Vai al commento



R4 per DS - scambi e trasferimenti Pokemon


Maze

Post raccomandati

Ciao a tutti,

Apro questa discussione perché vorrei fare un regalo ad un amico ma essendo una ragazza per nulla esperta di console avrei bisogno del vostro aiuto.


Ho un caro amico che ha riscoperto recentemente il suo amore per i Pokemon ed essendo natale ho pensato di fargli un regalo.

Abitando all'estero purtroppo trovare una cartuccia in lingua italiana è praticamente impossibile.
Inoltre diciamo che i giochi non sono regalati quindi ho pensato di regalargli una R4.

 

La situazione è questa:
Lui vorrebbe giocare a Pokemon Platino per il DS (gioco che non ha)
- Ha un nintendo DS
- Ha un Gameboy
- Ha un Gamecube
- Ha Pokemon Blu e Rosso (credo) per GBA

 

Lui vorrebbe in caso di gioco nuovo trasferire i Pokemon che ha sul Blu al nuovo Platino ( o viceversa, boh!  )


Non riesco a capire se usando il DS che ha due slot sia possibile trasferire i Pokemon dal blu (GBA) al Platino (R4). Oppure che so, dal Gamecube al DS, oppure dal Gameboy al DS, ecc..

Insomma, un modo per usare i Pokemon che ha allenato nel BLU.


Ho letto di infrarossi, di wifi, di Pokecenter, Poketrasferitore, parco amici (?), sbloccare leghe, ecc...  ma non ci capisco nulla!

 

Sapreste mica essere cosi gentili da spiegarmi in parole da ignorante in materia se comprandogli una R4 sia possibile fare cio'?

Grazie davvero

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao Maze, purtroppo non credo sia possibile fare ciò che dici. Perché pokémon Blu e rosso appartengono alla prima generazione (assieme a giallo) e sono compatibili solo con i giochi della seconda generazione (argento, oro e cristallo). Questi giochi sono giocabili al massimo con un gameboy advance. I giochi della terza generazione sono invece giocabili con gameboy advance e nintendo ds (no DSi e successivi), quindi un ds non può leggere le cartucce della prime due generazioni. Platino invece fa parte della quarta generazione e funziona solo su DS e successive console. Un ulteriore problema sta nel fatto che certi parametri dei pokémon delle prime due generazioni sono stati cambiati nella terza generazione e successive, ciò implica che sono incompatibili e non possono essere scambiati. Ci sarabbe l'opzione PKHex (un editor di file di salvataggio), ma facendo delle prove non mi da la possibilità di portare manualmente i pokemon dalla prima alla quarta (e nemmeno alla terza) generazione, credo per il problema di incompatibilità di cui dicevo. Non escludo comunque che ci possa essere la possibilità di farlo, solo che ora non saprei come fare.

In ogni caso, la cartuccia del tuo amico potrebbe avere la batteria quasi scarica (serve a mantenere i salvataggi, se si scarica perdi tutto) e potrebbe aver bisogno di un backup del salvataggio. Per far ciò bisogna munirsi di uno strumento che ti permette di leggere e scrivere salvataggi nelle schedine del gameboy e gameboy color (per il gameboy advance si può sfruttare una R4 ed un DS), ma il loro costo non è basso.

 

 

Ti lascio una lista dei migliori:

 

- joey-joebags (sui 50 dollari)
- Cart flasher (sui 42 dollari sul sito "tindie".com)
- Gameboy cart shield (quello che uso io, ma richiede la scheda Arduino)
- GBxCart RW (sui 25 dollari)

 

 

Il salvataggio copiato puoi conservarlo nel pc o inserirlo nella versione VirtualConsole delle prime due generazioni di Pokémon per 3ds, ma questo richiede un'altra guida.

 

IMG_20190203_202748.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...