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Guida rapida all'uso - Nintendo Switch


Alexina

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Guida rapida all’uso - Nintendo Switch

 

Indice:

-Primo avvio
-Internet

-Trasferimento Dati
-Uso
-Domande Frequenti
-Risoluzione problemi

 

Primo avvio

 

Come si configura la console?

Al primo avvio della console, all’utente verrà richiesto di scegliere alcune impostazioni collegando i Joy-Con e seguendo le indicazioni che appariranno sullo schermo. In un primo momento sarà necessario creare un nuovo account, successivamente sarà possibile collegare l’account NNID (se già in possesso) accedendovi su eShop.

 

Quanta Memoria ha la console?

La console presenta 32 GB totali di spazio, una parte riservata ai dati di sistema, espandibile tramite scheda microSd.

 

Come si ricarica Nintendo Switch?

La console Nintendo Switch può essere caricata nei seguenti modi:

  • Inserire la console nella base per Nintendo Switch quando quest'ultima è collegata al blocco alimentatore
  • Collegare il blocco alimentatore direttamente alla console
  • Quando la console comincia a caricarsi, sullo schermo apparirà l'icona di ricarica.

Per caricarsi completamente, la console impiega circa tre ore.

Se usata in modalità Tv, la console impiegherà più tempo a caricare.

Ricordarsi che le batterie possono:

Scaricarsi anche se non si usa la console. Se non vengono caricate per molto tempo, potrebbe diventare impossibile eseguire la ricarica. Si consiglia di caricarla una volta ogni sei mesi.

Dopo ripetute ricariche, le prestazioni possono peggiorare. Se la durata della carica si è ridotta drasticamente, anche se la console si ricarica ancora, significa che la batteria deve essere sostituita. In tal caso, puoi inviare una richiesta di riparazione online per la sostituzione della batteria.

 

 

Cosa fare in caso la console non si carichi correttamente?

Controllare sempre se il blocco alimentatore è collegato correttamente e se non dovesse ricaricare, scollegare il blocco dalla console e dalla presa di corrente. Attendere 20 secondi e riprovare.

Ricordarsi di tenere la console in un ambiente con temperatura tra i 5 e i 35°C.

 

Internet

 

Nintendo Switch può collegarsi a Internet?

Si. La console Nintendo Switch può collegarsi a Internet tramite Wi-Fi o connessione via cavo. Può essere utile configurare sia la connessione via cavo che quella wireless.
Se si configura solo la connessione via cavo, la console si scollegherà da Internet non appena verrà rimossa dalla sua base. Se invece è stata configurata anche la connessione wireless, la console si collegherà alla rete Wi-Fi non appena la connessione via cavo non sarà più disponibile.

 

Come fare la configurazione della connessione Wi-Fi?

Materiale necessario:

  • Una connessione a Internet

  • Un router wireless

  • Una console Nintendo Switch

Configurazione:

  • Prima di tutto, è necessario conoscere l'SSID (il nome) del proprio router e la password (chiave di sicurezza).
  • Posizionare la console Nintendo Switch a 2-3 metri circa dal router wireless. Se la console è troppo lontana dal router, potrebbe non essere possibile collegarsi.
  • Sulla console, premere il pulsante HOME per aprire il menu HOME, quindi selezionare Impostazioni di sistema.
  • Selezionare Internet ⇒ Impostazioni Internet.
  • Selezionare l'SSID del proprio router dalla lista delle reti trovate. Se non si trova il nome del proprio router wireless, premere il pulsante Y per avviare nuovamente la ricerca.
  • Inserire la password del router. Se appare "Connessione riuscita", la configurazione è completa.

 

Dove trovare l’SSID e la password?

L'SSID e la password del router sono solitamente indicati sul lato o sulla base del dispositivo router.

 

Come fare la configurazione della connessione via cavo?

Materiale necessario:

  • Una connessione a Internet
  • Un router
  • Un cavo LAN
  • Un adattatore LAN (venduto separatamente)
  • Una console Nintendo Switch (in modalità TV)"

Configurazione:

  • Prima di tutto, impostare la console Nintendo Switch in modalità TV.
  • Collegare l'adattatore LAN alla porta USB della base per Nintendo Switch, quindi collegarlo al router tramite un cavo LAN.
  • Seguire le indicazioni che appaiono a schermo.
  • Per prima cosa, premere il pulsante HOME per aprire il menu HOME. Selezionare quindi Impostazioni di sistema.
  • Selezionare Internet ⇒ Impostazioni Internet
  • Selezionare Connessione via cavo dalla lista delle reti disponibili.
  • Selezionare Collegati a Internet tramite una connessione via cavo. Se appare Connessione riuscita, la configurazione è completa.



 

Uso


Nintendo Switch è una console con la quale tutti possono divertirsi. Ognuno può creare un utente sulla console, al quale vengono associati i dati salvati giocando con Nintendo Switch.

Collegare un utente a un account Nintendo per utilizzare funzioni online come il Nintendo eShop e le funzioni relative agli amici.

Su ogni console possono essere creati fino a otto utenti.

Aggiungere un utente

Per aggiungere un utente alla console, accedere al menu HOME, selezionare Impostazioni di sistema e Utente ⇒ Aggiungi un nuovo utente.

Cancellare un utente
Cancellando un utente dalla console, verranno cancellati anche i relativi dati di salvataggio.
Per cancellare un utente, accedere a Impostazioni di sistema ⇒ Utente, quindi selezionare Rimuovi utente.

Collegare un account Nintendo
Cos'è un account Nintendo?
Un account Nintendo permette di utilizzare i servizi di My Nintendo, alcune applicazioni per dispositivi smart e, nello specifico. con la console Nintendo Switch permette di usare le funzioni online.

→Creare un account Nintendo

Per creare un account Nintendo è necessario avere almeno 13 anni. Gli utenti di età inferiore devono chiedere a un adulto di creare un account per loro.

Funzioni disponibili dopo il collegamento
Ogni utente può collegare un solo account Nintendo su una console Nintendo Switch. Collegare l'account permette di utilizzare le funzioni online, tra cui:

-Multiplayer online*
-Funzioni relative agli amici
-Nintendo eShop
-Pubblicare catture immagine sui social network

*Con l'eccezione di alcuni giochi e servizi, per giocare online con la propria console Nintendo Switch sarà necessario abbonarsi. È possibile provare gratuitamente questo servizio fino a settembre 2018.

Per utilizzare questo servizio è necessario disporre di un account Nintendo (gratuito).

Per effettuare acquisti nel Nintendo eShop è necessario registrare la propria console come la console attiva per i download con il proprio account Nintendo.

Come funziona il collegamento

1. Connettere la console a Internet

2. Toccare l'icona utente nel menu HOME per accedere alla propria pagina utente, poi selezionare Profilo ⇒ Collega un account Nintendo.

3. Seguire le istruzioni a schermo e collegare il proprio account Nintendo.

 

Trasferimento dati

 

**Trasferire le informazioni relative agli utenti e i dati di salvataggio ti permette di spostare il tuo profilo utente e i relativi dati di salvataggio e acquisti dal Nintendo eShop da una console Nintendo Switch a un'altra. I dati vengono trasferiti per un utente alla volta, il che significa che puoi scegliere per quali utenti trasferire i dati e per quali no.**

Attenzione

 

-Per trasferire le informazioni relative agli utenti e i dati di salvataggio sono necessarie una console di partenza e una console di destinazione.
-Inoltre, entrambe le console devono disporre del software di sistema 4.0.0 o successivo ed essere collegate a Internet.
-Il profilo utente che vuoi trasferire dalla console di partenza deve essere collegato a un account Nintendo, che non dev'essere a sua volta collegato a un profilo utente sulla console di destinazione.
-Sulla console di destinazione non possono essere presenti più di sette profili utente al momento del trasferimento dei dati (deve esserci abbastanza spazio per un altro utente).
-La console di destinazione deve disporre di sufficiente spazio libero nella sua memoria interna per ricevere i dati che saranno trasferiti.
-Una volta completato il processo, le informazioni dell'utente, i dati di salvataggio associati e gli acquisti effettuati con il profilo utente che è stato trasferito non saranno più disponibili sulla console di partenza.


Per attuare il trasferimento completa questi passaggi:
 

Sulla console di partenza:
 

  1. Dal menu HOME, seleziona "Impostazioni di sistema", poi "Utente" e "Trasferisci il tuo utente e i dati di salvataggio".
     
  2. Seleziona "Avanti", poi di nuovo "Avanti" e poi "Console di origine" per indicare che i contenuti verranno trasferiti da questa console.
     
  3. Seleziona "Continua" e poi occupati dei seguenti preparativi sulla console di destinazione.

 

Sulla console di destinazione:
 

  1. Dal menu HOME, seleziona "Impostazioni di sistema", poi "Utente" e "Trasferisci il tuo utente e i dati di salvataggio".
     
  2. Seleziona "Avanti", poi di nuovo "Avanti" poi "Console di destinazione" per indicare che i contenuti verranno trasferiti su questa console.
     
  3. Seleziona "Accedi" e scegli di eseguire l'accesso usando l'indirizzo e-mail / ID d'accesso del tuo account Nintendo.
     
  4. Inserisci l'indirizzo e-mail o l'ID d'accesso collegati al tuo account Nintendo, poi inserisci la password e seleziona "Accedi" e poi "Avanti".

 

Sulla console di partenza:
 

  1. Attendi che venga rilevata la console di destinazione, poi seleziona "Trasferisci".
     
  2. Inizierà il processo di trasferimento dei dati. Aspetta che termini.
     
  3. Quando il processo è completo, seleziona "Chiudi".

 

*Se dopo il trasferimento sulla console di origine non è più presente alcun utente, ne sarà creato uno provvisorio.




 

Domande frequenti

 

Come si spegne la console Nintendo Switch?

Quando non si gioca, è opportuno attivare la modalità riposo. In questo modo la carica della batteria durerà più a lungo e si potrà riprendere a giocare immediatamente.

Se desideri spegnere la console del tutto, procedi come segue:

  • Tieni premuto il pulsante POWER per tre secondi per aprire il menu Power.
  • Seleziona Opzioni di spegnimento e poi Spegni.

Assicurati di salvare i progressi di gioco prima di spegnere la console. I dati non salvati andranno perduti.

 

Può essere utilizzato un amplificatore audio?

Puoi collegare un amplificatore alla presa HDMI della base per Nintendo Switch.

  • Attiva la modalità TV, ma invece di collegare la base per Nintendo Switch alla TV, collegala a un amplificatore.
  • Poi, collega l'amplificatore alla TV usando un altro cavo HDMI.
  • Accedi a Impostazioni di sistema dal menu HOME, quindi seleziona Uscita TV ⇒ Audio TV e impostalo su "Surround".

 

È possibile usare la console Nintendo Switch con una TV 4K?

Puoi usare la console Nintendo Switch con una TV 4K attivando la modalità TV.
Lo schermo della console verrà visualizzato sul televisore in Full HD 1920x1080.

 

Quando si accendono il LED del controller?

Quando il controller è collegato alla console Nintendo Switch, il LED giocatore su di esso indica il numero giocatore dell'utente.
Il LED giocatore lampeggia quando il controller si sta collegando alla console o quando il livello di carica della batteria è basso.

Numero del controller (in orizzontale)
Il LED giocatore appare così quando si usa il Nintendo Switch Pro Controller o un Joy-Con in orizzontale.
Lista dei numeri dei controller (in verticale)
Il LED giocatore appare così quando si usa un controller Joy-Con in verticale o si usano entrambi i controller Joy-Con.

 

Quando si illumina il LED sulla base per Nintendo Switch?

Il LED sulla base per Nintendo Switch, o LED uscita TV, si illumina quando la console Nintendo Switch trasmette segnali alla TV.

  • Questo LED non ha nulla a che fare con la ricarica e non si spegne quando la console è completamente carica.

 

Cosa si può collegare alla porta USB della base per Nintendo Switch?

  • Puoi usare un cavo ricarica USB per collegare alla base il Nintendo Switch Pro Controller o i controller Joy-Con collegati all'impugnatura ricarica Joy-Con.
  • Puoi collegare alla porta USB della base anche un adattatore LAN.

 

Si può usare un disco fisso esterno con la console Nintendo Switch?

No, non è possibile usare un disco fisso esterno con la console Nintendo Switch.

 

La custodia per Nintendo Switch (HAC-021) è sporca. Come è meglio pulirla?

Se la custodia si sporca, bagna un panno in una soluzione di acqua e detergente neutro, strizzalo per eliminare il liquido in eccesso e pulisci la custodia. Asciugala poi con un panno morbido. Non usare diluenti, benzene o alcol.

 

Cosa devo fare per smaltire il mio Nintendo Switch Pro Controller?

Poiché le procedure di smaltimento variano a seconda dell'area di residenza, attieniti a linee guida e regolamenti locali.
Per informazioni su come smaltire la batteria del Nintendo Switch Pro Controller, contatta l'autorità competente locale.
Rimozione della batteria:

  • Rimuovi le viti con un cacciavite a croce. Rimuovi quindi le impugnature del controller.
  • Usa un cacciavite a croce per rimuovere le viti sul retro del Pro Controller.
  • Inserisci con cautela un cacciavite a testa piatta nelle fenditure ai due lati del coperchio della batteria per sollevarlo.
  • Solleva del tutto il coperchio per staccarlo dal controller.
  • Estrai la batteria vecchia per smaltirla.

Smaltimento delle batterie usate:

  • Copri completamente il polo positivo e quello negativo con del nastro adesivo.
  • Non rimuovere l'etichetta.
  • Non rompere e non cercare di smontare la batteria.

Il Nintendo Switch Pro Controller funziona con una batteria agli ioni di litio. Tali batterie contengono risorse preziose.
Smaltisci le batterie usate presso il centro di riciclaggio più vicino.

Dove si trovano le informazioni importanti relative alla console Nintendo Switch?

Leggi il libretto Informazioni importanti incluso con la console Nintendo Switch.

 

È possibile usare l'app Filtro famiglia per Nintendo Switch per impostare le limitazioni del filtro famiglia su due o più console Nintendo Switch contemporaneamente?

Puoi collegare un massimo di tre console Nintendo Switch al tuo account dell'app Filtro famiglia per Nintendo Switch.
Puoi aggiungere le console selezionando l'icona con il simbolo + nell'app.

 

Come faccio a cambiare il PIN del filtro famiglia?

Se la console è collegata all'app Filtro famiglia per Nintendo Switch, non sarà possibile usare la console per modificare le impostazioni del filtro famiglia.
All'interno dell'applicazione, seleziona l'icona delle impostazioni, poi seleziona "PIN" per cambiare il PIN.

  • Se non hai collegato l'app Filtro famiglia per Nintendo Switch alla console, apri il menu HOME sulla console e seleziona Impostazioni di sistema ⇒ Filtro famiglia ⇒ Impostazioni del filtro famiglia ⇒ Cambia il PIN, per cambiare il tuo PIN.

 

Come faccio a cancellare il PIN del filtro famiglia?

Se la console è collegata all'app Filtro famiglia per Nintendo Switch, puoi cancellare tutte le impostazioni del filtro famiglia attive sulla console scollegando quest'ultima dall'applicazione.
Scollegare l'app Filtro famiglia per Nintendo Switch:

  • Se non hai collegato l'app Filtro famiglia per Nintendo Switch alla console, apri il menu HOME sulla console e seleziona Impostazioni di sistema ⇒ Filtro famiglia ⇒ Impostazioni del filtro famiglia. Inserisci il PIN del filtro famiglia e nello schermo che segue premi il pulsante X per resettare le impostazioni del filtro famiglia.

 

Posso spostare i dati salvati nella memoria di sistema di una console Nintendo Switch su una scheda microSD?

Le catture immagine possono essere copiate su una scheda microSD.

  • Accedi a Impostazioni di sistema nel menu HOME e seleziona Gestione dati ⇒ Dati di salvataggio e catture ⇒ Gestisci le catture immagine per trasferire le catture immagine dalla memoria di sistema alla scheda microSD.

I dati dei software non possono essere trasferiti dalla memoria di sistema alla scheda microSD.

  • Se vuoi salvare i dati di un software sulla scheda microSD, dovrai prima cancellarli dalla memoria di sistema della console. Poi, accedi al Nintendo eShop e scarica i dati direttamente sulla scheda microSD.

 

Come faccio a raggruppare i dati salvati su più schede microSD e a metterli su una sola scheda microSD?

Le catture immagine e i dati dei software scaricati dal Nintendo eShop possono essere salvati sulla scheda microSD inserita nella console, ma i dati dei software scaricati non possono essere trasferiti tramite computer su un'altra scheda microSD. Per salvare i dati dei software su un'altra scheda microSD bisogna inserire la nuova scheda nella console e scaricare nuovamente i dati dal Nintendo eShop.

Le catture immagine verranno salvate nella cartella "\\Nintendo\\Album" della scheda microSD. Potrai trasferire le catture dalla scheda microSD a un computer. Tieni presente che la console Nintendo Switch non sarà in grado di riconoscere le catture immagine se cambi il nome dei file o della cartella, o se cambi la posizione della cartella all'interno della scheda microSD.

 

Come faccio a resettare i suggerimenti testuali della tastiera?

Per cancellare i suggerimenti testuali correnti puoi resettare la tastiera.

  • Per farlo, accedi al menu HOME e seleziona Impostazioni di sistema, quindi seleziona Sistema ⇒ Opzioni di formattazione ⇒ Resetta tastiera.

Scegli l'utente per il quale vuoi resettare la tastiera e segui le istruzioni a schermo.

 

Come faccio ad aggiungere fondi nel Nintendo eShop?

Puoi aggiungere fondi accedendo al Nintendo eShop con la tua console Nintendo Switch.

 

Posso cambiare il mio codice amico?

Per cambiare il tuo codice amico, accedi al menu HOME, seleziona Impostazioni di sistema e poi Utente. Scegli l'utente desiderato e poi seleziona Impostazioni amici ⇒ Cambia codice amico. Anche se cambi il tuo codice amico, la tua lista di amici e la lista degli utenti bloccati non verranno modificate.

 

Non voglio ricevere richieste di amicizia. Come faccio a disattivarle?

Accedi al menu HOME, seleziona Impostazioni di sistema e Utente. Scegli l'utente desiderato e seleziona Impostazioni amici. Potrai disattivare le richieste di amicizia accedendo alla voce Ricevi richieste di amicizia.

 

Come faccio a scollegare dal mio account Nintendo il mio utente della console Nintendo Switch?

Seleziona Impostazioni di sistema ⇒ Utente nel menu HOME, scegli l'utente desiderato, quindi seleziona Scollega l'account Nintendo.

  • Se scolleghi il tuo account Nintendo, non potrai più utilizzare i software acquistati con quell'account e potrebbe non essere più possibile utilizzare i dati di salvataggio di alcuni software.

 

Cosa succede se cancello un utente?

Se cancelli un utente dalla console, cancellerai anche i suoi dati di salvataggio.

 

Posso giocare e utilizzare software senza creare un utente?

È necessario creare almeno un utente. Alcuni software ti richiederanno di creare e selezionare più utenti, ma altri non avranno bisogno di ulteriori utenti.

 

Come si chiude o si esce da un software?

Prima di chiudere un software, assicurati di aver salvato i dati (se necessario), quindi premi il pulsante HOME per sospendere il software e accedere al menu HOME. Da lì, avvia un altro software oppure premi il pulsante X mentre il cursore si trova sul software attuale per chiuderlo.

Come si disattivano le notifiche su giochi e software?

Nel menu HOME, seleziona Impostazioni di sistema ⇒ Sistema ⇒ Ricevi notizie per modificare l'impostazione.

  • Le notifiche dal Centro informazioni Nintendo Switch, ad esempio informazioni su come ottimizzare l'esperienza di gioco con Nintendo Switch o notifiche sugli aggiornamenti di sistema, ti verranno recapitate indipendentemente da questa impostazione.

 

Dopo aver toccato la scheda di gioco per Nintendo Switch, le dita hanno uno strano gusto amaro. È pericoloso?

Non è nulla di pericoloso per la salute. Le schede di gioco per Nintendo Switch sono ricoperte di una sostanza dal gusto amaro (benzoato di denatonio).

 

Come modificare le impostazioni della Modalità riposo?

Istruzioni per configurare le impostazioni relative alle Modalità riposo della console Nintendo Switch.
Completa questi passaggi:

  • Nel menu HOME, seleziona "Impostazioni di sistema".
  • Scorri le opzioni sulla sinistra e seleziona "Modalità riposo". Le seguenti impostazioni possono essere configurate:

Automatica quando non in modalità TV. Quando è in modalità portatile o in modalità da tavolo, la console attiverà la modalità riposo dopo un certo periodo di inattività. Questo periodo può essere impostato su 1, 3, 5, 10 o 30 minuti. Per disabilitare la Modalità riposo automatica quando non in modalità TV, seleziona "Mai".
Automatica in modalità TV. Quando è in modalità TV, la console attiverà la modalità riposo dopo un certo periodo di inattività. Questo periodo può essere impostato su 1, 2, 3, 6 o 12 ore. Per disabilitare la Modalità riposo automatica in modalità TV, seleziona "Mai".
Disattiva durante la riproduzione di media. Impedisce alla console di attivare la Modalità riposo durante la riproduzione di contenuti multimediali. Se questa opzione è disabilitata, la console entrerà comunque in modalità riposo dopo quattro ore.

 

Risoluzione problemi

 

La console Nintendo Switch non si accende
La carica della batteria è esaurita?
Prova a ricaricare la console.

La console potrebbe essersi bloccata.
 

Quando appare uno schermo nero, la console potrebbe essersi bloccata. Guarda la console in una stanza buia e verifica se lo schermo è illuminato. Se lo è, significa che la console si è bloccata. Tieni premuto il pulsante POWER per 12 secondi o più per spegnerla.

Poi premi il pulsante POWER per accendere nuovamente la console.

 

La console Nintendo Switch entra in modalità riposo autonomamente



La console è stata lasciata accesa, ma inattiva per un po'?
È probabile che la console sia entrata autonomamente in modalità riposo per risparmiare energia. Se la console non viene usata per un certo periodo di tempo, viene attivata automaticamente la modalità riposo. L'impostazione predefinita prevede che la console entri in modalità riposo se non viene usata per 1 ora in modalità TV o 10 minuti in modalità portatile.

Puoi modificare le impostazioni della modalità riposo automatica selezionando Impostazioni di sistema ⇒ Modalità riposo nel menu HOME.


 

È stato impostato un limite al tempo di gioco tramite l'app Filtro famiglia per Nintendo Switch?
Controlla le impostazioni all'interno dell'app Filtro famiglia per Nintendo Switch.
Si è depositata della polvere all'interno delle bocchette di entrata e uscita dell'aria?

 

La console si trova in un posto dove potrebbe surriscaldarsi, oppure sopra dei dispositivi audiovisivi?

Assicurati di non lasciare la console in un posto dove potrebbe raggiungere una temperatura elevata. Se si surriscalda, entrerà automaticamente in modalità riposo. Se si è depositata della polvere nelle bocchette di entrata e uscita dell'aria, la console potrebbe non accendersi. In questo caso, contatta il Centro Assistenza Nintendo.

 

La console Nintendo Switch non si carica, la ricarica della console impiega molto tempo oppure la console non funziona a lungo dopo essere stata caricata completamente

La console Nintendo Switch si sta caricando correttamente?
Quando la ricarica della console si avvia in modo corretto, sullo schermo appare l'icona di ricarica.

Stai usando la console in modalità TV?
La console si ricarica più lentamente quando si trova in modalità TV perché la carica della batteria si consuma più velocemente visualizzando le immagini sulla TV.

Stai usando il blocco alimentatore?
Per caricare la console, bisogna usare sempre il blocco alimentatore per Nintendo Switch.


Il blocco alimentatore è collegato correttamente alla presa di corrente?
Verifica che il blocco alimentatore sia collegato correttamente. Se la console continua a non ricaricarsi correttamente, scollega il blocco alimentatore dalla console e dalla presa di corrente. Attendi 20 secondi e riprova.
 

La console si trova in un ambiente troppo caldo o troppo freddo?
La console deve essere ricaricata in un ambiente dalla temperatura compresa tra i 5 e i 35°C.


La console non è stata ricaricata per molto tempo?
La batteria della console si scarica anche se non la si usa. Se non la carichi per molto tempo, potrebbe diventare impossibile eseguire la ricarica. Ricordati di caricare la console almeno una volta ogni sei mesi.


La console è stata caricata ripetutamente?
Dopo ripetute ricariche, le prestazioni della batteria possono peggiorare. Se la durata della carica della batteria si è ridotta drasticamente, anche se la console si ricarica ancora, significa che la batteria deve essere sostituita. In tal caso, puoi inviare una richiesta di riparazione online per la sostituzione della batteria.


 

La console Nintendo Switch si surriscalda

Stai usando la console in un ambiente troppo caldo?

Se la temperatura dell'ambiente circostante è troppo alta, la console potrebbe surriscaldarsi. La temperatura adatta per l'uso della console è compresa fra i 5 e i 35°C. Per evitare il rischio di bruciature, smetti di giocare immediatamente se la console si surriscalda mentre la usi in modalità portatile.
La console potrebbe surriscaldarsi durante la ricarica oppure quando viene usata in modalità TV. Ciò è normale e non deve essere considerato un difetto della console.

 

Sullo schermo della console Nintendo Switch appaiono delle increspature colorate

È normale che sullo schermo appaiano delle increspature colorate quando si usa una pellicola protettiva per lo schermo.

 

Sullo schermo della console Nintendo Switch appaiono di continuo dei punti neri o bianchi oppure delle macchie scure o luminose

Una caratteristica degli schermi LCD è la presenza di punti illuminati e di punti scuri. Ciò è normale e non deve essere considerato un difetto della console

 

Le immagini che appaiono sullo schermo della console Nintendo Switch sono distorte o tagliate

Stai giocando online?
Durante il gioco online, il suono e/o la visualizzazione potrebbero essere distorti se la qualità della connessione a Internet non è ottimale.

 

È possibile che onde radio interferiscano con il funzionamento della console?
Potrebbe capitare che altri dispositivi situati nelle vicinanze della console (ad esempio apparecchiature audiovisive, forni a microonde, dispositivi senza fili, supporti o scaffali per TV in metallo) emettano onde radio. Prova ad allontanare la console per vedere se il problema si risolve.

 

La luminosità dello schermo della console Nintendo Switch cambia improvvisamente

Il sensore di luminosità della console è coperto da una mano o da un oggetto?
Il sensore di luminosità regola automaticamente la luminosità in base alla luce dell'ambiente circostante.
Tieni premuto il pulsante HOME per uno o più secondi per accedere alle impostazioni rapide e disattiva la luminosità automatica.
Puoi eseguire questa operazione anche nelle impostazioni di sistema alla voce Luminosità.

 

Sullo schermo della console Nintendo Switch non appare nulla

La console è in modalità riposo?
Disattiva la modalità riposo.


La console è spenta?
Premi il pulsante POWER per accendere la console.
Se la console non si accende, è probabile che la batteria sia scarica. Prova a ricaricare la console.


La console potrebbe essersi bloccata.
Quando appare uno schermo nero, la console potrebbe essersi bloccata. Guarda la console in una stanza buia e verifica se lo schermo è illuminato. Se lo è, significa che la console si è bloccata. Tieni premuto il pulsante POWER per 12 secondi o più per spegnerla.

Poi premi il pulsante POWER per accendere nuovamente la console.

 


Lo schermo di Nintendo Switch è nero e non risponde ad alcun input

La console potrebbe essersi bloccata.
Quando appare uno schermo nero, la console potrebbe essersi bloccata. Guarda la console in una stanza buia e verifica se lo schermo è illuminato. Se lo è, significa che la console si è bloccata. Tieni premuto il pulsante POWER per 12 secondi o più per spegnerla.

Poi premi il pulsante POWER per accendere nuovamente la console.

 

La console non emette suoni/i suoni sono molto bassi

Stai giocando in modalità TV?

Quando si utilizza la console in modalità TV, gli altoparlanti della console non emettono alcun suono.
Alza il volume del televisore.


Il volume della console è basso?
Alza il volume della console con i pulsanti per il volume.
 

Gli altoparlanti della console sono coperti da una mano o da una pellicola protettiva per lo schermo?
Hai collegato delle cuffie alla presa audio della console?

Quando le cuffie sono collegate, gli altoparlanti della console non emettono alcun suono.


 

Lo schermo della console Nintendo Switch è bloccato o non funziona

La console Nintendo Switch riconosce il controller?

Verifica che i controller siano collegati in modo corretto o sincronizzati con la console.
Lo slot scheda di gioco o lo slot scheda microSD è sporco?
Usa un panno soffice e asciutto per rimuovere lo sporco dagli slot.
Procedi con cautela per evitare di danneggiare gli slot.
 

La console Nintendo Switch potrebbe essersi bloccata.
Se la console si blocca e non reagisce più, tieni premuto il pulsante POWER per 12 secondi o più per spegnerla.
Prova a riaccendere la console.

 

La console Nintendo Switch si comporta in modo strano o non funziona in modo corretto

È possibile che la console riceva il segnale di un altro controller.

Accedi a Impostazioni di sistema dal menu HOME, quindi seleziona Controller e sensori ⇒ Disattiva la sincronizzazione dei controller per scollegare tutti i controller e disattivarne la sincronizzazione.
A questo punto dovrai sincronizzare il controller che vuoi usare con la console.
*I controller Joy-Con si sincronizzano automaticamente quando vengono collegati alla console.

Se la console è in modalità TV, puoi sincronizzare un Nintendo Switch Pro Controller collegandolo alla base per Nintendo Switch tramite un cavo ricarica USB.
È possibile che si sia verificato un problema con gli stick.
Accedi a Impostazioni di sistema dal menu HOME, quindi seleziona Controller e sensori ⇒ Calibra gli stick per vedere se il problema si risolve.
È possibile che si sia verificato un problema con il giroscopio.
Accedi a Impostazioni di sistema dal menu HOME, quindi seleziona Controller e sensori ⇒ Calibra l'accelerometro per vedere se il problema si risolve.
Verifica che i pulsanti dei controller funzionino correttamente.
Accedi a Impostazioni di sistema dal menu HOME, quindi seleziona Controller e sensori ⇒ Prova dispositivi di input ⇒ Test dei pulsanti del controller per assicurarti che i pulsanti funzionino correttamente.
 

Se hai seguito tutti questi suggerimenti e il problema persiste, rivolgiti al Centro Assistenza Nintendo

 

Il touch screen non funziona correttamente.

Stai usando una pellicola protettiva per lo schermo?
Prova a rimuovere la pellicola protettiva per vedere se il problema si risolve.

Applica nuovamente la pellicola, assicurandoti che non ci sia sporco fra di essa e lo schermo. Usa sempre la pellicola protettiva per Nintendo Switch (HAC-018) (venduta separatamente).
Verifica che il touch screen funzioni correttamente.
Accedi a Impostazioni di sistema dal menu HOME, quindi seleziona Controller e sensori ⇒ Prova dispositivi di input ⇒ Test del touch screen.

 

Se il touch screen continua a non funzionare correttamente, contatta il Centro Assistenza Nintendo.

 

Le cuffie non emettono suoni quando sono collegate alla console Nintendo Switch


Il volume della console Nintendo Switch è basso?
Regola il volume usando i pulsanti per il volume.


Le cuffie sono collegate alla console in modo corretto?
Assicurati che le cuffie siano inserite completamente nella presa audio della console.

 

Quando si collegano degli altoparlanti o un amplificatore alla console Nintendo Switch, non si sente alcun suono

Non collegare altoparlanti o amplificatori direttamente alla console Nintendo Switch. Se vuoi usare un amplificatore, attiva la modalità TV e collega l'amplificatore alla base per Nintendo Switch tramite un cavo HDMI.

 

Quando si collegano degli altoparlanti o un amplificatore alla console Nintendo Switch, non si sente alcun suono

Non collegare altoparlanti o amplificatori direttamente alla console Nintendo Switch. Se vuoi usare un amplificatore, attiva la modalità TV e collega l'amplificatore alla base per Nintendo Switch tramite un cavo HDMI.

 

Lo stand si è staccato
Lo stand può essere fissato nuovamente alla console.
Tuttavia, se viene staccato e fissato ripetutamente, lo stand potrebbe danneggiarsi.

Quando la console Nintendo Switch viene usata in modalità TV, l'immagine non corrisponde alle dimensioni del televisore

Puoi modificare le dimensioni della visualizzazione dello schermo nel menu HOME selezionando Impostazioni di sistema ⇒ Uscita TV ⇒ Modifica le dimensioni dello schermo. Se imposti le dimensioni dello schermo su 100% e l'immagine risulta ancora piccola rispetto allo schermo della TV, verifica le impostazioni dello schermo del televisore.

Il controller non funziona correttamente o non reagisce ai comandi impartiti

Stai impugnando il controller in modo corretto?
Ci sono diversi modi di usare il controller Joy-Con.
Puoi verificare l'impostazione attuale di uno o di entrambi i controller Joy-Con in Controller nel menu HOME. Seleziona Cambia impugnatura/ordine per modificare l'impugnatura.
Il modo in cui si impugnano i Joy-Con dipende dal gioco. Segui le istruzioni all'interno del software.

Ti trovi troppo distante dalla console Nintendo Switch?
Prova ad avvicinarti per vedere se il problema si risolve.
La batteria del controller è esaurita?
Prova a ricaricare la batteria.
Stai cercando di giocare con i controller Joy-Con collegati alla console mentre questa è in modalità TV?
Se vuoi giocare in modalità TV, devi scollegare i controller dalla console.
È possibile che la console riceva il segnale di un altro controller.
Accedi a Impostazioni di sistema dal menu HOME, quindi seleziona Controller e sensori ⇒ Disattiva la sincronizzazione dei controller per scollegare tutti i controller e disattivarne la sincronizzazione.
A questo punto dovrai sincronizzare il controller che vuoi usare con la console.
I controller Joy-Con si sincronizzano automaticamente quando vengono collegati alla console.
Se la console è in modalità TV, puoi sincronizzare un Nintendo Switch Pro Controller collegandolo alla base per Nintendo Switch tramite un cavo di ricarica USB.
È possibile che si sia verificato un problema con i control stick.
Accedi a Impostazioni di sistema dal menu HOME, quindi seleziona Controller e sensori ⇒ Calibra gli stick per vedere se il problema si risolve.
È possibile che si sia verificato un problema con il giroscopio.
Accedi a Impostazioni di sistema dal menu HOME, quindi seleziona Controller e sensori ⇒ Calibra l'accelerometro per vedere se il problema si risolve.
Verifica che i pulsanti del controller funzionino correttamente.
Accedi a Impostazioni di sistema dal menu HOME, quindi seleziona Controller e sensori ⇒ Prova dispositivi di input ⇒ Test dei pulsanti del controller per assicurarti che i pulsanti funzionino correttamente.
Se alcuni pulsanti non funzionano come dovrebbero, contatta il Centro Assistenza Nintendo.
Può essere che onde radio interferiscano con il funzionamento della console?
È possibile che altri dispositivi situati nelle vicinanze della console (ad esempio apparecchiature audiovisive, forni a microonde, dispositivi senza fili, supporti o scaffali per TV in metallo) emettano onde radio. Prova ad allontanare la console per vedere se il problema si risolve.

I Joy-Con non rispondono o rispondono scorrettamente quando sono scollegati dalla console

Descrizione:
Quando i Joy-Con sono scollegati dalla console, i personaggi si muovono da soli o non rispondono ai comandi.
Quando sono scollegati dalla console, i Joy-Con rispondono a intermittenza.
I Joy-Con perdono il collegamento alla console.
Cosa fare:
Prova a seguire questi passi:

-Assicurati che la tua console disponga del software di sistema più recente.
-Assicurati che i Joy-Con siano carichi.
-Prova a ridurre la distanza tra i Joy-Con e la console.
-Assicurati che la console sia posizionata in modo da minimizzare le interferenze con i Joy-Con. La console dovrebbe essere collocata in uno spazio aperto e non:
>dietro la TV
>vicino a un acquario
>dentro o sotto un oggetto metallico
>vicino a una grande massa di cavi
>nelle vicinanze di un altro dispositivo senza fili, come uno speaker wireless o un access point.
-Verifica la presenza di eventuali fonti di interferenze e spegnile. Le interferenze possono >essere causate da dispositivi come:
>telefoni cellulari, laptop, tablet ecc.
>auricolari wireless
>stampanti wireless
>forni a microonde
>altoparlanti wireless
>telefoni cordless
Nella maggior parte dei casi è sufficiente che questi dispositivi siano lontani circa un metro dalla console o dai Joy-Con. Tuttavia, se il problema persiste, spegni questi dispositivi mentre usi Nintendo Switch.

*Se hai seguito questi passo e la situazione non è migliorata, contatta il Servizio al consumatore.

Il controller non si carica, la ricarica del controller dura molto tempo oppure il controller non funziona a lungo dopo essere stato caricato completamente
Il controller si sta caricando correttamente?
Puoi verificare il livello della batteria del controller selezionando Controller nel menu HOME.
Se avvii la ricarica del controller mentre è visualizzato questo schermo, apparirà il simbolo di ricarica.
Stai caricando il controller in un ambiente troppo caldo o troppo freddo?
I controller devono essere ricaricati in un ambiente la cui temperatura sia compresa tra i 5 e i 35°C.
Il controller non è stato ricaricato per molto tempo?
La batteria del controller si scarica anche se non la si usa. Se non la carichi per molto tempo, potrebbe diventare impossibile eseguire la ricarica. Ricordati di caricare i controller almeno una volta ogni sei mesi.
Il controller è stato caricato ripetutamente?
Dopo ripetute ricariche, le prestazioni della batteria possono peggiorare. Se la durata della carica della batteria si è ridotta drasticamente, anche se il controller si ricarica ancora, significa che la batteria deve essere sostituita.
Se ciò accade con un controller Joy-Con o un Nintendo Switch Pro Controller, contatta il Centro Assistenza Nintendo affinché un tecnico specializzato possa controllare le batterie.

La console Nintendo Switch non riconosce la scheda microSD oppure non è possibile scegliere la scheda microSD come destinazione anche se è inserita nella console

La scheda microSD è inserita correttamente nella console?

Spegni la console e prova a inserire nuovamente la scheda microSD.
Inserire una scheda microSD nella console

Lo slot della scheda microSD è sporco?
Rimuovi lo sporco con un panno morbido. Procedi con cautela per evitare di danneggiare gli slot.
La scheda microSD è rotta?
Se pensi che la scheda microSD sia rotta, contatta il Centro Assistenza Nintendo.

I dati di salvataggio sono scomparsi dalla mia scheda di gioco

Hai usato la scheda di gioco con un'altra console Nintendo Switch?
I dati di salvataggio non vengono salvati sulla scheda di gioco.
I dati di salvataggio possono essere salvati solamente sulla memoria di sistema della console Nintendo Switch.

Quando inserisco una scheda di gioco, l'icona del software non appare nel menu HOME

La scheda di gioco è stata inserita correttamente?
Prova a estrarre e inserire di nuovo la scheda di gioco.
Inserire la scheda di gioco

I terminali della scheda di gioco sono sporchi?
Se i terminali sono sporchi, puliscili con un panno morbido e asciutto. Procedi con cautela per evitare di graffiare i terminali.

L'indicatore di carica della batteria non funziona correttamente
Descrizione:
Puoi continuare a usare la console per qualche ora anche se l'indicatore segnala che la batteria è quasi scarica.

Informazioni aggiuntive:
Sono necessarie circa 3 ore perché la console Nintendo Switch si ricarichi completamente se spenta o in modalità riposo. Se invece la console è in uso, il tempo richiesto per la ricarica aumenta.

Una batteria completamente carica ha una durata di circa 3 ore, ma questo valore può variare a seconda del software e delle funzionalità in uso.

Attenzione!
L'indicatore di carica della batteria non ricomincerà a funzionare normalmente appena eseguiti i passaggi qui sotto solo una volta. Sarà necessario ripetere il procedimento più volte.

Completa questi passaggi:
-Assicurati di aver installato l'aggiornamento della console più recente. I passaggi qui sotto si applicano alla versione di sistema 3.0.1 o successive.
-Disattiva l'attivazione automatica della Modalità riposo quando non in modalità TV e quando in modalità TV selezionando "Mai" per entrambe le voci.
-Collega il blocco alimentatore direttamente alla console fino a quando la batteria non è completamente carica.
-Se l'indicatore di carica della batteria non raggiunge il 100%, lascia la console in carica per circa tre ore.
-Dopo aver caricato completamente la batteria, lascia la console collegata al blocco alimentatore per un'ora senza utilizzarla.
-In seguito, scollega il blocco alimentatore e lascia che la console mostri il menu HOME per circa tre-quattro ore.
-La batteria deve scaricarsi il più possibile.
-Quando la batteria è quasi scarica, spegni la console tenendo premuto il pulsante POWER per tre secondi, poi seleziona "Opzioni di spegnimento" e quindi "Spegni". Non utilizzare la console per almeno 30 minuti.
-Ripeti i passi 2 - 6 più volte.
-L'indicatore di carica della batteria diventerà sempre più preciso man mano che ripeti il procedimento.

 

*Se il problema persiste, contatta il Servizio al consumatore.

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