Vai al commento


[Costruzione Team Mega Gardevoir VGC18]


Rynalds

Post raccomandati

Salve a tutti, ho da poco deciso di avviarmi nel competitivo e volevo iniziare con il costruire un buon team da VGC. Ho scelto di far girare il team intorno al mio pokemon preferito, Gardevoir, ma essendo la prima volta che mi cimento in una costruzione di un team competitivo e non volendo copiare in tutto e per tutto i team di Mega Gardevoir che si trovano in giro attualmente vorrei chiedere consiglio a chi magari è più esperto di me in materia. Per ora il team è ancora ad uno stato embrionale perciò le informazioni riguardanti le EV sono mancanti, cercherò là dove è possibile di descrivere cosa mi immaginavo:
- Mega Gardevoir
     Mosse: Hyper Voice; Psyshock/Psychic; Trick Room; Protect

     Natura: Modest

     Abilità: Trace 
     EV: probabili investimenti su HP e DIF con altri investimenti minori in VEL e ATT SPE
il moveset è molto standard, l'uso della trick room lo pensavo come counter per altre trick room oppure tailwind ma la cosa potrebbe cambiare in fase di costruzione per andare su un uso più aggressivo della mossa in questione.
- Incineroar
    Mosse: Knock Off; Flareblitz; Fake Out; U-Turn/Protect
    Natura: Adamant
    Abilità: Intimidate
    Oggetti: Baccona/Assault Vest
    EV: investimenti in HP e DIF SPE con investimenti minori in ATT e SPE
anche qua niente di rivoluzionario, Incineroar ha una sinergia veramente grande con Gardevoir grazie ad intimidazione che asseconda la scarsa difesa del partner e alle sue STAB che minacciano 2 delle 3 debolezze di Gardevoir (Acciaio e Spettro)

- Tapu Koko/Rotom Wash
    Mosse: Dazzling Gleam; Thunderbolt; Volt Switch; Protect  /  Hydro Pump; Thunderbolt; Will-o-Wisp; Protect/Volt Switch
    Natura: Jolly    /    Calm
    Oggetti:        electrium Z

    

     qui abbiamo da una parte un Tapu capace di infliggere ingenti danni nel suo campo con le proprie STAB elettro (per non parlare della combo Dazzling Gleam-Hyper Voice)  ed è in grado di levare fastidiosi campi avversari, dall'altra parte abbiamo un pokemon che pur avendo decisamente inferiori capacità offensive è comunque capace di counterare da solo Rain Team, Sand Team, Mega Charizard e, se entra il Will-o-Wisp anche eventuali attacker fisici pericolosi (Mega Metagross giusto per citarne uno). A mio avviso la scelta è ardua anche se probabilmente mi sfugge qualcosa e a molti di voi la scelta sembrerà ovvia.

 

Ora le cose cominciano a farsi complicate in quanto per i prossimi posti ho qualche idea ma niente di effettivamente concreto

Abbiamo al momento una grossa spada di Damocle che ci penzola sulla testa che è Mega Metagross che da intimidito avrebbe comunque il 100% di possibilità OHK su mega gardevoir con una Metal Testata nonostante eventuali investimenti in HP e DIF e al momento solo incineroar è capace di infliggergli danni pesanti (con un conseguente bel rinculo però), teoricamente una risposta adeguata sarebbe un bel tipo spettro su cui mettere magari una bella ghostium z. Attualmente non abbiamo neanche una adeguata risposta ai tipi folletto di conseguenza un Aegislash potrebbe essere una possibilità oppure si potrebbe provare una kartana per provare a sfruttare la bipolarità del team con una tailwind. Al momento non mi viene altro in mente per questo team, tuttavia nel caso si decidesse di puntare con le opportune modifiche ad un uso della Trick Room più offensivo potrebbe fare capolino anche un eventuale Stakataka o un Greamer alola con curse e baccona.
 

Mi scuso per il post un po' lunghetto. Non vedo l'ora di sentire i vostri pareri e consigli a riguardo. 
^^

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L' electric type viene scelto in base alle esigenze. Preferisco nettamente Koko su Zapdos personalmente vista la mole di danno che può fare subito. 4th slot di solito ci metto amoonguss che può ridirectare tutti gli attachci che vanno verso gardevoir e sotto trickroom spammare spora come non so cosa. Lando obbligatorio subito dopo come secondo intimidator, scelta possibile fra lo special e il physical (entrambe le versione scarf). Last slot un acqua fra Araquanid e Fini (doppio campo non fa male al team). Araquanid lo preferisco visto che tendo a settare tr spesso e mi aiuta a fare davvero tanti danni

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Roxas ha scritto:

L' electric type viene scelto in base alle esigenze. Preferisco nettamente Koko su Zapdos personalmente vista la mole di danno che può fare subito. 4th slot di solito ci metto amoonguss che può ridirectare tutti gli attachci che vanno verso gardevoir e sotto trickroom spammare spora come non so cosa. Lando obbligatorio subito dopo come secondo intimidator, scelta possibile fra lo special e il physical (entrambe le versione scarf). Last slot un acqua fra Araquanid e Fini (doppio campo non fa male al team). Araquanid lo preferisco visto che tendo a settare tr spesso e mi aiuta a fare davvero tanti danni

Grazie mille, prendo appunti ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io di mio avrei pensato vicino a mega gardevoir, inci, koko, kartana, porygon 2 e araquanid, cosi da rispondere al tuo dubbio sull'elettro o sull'acciaio anche se aegislash e rotom sono anche ottime pensate e scelte ;)

Anche i suggerimenti di Roxas, ottimo giocatore, più bravo di me, sono perfetti, giusto non ci avrei pensato perchè amoongus vicino fini e koko poi hai sempre il problema nel non poter usare spora finchè il campo non va via quindi solo nel caso davanti ti trovi un lele, dato che bulu non puoi sporarlo, quindi in genere lo uso solo come redirector o magari di pulifumo per cacciare possibili boost di setupper come fini o kommo.

Il doppio campo anche è utile ma personalmente faccio fatica a giocarlo, come doppia mega o doppia z, mancanza mia!

Il doppio intimidate è molto usato tanto con kartana non temeresti milotic, mentre bisharp non fa nulla ai citati intimidate. Comunque facci sapere che caso mai si ragiona su possibili spread e moveset ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 ore fa, Fakrysiel ha scritto:

Io di mio avrei pensato vicino a mega gardevoir, inci, koko, kartana, porygon 2 e araquanid, cosi da rispondere al tuo dubbio sull'elettro o sull'acciaio anche se aegislash e rotom sono anche ottime pensate e scelte ;)

Anche i suggerimenti di Roxas, ottimo giocatore, più bravo di me, sono perfetti, giusto non ci avrei pensato perchè amoongus vicino fini e koko poi hai sempre il problema nel non poter usare spora finchè il campo non va via quindi solo nel caso davanti ti trovi un lele, dato che bulu non puoi sporarlo, quindi in genere lo uso solo come redirector o magari di pulifumo per cacciare possibili boost di setupper come fini o kommo.

Il doppio campo anche è utile ma personalmente faccio fatica a giocarlo, come doppia mega o doppia z, mancanza mia!

Il doppio intimidate è molto usato tanto con kartana non temeresti milotic, mentre bisharp non fa nulla ai citati intimidate. Comunque facci sapere che caso mai si ragiona su possibili spread e moveset ;)

Grazie della risposta! :D
Devo dire che il team che hai presentato mi ispira molto, la tua idea era di farlo girare intorno alla trick room oppure di mantenere velocità medie in modo da poter sfruttare sia TR che un eventuale Tailwind di Kartana in base alla situazione? A parte questo l'unico problema del team è che (a meno che non mi stia sfuggendo qualcosa di ovvio) non vedo una risposta a Mega Metagross che è il maggior antagonista di questo team, certo inceniroar è sicuramente un buon match up ma non so se è capace di vedersela da solo contro un eventuale Stomping Tantrum + contraccolpo di Flareblitz.  

Pero ora mi sento di confermare sicuramente oltre ad un ovvia Mega Gardevoir anche Inceniroar e Tapu Koko. Kartana, Porygon 2 e Araquanid sono ottimi perciò li terrò un attimo in sospeso per studiarli meglio. Infine nominando Milotic mi hai fatto venire in mente che in effetti non sarebbe affatto male come opzione in fondo è il counter naturale sia di Ince che di Lando per non parlare di possibili mega Salamance. Ditemi cosa ne pensate così una volta confermata la squadra si potrebbe lavorare su EV e Moveset. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io dicevo quel team proprio perchè lavora bene sia in trick che in tailwind a seconda della situazione o magari se non vuoi mettere tailwind se sei più veloce lasci le cose come stanno, se l'avversario sai che sta per mettere tailwind o è più veloce che ha fatto speed control con mosse di danno (cosa che potresti fare anche tu) fai di trick che se usi porygon ne avresti due anche se devi stare attento alle provocazioni ;) Inci se non è intimidito con un flare blitz butta giù metagross e resiste a stomping, il problema è se ti becchi un metagross lento quindi evsato in ps non ce la fai con un solo flare blitz

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, Fakrysiel ha scritto:

Io dicevo quel team proprio perchè lavora bene sia in trick che in tailwind a seconda della situazione o magari se non vuoi mettere tailwind se sei più veloce lasci le cose come stanno, se l'avversario sai che sta per mettere tailwind o è più veloce che ha fatto speed control con mosse di danno (cosa che potresti fare anche tu) fai di trick che se usi porygon ne avresti due anche se devi stare attento alle provocazioni ;) Inci se non è intimidito con un flare blitz butta giù metagross e resiste a stomping, il problema è se ti becchi un metagross lento quindi evsato in ps non ce la fai con un solo flare blitz

Capito, io direi che si potrebbe provare a buttare giù un po' di moveset ed ev. ^^
Gardevoir io pensavo di farla con il moveset che ho già descritto prima con EV: 236 HP - 156 DEF - 4 SP.ATT - 52 DIF.SP - 60 VEL [con questo spread dovrebbe reggere una fangobomba di un mega gengar timido con 252 EV in ATT.SP per poi rispondere con uno Psyshock che lo manderebbe a casa di Arceus in un batter d'occhio]
Incineroar è un po' spinoso da trattare in quanto per OHK Mega Metagross avrebbe bisogno di investire gran parte degli EV in ATT rinunciando così ad un bel po' di resistenza, io avevo in mente qualcosa del genere: 252 HP - 4 ATT - 36 DIF - 124 DIF.SP - 92 VEL [con questa spread ince può tankare molto e battere in velocità altri inceniroar andando di un eventuale Fake Out, tutto ciò però va a penalizzare l'attacco ma anche se mettessi i 92 ev di VEL in ATT non sarebbe comunque abbastanza per fare OHK su M.Metagross]
Tapu koko penso vada benissimo pompargli al massimo le EV di ATT.SP e VEL
Per gli altri tre non saprei esattamente come disporre le EV.

Per quanto riguarda il moveset così su due piedi mi viene in mente:
Kartana con Sacred Sword/Leafblade/Tailwind/Protect            [Focus Sash/???]
Araquanid con Liquidation/Leech Life/Wide Guard/Protect      [Waterium z/???]
Porygon 2 con Shadow Ball/Ice Beam/Trick Room/Protect      [Eviolite]

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Su megagardevoir mi trovi d'accordo ;) se vuoi ti controllo come feci il mio, mentre gli altri molto classici:

 

Incineroar @ Assault Vest  
EVs: 252 HP / 92 Atk / 4 Def / 116 SpD / 44 Spe  
Adamant Nature  
- Flare Blitz  
- Knock Off  
- Low Kick/U turn
- Fake Out

 

Araquanid @ Figy Berry  / Waterium Z
EVs: 252 HP / 188 Atk / 68 Def  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Liquidation  
- Bug Bite  
- Protect  
- Wide Guard 

 

Tapu Koko @ Electrium Z  / Life orb
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Dazzling Gleam  
- Protect  
- Taunt 

 

Porygon2 @ Eviolite 
EVs: 244 HP / 124 Def / 140 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Thunderbolt
- Ice beam
- Trick Room  
- Recover 

 

Il dubbio lo ho solo su Kartana che vorrei sfruttare l'altra sua stab che non fallisce mai e ti aiuta contro due tapu, mentre il terzo (fini) già lo gestisci di fendifoglia o lo gestisci con koko stesso.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 ore fa, Fakrysiel ha scritto:

Su megagardevoir mi trovi d'accordo ;) se vuoi ti controllo come feci il mio, mentre gli altri molto classici:

 

Incineroar @ Assault Vest  
EVs: 252 HP / 92 Atk / 4 Def / 116 SpD / 44 Spe  
Adamant Nature  
- Flare Blitz  
- Knock Off  
- Low Kick/U turn
- Fake Out

 

Araquanid @ Figy Berry  / Waterium Z
EVs: 252 HP / 188 Atk / 68 Def  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Liquidation  
- Bug Bite  
- Protect  
- Wide Guard 

 

Tapu Koko @ Electrium Z  / Life orb
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Dazzling Gleam  
- Protect  
- Taunt 

 

Porygon2 @ Eviolite 
EVs: 244 HP / 124 Def / 140 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Thunderbolt
- Ice beam
- Trick Room  
- Recover 

 

Il dubbio lo ho solo su Kartana che vorrei sfruttare l'altra sua stab che non fallisce mai e ti aiuta contro due tapu, mentre il terzo (fini) già lo gestisci di fendifoglia o lo gestisci con koko stesso.

 

 

Devo dire che al momento sono soddisfatto di queste builds.
Ince con AV mi è sempre piaciuto anche se ultimamente stavo considerando l'utilizzo di una baccona
L'unico problema sarebbe kartana che al momento non saprei come farla, smart strike sarebbe un ottima mossa da metterci ma se si vuole mantenere la tailwind bisognerebbe rinunciare a sacred sword che è un'opzione altrettanto valida, inoltre bisognerebbe vedere le spread delle EV che purtroppo non saprei fare al momento in quanto ho utilizzato davvero poco quel pokemon.
Comunque sia grazie ancora, mi stai aiutando molto a schiarirmi le idee ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se no devi fare speed control anzichè con ventoincoda con rock tomb, elettrotela, battiterra e icy wind. Mentre per kartana anche classico allegro 252 att 252 vel funziona bene soprattutto se sash ;) io solo di recente l'ho provato av e in quel caso dovresti ripiegare su baccona su inci, ma ugualmente non gli puoi dare mosse di stato come ventoincoda ;) comunque un piacere figurati!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 13/7/2018 at 13:33, Fakrysiel ha scritto:

Se no devi fare speed control anzichè con ventoincoda con rock tomb, elettrotela, battiterra e icy wind. Mentre per kartana anche classico allegro 252 att 252 vel funziona bene soprattutto se sash ;) io solo di recente l'ho provato av e in quel caso dovresti ripiegare su baccona su inci, ma ugualmente non gli puoi dare mosse di stato come ventoincoda ;) comunque un piacere figurati!

Proverò a portare avanti kartana con focus sash e ventoincoda, non mi resta che testarlo ^^

17 ore fa, Roxas ha scritto:

I campi danno problemi come non. Se vai di tr mode parti garde incineroar e poi entri subito di amoonguss, quindi campi non ce ne sono

credo che proverò entrambi i team che mi avete proposto, sono entrambi molto validi. Quello che mi hai consigliato tu è probabilmente più efficiente dal punto di vista competitivo mentre l'altro è un po' più vicino al mio stile ma sono certo che mi divertirò con tutti e due.
Vi ringrazio ancora per l'aiuto ;)

  

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...