un'anatomia X Quindi, Regigigas è artificiale Ma nessuno ci dice che l'avere un'anatomia X porti necessariamente all'essere artificiale. E non solo, la premessa "Ciò che ha una conformazione artificiale è necessariamente creato dall'uomo" cade inevitabilmente in una non sequitur: non puoi affermare in nessun modo che una "conformazione artificiale", definita come da premessa uno, non sia realizzabile in natura. E infatti per provare ciò cadi in un altro ragionamento errato, cercando di affermare che: La natura non genera mai forme inutilmente complesse. Regigigas ha una forma inutilmente complessa. Quindi, Regigigas non è stato generato dalla natura. Ma questo ci porta ad una fallacia di equivocazione, ossia il comparire nel sillogismo di due termini uguali ma di significati diversi. Infatti: Nella premessa 1 definisci "natura" come "meccanismo con cui avviene l'evoluzione delle specie nel nostro mondo". Nella conclusione invece definisci "natura" come "meccanismo con cui avviene l'evoluzione delle specie nel Mondo Pokémon". E l'identità delle due non è affatto certa ne dimostrabile in alcun modo [e anzi smentita dalla presenza di pokémon come Cryogonal e Sigilyph]. Ne consegue che un'anatomia come quella di Regigigas in natura - nel Mondo Pokémon - potrebbe essere possibile. In conclusione Regigigas potrebbe essere benissimo essere creato da un non-umano o essere totalmente naturale e frutto di un evoluzione convergente. Modificato 9 giugno, 2018 da Visitatore Ho corretto una nomenclatura, il succo del discorso rimane assolutamente invariato rispetto al testo precedente. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Franfralla Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 Ottimo video Cydo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 2 minuti fa, K.L.Y. ha scritto: Sembra oro [o meglio, sembra un metallo giallo; chi ti dice che non sia ottone o qualcosa del genere?], non lo nego. Ma fino a quando non fai un analisi chimica del corpo di Regigigas non puoi dirlo per certo, potrebbe trattarsi di un materiale traslucido che nemmeno esiste nel nostro mondo. Ma in ogni caso, mettiamo il fatto che Regigigas sia fatto d'oro e d'argilla. La tua argomentazione sarebbe la seguente: Regigigas è fatto di materiali inorganici e presenta un'anatomia artificiale. Un essere fatto di materiali inorganici e che presenta un'anatomia artificiale non può essere naturale. Quindi, Regigigas non è naturale. Ora, prova per un attimo ad eliminare nelle due premesse l'affermazione "è fatto di materiali inorganici". Regigigas presenta un'anatomia artificiale. Un essere che presenta un'anatomia artificiale non può essere naturale. Quindi, Regigigas non è naturale. Come vedi, dando per buone le premesse [e non lo sono, ma ci torniamo dopo] l'argomentazione rimane pressoché invariata. Proviamo invece a fare il processo inverso, eliminiamo il "presenta un'anatomia artificiale". Regigigas è fatto di materiali inorganici. Un essere fatto di materiali inorganici non può essere naturale. Quindi, Regigigas non è naturale. In questo caso invece l'argomentazione è totalmente fallace: come sai molto bene esistono pokémon composti da materiali inorganici ma totalmente naturali (come ad esempio Beldum). Ciò dimostra quindi come l'intero sillogismo non sia altro che una grossa non sequitur, una fallacia che pretende di arrivare ad una conclusione partendo da una premessa che non ha nessi causali con essa. In altre parole la composizione chimica di Regigigas è totalmente ininfluente ai fini del dibattito, non contribuendo in alcun modo a dimostrare la tua tesi. E no, il fatto che la forma dei fiocchi di neve sia la più conveniente in natura non vale, Cryogonal è comunque troppo grosso perché una forma del genere si sviluppi spontaneamente. Ma a parte ciò, la tua argomentazione adesso si sviluppa nel seguente modo: Regigigas ha una conformazione artificiale [se questa è definita come "forma spigolosa, squadrata, precisa, priva di organi apparenti, ecc."]. Ciò che ha una conformazione artificiale è necessariamente creato dall'uomo. Quindi, Regigigas è stato creato dall'uomo. L'errore qui sta nella seconda premessa che, semplicemente, non è dimostrabile. Più nello specifico: Abbiamo una falsa dicotomia perché consideri soltanto le possibilità "è stato creato dall'uomo" e "è un essere naturale", mentre abbiamo anche la possibilità "è stato creato da un non-uomo". A tal proposito scrivi: E questa è una generalizzazione indebita, il pretendere di arrivare ad una soluzione generale esaminando un gruppo particolare: tra i leggendari che conosciamo nessuno ha mai creato un pokémon simile a Regigigas, quindi nessun leggendario ha mai creato un pokémon simile a Regigigas]. Inoltre commetti anche un'affermazione del conseguente, ossia l'assumere vero il conseguente di un antecedente da cui si desume la validità: Golett e Golurk hanno un'anatomia X Golett e Golurk sono artificiali Anche Regigigas ha un'anatomia X Quindi, Regigigas è artificiale Ma nessuno ci dice che l'avere un'anatomia X porti necessariamente all'essere artificiale. E non solo, la premessa "Ciò che ha una conformazione artificiale è necessariamente creato dall'uomo" cade inevitabilmente in una non sequitur: non puoi affermare in nessun modo che una "conformazione artificiale", definita come da premessa uno, non sia realizzabile in natura. E infatti per provare ciò cadi in un altro ragionamento errato, cercando di affermare che: La natura non genera mai forme inutilmente complesse. Regigigas ha una forma inutilmente complessa. Quindi, Regigigas non è stato generato dalla natura. Ma questo ci porta ad una fallacia di equivocazione, ossia il comparire nel sillogismo di due termini uguali ma di significati diversi. Infatti: Nella premessa 1 definisci "natura" come "meccanismo con cui avviene l'evoluzione delle specie nel nostro mondo". Nella conclusione invece definisci "natura" come "meccanismo con cui avviene l'evoluzione delle specie nel Mondo Pokémon". E l'identità delle due non è affatto certa ne dimostrabile in alcun modo [e anzi smentita dalla presenza di pokémon come Cryogonal e Sigilyph]. Ne consegue che un'anatomia come quella di Regigigas in natura - nel Mondo Pokémon - è possibile. In conclusione Regigigas può essere benissimo essere creato da un non-umano o essere totalmente naturale e frutto di un evoluzione convergente. Sigilyph è artificiale, mentre Cryogonal sappiamo poter rimodellare il suo corpo a sua piacimento, quindi non è una forma propriamente naturale (cioé, si lo è, ma se può modellarla come gli pare, potendo addirittura passare da stato gassoso a solido, una forma del genere ha senso). Inoltre, sembra che tu voglia suggerire l'esistenza di un qualcosa che abbia creato Regigigas di cui non abbiamo la minima prova che però esista. Se la mia è speculazione, la tua lo è ancora di più, solo che la mia si basa su prove comunque sia esistenti. Non ho potuto leggerlo con attenzione perché domani parto comunque :S (mi perdo le news di KH3 D:) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
LegendaryGreninja Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 12 minuti fa, K.L.Y. ha scritto: Sembra oro [o meglio, sembra un metallo giallo; chi ti dice che non sia ottone o qualcosa del genere?], non lo nego. Ma fino a quando non fai un analisi chimica del corpo di Regigigas non puoi dirlo per certo, potrebbe trattarsi di un materiale traslucido che nemmeno esiste nel nostro mondo. Ma in ogni caso, mettiamo il fatto che Regigigas sia fatto d'oro e d'argilla. La tua argomentazione sarebbe la seguente: Regigigas è fatto di materiali inorganici e presenta un'anatomia artificiale. Un essere fatto di materiali inorganici e che presenta un'anatomia artificiale non può essere naturale. Quindi, Regigigas non è naturale. Ora, prova per un attimo ad eliminare nelle due premesse l'affermazione "è fatto di materiali inorganici". Regigigas presenta un'anatomia artificiale. Un essere che presenta un'anatomia artificiale non può essere naturale. Quindi, Regigigas non è naturale. Come vedi, dando per buone le premesse [e non lo sono, ma ci torniamo dopo] l'argomentazione rimane pressoché invariata. Proviamo invece a fare il processo inverso, eliminiamo il "presenta un'anatomia artificiale". Regigigas è fatto di materiali inorganici. Un essere fatto di materiali inorganici non può essere naturale. Quindi, Regigigas non è naturale. In questo caso invece l'argomentazione è totalmente fallace: come sai molto bene esistono pokémon composti da materiali inorganici ma totalmente naturali (come ad esempio Beldum). Ciò dimostra quindi come l'intero sillogismo non sia altro che una grossa non sequitur, una fallacia che pretende di arrivare ad una conclusione partendo da una premessa che non ha nessi causali con essa. In altre parole la composizione chimica di Regigigas è totalmente ininfluente ai fini del dibattito, non contribuendo in alcun modo a dimostrare la tua tesi. E no, il fatto che la forma dei fiocchi di neve sia la più conveniente in natura non vale, Cryogonal è comunque troppo grosso perché una forma del genere si sviluppi spontaneamente. Ma a parte ciò, la tua argomentazione adesso si sviluppa nel seguente modo: Regigigas ha una conformazione artificiale [se questa è definita come "forma spigolosa, squadrata, precisa, priva di organi apparenti, ecc."]. Ciò che ha una conformazione artificiale è necessariamente creato dall'uomo. Quindi, Regigigas è stato creato dall'uomo. L'errore qui sta nella seconda premessa che, semplicemente, non è dimostrabile. Più nello specifico: Abbiamo una falsa dicotomia perché consideri soltanto le possibilità "è stato creato dall'uomo" e "è un essere naturale", mentre abbiamo anche la possibilità "è stato creato da un non-uomo". A tal proposito scrivi: E questa è una generalizzazione indebita, il pretendere di arrivare ad una soluzione generale esaminando un gruppo particolare: tra i leggendari che conosciamo nessuno ha mai creato un pokémon simile a Regigigas, quindi nessun leggendario ha mai creato un pokémon simile a Regigigas]. Inoltre commetti anche un'affermazione del conseguente, ossia l'assumere vero il conseguente di un antecedente da cui si desume la validità: Golett e Golurk hanno un'anatomia X Golett e Golurk sono artificiali Anche Regigigas ha un'anatomia X Quindi, Regigigas è artificiale Ma nessuno ci dice che l'avere un'anatomia X porti necessariamente all'essere artificiale. E non solo, la premessa "Ciò che ha una conformazione artificiale è necessariamente creato dall'uomo" cade inevitabilmente in una non sequitur: non puoi affermare in nessun modo che una "conformazione artificiale", definita come da premessa uno, non sia realizzabile in natura. E infatti per provare ciò cadi in un altro ragionamento errato, cercando di affermare che: La natura non genera mai forme inutilmente complesse. Regigigas ha una forma inutilmente complessa. Quindi, Regigigas non è stato generato dalla natura. Ma questo ci porta ad una fallacia di equivocazione, ossia il comparire nel sillogismo di due termini uguali ma di significati diversi. Infatti: Nella premessa 1 definisci "natura" come "meccanismo con cui avviene l'evoluzione delle specie nel nostro mondo". Nella conclusione invece definisci "natura" come "meccanismo con cui avviene l'evoluzione delle specie nel Mondo Pokémon". E l'identità delle due non è affatto certa ne dimostrabile in alcun modo [e anzi smentita dalla presenza di pokémon come Cryogonal e Sigilyph]. Ne consegue che un'anatomia come quella di Regigigas in natura - nel Mondo Pokémon - è possibile. In conclusione Regigigas può essere benissimo essere creato da un non-umano o essere totalmente naturale e frutto di un evoluzione convergente. Brava bravissima!!! “Clap calap clap” Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 40 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto: Non mi sembra una valida ragione per definire Regigigas una creazione dell’uomo. Tra l’altro se Regigigas venisse da un altro universo è possibile che gli organismi viventi di quell’universo non funzionano allo stesso modo di quelli del pianeta terra. Quindi il tuo ragionamento è troppo di parte devi considerare altre possibilità perché a) stiamo parlando di un’opera di fantasia e quindi scienza e logica vanno a farsi benedire b) Regigigas può essere stato realizzato da alieni umanoidi (e alieno non significa proveniente dallo spazio) anche se un'opera è di fantasia, la logica esiste sempre e comunque non esiste la benché minima prova di ciò, è come se io dico "esiste un Pokémon leggendario di tipo Spettro/Fuoco che vive al centro della Terra", è una speculazione basata sul nulla, senza la minima prova o fondamento Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 10 minuti fa, Zarxiel ha scritto: Sigilyph è artificiale, mentre Cryogonal sappiamo poter rimodellare il suo corpo a sua piacimento, quindi non è una forma propriamente naturale (cioé, si lo è, ma se può modellarla come gli pare, potendo addirittura passare da stato gassoso a solido, una forma del genere ha senso). Non c'è nessuna prova che Sigilyph sia artificiale, e se c'è non ne sono a conoscenza. Fa anche parte del gruppo uova Volante, che contiene solo pokémon naturali (che non vuol dire necessariamente che lo sia anch'esso, sia chiaro). Ora che mi ci fai pensare c'è addirittura la possibilità che l'aspetto attuale di Regigigas sia stato plasmato successivamente e che sia diventato quindi umanoide in un secondo momento. 13 minuti fa, Zarxiel ha scritto: Inoltre, sembra che tu voglia suggerire l'esistenza di un qualcosa che abbia creato Regigigas di cui non abbiamo la minima prova che però esista. Se la mia è speculazione, la tua lo è ancora di più, solo che la mia si basa su prove comunque sia esistenti. No, è proprio questo il punto: io non sto affermando niente. Non ci sono prove che Regigigas sia stato creato dall'uomo, non ci sono prove che Regigigas sia un essere naturale, non ci sono prove che Regigigas sia stato creato da un non-umano. E ragionare per probabilità è semplicemente illogico, in quanto non porta a risultati certi e - soprattutto - ogni stima non è ricavata da dati statistici (cioè: tu puoi ritenere che la tua ipotesi sia "più probabile", ma non puoi avere dati in merito e per tanto anche questa tua affermazione non è altro che una credenza o a sua volta un'ipotesi probabile). Quindi alla domanda "Qual è l'origine di Regigigas?" io rispondo semplicemente "Non ne ho idea, non abbiamo evidenze a sufficienza per poterlo affermare". Che poi tu voglia credere che sia stato creato dall'uomo è un altro discorso, ma devi essere consapevole che è tutto tranne che una certezza [a meno che non salti fuori quella famosa citazione in Platino]. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
LegendaryGreninja Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 18 minuti fa, Zarxiel ha scritto: Sigilyph è artificiale, mentre Cryogonal sappiamo poter rimodellare il suo corpo a sua piacimento, quindi non è una forma propriamente naturale (cioé, si lo è, ma se può modellarla come gli pare, potendo addirittura passare da stato gassoso a solido, una forma del genere ha senso). Inoltre, sembra che tu voglia suggerire l'esistenza di un qualcosa che abbia creato Regigigas di cui non abbiamo la minima prova che però esista. Se la mia è speculazione, la tua lo è ancora di più, solo che la mia si basa su prove comunque sia esistenti. Non ho potuto leggerlo con attenzione perché domani parto comunque :S (mi perdo le news di KH3 D:) Sappiamo che esistono altri universi (che bada bene non necessariamente debbano essere universi alternativi) in uno di questi magari qualcuno o qualcosa ha creato Regigigas oppure Regigigas in maniera del tutto naturale è nato Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chill Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 33 minuti fa, Zarxiel ha scritto: Io non mi farei aspettative, manco GF sa cosa sta facendo... quindi... No ma non mi aspetto nulla xD Ho citato quel passaggio per dire che nell'evento dee rovine Sinjoh ci hanno messo gli Unown ispirandosi a quell'evento mitologico Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 37 minuti fa, K.L.Y. ha scritto: Non c'è nessuna prova che Sigilyph sia artificiale, e se c'è non ne sono a conoscenza. Fa anche parte del gruppo uova Volante, che contiene solo pokémon naturali (che non vuol dire necessariamente che lo sia anch'esso, sia chiaro). Ora che mi ci fai pensare c'è addirittura la possibilità che l'aspetto attuale di Regigigas sia stato plasmato successivamente e che sia diventato quindi umanoide in un secondo momento. Il dex dice che il suo scopo era quello di proteggere antiche città, ed infatti lo troviamo nei pressi delle rovine del Castello Sepolto di Unima, non si fa riferimento d'altro, mi pare assurdo che una INTERA SPECIE naturale abbia come unico scopo, proteggere la città di una civiltà antica. Rispondi No, è proprio questo il punto: io non sto affermando niente. Non ci sono prove che Regigigas sia stato creato dall'uomo, non ci sono prove che Regigigas sia un essere naturale, non ci sono prove che Regigigas sia stato creato da un non-umano. E ragionare per probabilità è semplicemente illogico, in quanto non porta a risultati certi e - soprattutto - ogni stima non è ricavata da dati statistici (cioè: tu puoi ritenere che la tua ipotesi sia "più probabile", ma non puoi avere dati in merito e per tanto anche questa tua affermazione non è altro che una credenza o a sua volta un'ipotesi probabile). Quindi alla domanda "Qual è l'origine di Regigigas?" io rispondo semplicemente "Non ne ho idea, non abbiamo evidenze a sufficienza per poterlo affermare". Che poi tu voglia credere che sia stato creato dall'uomo è un altro discorso, ma devi essere consapevole che è tutto tranne che una certezza [a meno che non salti fuori quella famosa citazione in Platino]. Quella citazione purtroppo non ricordo dove l'ho trovata :S Ad ogni modo, converrai con me che anche senza quella, ciò che io dico è la cosa più plausibile, dato che prendo in considerazione roba di fatto già vista, e non creo Pokémon mai citati o altro. 34 minuti fa, Alrick ha scritto: No ma non mi aspetto nulla xD Ho citato quel passaggio per dire che nell'evento dee rovine Sinjoh ci hanno messo gli Unown ispirandosi a quell'evento mitologico AAAAAAAAAAAAAAHHHH! Allora si, ci sta Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TheDarkCharizard Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 Ma come possiamo dare per scontata che regigigas sia costruito da materiale inorganico se non sappiamo neanche con certezza da dove provenga? Voglio dire, alcune UC come Xurkitree e Celesteela paiono Inorganici a sola vista, eppure nei loro Ultramondi i materiali da cui sono composti sembrano essere naturalmente presenti nelle loro terre. Ok che sono UC, ma non mi sembra abbiamo abbastanza prove per affermare dove, da chi e con cosa sia stato costruito regigigas. @K.L.Y. @Zarxiel E' stata aggiunta una reazione da LegendaryGreninja 1 Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti Capopalestra Drago Capo Drago del progetto Pokeleague 2019 (PokéFusion by @Deku-) Medaglia Lóng Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 1 minuto fa, TheDarkCharizard ha scritto: Ma come possiamo dare per scontata che regigigas sia costruito da materiale inorganico se non sappiamo neanche con certezza da dove provenga? Voglio dire, alcune UC come Xurkitree e Celesteela paiono Inorganici a sola vista, eppure nei loro Ultramondi i materiali da cui sono composti sembrano essere naturalmente presenti nelle loro terre. Ok che sono UC, ma non mi sembra abbiamo abbastanza prove per affermare dove, da chi e con cosa sia stato costruito regigigas. @K.L.Y. @Zarxiel Infatti è quello che ho detto. Dopo ho soltanto presupposto che fosse inorganico per mettere in luce come ciò è in ogni caso irrilevante per la questione. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Absol99 Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 Personalmente ho sempre saputo che Regigigas, insieme agli altri leggendari, da Arceus, ma i miti, si sa, possono essere fallaci e alterati col tempo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 9 giugno, 2018 Condividi Inviato 9 giugno, 2018 2 minuti fa, TheDarkCharizard ha scritto: Ma come possiamo dare per scontata che regigigas sia costruito da materiale inorganico se non sappiamo neanche con certezza da dove provenga? Voglio dire, alcune UC come Xurkitree e Celesteela paiono Inorganici a sola vista, eppure nei loro Ultramondi i materiali da cui sono composti sembrano essere naturalmente presenti nelle loro terre. Ok che sono UC, ma non mi sembra abbiamo abbastanza prove per affermare dove, da chi e con cosa sia stato costruito regigigas. @K.L.Y. @Zarxiel Celesteela mi è sempre apparso organico, anzi, ho sempre sostenuto fossero delle piante con la parte esterna dura come metallo, o coposta di un qualche materiale simile, e in USUL si è scoperto essere così, visto che si vedono delle radici dai crateri in cui emergono. Gli Xurkitree sembrano essere delle piante invece. Ma ad ogni modo che non fossero originari del nostro universo (prima si pensava dimensione), era cosa esplicitata sin da subito, quindi il dubbio ci poteva stare, ma su Regigigas sta cosa non viene menzionata neanche per sbaglio. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati