Vai al commento

Help! (Soprattutto da animalisti)

Filz

Post raccomandati

Allora, probabilmente non farà parte della vostra quotidianità ma della mia si, oggi mi sveglio e come sempre tiro su le tapparelle per far entrare i miei gatti, e uno dei tre ha un uccello VIVO in bocca, sono riuscito a salvarlo ma adesso non so che fare. Cosigli su cosa fare? P.s. ha un'ala ferita. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti conviene portarlo da un veterinario. Successe anche a noi almeno 3 volte, con l'unica differenza che ancora non avevamo un gatto e gli uccellini erano già feriti per conto loro. Tutte le volte sono stati portati da un veterinario. Cerca uno scatolone abbastanza alto o comunque un contenitore qualsiasi che sia ottimo per non farlo scappare; sarà spaventato a morte e con un'ala ferita sarebbe sicuramente spacciato se se ne andasse in giro, morirebbe entro poco tempo.

Link al commento

12 minuti fa, Infernman ha scritto:

Veterinario 

1 minuto fa, Giuls92 ha scritto:

Ti conviene portarlo da un veterinario. Successe anche a noi, almeno 3 volte, con l'unica differenza che ancora non avevamo un gatto e gli uccellini erano già feriti per conto loro. Tutte le volte sono stati portati da un veterinario.

:quote: il fai da te in questi casi è inutile e spesso dannoso

Link al commento

5 minuti fa, Arock2 ha scritto:

:quote: il fai da te in questi casi è inutile e spesso dannoso

Sì, pur volendo aiutare è bene lasciar fare ad un esperto in questi casi.

Credo anche che si possa contattare la Lipu, ma non so quanto possano essere tempestivi e se in caso ci sarebbe un centro recupero dove abiti.

Link al commento

28 minuti fa, Infernman ha scritto:

Comunque la prossima volta lascia fare il suo corso alla natura, tanto difficilmente se un gatto morde un uccellino quello sopravvive, si finisce solo per farlo restare agonizzante più del dovuto.

Dipende, magari la ferita è sanabile e l'uccellino può salvarsi. Poi il gatto poteva pure fargli avere una morte ancora peggiore: spesso, se i gatti sono domestici, giocano con le loro prede, si divertono un po' prima di finirle. Se l'avesse preso per fame l'avrebbe fatto fuori immediatamente, hanno dei denti perfetti per uccidere piccole prede.

Se si può salvare si salva, se poi l'uccellino è destinato a morire pace. Sempre meglio fare il possibile e cercare di salvare una vita.

Link al commento

10 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Dipende, magari la ferita è sanabile e l'uccellino può salvarsi. Poi il gatto poteva pure fargli avere una morte ancora peggiore: spesso, se i gatti sono domestici, giocano con le loro prede, si divertono un po' prima di finirle. Se l'avesse preso per fame l'avrebbe fatto fuori immediatamente, hanno dei denti perfetti per uccidere piccole prede.

Prima di tutto anche solo quando il gatto balza addosso all'uccellino fa danni enormi, poi immagina un uccellino che entra totalmente nella bocca di un gatto e lui inizia anche solo a mordicchiarlo senza ucciderlo, anche se quando lo lascia andare  è ancora vivo, è irrimediabilmente compromesso, perchè i danni che quella pressione ha causato nei suoi organi interni non possono essere guariti, per non parlare del fatto che probabilmente se sopravvive non potrà più volare, perchè la prima cosa che viene recisa sono i tendini delle spalle e le zampette vengono rotte.
Quello che può fare il veterinario è tentare di chiudere le ferite esterne e fargli una flebo, ma molto difficilmente può sopravvivere e se sopravvive sarà compromesso nel volo e anche nell'appoggio in un posatoio, insomma tanta fatica per farlo soffrire di più.

20 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Se si può salvare si salva, se poi l'uccellino è destinato a morire pace. Sempre meglio fare il possibile e cercare di salvare una vita.

Certo che se si può salvare si salva, ma è meglio non accanirsi su cose quasi impossibili, già nel momento in cui l'uccellino è in bocca al gatto 99% non può sopravvivere.
Comunque essendo un gatto domestico potrebbe essere che lo abbia solo stordito un pò, quindi come ho detto sopra è sempre meglio portarlo dal veterinario, bisogna comunque vedere da quanto tempo l'uccellino è stato in balia del gatto per dire se si può salvare o meno.

Link al commento

3 minuti fa, Infernman ha scritto:

Prima di tutto anche solo quando il gatto balza addosso all'uccellino fa danni enormi, poi immagina un uccellino che entra totalmente nella bocca di un gatto e lui inizia anche solo a mordicchiarlo senza ucciderlo, anche se quando lo lascia andare  è ancora vivo, è irrimediabilmente compromesso, perchè i danni che quella pressione ha causato nei suoi organi interni non possono essere guariti, per non parlare del fatto che probabilmente se sopravvive non potrà più volare, perchè la prima cosa che viene recisa sono i tendini delle spalle e le zampette vengono rotte.
Quello che può fare il veterinario è tentare di chiudere le ferite esterne e fargli una flebo, ma molto difficilmente può sopravvivere e se sopravvive sarà compromesso nel volo e anche nell'appoggio in un posatoio, insomma tanta fatica per farlo soffrire di più.

Certo che se si può salvare si salva, ma è meglio non accanirsi su cose quasi impossibili, già nel momento in cui l'uccellino è in bocca al gatto 99% non può sopravvivere.
Comunque essendo un gatto domestico potrebbe essere che lo abbia solo stordito un pò, quindi come ho detto sopra è sempre meglio portarlo dal veterinario, bisogna comunque vedere da quanto tempo l'uccellino è stato in balia del gatto per dire se si può salvare o meno.

Ai danni ci penserà il veterinario e giudicherà lui se avrà vita lunga o breve. Ovvio che a una creatura così piccola un gatto con i suoi denti, anche solo per gioco, fa parecchio male. Io dicevo solo che è meglio provare a guarirlo anziché lasciarlo in bocca ad un gatto che con molta probabilità l'avrebbe torturato fino ad ucciderlo. Dubito che un gatto domestico muoia di fame, quindi questo è stato puro divertimento, un gioco.

Link al commento

19 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Ai danni ci penserà il veterinario e giudicherà lui se avrà vita lunga o breve. Ovvio che a una creatura così piccola un gatto con i suoi denti, anche solo per gioco, fa parecchio male. Io dicevo solo che è meglio provare a guarirlo anziché lasciarlo in bocca ad un gatto che con molta probabilità l'avrebbe torturato fino ad ucciderlo. Dubito che un gatto domestico muoia di fame, quindi questo è stato puro divertimento, un gioco.

Ma certo, il punto è che probabilmente soffrirà di più quando tenteranno di salvarlo che lasciandolo al gatto, a meno che il veterinario non lo sopprima.
Il gatto ha un istinto predatorio e l'uccellino è una preda, non dobbiamo considerare ciò come una cosa ingiusta solo perchè il gatto è domestico, non è una cosa che possiamo cambiare mettendo in mezzo la nostra morale, se mai fosse sbagliata.

Link al commento

7 minuti fa, Infernman ha scritto:

Ma certo, il punto è che probabilmente soffrirà di più quando tenteranno di salvarlo che lasciandolo al gatto, a meno che il veterinario non lo sopprima.
Il gatto ha un istinto predatorio e l'uccellino è una preda, non dobbiamo considerare ciò come una cosa ingiusta solo perchè il gatto è domestico, non è una cosa che possiamo cambiare mettendo in mezzo la nostra morale, se mai fosse sbagliata.

Figurati, son la prima a dire che è nella loro natura da cacciatore puntare piccole prede appena ne vedono una. Quando io e i miei genitori andammo al mare, qualche anno fa, abbiamo lasciato qua il gatto (non è nostro, è di una vicina, ma non sta mai con lei. Noi ci limitiamo a dargli da bere e da mangiare) e quando siamo tornati abbiamo trovato almeno 3 o 4 topi morti. Non l'abbiamo certo rimproverato, ci siamo limitati a dire "eh oh, è un gatto, è normale". Quindi io son di questo parere qua. Non li biasimo e non dico che sono cattivi, nessun animale lo è. Io mi limitavo al: se si può salvare e se è ancora vivo si prova, se poi è condannato a morire pace. Almeno non morirà fra le fauci di un micio. Se si dovesse fare i crocerossini per tutti gli animali mangiati o uccisi da un gatto (per rimanere legati a questo caso) allora addio, dovremmo avere 100mila occhi solo per tenerli d'occhio.

Link al commento

37 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Ne sono molto felice :) Visto, @Infernman? Mai dire mai.

Fortunatamente si riprenderà, felice di essermi sbagliato nel mio pessimismo.:XD:

39 minuti fa, Filz ha scritto:

L'abbiamo portato dal veterinario ha detto che i morsi per fortuna non hanno beccato l'ala nel profondo, ha detto che in poco tempo si riprenderà e tornerà a volare;)

Metti qualche foto se puoi.

Link al commento

Quando vedo cose del genere non faccio nulla perché è la natura. Oggi il mio gatto(caccia molto spesso lucertole, topi, uccelli anche di taglia grande come gazze ladre e serpenti) ha preso una lucertola che purtroppo ha fatto una brutta fine, in ogni caso è anche un bene per gli animali della specie cacciata perché il sovrappopolamento minaccia la loro sopravvivenza. 

Link al commento

On 23/8/2018 at 11:35, Filz ha scritto:

Allora, probabilmente non farà parte della vostra quotidianità ma della mia si, oggi mi sveglio e come sempre tiro su le tapparelle per far entrare i miei gatti, e uno dei tre ha un uccello VIVO in bocca, sono riuscito a salvarlo ma adesso non so che fare. Cosigli su cosa fare? P.s. ha un'ala ferita. 

Portalo dal veterinario altrimenti cerca di accudirlo il meglio possibile dandogli da mangiare , credo che l ' ala dovrebbe guarire col tempo 

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...